View Full Version : [SUSE 10] e rete domestica,alle prime armi.
ffantasy67
17-01-2006, 09:07
Ciao ragazzi, e' la prima volta che posto sul forum, spero di non fare domande ovvie (ergo fatte centinaia di volte):
ho installato una piccola rete domestica composta da due PC, uno con winxp (modem USB collegato) e l'altro con SUSE 10.0 la versione open. Grazie a Samba riesco a condividere cartelle tra i due PC, insomma le due macchine si vedono. Quello che non riesco a fare in SUSE e' condividere il modem ADSL che sta su windows...Come si fa? E' molto difficile? Tenete conto che sono alle prime armi con Linux. :stordita:
Grazie per le risposte.
Ciao!
tutmosi3
18-01-2006, 10:52
Non ho SUSE ma abbozzo una risposta.
In Windows condividi la connessione ad internet, quindi XP assegnerà a quella macchina IP = 192.168.1.1.
Sulle impostazioni della connessione di SUSE metti che il Gateway sia 192.168.1.1
Ciao
ffantasy67
18-01-2006, 13:07
interessante: ho capito bene? Se metto il modem in condivisione sulla macchina xp quest'ultimo gli assegna automaticamente l'indirizzo IP 192.168.1.1 ? Forse e' in questo punto che mi intoppo. Ecco com'e la mia configurazione di rete:
PC1 (winXP-modem ADSL)
IP 192.168.0.1
SUB.M.255.255.255.0
modem condiviso
PC2 (SUSE 10.0)
IP 192.168.0.11
SUB. 255.255.255.0
DEF.GATEWAY 192.168.0.1
risultato, i due PC si vedono (ping OK,cartelle condivise nella rete locale) ma non navigo in web dal PC2.
Provo a fare come hai suggerito tu. Grazie per la dritta.
Max
tutmosi3
18-01-2006, 13:30
Siccome ho fatto la condivisione della connessione internet verso una LAN solo in una occasione, potrebbe anche essere che mi sbaglio o mi ricordo male.
Comunque mi sembra proprio di avere un flash di memoria che dice che al momento della condivisione della connessione internet, salta fuori il messaggio di avviso di modifica dell'IP della macchina.
Spero tu non abbia il DHCP, altrimenti ci sono dei problemi.
Qualora tu abbia il DHCP acceso, spegnilo ed assegna l'IP manualmente alle tu e macchine.
Ciao
Scoperchiatore
19-01-2006, 00:48
Sui client1
ifconfig eth0 192.168.0.20
route add default gw 192.168.0.21
Sul server:
ifconfig eth0 192.168.0.21
iptables -I INPUT -s 192.168.0.20 -j ACCEPT
iptables -I OUTPUT -d 192.168.0.20 -j ACCEPT
iptables -t nat -P POSTROUTING ACCEPT
iptables -t nat -P PREROUTING ACCEPT
iptables -t nat -P OUTPUT ACCEPT
iptables -I FORWARD -j ACCEPT
iptables -t nat -I POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
iptables -I FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
Cosa vuol dire:
Sul client ho semplicemente configurato l'unica scheda di rete (eth0) con degli ip locali, scelti praticamente a caso. Il secondo comando dice "per collegarvi a internet rivolgetevi a 192.168.0.21".
21 sarà un altro indirizzo del server, che praticamente possiede l'indirizzo IP per internet, e questo per la tua rete domestica (configurato col primo comando per il server).
Poi dopo segue un insieme di regole per il firewall che ti dovrebbe permettere di fare da router per l'altro PC.
Nella serie di comandi del server devi scegliere due cose:
- eth0: ho supposto che il tuo server abbia solo una interfaccia di rete, collegata al client. Se è così, lascia eth0, altrimenti devi scoprire quale scheda di rete è collegata al client.
- ppp0: prova così, se non funziona posta il risultato di
ifconfig -a
fatto sul server.
Tutti i comandi sono da fare come root.
puoi anche copiarteli in un file di testo, ad esempio condividi_rete.
poi fai
cd /percorso di condividi rete
chmod +x condividi_rete
e lanciarlo in futuro con
/percorso.../condividi_rete
ffantasy67
19-01-2006, 08:13
Grazie Scoperchiatore, purtroppo il server e' sotto winXP (il client sotto SUSE 10.0 open)...Sono tre giorni che sto provando a fare sta benedetta ICS, ma niente da fare: i due PC condividono cartelle senza problemi, il modem no (anche col firewall di SUSE disattivato), nonostante il routing corretto. :muro:
Grazie comunque, questa lista di comandi me la salvo, non si sa mai...potrei anche mollare windows una volta presa confidenza con Linux :D
Ciao,
Max
Scoperchiatore
19-01-2006, 09:57
Grazie Scoperchiatore, purtroppo il server e' sotto winXP (il client sotto SUSE 10.0 open)...Sono tre giorni che sto provando a fare sta benedetta ICS, ma niente da fare: i due PC condividono cartelle senza problemi, il modem no (anche col firewall di SUSE disattivato), nonostante il routing corretto. :muro:
Grazie comunque, questa lista di comandi me la salvo, non si sa mai...potrei anche mollare windows una volta presa confidenza con Linux :D
Ciao,
Max
Ah, ok, sotto win è più complicato perchè semplicemente non funziona quasi mai :D
Se hai un firewall prova a disabilitarlo e vedere se è colpa sua.
A quel punto al client devi mettere
ifconfig .... come sopra
route add default gw 192.168.0.1
Questo l'hai fatto?
ffantasy67
19-01-2006, 14:08
A quel punto al client devi mettere
ifconfig .... come sopra
route add default gw 192.168.0.1
Questo l'hai fatto?
Si certo, questo l'ho fatto da Yast. Immagino anch'io sia un problema non facilmente risolvibile. Magari qualcuno che ci e' riuscito legge il post e mette un commento, non si sa mai. Stavo pensando anche di provare un'altra distribuzione come la Simplymepis che ha il live-CD. Prima di installare su hdd openSUSE 10.0 avevo provato il live CD Knoppix e l'ICS con winXP funzionava :muro: ,ma forse questo dipende dal fatto che,appunto, non era realmente installata sull'hdd. Provo e vi faccio sapere :D
Ciao,
Max
ffantasy67
20-01-2006, 08:49
:D :D :D
Ecco fatto, Mandriva 2006 e passa la paura! Mi ha riconosciuto la rete domestica con l'ICS (e firewall di XP attivo sul server), mi ha riconosciuto tutte le periferiche compresi gli altoparlanti USB che ora cantano, mouse e tastiera iTouch cordless della Logitech (con le altre ditribuzioni avevo serissimi problemi). Il PC e' un vecchio Acer Aspire Intel PIII 500MHz con 384 MB di ram e un hdd da appena 8GB, ma mi sembra che giri tutto discretamente. Ora vedo se riesco a condividere le catelle col server e soprattutto se ...imparo ad usare GNU/Linux... :cry:
A livello di sicurezza, secondo voi dovrei attivare anche il firewall di Mandriva...Questo punto non mi e' mai stato veramente chiaro, ergo: server sotto firewall, ma i clients sono in sicurezza o vanno protetti? Grazie a chiunque mi dara' una indicazione.
Ciao,
Max
discepolo
31-01-2006, 09:01
Hola a totos!
Volevo un consiglio su come usare un vecchio pc, esso è cosi composto:
celeron 633
mobo sconoscuta
nvidia 5500
hard disk 120 giga maxtor
alimentatore 203V
una scheda di rete
256 ram
:coffee:
discepolo
31-01-2006, 10:28
Hola a totos!
Volevo un consiglio su come usare un vecchio pc, esso è cosi composto:
celeron 633
mobo sconoscuta
nvidia 5500
hard disk 120 giga maxtor
alimentatore 203V
una scheda di rete
256 ram
:coffee:
mi rispondo da solo ci faccio un bel server!! :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.