PDA

View Full Version : router microedge con win98 e xp

Sbrendanz
17-01-2006, 19:45
Non scrivo molto speso perché di solito riesco semplicemente leggendo nel forum a risolvere tutti problemi che ho…
Possiedo un pc fisso molto vecchio (è un pentium 2 con 128mb di ram) con sopra win98se a cui ho montato una scheda di rete della digicom (che va sia a 10/100mbps) e un notebook toshiba satellite p30 128 che ha sia la scheda di rete e il wifi con sopra windows xp home edition…
Pochi giorni fa ho comprato un router adsl della microedge il prodotto ha queste caratteristiche :

adsl 2/2 + wireless 54mb +router 4 porte 10/100switch

in quanto volevo condividere la connesione internet (Alice) con entrambi i computer in modo tale da avere il fisso con emule sempre acceso e il portatile per il resto :-) !!!
Vorrei chiedervi aiuto per poter configurare una rete domestica in modo tale da poter condividere i file tra i due computer e la stampante che è collegata al computer fisso…
Ho provato in mille modi e ho cercato ovunque senza trovare una risposta o una soluzione al mio problema…
Io vorrei che il fisso fosse collegato ad una delle 4 prese ethernet del router e che il notebook si potesse collegare indifferentemente in wireless o con un altro cavo ethernet…
E’ la prima volta che mi trovo davanti a queste cose e non so dove mettere le mani,penso che comunque la cosa difficile sia far trovare xp e win98 in rete…
Sono già riuscito a far entrare entrambi i computer su internet con il router il problema ora sta nel creare la rete…
Spero mi possiate aiutare…
Grazie…

Sbrendanz
18-01-2006, 09:26
up

Cardinal Fang
19-01-2006, 13:57
Ma sei sicuro che il router sia anche switcher? :confused:
Non è che me ne intenda molto, ma impostando lo stessa classe di ip sulle due macchine ed il router (es. 192.168.0.*), impostando stessi submask e gruppo di lavoro, ed attivando la condivisione delle unità dovresti riuscire a metterle in comunicazione...
Riesci a fare un ping? Se ottieni risposta imho c'è una buona probabilità di risolvere il problema... ma temo appunto che ti serva uno switcher.
ciao!

ps: Puoi per cortesia elimitare il tuo messaggio sul mio thread (se possibile)? Solo per evitare confusione...

Sbrendanz
19-01-2006, 15:21
Queste sono le caratteristiche tecniche del mio modem router adsl che comunque è il modello MEG323 della MICROedge...
Magari mi sai dire di più...
Io ho provato a cambiare l'ip e il resto ma poi i pc non si connettono ad internet...
Non sò prprio cosa devo fare,centra qualcosa il pannello di configurazione del router ? cioè quello che vedi quando inserisci il codice nella barra degli indirizzi per intenderci...

CARATTERISTICHE TECNICHE

LAN :)
Ethernet 4 porte IEEE802.3/802.3u (10Base-T/100 Base-TX)
Wireless 802.11b/g (54Mbps)

WAN :)
ITU-T G.992.3, G992.4 (ADSL 2) e G992.5 (ADSL 2+)
Conforme ANSI T1.413 Issue 2, ITU-T G.992.1 (G.dmt) e G.992.2 (G.lite)
ITU-T G.992.1 (G.dmt) Annex B / ETSI TS 101 388 / DTS TM-06006
ITU-T G.992.1 Annex B Telecom Tedesca / U-R2

Velocità trasferimento dati :)
24Mbps downstream e 2Mbps upstream

Caratteristiche ATM :)
RFC-2684 Encapsulation
PPP over ATM (RFC-2364)
Classical IP (RFC-1577)
PPP over Ethernet client (RFC-2516)

Caratteristiche wireless :)
Support 802.11b/g (11/54Mbps) Wireless Access Point
Sicurezza Wireless superiore a 64/128-bit WEP criptato
Conforme Wi-Fi

Accesso a Internet :)
TCP/IP, PPPoE, PPPoA, NAT, DHCP Server, DDNS, DMZ, Port Forwarding

Porte :)
ADSL2+ Modem (WAN), RJ-11
4 Ethernet auto-crossover RJ-45 10/100 Base-T e 1 Wireless Access Point

Indicatori LED :)
Attività ADSL2+, switching hub, indicatori wireless e trasferimento dati

P.S. Scusa,ora provo a cancellarlo...

Cardinal Fang
19-01-2006, 15:43
Se fai un ping da un pc all'altro cosa succede?

es. da finestra dos:

ping 192.168.0.x

Sbrendanz
19-01-2006, 16:33
per fare un ping posso avere il pc fisso collegato attraverso il filo e il portatile in wireless ? ovviamente con i valori settati...
ma devo settare anche dei valori nel router ?

Cardinal Fang
19-01-2006, 17:34
per fare un ping posso avere il pc fisso collegato attraverso il filo e il portatile in wireless ? ovviamente con i valori settati...
ma devo settare anche dei valori nel router ?

Non ho esperienza con un router wireless ma alla prima domanda, andando a logica, ti risponderei di sì.
Per la seconda non so... immagino di sì... ma bisogna vedere il pannello di configurazione dell'apparecchio.
Ma se vai nel sito del produttore non trovi qualche faq, qualche guida ecc. ecc.?
Altrimenti andando a tentativi secondo me si rischia di incasinarsi.