View Full Version : Aiuto post formattazione (pc lentissimo)
Un mio amico mi ha chiesto di formattargli il computer, sono andato, ci ho messo win xp, le solite reinstallazioni, ecc ecc, formattato e sistemato.
Solo che ora questo pc non va bene per niente, ad avviarsi ci mette quasi 5 minuti, è lentissimo in tutte le operazioni e anche solo a muovere il mouse dopo un po' scatta quasi che non ce la faccia a gestire tutto quel lavoro (il solo movimento del mouse)!
Non mi era mai capitato, di solito dopo formattato vanno che è una meraviglia.
I driver IDE (chiavi di registro) li ho messi, anche quelli per il bus (tutto dal cd della scheda madre), ma nonostante tutto non va.
Ora siccome voglio riprovare a formattarlo vorrei sapere cosa potrebbe esserci di strano (magari qualche nuova tecnologia di HD che non conosco e che necessita di driver strani). Preciso che la formattazione andata male l'ho fatta con "formattazione rapida" (ntfs ovviamente, anche perché fat32 non si può più scegliere nel cd di winxp con sp2).
Datemi una mano perfavore che devo rifare il lavoro da capo e se non va non è un problema da poco.
Grazie.
caviccun
18-01-2006, 16:10
Un mio amico mi ha chiesto di formattargli il computer, sono andato, ci ho messo win xp, le solite reinstallazioni, ecc ecc, formattato e sistemato.
Solo che ora questo pc non va bene per niente, ad avviarsi ci mette quasi 5 minuti, è lentissimo in tutte le operazioni e anche solo a muovere il mouse dopo un po' scatta quasi che non ce la faccia a gestire tutto quel lavoro (il solo movimento del mouse)!
Non mi era mai capitato, di solito dopo formattato vanno che è una meraviglia.
I driver IDE (chiavi di registro) li ho messi, anche quelli per il bus (tutto dal cd della scheda madre), ma nonostante tutto non va.
Ora siccome voglio riprovare a formattarlo vorrei sapere cosa potrebbe esserci di strano (magari qualche nuova tecnologia di HD che non conosco e che necessita di driver strani). Preciso che la formattazione andata male l'ho fatta con "formattazione rapida" (ntfs ovviamente, anche perché fat32 non si può più scegliere nel cd di winxp con sp2).
Datemi una mano perfavore che devo rifare il lavoro da capo e se non va non è un problema da poco.
Grazie.
certo che , se dopo aver formattato hai quegli errori , il problema non sarà di facile soluzione. io mi sono salvato i file di sistema per un floppy di boot , dal vecchio windows ME , nei file del floppy di emergenza , creato con quella versione , ci sono un sacco di comandi importanti , diversamente da quello creato da XP , e sono : il driver che ti permette di vedere il CD o DVD , i comandi : fdisk,format, chkdsk, attrib ecc. dato che , come dicevo l'XP non comprende tutti quei files, io faccio così , gli faccio creare il file di emergenza , poi li cancello tutti (non formatto se no non funziona il mio metodo) e gli copio tutti i file creati da W Me.se riesci a fare quello , dovresti fare un bel : fdisk /mbr e subito dopo : fdisk e cancelli la partizione per poi ricrearla. poi fai un bel format C: ovviamente il flopyy devi lasciarlo inseriro e poi riavii.
Grazie mille, però mi sa che il problema dipende dall'HD sata, io nel mio pc ne ho uno e non devo mettere il floppy con i driver all'inizio, invece lui ne ha 2 e mi sa che prima di far avviare il programma di format/reinstall autobootable di win xp bisogna passargli quei drivers tramite floppy.
Potrebbe essere una cosa simile?
misterx76
18-01-2006, 18:09
Quanta ram ha il pc del tuo amico?
512, è un pc nuovo, infatti sicuramente ha HD sata.
Comunque se non ci fossero i driver sata dovrei non vedere gli Hard Disks al momento del partizionamento nel programma autobootable di win xp, vero? Quindi forse non è un problema di quei driver sata, perché gli HD vengono riconosciuti e visti correttamente, anche partizionati e formattati, sbaglio?
DonaldDuck
18-01-2006, 22:00
Ciao
prova ad eseguire la formattazione completa perchè se non erro quella rapida opera solo sul settore di boot. Ed altra cosa utile sarebbe quella di scaricare i driver SATA aggiornati poichè quelli presenti sul cd delle mainboard di solito non sono molto recenti.
Ciauz :)
Ok grazie, con che criterio devo cercare i driver sata?
DonaldDuck
19-01-2006, 10:34
Ok grazie, con che criterio devo cercare i driver sata?
Ciao
Di che mainboard si tratta?
io nel mio pc ne ho uno e non devo mettere il floppy con i driver all'inizio, invece lui ne ha 2 e mi sa che prima di far avviare il programma di format/reinstall autobootable di win xp bisogna passargli quei drivers tramite floppy.
Non dipende se ce nè uno o due installati ma dal chipset.
Comunque se non ci fossero i driver sata dovrei non vedere gli Hard Disks al momento del partizionamento nel programma autobootable di win xp, vero? Quindi forse non è un problema di quei driver sata, perché gli HD vengono riconosciuti e visti correttamente, anche partizionati e formattati, sbaglio?
Esatto. Ed i chipset che non necessitano di driver li fanno riconoscere in automatico.
Ciauz :)
Allora quei chipset lì (non so il mod preciso della mobo, solo che è asus), riconoscono già gli HD, quindi non servono i drivers sata!
Però per far andare gli HD in raid?
Allora a questo punto la lentezza potrebbe dipendere dalla formattazione rapida?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.