PDA

View Full Version : Realizzare un help stile windows

DarkMic
17-01-2006, 21:20
ciao ragazzi,

devo realizzare un help, cioè un manuale utente di un software da me creato, stile windows. Vorrei sapere esiste qualche tool che faccia tutto in automatico oppure no ?

Grazie

andbin
17-01-2006, 21:57
ciao ragazzi,

devo realizzare un help, cioè un manuale utente di un software da me creato, stile windows. Vorrei sapere esiste qualche tool che faccia tutto in automatico oppure no ?

Grazie
Ciao, ci sono 2 sistemi di help su Windows. Il vecchio sistema dei file .hlp e il nuovo sistema dei file .chm.
Il primo sistema esiste fin dal Win 3.x ma ormai è obsoleto. I file .chm li puoi creare con il software Help Workshop della Microsoft. Trovi tutto a partire da <qui> (http://msdn.microsoft.com/library/en-us/htmlhelp/html/vsconHH1Start.asp).
Un file .chm è praticamente un insieme di pagine HTML, immagini, codice Javascript, ecc...
Tu crei le pagine HTML (nel modo che vuoi: scrivendo il codice a mano o con un editor come FrontPage, ecc...) con la tua documentazione e poi con il Help Workshop crei un progetto e compili tutti i file in un unico .chm.

DarkMic
17-01-2006, 22:42
grazie molto

kk3z
18-01-2006, 12:26
Grazie anche da parte mia :mano: :)

alvin
21-04-2006, 18:14
scrivo qui perchè mi sembra il forum più pertinente... spero di non disturbare, ma non so come fare:
AIUTO!
da mesi non riesco più ad aprire i files di help .CHM di win XP presenti sul disco.. mi dà l' errore:
"Azione annullata
Impossibile collegarsi alla pagina Web richiesta. La pagina potrebbe non essere disponibile al momento."
credo a seguito di qualche aggiornmamento.. (li ho.. purtroppo.. fatti tutti...)
ho modificato il registro come da consiglio microsoft http://support.microsoft.com/kb/896054#kb4
ma non serve a nulla.. i files di help in rete li vede... quelli che non vede sono i .CHM residenti sul disco.. e sono quelli che servono..
ho provato a sostituire HH.EXE e HHCTRL.OCX con vecchie versioni archiviate... nulla da fare qualcuno mi può aiutare?
grazie comunque!

71104
21-04-2006, 18:21
il link alla knowledge base che ci hai fornito non mi sembra molto pertinente... sarà qualche problema idiota tipo che sono partite le virgolette attorno al nome dell'eseguibile prima del "%1" nel comando associato all'estensione. la pagina di errore che incontri contiene qualche nome di file, magari uno simile (ma incompleto) al CHM che hai cercato di aprire? se si riportalo qui sul forum.

non so aiutarti su XP perché non ricordo com'è fatta l'interfaccia, comunque su Windows 2000 dovresti fare la seguente cosa:

1) aprire una qualsiasi finestra di Esplora Risorse
2) Strumenti -> Opzioni Cartella -> Tipi di File
3) vai all'estensione CHM e clicca su "Avanzate"
4) seleziona l'operazione predefinita ("open") e clicca su Modifica
5) controlla che il comando sia una cosa del genere:

"C:\Windows\hh.exe" %1

alvin
22-04-2006, 13:12
Purtroppo è tutto ok, ma non c'è verso.. l' associazione con hh.exe naturalmente va bene..
il fatto è che non si apre nessun file .CHM (che sono gli help, ad esempio, di word, excel, internet explorer, paint shop..) neanche lanciandoli direttamente.. si apre sempre il browser con l' errore "Azione annullata
Impossibile collegarsi alla pagina Web richiesta. La pagina potrebbe non essere disponibile al momento." ..
chiaramente è molto fastidioso.. in tanti programmi l' help è piuttosto utile..
grazie lo stesso comunque.. chissà che non legga il mio messaggio qualcuno a cui è capitato

yutu
12-11-2006, 14:53
Ho risolto cosí:
start-->esegui
regsvr32 c:\windows\system32\hhctrl.ocx

tutto é tornato a funzionare