View Full Version : opteron 144/146 vs athlon venice 3000/3200
sailorman111
18-01-2006, 11:24
Prima di tutto un saluto a tutta la gente di questo interessantissimo forum.
So che questa non e' una discussione nuova ma vorrei lo stesso riproporre il quesito. Sono nuovo di questo forum e decisamente a digiuno di pc, ma ho avuto la malsana idea di voler assemblare un pc (economico) partendo dalle ceneri del mio vecchio atlon xp 2000+ (mobo e procio defunti). Per il momento vorrei riutilizzare tutti i suoi componenti e cambiare solo mobo e procio. Per la mobo avrei scelto la economica (64 euro) asrock939 dual sata2 (cosi' posso usare la mia scheda video 64Mb PCI ma un domani posso comprarne una piu' potente PCI-Express) . Per il procio sono indeciso tra athlon venice 3000 o 3200 (quindi cache da 512Kb) o l'opteron 144 o 146 (quindi cache da 1Mb) che stanno in un range di prezzo tra i 140-170 euro.
Per quello che ci faccio io con il PC (internet foto film) entrambe i proci bastano e vanzano, ma se hanno gli stessi costi, perche' non prendere il meglio? Se possibile datemi una risposta al piu' presto cosi' lo ordino subito.
Grazie in anticipo!
da quello che ho capito io non OC e quindi non saresti nemmeno disposto si partire alla ricerca disperata degli opteron :D :D
un 3200+ imho è il migliore ;)
Don Quitter
18-01-2006, 11:46
Se trovi l'opteron a un prezzo simile a quello del venice (cosa improbabile) prendilo. Sennò per forza il venice, non hai scelta.
sailorman111
18-01-2006, 11:47
Grazie per la risposta. Gli opteron arrivano tra una settimana, non ho problemi a trovarli. Non so se faro' overclock, magari ci provero' in un secondo tempo, ma senza cambiare il dissipatore. Perche' dici che gli athlon 64 venice sono migliori? Mi sembra che a parita' di clock abbiamo la meta' della cache degli opteron e costano un filo di piu'. C'e' qualche altro parametro che mi sfugge?
Don Quitter
18-01-2006, 11:49
Non sono migliori, sono solo più reperibili ;)
sailorman111
18-01-2006, 11:51
Grazie don quitter,
opteron 144 141.6 euro
opteron 146 159.6 euro
athlon 64 3000+ 154 euro
athlon 64 3200+ 170 euro
Credo tutti boxati. Quale prendo?
Don Quitter
18-01-2006, 11:58
Opteron 146 senza pensarci due volte ;)
Don Quitter
18-01-2006, 12:18
amd 3200+
Perchè?
Don Quitter
18-01-2006, 12:37
non overclocca!
E allora? L'opteron costa di meno e ha il doppio di cache l2, gli conviene lo stesso.
sailorman111
18-01-2006, 13:19
Grazie glazio e don, mi sembra che pero' non siate d'accordo tra di voi. Forse posso tentare di scomporre la domanda:
1) L'unica differenza tra i due proci (a parita' di frequenza di clock) e' la dimensione della cache? Se cosi' fosse, senza fare oc dovrebbe essere meglio l'opteron...
2) Mi sembra di capire, glazio, che secondo te l'athlon e piu' over clockabile dell'opteron. Ne sei sicuro? Perche'? Io avevo letto in giro che anche l'opteron e' facilmente (e notevolmente) over clockabile.
byronchayenne
18-01-2006, 13:19
E allora? L'opteron costa di meno e ha il doppio di cache l2, gli conviene lo stesso.
Quoto in pieno. Gli opteron sono, in ogni caso, cpu di qualità superiore
:)
sailorman111
18-01-2006, 13:21
grazie Byron per la tua opinione. Hai letto anche la mia ultima risposta (quesito)? Cosa ne pensi?
Don Quitter
18-01-2006, 13:30
Grazie glazio e don, mi sembra che pero' non siate d'accordo tra di voi. Forse posso tentare di scomporre la domanda:
1) L'unica differenza tra i due proci (a parita' di frequenza di clock) e' la dimensione della cache? Se cosi' fosse, senza fare oc dovrebbe essere meglio l'opteron...
Beh, c'è anche il prezzo e la qualità, entrambe a favore dell'opteron
2) Mi sembra di capire, glazio, che secondo te l'athlon e piu' over clockabile dell'opteron. Ne sei sicuro? Perche'? Io avevo letto in giro che anche l'opteron e' facilmente (e notevolmente) over clockabile.
Glazio intendeva dire l'opposto. E' l'opteron a salire meglio. (l'interessato mi corregga se sbaglio a interpretare)
sailorman111
18-01-2006, 13:34
OK don, allora ora sono convinto: opteron.
Ho letto che gli opteron della serie 1xx sono a una via, gli altri hanno piu' vie.
Cosa vuol dire avere una via? Che non posso far lavorare due proci assieme?
Anche gli athlon 64 sono a una via?
byronchayenne
18-01-2006, 13:34
grazie Byron per la tua opinione. Hai letto anche la mia ultima risposta (quesito)? Cosa ne pensi?
Credo che glazio ti abbia indirizzato sul venice semplicemente x una questione di disponibilità (ultimamente vanno a ruba) e basandosi sul fatto che non fai overclock.
Oramai quasi tutte le cpu 939 hanno un discreto margine di oc, ma senza dubbio gli opteron, come ti ho già detto prima, sono processori di qualità superiore. Di conseguenza il mio consiglio è volto decisamente all'opty. Anche se on farai oc, il mega di cache li rende in ogni caso + avvantaggiati.
ciao
Glazio intendeva dire l'opposto. E' l'opteron a salire meglio. (l'interessato mi corregga se sbaglio a interpretare)
si giusto :D
sailorman111
18-01-2006, 14:21
OK OK, grazie a tutti, ormai mi avete convinto, comprero' un opteron. Il mio dubbio ora e' quale opteron: serie 1xx o serie 2xx?
Ho trovato questo in un sito:
"...le cpu Opteron 144, 244 e 844 hanno tutte le stesse cache e frequenza di clock identica, distinguendosi solo per il numero massimo di processori utilizzabili contemporaneamente nel sistema (pari rispettivamente a 1, 2 e fino a 8)".
Numero di vie = numero di proci utilizzabili assieme?
Gli athlon 64 hanno una via come gli opteron 1xx? Quindi se uso un solo un processore mi conviene un opteron della serie 1xx perche' sono piu' economici?
solo la serie 1xx è disponibile nella versione 939, le altre vanno su socket 940 ;)
sailorman111
18-01-2006, 15:02
grazie noel, non avevo pensato al socket, che pischello che sono :-(
Avevo detto di essere un po' a digiuno in questo campo.
Pero' mi confermi lo stesso che gli opteron 1xx e gli athlon 64 sono entrambi a una via?
sì, a due vie significa che puoi montarne a coppie di due (nei modelli possibili), per gli opteron serie 1xx e gli athlon 64 non c'è questa possibilità (e quindi sono entrambi a una via) ;)
Drakogian
18-01-2006, 15:18
Grazie per la risposta. Gli opteron arrivano tra una settimana, non ho problemi a trovarli. Non so se faro' overclock, magari ci provero' in un secondo tempo, ma senza cambiare il dissipatore. Perche' dici che gli athlon 64 venice sono migliori? Mi sembra che a parita' di clock abbiamo la meta' della cache degli opteron e costano un filo di piu'. C'e' qualche altro parametro che mi sfugge?
Scusa, ma mi puoi dire dove li trovi gli opteron (anche in pvt) ?
Ti faccio questa domanda perchè in giro di 144 e 146 non se ne vedono e si parla di fine gennaio. Tu invece sembri essere molto sicuro di averli tra una settimana. :eek:
Comunque, come già detto, se non sei un giocatore e non hai intenzione di fare OC, grandi differenze tra 3200 e opt 146 (in un uso normale) non ce ne sono. Io prenderei quello che costa meno e trovi subito. Ciao
sailorman111
18-01-2006, 15:36
grazie noel, magari faccio delle domande banali ma proprio non e' il mio campo.
Ora l'ultimissimo dubbio nella mia scelta e' tra l'opteron 144 e il 146.
L'unica differenza tar i due, a parte il prezzo (15-20 euro), sono i 200Mhz di frequenza del clock? In caso di overclock sono identici o il 146, partando gia' da una frequenza piu' alta ha potenzialita' migliori?
sailorman111
18-01-2006, 15:41
X Drakogian e wwig,
alla www.eletecno.it mi hanno detto che arriveranno il 22 Gennaio (strano, e' domenica) salvo ritardi. Comunque in quasi tutti i siti di questo tipo gli opteron sono in arrivo e credo che valga la pena aspettare 1 o 2 settimane in piu' per un procio con cache di 1 Mb anziche' 512Kb ;-) Almeno credo...
grazie noel, magari faccio delle domande banali ma proprio non e' il mio campo.
Ora l'ultimissimo dubbio nella mia scelta e' tra l'opteron 144 e il 146.
L'unica differenza tar i due, a parte il prezzo (15-20 euro), sono i 200Mhz di frequenza del clock? In caso di overclock sono identici o il 146, partando gia' da una frequenza piu' alta ha potenzialita' migliori?
La differenza è che il 144 a default è a 1800 con moltiplicatore x9 (quindi 200x9), mentre il 146 è a 2000 con moltiplicatore x10 (quindi 200x10); con il secondo hai più possibilità di salire di più come clock, ma per il resto sono uguali ;)
EDIT: non si possono postare link diretti a negozi, quindi edita il post e mandalo in pvt a chi lo richiede :)
sailorman111
18-01-2006, 16:02
Acci acci, niente www allora, chiedo scusa. Comunque mi hanno dato per sicuro in diversi negozianti che gli opteron arrivano tra 1 o 2 settimane nella maggior parte dei siti, quindi ognuno si rivolga al proprio sito di fiducia (va meglio cosi'?).
Allora per un quindicina di euro comprero' l'opteron 146 o poi in un secondo tempo valutero' la possibilita' di fare oc per un non esperto come me ;-)
Sapete dirmi qualche cosa anche sul dissipatore? Nel negozio di cui non saprete mei il lick ;-) c'e' scritto:
"opteron 146 2.0ghz skt 939 1024kb cache in-a-box"
Cosa vuol dire esattamente "in-a-box"? E' gia dotato di dissiparore+ventola?
Insomma e' gia' pronto per essere montato sulla mobo?
Drakogian
18-01-2006, 16:22
Acci acci, niente www allora, chiedo scusa. Comunque mi hanno dato per sicuro in diversi negozianti che gli opteron arrivano tra 1 o 2 settimane nella maggior parte dei siti, quindi ognuno si rivolga al proprio sito di fiducia (va meglio cosi'?).
Allora per un quindicina di euro comprero' l'opteron 146 o poi in un secondo tempo valutero' la possibilita' di fare oc per un non esperto come me ;-)
Sapete dirmi qualche cosa anche sul dissipatore? Nel negozio di cui non saprete mei il lick ;-) c'e' scritto:
"opteron 146 2.0ghz skt 939 1024kb cache in-a-box"
Cosa vuol dire esattamente "in-a-box"? E' gia dotato di dissiparore+ventola?
Insomma e' gia' pronto per essere montato sulla mobo?
A me è dal 5 dicembre che mi spostano la data di arrivo, l'ultima è il 25 gennaio. Speriamo bene. Riguardo al dissipatore incluso posso dirti che in condizioni normali lavora bene e non è estremamente rumoroso. Ho letto che molti lo hanno utilizzato senza problemi. Io ti consiglio (visto anche che forse farai OC) di montare un Arctic Cooling Freezer 64 Pro. Costa poco (circa 20€) funziona bene ed è molto silenzioso.Ciao
sailorman111
18-01-2006, 16:45
Grazie Drak per la dritta sul dissipatore, per il momento usero' quello "si serie" poi se tentero l'oc comprero' quello che mi hai consigliato tu, il prezzo non mi sembre eccessivo. Il 25 Gennaio dovrebbe essere una data ragionevole. Ti ripeto, ho gia' rotto le scatole a 3 o 4 negozi web e tutti concordavano per la fine di Gennaio. Io l'ho appena ordinato presso quel sito che si chiama "prezzo" in inglese con una "e" davanti (cosi' si puo' dire?) a 165 euro e ritiro nella sede di Milano (io vivo a MI). Mi hanno assicurato consegna in sede entro 10 giorni. Il negozio di cui invece avevo scritto prima il link (mi aveva assicurato la consegna per il 22 Gennaio e ha anche un prezzo migliore (159.60 euro) ma la sede e' un po' lontana da me e quindi o di benzina o di spedizione spenderei piu' di 5.60 euro.
Drakogian
18-01-2006, 16:53
Grazie Drak per la dritta sul dissipatore, per il momento usero' quello "si serie" poi se tentero l'oc comprero' quello che mi hai consigliato tu, il prezzo non mi sembre eccessivo. Il 25 Gennaio dovrebbe essere una data ragionevole. Ti ripeto, ho gia' rotto le scatole a 3 o 4 negozi web e tutti concordavano per la fine di Gennaio. Io l'ho appena ordinato presso quel sito che si chiama "prezzo" in inglese con una "e" davanti (cosi' si puo' dire?) a 165 euro e ritiro nella sede di Milano (io vivo a MI). Mi hanno assicurato consegna in sede entro 10 giorni. Il negozio di cui invece avevo scritto prima il link (mi aveva assicurato la consegna per il 22 Gennaio e ha anche un prezzo migliore (159.60 euro) ma la sede e' un po' lontana da me e quindi o di benzina o di spedizione spenderei piu' di 5.60 euro.
Anche io ordinato sullo stesso sito. Anche a me avevano detto 10 gg il 5 dicembre. Comunque il fatto che arrivino a tutti il 25 mi puzza... :blah: Aspettiamo....
DiPancrazio82
18-01-2006, 17:04
Scusate mica avete provato a chiedere sempre a quel sito se i processori si posso acquistare anche senza dissipatore e ventola visto che cmq la cpu è in una confezione a parte?
Drakogian
18-01-2006, 17:26
Scusate mica avete provato a chiedere sempre a quel sito se i processori si posso acquistare anche senza dissipatore e ventola visto che cmq la cpu è in una confezione a parte?
Non penso. Io ho visto lo scatolo e contiene sia la cpu che il dissi. Mi sbaglierò ma non mi sembra che ci siano in giro opteron 146 tray.
sailorman111
18-01-2006, 17:48
Potrei avere un'altra info, anche se non e' strettamente legata al procio?
Con il mio futuro opteron 146 e mobo asrock 939 dual-sata2, posso usare temporaneamente il mio vecchio banco di memoria ddr da 266Mhz?
relexion
18-01-2006, 19:26
sailor hai Pm :D
cmq ti sconsiglio di utilizzare quel vecchio banco di memoria.. con meno di 100 € passi al giga! :D
(da notare il numero di messaggi ke ho.. ke sia 1 presagio di 1 processore in arrivo? :D :asd: :asd: )
Scusate x l'OT :muro:
Don Quitter
18-01-2006, 19:48
...
(da notare il numero di messaggi ke ho.. ke sia 1 presagio di 1 processore in arrivo? :D :asd: :asd: )
Scusate x l'OT :muro:
Ed ora che fai non posti più? :Prrr:
sailorman111
19-01-2006, 10:52
"sailor hai Pm"
Scusa relax, ma che vuol dire Pm???
Grazie per il consiglio, ma preferisco cambiare gli elementi uno alla volta.
Quando ho un sistema che funziona spendo altri soldi per renderlo piu' potente.
Piuttosto ho un'altra domanda: basta un alimentatore da 300W per l'opteron con asrock dual sata2?
Drakogian
19-01-2006, 11:30
"sailor hai Pm"
Scusa relax, ma che vuol dire Pm???
Grazie per il consiglio, ma preferisco cambiare gli elementi uno alla volta.
Quando ho un sistema che funziona spendo altri soldi per renderlo piu' potente.
Piuttosto ho un'altra domanda: basta un alimentatore da 300W per l'opteron con asrock dual sata2?
Per quanto riguarda le ram dovrebbero funzionare anche se tutto il sistema ne sarà penalizzato. Per l'alimentatore: 300w mi sembrano pochi. Se è uno di quelli buoni (Tagan,Enermax,OCZ,ecc, quindi 300w continui sotto carico) e non hai tanti roba nel pC potrebbe farcela. Se invece è un ali tipo Q Tec - Allied allora ti consiglio di investire in un buon alimentatore specie se vuoi fare un pò di OC. Occhio che ali tarlocchi ti possono bruciare la MB.
sailorman111
19-01-2006, 13:24
Grazie per la dritta Drakogian, quando torno a casa guardo cosa c'e' scritto sull'alimentatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.