View Full Version : Problema con Galaxy Geforce 6800 gt
Prima di tutto, visto che sono nuovo, saluto tutti i frequentatori del forum e ringrazio in anticipo chi mi darà una mano.
Ho da pochi giorni acquistato su Ebay una Geforce 6800 gt agp della Galaxy. Dopo aver disinstallato i driver della vecchia Radeon 9200 e rimosso la scheda ho messo la GF e installato i suoi driver aggiornati.
Come prima prova ho lanciato il gioco World of Warcraft e ho settato tutti i dettagli al massimo, ma dopo circa mezz'ora il sistema è crashato improvvisamente. Dopo aver riavviato il pc e riprovato a giocare il pc si è bloccato nuovamente dopo vistosi rallentamenti, simili a swap dell'hd.
Riprovo ancora e, a seguito di sfarfallii e sbavature di colore, il pc ricrasha nuovamente.
Preoccupato, smetto con le prove e, dopo aver chiesto consigli, decido di formattare l'hd (mi han detto che conviene quando si passa da Ati a Nvidia) e passare ad un alimentatore più potente (da 350 a 400)
A pc 'fresco' reinstallo tutto quanto e lancio il benchmark Aquamark, ma dopo poco denoto gli stessi problemi gia elencati, ovvero sfarfallii a livello di texture e colori sballati (compaiono 'righette' rosse un po ovunque). Provo nuovamente anche con 2 giochi diversi e il problema si manifesta abbastanza subito. Un mio amico sostiene che siano difetti imputabili alla ram video della scheda.
Ho contattato il venditore Ebay (che peraltro ha un feedback 100% positivo e mi sembra una persona piuttosto affidabile e seria) e mi ha detto che la scheda è stata testata con 3dmark per 24 ore su nforce3 con athlon 64 senza dar nessun problema, dicendomi anche che avrei potuto averla danneggiata col vecchio alimentatore di scarsa qualità o che potrebbe essere incompatibile con la motherboard (attualmente ho una Asus a7v8x-x e un Athlon 2800, con 1 gb di ram)
Non ho ancora avuto la possibilità di testare la vga su un altro pc, cosa che farò cmq presto.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie
il menne
16-01-2006, 23:43
Hum...hum...
Per prima cosa, a temperature come stai?
A sistema pulito hai provato, hai cambiato ali (ma hai provato un ali buono? E sul +12 ad ampere come sta? Le tensioni sono stabili?)
Mi viene in mente solo l'eccessivo calore (pasta secca, o dissi montato male...), altrimenti il rischio che le ram siano difettose c'è.
Mah, danneggiarla con un alimentatore scarso è possibile, ma molto molto improbabile, dovrebbe aver dato un "colpetto" di voltaggio sballato che non mi sembra plausibile.
Nella maggior parte dei casi se l'ali non ce la fa non eroga abbastanza corrente e hai sì dei problemi, ma la scheda non si danneggia, a meno che non sia così scarso da sballare i voltaggi alla grande (col rischio però di friggere anche altri componenti.... :mad: ).
interessato per come va a finire visto che ho la stessa scheda... il venditore ha le iniziali A.S.? la mia va bene per ora a parte che non sale a piu' di 400/1150... un po' un pacco per una 6800gt... quanto l'hai pagata?
interessato per come va a finire visto che ho la stessa scheda... il venditore ha le iniziali A.S.? la mia va bene per ora a parte che non sale a piu' di 400/1150... un po' un pacco per una 6800gt... quanto l'hai pagata?No, il venditore non è lo stesso. L'ho pagata 320 €
Hum...hum...
Per prima cosa, a temperature come stai?
A sistema pulito hai provato, hai cambiato ali (ma hai provato un ali buono? E sul +12 ad ampere come sta? Le tensioni sono stabili?)
Mi viene in mente solo l'eccessivo calore (pasta secca, o dissi montato male...), altrimenti il rischio che le ram siano difettose c'è.
Mah, danneggiarla con un alimentatore scarso è possibile, ma molto molto improbabile, dovrebbe aver dato un "colpetto" di voltaggio sballato che non mi sembra plausibile.
Nella maggior parte dei casi se l'ali non ce la fa non eroga abbastanza corrente e hai sì dei problemi, ma la scheda non si danneggia, a meno che non sia così scarso da sballare i voltaggi alla grande (col rischio però di friggere anche altri componenti.... :mad: ).A temperatura sto bene, almeno da quanto dice il tool stesso della Nvidia, ovvero sui 55°. Come faccio a verificare la 'bontà' dell'alimentatore e a testare le sue tensioni?
In ogni caso, ora che ho rimontato la Radeon, ho avuto 2 crash iprovvisi giocando a Quake 3 :mbe:
C'è un tool di diagniostica che mi possa far capire che problemi ho? Pc-check forse?
il menne
17-01-2006, 10:56
Mah, per vedere bene non è che ci sia una applicazione specifica.
Devi fare i test, contemporaneamente ai test di stress della scheda video un un programma di monitoring dei parametri che ti interessano... ad esempio fai dei loop di 3dmark2005 e monitorizzi i voltaggi/temperature con pcprobe (se hai mobo asus) o atitool, ma ce ne sono molti altri.
La temperatura della gpu va presa sotto stress, i 55 gradi sono quelli dell'idle, mi sa.
Ovviamente se ti fa gli stessi problemi anche con un altra scheda video le probabilità che sia questa difettosa scemano molto.
Controlla anche le temperature della cpu.
L'alimentatore è importante, 400w se non è buono sono pochini per la 6800gt, anche perchè spesso negli ali "senza marca" il wattaggio è spesso esagerato e la stabilità non è buona.
Dovresti provare il pc con un BUON ali da 500w e allora saresti sicuro.
Poi se non trovi il problema uno deve staccare pezzi via via fino a trovare il componente che dà problemi.
Naturalmente il potere provare la scheda video su un altro pc semplifica molto le cose.
Mah, per vedere bene non è che ci sia una applicazione specifica.
Devi fare i test, contemporaneamente ai test di stress della scheda video un un programma di monitoring dei parametri che ti interessano... ad esempio fai dei loop di 3dmark2005 e monitorizzi i voltaggi/temperature con pcprobe (se hai mobo asus) o atitool, ma ce ne sono molti altri.
La temperatura della gpu va presa sotto stress, i 55 gradi sono quelli dell'idle, mi sa.
Ovviamente se ti fa gli stessi problemi anche con un altra scheda video le probabilità che sia questa difettosa scemano molto.
Controlla anche le temperature della cpu.
L'alimentatore è importante, 400w se non è buono sono pochini per la 6800gt, anche perchè spesso negli ali "senza marca" il wattaggio è spesso esagerato e la stabilità non è buona.
Dovresti provare il pc con un BUON ali da 500w e allora saresti sicuro.
Poi se non trovi il problema uno deve staccare pezzi via via fino a trovare il componente che dà problemi.
Naturalmente il potere provare la scheda video su un altro pc semplifica molto le cose.Per ora ti ringazio molto. Provvedo appena possibile ad effettuare tutti i test che mi hai consigliato.
Dici che allora conviene da subito provare con un 500 di buona qualità? Mi sapresti consigliare qualche marca in particolare?
il menne
17-01-2006, 12:19
Per ora ti ringazio molto. Provvedo appena possibile ad effettuare tutti i test che mi hai consigliato.
Dici che allora conviene da subito provare con un 500 di buona qualità? Mi sapresti consigliare qualche marca in particolare?
Magari dovresti riuscire a provarlo senza comprarlo, se ci riesci, ma in ogni modo è una spesa che resta.
Mah, di buoni ce ne sono tanti, ottime marche sono ocz, antec, enermax, non sono male neppure i tagan.
Poi va visto i modelli specifici.
Guarda anche qui, (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148) puoi farti una idea.... :D
Magari dovresti riuscire a provarlo senza comprarlo, se ci riesci, ma in ogni modo è una spesa che resta.
Mah, di buoni ce ne sono tanti, ottime marche sono ocz, antec, enermax, non sono male neppure i tagan.
Poi va visto i modelli specifici.
Guarda anche qui, (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148) puoi farti una idea.... :DHo ordinato un Thermaltake 500
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.