PDA

View Full Version : Help me!!!!!!

ascapito
16-01-2006, 19:28
Aiuto ho unj problemone!!!
Nel portatile di mia sorella c'era un virus che dalla modalità provvisoria sono riuscito a togliere ma ora non riesco più ad entrare nel sistema operativo!!!!
In pratica clicco sull'utente e poi fa come se stesse entrando ma esce immediatamente!!!!

ascapito
16-01-2006, 21:39
Help me Pleasee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:help:

Sicuramente ho toccato qualche chiave di registro che non dovevo toccare, ma erano tutte legate al virus!!
Sennò come posso fare per recuperare i dati?????

matteo1
16-01-2006, 21:49
premi F8 all'avvio per la modalità provvisoria

ascapito
16-01-2006, 22:07
idem...
non mi fa entrare
Ti ripeto entra ma poi ritorna alla schermata di selezione utente.
Avevo pensato di scaricare il Knoppix per cercare di recuperare i dati e poi formattare ma non so se funzionerebbe e poi nn l'ho mai usato..

matteo1
16-01-2006, 22:12
prova a usare miniPE.v2k5

ascapito
16-01-2006, 22:16
Non so neanche cos è !!
Ora faccio una piccola ricerca e vedo di cosa si tratta..

ascapito
16-01-2006, 22:40
Non c'è un modo per forzare l'ingresso in windows perchè ho premuto ctrl+alt+canc e mi ha dato la schermata per inserire manualmente il nome user e la password per accedere al windows ma qualsiasi cosa metto compreso l'administrator mi dice che non ho l'autorizzazione ad entrare.
Può essere che quel virus avesse una chiave di registro di scorta che impedisce l'accesso al windows qualora lo elimini?

matteo1
16-01-2006, 22:46
hai provato ad usare miniPE?Integrato in esso troverai anche software per masterizzare

ascapito
16-01-2006, 22:46
Ho finalmente capito cos'è winpe ma ho una domanda da farti.
Con winpe posso masterizzare i dati su cd, cioè c'è il programma per masterizzare o devo scaricare Bart PE Builder e fare tutto il lavoraccio?

matteo1
16-01-2006, 22:57
un conto è il miniPE un altro il PE;il miniPE pesa 480MB circa e contiene tanto software,come antivirus e masterizzazione.Io al momento non l'ho mai usato,ma contenendo quel software credo che lo si possa anche usare in modalità avvio con disco.
Il PE invece lo devi costruire da te.

ascapito
16-01-2006, 23:05
ah ecco...
Allora devo necessariamente attendere che mi scarichi il minipe...
Mi pesa il fatto che devo aspettare che me lo scarichi perchè è abbastanza grande in effetti......mah speriamo che nn ci metta troppo.
Grazie mille di nuovo!!!
Sei gentilissimo!

tutmosi3
17-01-2006, 09:37
Quando mi capitano queste cose io opero in questo modo.
Tramite Partition Logic (CD bootable freeware) faccio una partizione in FAT.
Tramite una live di Linux (CD bootable freeware) accedo al PC e copi i dati sensibili nella partizione nuova.
Tramite CD di XP formatto e reinstallo il SO.

Se ti interessa questa via, approfondiamo.
Ciao

ascapito
17-01-2006, 21:32
Certo che mi interessa!!!!!!!!!!!!!!
Il programma per partizionare se non sbaglio ce l'ho ed è norton partition magic.
Come cd live ho però solamente il phlak e forse il gobo linux ma non l'ho mai testato e sto cercando di scaricare da un giorno minipe e winpe ma ancora è presto!!!
E se partiziono e installo un'altro xp nell'altra partizione???????

tutmosi3
18-01-2006, 08:16
Andiamo con ordine.
Se hai Partition Magic, potrebbe non serviree Partition Logic. Io lo avevo proposto solo perchè Partition Logic è freeware.
Siccome stiamo parlando di un notebook (se non ricordo male) potrebbe anche essere che sia sprovvisto di floppy.
Allora la domenda è: ha il floppy?

Se hai risposto si, spero tu abbia fatto i floppy bootable di Partition Magic.
Fai partire il PC da quei floppy e fai una partizione nuova.

Ci sono decine di soluzioni per il recupero di dati da partizioni corrotte, tuttavia con enssuno sia la certezza matematica di recuperare tutto e bene.
La via da me proposta non imp'licava l'installazione di un nuovo XP in quanto non tutti possono disporre di 2 installazioni di XP e antivirus nello stesso HD e poi ci possono essere problemi di spazio.

Se non hai di questi problemi, allora crea una partizione delle dimensioni adeguate alle necessità (dati + 5 GB liberi + 3 GB per XP, il tutto per stare larghi), formattala in NTFS ed installaci XP. Quando l'installazione è terminata installa immediatamente un antivirus aggiornato in quanto, potrebbe succedere che trasferendo i dati da una partizione all'altra, ti porti dietro anche il virus.
Terminata l'operazione di back up, ricontrolla i dati appena copiati tramite una scansione approfondita con antivirus aggiornato, Ad - Aware e Spybot, questi ultimi 2 sono freeware. Fai le scansioni dalla modalità provvisoria e con il ripristino della configurazione del sistema staccata.
Quando hai finito le scansioni formatta e reinstalla XP nella partizione che ha il virus, riporta tutti i dati dall'altra parte, formatta la partizione che avevi creato. A questo punto, logica direbbe di unire le partizioni, ma io lascerei stare, terrei una per l'utilizzo comune e l'altra per il back up.

La soluzione con Linux (Mepis Live) era più semplice in quanto dovevi solo creare la partizione di back up, trasferirci i dati, reinstallare (formattando) XP nella partizione infetta e rimetterci dentro i dati.

Scegli quale via vuoi e approfondiamo ulteriormente.

Ciao

ascapito
19-01-2006, 12:42
Finalmente ho a disposizione gli strumenti necessari per fare il recupero con il linux.
Ora ho l'Ubuntu il Suse 10.0 a 32 e 64 bit.
Quando vuoi dammi le istruzioni.

Un'altra cosa.....ora ho un problema sul mio pc.
Nel windows xp, la cartella strumenti di amministrazione VUOTAAAAAAA!!!!!!1

tutmosi3
19-01-2006, 14:11
Non hai risposto ad una domanda molto importante: hai il floppy?

Le distribuzioni di Linux di cui parli non sono Live, io ho detto Mepis non a caso, perchè parte da CD senza scrivere niente su HD.

Facendo una stima di massima, quanta roba (GB) dovrai recuperare?
Ti sei procurato anche Partition Logic?

Ciao

ascapito
19-01-2006, 21:22
Innanzitutto mi scuso se nn rispondo con immediatezza ma per motivi di lavoro sono davanti al pc solo dalle 14 alle 15 e dalle 21 in poi.
Si il magico floppy ce l'ho e ho anche un dischetto di boot per i casi di emergenza...Quei linux nn sono live è vero però ho un phlak live ma mi sa che è solo per navigare in internet e ho anche un Xen Live cd.
In compenso però sono riuscito finalmente a scaricare minipe 2k5 e forse forse entro stasera riesco a sistemare qualcosa perchè già in questo momento sto facendo lo scan con ottimi risultati e cioè ben 187 file infetti eliminati e poi siccome c'è anche il nero in questo minipe potrei provare a fare un backup e buttare tutto il sistema a terra per poi installarne un altro.
Cmq sia da quando mi hai nominato linux ho preso il piccio di installare il Suse..
Il problema è che non ne ho mai installato uno e che dovrei cmq sia fare un dual boot perchè al windows non ci rinuncio.
Magari potresti aiutarmi tu visto che sei uno forte a quanto sembra!!
Per quanto riguarda quel problema riguardo agli strumenti d'amministrazione che mi dici? E poi visto che ci sono ne approfitto per dirti altre cose che mi sono capitate e che sono tutt'ora misteri.
Esempio....io ho una motboard Asus P5GD2-X e sai che è incluso nel cd il programmino della Ai Booster per l'overclock automatico.Bene....l'ho sempre installato ma ora su questo windows che secondo il mio parere si è " Installato Male" non si riesce ad installare e ricevo il messaggio "Fail to install IO driver".Ho controllato tra i settaggi del bios e l'Ai Nos è attivo. boh!!!!!
E poi ho notato con questo windows che nonostante il mio pc sia modestamente un piccolo mostriciattolo al 20, 25 % di utilizzo di cpu (e questo non mi era mai capitato) ho dei rallentamenti sul sistema.
Ti ripeto, la mia teoria è che il windows si sia installato male.

tutmosi3
20-01-2006, 08:06
Innanzitutto mi scuso se nn rispondo con immediatezza ma per motivi di lavoro sono davanti al pc solo dalle 14 alle 15 e dalle 21 in poi.
Si il magico floppy ce l'ho e ho anche un dischetto di boot per i casi di emergenza...Quei linux nn sono live è vero però ho un phlak live ma mi sa che è solo per navigare in internet e ho anche un Xen Live cd.
In compenso però sono riuscito finalmente a scaricare minipe 2k5 e forse forse entro stasera riesco a sistemare qualcosa perchè già in questo momento sto facendo lo scan con ottimi risultati e cioè ben 187 file infetti eliminati e poi siccome c'è anche il nero in questo minipe potrei provare a fare un backup e buttare tutto il sistema a terra per poi installarne un altro.
Cmq sia da quando mi hai nominato linux ho preso il piccio di installare il Suse..
Il problema è che non ne ho mai installato uno e che dovrei cmq sia fare un dual boot perchè al windows non ci rinuncio.
Magari potresti aiutarmi tu visto che sei uno forte a quanto sembra!!
Per quanto riguarda quel problema riguardo agli strumenti d'amministrazione che mi dici? E poi visto che ci sono ne approfitto per dirti altre cose che mi sono capitate e che sono tutt'ora misteri.
Esempio....io ho una motboard Asus P5GD2-X e sai che è incluso nel cd il programmino della Ai Booster per l'overclock automatico.Bene....l'ho sempre installato ma ora su questo windows che secondo il mio parere si è " Installato Male" non si riesce ad installare e ricevo il messaggio "Fail to install IO driver".Ho controllato tra i settaggi del bios e l'Ai Nos è attivo. boh!!!!!
E poi ho notato con questo windows che nonostante il mio pc sia modestamente un piccolo mostriciattolo al 20, 25 % di utilizzo di cpu (e questo non mi era mai capitato) ho dei rallentamenti sul sistema.
Ti ripeto, la mia teoria è che il windows si sia installato male.

Mi ricordo di te e delle tue disavventure tra AI Booster e Norton che cancella qualcosa che non dovrebbe cancellare.
Tiri in ballo argomenti che non mi sono familiari.
Io odio Norton, non l'ho mai avuto e lo uso (meno che posso) in PC che non sono miei, consigliando sempre di mirare a prodotti migliori.
Visto che si sta parlando di antivirus, ti conviene fare la spesa di un software di buona categoria (quindi non Norton o Panda) per quando avrai un'installazione Windows funzionante. In quel momento, dovrai rimettere dentro in Windows i dati che hai salvato, lì un buon antivirus aggiornato più un paio di antispyware quali Ad - Aware e Spybot (che sono ottimi e freeware) eviteranno che trasporti anche il/i virus. 187 file infetti sono piuttosto tanti, che antivirus avevi?
Anni fa tentai un overclock su una macchina destinata alla discarica, l'unico risultato che ottenni fu la fusione della scheda madre ed anticipai di qualche ora il suo ultimo viaggio.
Non mi metto in gioco sull'overclock.
L'errore è stato causato da SP2?
Hai rimosso qualcosa in qualche impostazione?

Hai parlato di floppy bootable.
Che floppy bootable?
Quello di Windows?
Di quale Windows?
Quelli Partition Magic?
Che versione di Partition Magic?
Quelli di una antivirus?
Quale antivirus?

Non capisco una cosa: la cartella Srtumenti di amministrazione è vuota da quanto?
Se si è solo svuotata dai collegamenti, puoi ripristinarli manualmente.

Gestione del Computer
Il file si chiama compmgmt.msc ed è in C:\WINDOWS\system32

Origine dati (ODBC)
Il file si chiama odbcad32.exe ed è in C:\WINDOWS\system32

Prestazioni
Il file si chiama perfmon.msc ed è in C:\WINDOWS\system32

Servizi
Il file si chiama services.msc ed è in C:\WINDOWS\system32

Servizi componenti
Il file si chiama comexp.msc ed è in C:\WINDOWS\system32\Com

Visualizzatore eventi
Il file si chiama eventvwr.msc ed è in C:\WINDOWS\system32

Se hai Microsoft .NET Framework (io ha 1.1) devi anche aggiungere

Configurazione di Microsoft .NET Framework 1.1
Il file si chiama mscorcfg.msc ed è in C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322

Microsoft .NET Framework 1.1 Wizards
Il file si chiama ConfigWizards.exe ed è in C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322

Per comodità reistituisci i collegamenti in Start -> Impostazioni -> pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione

Poi Linux.
Come leggi dalla sign ho Debian, ma ne ho provate moltissime tra le quali non ci sono SUSE, Phlak e Xen. Molti sono passati per SUSE (e tanti ci sono anche rimasti) ma preferisco Gnome a KDE (ma il DE è l'ultima delle discriminanti infatti adoro sia Debian che Mepis), fino a poco tempo fa era a pagamento e mi piacciono le distribuzioni che usano i DEB, massimo i TGZ, non gli RPM.
Se ti è venuto voglia di provare Linux, allora ti conviene partizionare diversamente il disco per evitare di doverlo fare in un secondo momento per installare il pinguino.
Consiglio la seguente tabella di partizionamento.
- Windows XP in NTFS.
- Partizione in FAT32 per interscambio dati tra XP e Linux ed utilizzabile al momento del salvataggio dei dati dall'installazione corrotta.
- Partizione di SWAP per Linux (dimensioni variabili a seconda dell'HD, RAM, CPU, distribuzione ed utilizzo che intendi fare del pinguino).
- Partizione / per Linux (dimensioni e FS variabili a seconda della distribuzione).

Ci potresti fare anche una partizione per la Home dell'utente principale di Linux ed un'altra per il boot ma non credo ti serviranno a molto se non fai un utilizzo massiccio di questo SO.

Comunque è meglio non mettere molta carne al fuoco visto che , secondo me ce n'è già troppa.
Viste le modificate richieste, scegli se vuoi installare anche Linux e scegli la distribuzione, in base a quello che dici, ci aggiorneremo.

Ciao

ascapito
20-01-2006, 22:39
Mi ricordo di te e delle tue disavventure tra AI Booster e Norton che cancella qualcosa che non dovrebbe cancellare.
Tiri in ballo argomenti che non mi sono familiari.
Io odio Norton, non l'ho mai avuto e lo uso (meno che posso) in PC che non sono miei, consigliando sempre di mirare a prodotti migliori.
Visto che si sta parlando di antivirus, ti conviene fare la spesa di un software di buona categoria (quindi non Norton o Panda) per quando avrai un'installazione Windows funzionante. In quel momento, dovrai rimettere dentro in Windows i dati che hai salvato, lì un buon antivirus aggiornato più un paio di antispyware quali Ad - Aware e Spybot (che sono ottimi e freeware) eviteranno che trasporti anche il/i virus. 187 file infetti sono piuttosto tanti, che antivirus avevi?
Anni fa tentai un overclock su una macchina destinata alla discarica, l'unico risultato che ottenni fu la fusione della scheda madre ed anticipai di qualche ora il suo ultimo viaggio.
Non mi metto in gioco sull'overclock.
L'errore è stato causato da SP2?
Hai rimosso qualcosa in qualche impostazione?

Hai parlato di floppy bootable.
Che floppy bootable?
Quello di Windows?
Di quale Windows?
Quelli Partition Magic?
Che versione di Partition Magic?
Quelli di una antivirus?
Quale antivirus?

Non capisco una cosa: la cartella Srtumenti di amministrazione è vuota da quanto?
Se si è solo svuotata dai collegamenti, puoi ripristinarli manualmente.

Gestione del Computer
Il file si chiama compmgmt.msc ed è in C:\WINDOWS\system32

Origine dati (ODBC)
Il file si chiama odbcad32.exe ed è in C:\WINDOWS\system32

Prestazioni
Il file si chiama perfmon.msc ed è in C:\WINDOWS\system32

Servizi
Il file si chiama services.msc ed è in C:\WINDOWS\system32

Servizi componenti
Il file si chiama comexp.msc ed è in C:\WINDOWS\system32\Com

Visualizzatore eventi
Il file si chiama eventvwr.msc ed è in C:\WINDOWS\system32

Se hai Microsoft .NET Framework (io ha 1.1) devi anche aggiungere

Configurazione di Microsoft .NET Framework 1.1
Il file si chiama mscorcfg.msc ed è in C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322

Microsoft .NET Framework 1.1 Wizards
Il file si chiama ConfigWizards.exe ed è in C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322

Per comodità reistituisci i collegamenti in Start -> Impostazioni -> pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione

Poi Linux.
Come leggi dalla sign ho Debian, ma ne ho provate moltissime tra le quali non ci sono SUSE, Phlak e Xen. Molti sono passati per SUSE (e tanti ci sono anche rimasti) ma preferisco Gnome a KDE (ma il DE è l'ultima delle discriminanti infatti adoro sia Debian che Mepis), fino a poco tempo fa era a pagamento e mi piacciono le distribuzioni che usano i DEB, massimo i TGZ, non gli RPM.
Se ti è venuto voglia di provare Linux, allora ti conviene partizionare diversamente il disco per evitare di doverlo fare in un secondo momento per installare il pinguino.
Consiglio la seguente tabella di partizionamento.
- Windows XP in NTFS.
- Partizione in FAT32 per interscambio dati tra XP e Linux ed utilizzabile al momento del salvataggio dei dati dall'installazione corrotta.
- Partizione di SWAP per Linux (dimensioni variabili a seconda dell'HD, RAM, CPU, distribuzione ed utilizzo che intendi fare del pinguino).
- Partizione / per Linux (dimensioni e FS variabili a seconda della distribuzione).

Ci potresti fare anche una partizione per la Home dell'utente principale di Linux ed un'altra per il boot ma non credo ti serviranno a molto se non fai un utilizzo massiccio di questo SO.

Comunque è meglio non mettere molta carne al fuoco visto che , secondo me ce n'è già troppa.
Viste le modificate richieste, scegli se vuoi installare anche Linux e scegli la distribuzione, in base a quello che dici, ci aggiorneremo.

Ciao

Su Norton sono sempre stato d'accordo anch'io. E' una schifezza di antivirus, inefficace e pesante ma credendo che negli anni fosse migliorato lo provai e me ne pentii amaramente. Ora uso il mcafee che sembra piuttosto sicuro, anzi nn becco mai virus, in più uso il mcafee firewall, il mcafee antispware che purtroppo è molto pesante e uso anche ad-aware e ad-watch che mi controlla le variazioni nelle chiavi di registro.
I 187 file infetti non appartengono a me ma al portatile di mia sorella.
Invece appartengono al mio pc i problemi relativi alla cartella strumenti di amministrazione e all' AI Booster.
Installai due settimane fa l'xp e da allora non ero mai entrato nella cartella strumenti di amministrazione e suppongo dopo i problemi con l'installazione di AI booster che sia sempre stata vuota. Credo come ti ho già scritto che è probabile che il windows si sia installato male anche perchè ho rallentamenti che non dovrei avere dato che è la prima volta che mi accade ciò.
Cmq il mio pc è questo:

Asus P5GD2-X
Lga 775 3.600 Mhz L2 cache 2mb
2 gb DDR 533 mhz in dual channel
Ati Radeon X700
Hard disk primario Maxtor SATA200 gb
Hard disk secondario Maxtor SATA 300 gb
Hard disk esterno Maxtor 200 gb
Due masterizzatori LG gsa 4167B

Per quanto riguarda il linux aiutami tu perchè non so proprio cosa scegliere.
Io vorrei una versione a 64 bit per poter sfruttare un pò il mio processore e per vedere cosa cambia dato che ho sempre utilizzato un sistema a 32 bit.
Vorrei qualcosa di molto completo che un domani possa utilizzare al posto di windows.
Considera che masterizzo dvd frequentemente, uso programmi di file sharing, di grafica, giochicchio ma questo non mi interessa più di tanto e faccio molte altre cose.Considera che il mio pc è acceso dalle 8 di mattina fino alle 2 di notte e nn appena avrò montato un kit di raffreddamento a liquido lo utilizzerò 24 ore su 24. Fai tu.
A proposito del mio pc.Credi che un alimentatore da 450 watt ce la faccia a reggere tutto perchè accadde che cancellai il vecchio windows dopo aver montato un'hd maxtor da 300 gb e da allora non va più tutto così tanto bene.
Credo che sia un problema di alimentazione (considera poi le luci del case e la ventola aggiuntiva con led che ho montato che consumano un qualcosa di energia) o altrimenti, ma nn credo, è un problema di conflitto hardware nato dopo il montaggio di quell'hd.
Io cmq ti ringrazio perchè mi dedichi molto tempo e molte righe nonostante nn io nn sia proprio una cima e ti chiedo scusa se ti pongo tante domande ma nn so da dove imparare e anche se imparassi mi manca l'esperienza per poter capire al volo le varie problematiche.

P.S.: Il floppy bootable di cui parlo l'ho trovato qui http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=275
Partition magic è quello della symantec e se nn sbaglio è la versione 8.0 ma ho anche altri tool per partizionare
perchè ho L'ultimate boot cd che sarebbe quella suite di tool generici per qualsiasi evenienza che conosci sicuramente
meglio di me.
Per quanto riguarda la cartella strumenti di amministrazione ho ristabilito tutti i collegamenti.Grazieeeeee!!!
Il net framework l'avevo già aggiornato e li sono in linea :-)

tutmosi3
23-01-2006, 08:14
Per te, operare su 2 macchine in contemporanea, sarà anche facile.
In definitiva ce le hai sotto mano.
Io però incontro notevoli difficoltà, quindi come ho detto nell'intervento precedente è meglio procedere per gradi.

Strumenti di amministrazione
A quanto pare sono OK.

Alimentazione
Anche secondo me, il tuo alimentatore è un po' sottodimensionato, forse sei al limite ma con 600 W staresti a posto.
Nella sezione Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=107 ) ti sapranno indicare la soluzione migliore e con più esattezza della mia opinione.

Antivirus & Antispyware
Norton è un pippa.
Anche io uso McAfee.
Ce l'ho da anni e sono molto soddisfatto. Dal 1998 mi ha dato solo un paio di falsi positivi e mai nessuna rogna.
Lo uso in combinata con Guardian (il firewall integrato nella suite), Ad - Aware e Spybot. Non ho il tool antispy della McAfee in quanto mi sembrava troppo pesante e con Ad - Aware, Spybot, Spyware Blaster e l'utilizzo massiccio di Opera (IE lo uso pochissimo) sono tranquillo.
Non ho Ad - Watch perchè è a pagamento. Prima di fare una spesa, valuto sempre molto attentamente le alternative gratuite ed ho trovato in Spyware Blaster (con una limitazione pesante dell'uso di Internet Explorer) un valido elemento.

Tool di partizionamento
Ho Partition Magic 8, Partition Logic e Ultimate Boot CD.
Il 1° l'ho usato decine di volte e non ho mai avuto problemi.
Il 2° è una novità, va bene perchè è un CD bootable con un mini SO UNIX based dotato di una GUI molto scarna e solo di uno strumento di partizionamento. A me piace molto perchè è freeware.
Il 3° è probabilmente il CD bootable più completo attualmente in circolazione, grazie a Dio non ho mai avuto problemi di disaster recovery, quindi ne so usare forse il 10% delle potenzialità.

Linux per il tuo PC
Siccome hai spazio ma sei alle prime armi, consiglio una distribuzione che consenta un approccio soft.
Io mi trovo bene con Debian (vedi sign) e ritengo che tutte le distribuzioni nate da fork siano ottime.
Per esempio Ubuntu ultimamente va per la maggiore ma anche Mepis è fantaaaaaaaaaaaaaastica.
Ti consiglio una Debian based (o addirittura una Debian) per un motivo molto semplice: il tool di gestione pacchetti (Synaptic in Gnome, Kynaptic in KDE) che offre la lista di gran parte dei programmi disponibili per quella distribuzione.
Quando selezioni quello che vuoi installare, questo software controlla che i pacchetti selezionati siano installabili, se questo test non si verifica, passa al controllo delle dipendenze, si connette ad internet, scarica quello che serve e lo installa.
Credo che tu abbia capito ben poco di quanto ho detto, comunque sappi che con Synaptic o Kynaptic, nel giro di pochi secondi hai il programma che vuoi pronto all'uso. In poche parole, potrebbe essere che tu vuoi installare una cosa detta A. A ha bisogno di un pacchetto per funzionare, detto B. Synaptic o Kynaptic, all'atto della selezione di A, controllano che nel SO ci sia già B, se c'è passano all'installazione di A, altrimenti lo scaricano.
KDE e Gnome sono 2 ambienti desktop disponibili in Linux, sono i più diffusi. Io uso Gnome ma KDE è buono ugualmente. Ubuntu e Debian hanno Gnome, Mepis ha KDE.
In Linux esistono diversi client P2P, i primi che mi vengono in mente sono ML Donkey (client multinetwork) ed Amule compatibile anche con Emule, c'è gente che riesce far leggere i temp ed i met di Emule ad Amule e viceversa. In questo modo il download è garantito in maniera continua sia sotto Linux che sotto Windows. Io non faccio un grande uso di P2P quindi non ho mai fatto la fusione dei temp e dei met.
Purtroppo a casa ho un solo masterizzatore, installato in un PC che ha solo Windows. Quindi sotto Linux non ho esperienze di masterizzazione.
Per un uso dignitoso di Linux, la conoscenza (magari minima) della lingua inglese è indispensabile.
Per una panoramica sulle distribuzioni c'è www.distrowatch.com
Per approfondire il discorso Linux però è necessario sapere che connessione sfrutti, se hai un modem o un router ed altre informazioni che lascerei in disparte per il momento, dedicando energie al PC di tua sorella.

Recupero dati PC sorella
Tramite il floppy bootable di Windows 98 (ed il comando fdisk se lo sai usare), oppure Partition Logic, oppure Partition Magic sotto Windows, oppure tramite i floppy bootable di Partition Magic, oppure tramie Ultimate Boot CD, oppure tramite il disco creabile dal link che hai postato crei una partizione in FAT32 dove depositare temporaneamente i dati da salvare, poi fai partire il PC da Mepis e si tenta il recupero.
Come ho già detto in precedenza, in questi casi non è garantito mai niente: potrebbe succedere che il recupero avvenga al 100% come potrebbe essere un buco nell'acqua.
Consiglio Mepis perchè riesce a leggere il partizionamento dell'HDD in maniera molto agevole e posiziona nel dektop i collegamenti alle partizioni che ha trovato e questo facilita notevolmente l'esplorazione delle risorse. Il tutto senza intaccare l'HD, senza scriverci niente.
Consiglio il FS FAT32 perchè Linux legge e scrive FAT32 con maggiore facilità rispetto a NTFS.

Probabile installazione bacata di Windows e problemi con AI Booster
E' strano che durante l'installazione non siano usciti errori.
Hai installato XP con qualche SP integrato? O hai installato il SO pulito, aggiungendoci dopo i SP?
Come ho già detto non sono un amante dell'overlock, quindi, anche se esso è gestito dai AI (o altri tool rilasciati dalla casa madre) non mi ci avventuro.

Come ho già detto procediamo per gradi e con 1 macchina alla volta.
Scegli quale.
Se vuoi provare a fare qualcosa con la tua, lascia in attesa quella di tua sorella.
Se vuoi provare a fare qualcosa con quella di tua sorella, lascia in attesa la tua.

Ciao

ascapito
23-01-2006, 12:57
Lasciamo perdere il pc di mia sorella anche perchè ho già installato il windows e va tutto alla meraviglia!
Ora a proposito del SO ho un Windows xp sp2 integrato che ho già installato svariate volte e che nn mi ha mai dato problemi così gravi sin dall'inizio. E' probabile che sia bacato come dici tu cmq visto che lo devo buttare giù e reinstallare nn mi interessa più se fa le bizze.
Per quanto riguarda linux nn so quale scegliere e l'inglese nn è una difficoltà dato che lo mastico un pò. Non so consigliami tu tra Ubuntu e Mepis. Non preoccuparti delle difficoltà che potrei incontrare, in rete si trova la soluzione a tutto, consigliami quello che riuscirei a sfruttare al meglio, quello che ha più software e che soprattutto regga l'uso di più applicazioni contemporaneamente.
Per quanto riguarda il p2p linux nn supporta peerweb o altri programmi derivati da dc++?
Ho usato emule parecchi anni ma è molto lento in confronto a peerweb e sinceramente nn vorrei + usarlo. Se poi è l'unico programma che esiste vabbè pazienza.
A proposito dell'alimentatore proprio ieri ho trovato un sito che calcola + o - il consumo dei componenti del pc ma nn mi fido granchè.
Ne è derivato che il mio pc consuma circa 350 watt ma mi sembra strano. Magari se hai tempo dacci un'okkiata, ecco il sito http://www.extreme.outervision.com/index.jsp.
Io come sempre ti ringrazio per tutti i fastidi che ti do e mi scuso se magari a volte ti kiedo tante cose insieme ma nn saprei a ki kiederle e dato che sei uno così gentile e disponibile ne approffitto. Se magari dovesse servirti qualcosa, ma nn credo dato che sei un mostro, chiedimelo pure!!!

tutmosi3
23-01-2006, 13:49
Lasciamo perdere il pc di mia sorella anche perchè ho già installato il windows e va tutto alla meraviglia!

Bene, occhio ai virus. Dai una passata con un antivirus serio ed aggiornato.

Ora a proposito del SO ho un Windows xp sp2 integrato che ho già installato svariate volte e che nn mi ha mai dato problemi così gravi sin dall'inizio. E' probabile che sia bacato come dici tu cmq visto che lo devo buttare giù e reinstallare nn mi interessa più se fa le bizze.

Segnati la presenza di eventuali messaggi di errore durante l'installazione.

Per quanto riguarda linux nn so quale scegliere e l'inglese nn è una difficoltà dato che lo mastico un pò. Non so consigliami tu tra Ubuntu e Mepis. Non preoccuparti delle difficoltà che potrei incontrare, in rete si trova la soluzione a tutto, consigliami quello che riuscirei a sfruttare al meglio, quello che ha più software e che soprattutto regga l'uso di più applicazioni contemporaneamente.
Per quanto riguarda il p2p linux nn supporta peerweb o altri programmi derivati da dc++?
Ho usato emule parecchi anni ma è molto lento in confronto a peerweb e sinceramente nn vorrei + usarlo. Se poi è l'unico programma che esiste vabbè pazienza.

Ho parlato di distribuzioni Debian Based solo perchè hanno Synaptic (o Kynaptic) e quindi non devi sbatterti alla ricerca delle dipendenze.
Se dovessi scegliere un SO residente Linux andrei su Ubuntu o Debian. Se dovessi andare con una Live, non avrei dubbi su Mepis.
Diciamo che Ubuntu è un buon viatico verso Debian in quanto entrambi hanno Gnome.
Bisogna vagliare la connesione che hai prima di fare il punto sulla situazione.
Inoltre parlavo di Amule solo perchè so che si può fare la condivisione di met, part, ecc.
DC++ l'ho sentito nominare molto spesso, dicono vada bene, però non l'ho mai usato e nemmeno ti so dire molto su Peerweb.

A proposito dell'alimentatore proprio ieri ho trovato un sito che calcola + o - il consumo dei componenti del pc ma nn mi fido granchè.
Ne è derivato che il mio pc consuma circa 350 watt ma mi sembra strano. Magari se hai tempo dacci un'okkiata, ecco il sito http://www.extreme.outervision.com/index.jsp.

A me sembra che non faccia altro che una normale addizione. La parte migliore sta nell'avere ricercato tutte le potenze di CPU, HD, GPU, ecc.
Non è male ma non è niente di avveneristico.
Caso vuole che io, proprio in questi giorni, sia alla ricerca di un HD addizionale (non USB, LAN o Firewire) ma avevo il problema del consumo.
Appena ho visto il link mi ci sono fiondato immediatamente, peccato che non mi venga particolarmente utile.
Non sono così sicuro che HDD da 7200 RPM con capacità 40 GB, consumi quanto uno con capienza 250 GB.

Io come sempre ti ringrazio per tutti i fastidi che ti do e mi scuso se magari a volte ti kiedo tante cose insieme ma nn saprei a ki kiederle e dato che sei uno così gentile e disponibile ne approffitto. Se magari dovesse servirti qualcosa, ma nn credo dato che sei un mostro, chiedimelo pure!!!

Figurati, no devi ringraziarmi, nessun fastidio, l'ho fatto volentieri.
Sono un mostro? In effetti lo so, sono talmente brutto ...

ascapito
23-01-2006, 19:50
Giusto mi dimentico sempre di dirti che connessione ho....Beh in teoria dovrei avere una 4mb/s come dice il contratto ma si sa che la Telecom, e non ho alcuna paura a dirlo, truffa la gente!!!!!!
Infatti navigo a 2mb/s ma riesco a raggiungere i 3mb/s con un programmino che si chiama Cfos speed.
E' una connessione wireless. C'è un modem collegato al telefono che legge una scheda e io ricevo il segnale mediante una chiavetta usb e poi mi collego.
Scusa per come l'ho spiegato ma la teoria nn è il mio forte!

tutmosi3
24-01-2006, 10:00
Giusto mi dimentico sempre di dirti che connessione ho....Beh in teoria dovrei avere una 4mb/s come dice il contratto ma si sa che la Telecom, e non ho alcuna paura a dirlo, truffa la gente!!!!!!
Infatti navigo a 2mb/s ma riesco a raggiungere i 3mb/s con un programmino che si chiama Cfos speed.
E' una connessione wireless. C'è un modem collegato al telefono che legge una scheda e io ricevo il segnale mediante una chiavetta usb e poi mi collego.
Scusa per come l'ho spiegato ma la teoria nn è il mio forte!

Tranquillo, hai spiegato con molta chiarezza.
Su Telecom apro un OT.
Ho internet dal 1997, all'epoca l'ADSL era una tecnologia fantescientifica e come tutti si andava con il modem PCI analogico.
Il mio abbonamento era un Tin.it Prenium, all'epoca Telecom (secondo una demenziale pensata di Collaninno) fu scissa in 3: Telecom Italia per la telefonia fissa (a tutt'oggi mantiene il monopolio del mercato solo per diritti feudali acquisiti, altrimenti sarebbe messa male come l'Alitalia), Tim per la telefonia mobile (e Vodafone gli ha fatto le scarpe) e Tin.it per i servizi internet (surclassata da Tiscali, Libero, ecc). Poi, si sa, queste aziende hanno preso vita propria ed addirittura Telecom (con Alice) ha iniziato la concorrenza verso Tin.it, segnandone un lento ma inevitabile declino.
Oggi la situazione dice che Telecom Italia si compra (no ... dico COMPRA ... COMPRA ... Cose da pazziiiii, compra una cosa che era sua) Tim e Tin.it. In pratica si ricompra ciò che era suo e che nessuno ha mai comprato o pagato.
Questo ci fa capire come mai, con la FIAT in gravi difficoltà, Collaninno pieno di soldi e disponibile ad entrare nella finanziaria degli Agnelli per rimpinguare le casse; l'avvocato Gianni (pace all'anima sua) disse: Collaninno non entrerà in FIAT, a fallire ci pensiamo da soli.
Ma torniamo a noi. Fino ad agosto 2005 la mia zona non dispone di ADSL. Il mio abbonamento costa 8 € al mese + 1200 £/h in fascia alta e 800 £/h in fascia bassa. Cioè nel 2005 io pagavo una bel gruzzoletto per andare come una lumaca.
Casualmente l'ADSL arriva dalle mie parti in concomitanza con la creazione della tariffa flat di Alice a 20 € al mese. In quel periodo Tin.it dismette i propri servizi ADSL e commercializza Alice. Il mio abbonamento annuale scade a luglio. A giugno, leggendo in giro, vengo a sapere che Telecom avrebbe attivato un abbonamento flat a meno di 20 € al mese, chiamo Tin.it per sapere come disdire l'abbonamento Prenium ma un centralinista molto zelante mi informa che non occorre disdire niente in quanto loro commercializzeranno i pacchetti ADSL di Tin, mi consiglia di rinnovare l'abbonamento e fare l'upgrade in un secondo momento.
Io mi fido e lo faccio. Dopo pochi giorni dal rinnovo, router alla mano, chiamo Tin.it per fare l'upgrade, ma mi avvisano che non è possibile passare da un abbonamento dial-up Tin.it ad un abbonamento Telecom ADSL.
E non ti dico con che contentezza ho appreso della notizia.
Ma non è finita.
Da agosto, inizia la trafila di telefonate giornaliere da parte dei provider che vorrebbero attivarmi la linea ADSL. Ad ogni telefonata mi sviolinano le caratteristiche (come se non le sapessi). Io taglio corto per non incazzarmi e avviso che ho già un router in casa e tutti riattaccano.
La parte migliore arriva adesso.
Come sai Telecom ha anche l'abbonamento con 0 € di canone e 2 €/h di navigazione. L'operatore che lo attiva ha diritto ad una provvigione e pur avendo negato l'autorizzazione all'attivazione in ogni telefonata, un giorno di fine ottobre 2005 mi arriva a casa un fattorino con il modem/router ADSL Pirelli. Fortunatamente mia mamma lo ha rispedito al mittente per ben 3 volte. Così chiamo Telecom e questi mi dicono che avevo appena attivato un abbonamento di quelli senza canone sfruttando la promozine che consentiva la consegna gratuita del router/modem Pirelli con relativo contratto di comodato d'uso perpetuo gratuito. Il comodato l'ho disdetto in tempo reale, visto che di router ne ho già 2 a casa ma l'ADSL l'ho tenuto visto che c'erano 2 mesi di navigazione gratutita.
In partica qualcuno ha attivato l'aDSL a casa mia senza la mia autorizzazione solo per avere la provvigione e da quanto ho scoperto (su una trasmissione televisiva ne parlavano tempo fa) è prassi piuttosto usuale.
Ecco perchè in Italia l'ADSL pare così diffuso, molta gente ce l'ha ma non lo sa.

Torniamo al tuo prossimo Linux.
Visto che hai l'ADSL flat ti consiglierei Debian tramite Net Install.
E' un CD che contiene il SO ridotto all'osso, dovrebbe stare anche su uno di quei mini CD da 180 MB. Ci mette 5 minuti ad installarsi poi si connette ad un server FTP o HTTP (ce n'è un elenco lunghissimo ma io mi trovo bene con Bononia) e scarica i pacchetti che vuoi tu, così non ti troverai con roba inutile ma avrai un sisteme molto personalizzato.
Attenzione ho detto consiglierei e non consiglio perchè ci sono dei gravi problemi con il wireless in Linux.
Io ho provato per mesi a far funzionare una scheda 802.11g PCI della Roper (odiosissima) ma non ho cavato un ragno da un buco. Bisogna aggiornare il kernel (fatto), caricare un firmware (fatto), installare dei driver (fatto) tutto rigorosamente non ufficiale (tranne il kernel) ... Insomma un casino che mi ha spinto a riattaccare il server sul cavo LAN tradizionale.
Il PC sul quale andrebbe Linux ha a disposizione solo la connessione wireless?

Ciao

ascapito
24-01-2006, 13:13
Guarda capisco alla perfezione cosa hai passato con la Telecom...
Mi han fatto impazzire quest anno e sono addirittura arrivato a minacciarli telefonicamente e ad incavolarmi con un operatore deficiente che pensava di parlare con un povero ignorante. Vabbè lasciamo perdere perchè nn è il caso di parlarne anche perchè è stata un'odissea talmente lunga che ci vorrebbero due ore solo per scriverlo.
Cmq tornando al mio collegamento, purtroppo, ho solo la possibilità di collegarmi in wireless.
Purtroppo ho la casa disposta in una maniera tale che pur volendo non potrei fare altri tipi di collegamenti. Mannaggia....vabbè cmq aspetto con ansia una tua risposta e spero che sia qualcosa di rassicurante!
Ciao e grazie di nuovo!!!!!!!!!!!!!!

tutmosi3
24-01-2006, 15:36
Invece mi tocca dissuaderti.
Con Linux avrai gravi difficoltà nella connesione wireless.
Pensa che Linux non supporta bene la criptazione WPA, mentre il WEP va bene.
Inoltre, da sempre, l'USB fa a cazzotti con il pinguino.
Mi sa che ti tocca abbandonare l'idea.

Ciao

ascapito
24-01-2006, 19:52
Mannaggia che brutta notizia che mi hai dato!!!!!!!!!!
Ero tanto entusiasta di provare il famigerato linux ma ora che mi dici così mi cadono le braccia!!!!!! :doh:
E come mai un sistema così evoluto ha questi problemi con le periferiche USB e il wireless?.... eppure il codice sorgente è aperto e quindi in teoria accessibile a mostri informatici che potrebbero farlo diventare il migliore SO del mondo!
Allora è anche inutile che provi allora?

tutmosi3
24-01-2006, 20:28
Perchè la stragrande maggioranza delle periferiche ha solo driver Windows, visto che Windows detta legge e poi perchè Linux nasce per lo più server e i server wireless non sono ancora così frequenti.
In effetti anche i mostri sacri dell'informatica hanno i loro limiti e ti assicuro che scrivere un driver Linux per una scheda wireless USB è un casino.

Purtroppo mi vedo costretto a spingerti verso l'abbandono dell'idea Linux per la navigazione.
Tuttavia nulla è perduto, se vuoi familiazrizzare col pinguino lo puoi fare lo stesso installando Debian dal suo CD.
Ti precluderai l'uso della rete ma se ci tieni a provarlo un minimo di conoscenza la acquisicsi lo stesso.
Ciao

wgator
24-01-2006, 20:54
Ciao ragazzi ;)

Se posso permettermi di dare un consiglio ai Linuxisti impenitenti e wirelessizzanti: anzichè usare una normale scheda wireless che poi fa inca**are con i driver, prendete in considerazione un access point impostato come client, collegatelo alla porta ethernet e siete a cavallo :D Non servono driver e funziona sempre

tutmosi3
25-01-2006, 07:15
Caro amico hai ragione da vendere ma come sai io ho il braccino corto e raramente consiglio spese "more expansive".

Specie al buon ascapito che sarà alle prime armi con Linux e potrebbe anche abbandonarlo.
Oltretutto ha già la rete wireless Windows attiva.

Ciao

ascapito
25-01-2006, 12:54
Caro amico hai ragione da vendere ma come sai io ho il braccino corto e raramente consiglio spese "more expansive".

Specie al buon ascapito che sarà alle prime armi con Linux e potrebbe anche abbandonarlo.
Oltretutto ha già la rete wireless Windows attiva.

Ciao

Ehehehe...in effetti il mio amico tutmosi ha ragione.
Non ho mai provato linux e nn me la sentirei di spendere credo 90 € circa o cmq qualsiasi somma senza aver neanche dato un'okkiata al SO.
Magari potrei provarlo senza rete e darci un'okkiata per poi decidere anche se la valutazione nn sarebbe complessiva.
Io infatti avrei voluto testare il linux in rete.Era il principale uso che ne volevo fare.
Cmq ci penso un pò....magari stasera o al massimo domani prendo una decisione così sabato installo tutto..
Grazie ancora per gli aiuti che mi date sempre! Siete troppo gentili e pazienti!!!!