View Full Version : problemi di accensione
Mercante di Liquori
17-01-2006, 22:05
ho un pc che quando lo spengo nn si riaccende + per una decina di minuti. a volte si spegne da solo e prima di una decina di minuti non si accende.
che può essere? su cosa devo concentrare la mia attenzione???
Processore e Alimentatore?
Potrebbero essere le temperature della CPU o della MB, magari raggiunge temperature elevate e si spegne, e prima di riaccendersi deve ritornare a temperature accettabili.
Potresti guardare nel bios se hai attivato lo spegnimento automatico in base alle temp., dovresti anche poter modificare queste temperature.
Io proverei ad accendere il PC entrando nel bios e guarderei lo "status monitor".
Mercante di Liquori
17-01-2006, 22:15
Potrebbero essere le temperature della CPU o della MB, magari raggiunge temperature elevate e si spegne, e prima di riaccendersi deve ritornare a temperature accettabili.
Potresti guardare nel bios se hai attivato lo spegnimento automatico in base alle temp., dovresti anche poter modificare queste temperature.
Io proverei ad accendere il PC entrando nel bios e guarderei lo "status monitor".
l'avevo pensato.... solo che le ventole della cpu sono perfettamente pulite e hanno anche un dissipatore abbastanza grande...
poi a volte capita che se nn stacco la corrente all'alimentatore del case nn si riaccende
poi a rimanere acceso rimane.....
è quando lo spengo che non si riaccende +
Che scheda madre, S.O. e alimentatore hai?
Magari c'è qualche errore nella gestione ACPI del bios..
Mercante di Liquori
17-01-2006, 22:23
mobo: Soltek SL-75KAV
ali: Linkworld 230V
so: windows 98
in realtà non è mio sto cercando di ripararlo a mia zia.
E' un po' vecchietto, prova ad aggiornare il bios (attenzione alla rev. della MB) poi prova ad installare i via 4 in 1 più adatti al kt133a:
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=6&CatID=1110
Qui mi sembra che i 4.43 siano quelli giusti.
Magari potresti provare a fare solo un reset del bios.
Mercante di Liquori
17-01-2006, 23:08
reset del bios, richiamando i parametri di default?
Si, poi eventualmente fai le "regolazioni fini"..
Ma da quanto tempo ha questi problemi?
Mercante di Liquori
18-01-2006, 00:36
Si, poi eventualmente fai le "regolazioni fini"..
Ma da quanto tempo ha questi problemi?
te l'ho detto non è il mio pc... cmq da un paio di mesi e ora si sono decisi a portarmelo....
però mi pare strano che i miei zii, senza figli, abbiano smanettato nel bios....
Mercante di Liquori
18-01-2006, 09:21
apparte il bios nessuno ha altre idee sulla causa del problema???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.