View Full Version : Come impostare la sicurezza sul G604T (firmware standard EU V1.00B02T02.EU.20040618
Vincer72
15-01-2006, 21:07
Come impostare la sicurezza sul G604T (firmware standard EU V1.00B02T02.EU.20040618)
Premesso che :
- viene utilizzato il servizio Zero Configuration di Windows XP e non l'utility proprietaria D-Link
Per attivare tale servizio è sufficiente :
- Start
- Pannello di controllo
- Servizi di amministrazione
- Servizi
Trovato il servizio denominato "Zero configuration" premere Avvia in alto a sinistra.
- Le seguenti configurazioni sono state eseguire sul firmware V1.00B02T02.EU.20040618, per altri firmware ci possono essere variazioni di menù, descrizioni o voci.
ATTENZIONE
COME SALVARE LA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER
Per rendere effettive le impostazioni sul router occorre :
- Selezionare Tools del router
- Selezionare System Commands
- Selezionare Save All
ISTRUZIONI PER LA CONFIGURAZIONE
COME CAMBIARE SSID
Viene consigliato di non lasciare l'SSID di default di cambiarlo con uno proprio.
1) Loggarsi al router
2) Selezionare Setup
3) Selezionare Wireless Settings
4) Variare il campo SSID con un nuovo valore (Esempio X62AX73)
5) Premere Apply
6) Salvare la configurazione del router come descritto precedentemente
7) Riavviare il router
Il valore scelto dovrà essere indicato nelle proprietà della connessione Wireless.
COME DISABILITARE IL BROADCASTING DEL SSID
Un ulteriore aggiunta di sicurezza può essere attuata disabilitando il broadcasting del SSID.
Premesso che i driver base della chiavetta USB contenuti nel kit in mio possesso non supportavano questa possibilità, se si desidera implementare questo parametro occorre:
1) Loggarsi al router
2) Selezionare Advanced
3) Selezionare Wireless Performance
4) Selezionare la voce Enable del parametro Hidden SSID
5) Premere Apply
7) Riavviare il router
COME DISABILITARE DHCP e UTILIZZARE IP STATICI
Viene consigliato di disabilitare il server DHCP e di impostare manualmente gli indirizzi IP dei PC che si collegheranno alla rete wireless.
Per disabilitare il server DHCP
1) Loggarsi al router
2) Selezionare Setup
3) Selezionare DHCP Configuration
4) Scegliere Disable DHCP Server
5) Premere Apply
7) Riavviare il router
Per impostare l'ip statici su un PC (Win XP)
1) Aprire le connessioni di rete (Start - Pannello di controllo - Connessioni di rete)
2) Tasto destro sulla connessione Wireless - Proprietà
3) Scorrere la finestrella con i componenti utilizzati dalla connessione finchè si trova Protocollo Internet (TCP/IP) e selezionarlo. Premere Proprietà. In alternativa fare doppio click su Protocollo Internet (TCP/IP)
4) Nella finestra che viene aperta selezionare "Utilizza il seguente indirizzo IP" e impostare :
Nel campo Indirizzo IP un indirizzo valido e univoco nella propria rete (per evitare conflitti). Esempio 192.168.1.2
Nel campo Subnet Mask 255.255.255.0
Nel campo Gateway predefinito l'indirizzo del router. Nel mio caso 192.168.1.1
Nei campi relativi al DNS :
- se impostate i DNS nella connessione a livello router, impostare nel DNS primario l'indirizzo del router (nel mio caso 192.168.1.1)
- se impostare i DNS nella connessione a livello di PC, impostare i DNS primario e secondario del proprio provider.
COME IMPOSTARE IL FILTRO SUI MAC ADDRESS
Viene consigliato di impostare come validi solo i MAC ADDRESS delle schede di rete che si collegano alla rete.
Per recuperare il MAC ADDRESS della propria scheda di rete
1) Aprire le connessioni di rete (Start - Pannello di controllo - Connessioni di rete)
2) Tasto destro sulla connessione Wireless - Stato - Supporto - Dettagli
3) Nella finestra dettagli connessione di rete troverete l'indirizzo fisico della scheda (esempio 00-11-95-8E-3A-12)
Per impostare il filtro degli indirizzi MAC ADDRESS sul router
1) Loggarsi al router
2) Selezionare Advanced
3) Selezionare Wireless Management
4) Selezionare Access List
5) Enable Access List
6) Selezionare Allow
7) Indicare il MAC ADDRESS della scheda di rete che si desidera abilitare nel apposito campo
8) Premere ADD
9) Ripetere l'operazione dal punto 7 per ogni indirizzo da inserire
COME IMPOSTARE LA CRITTOGRAFIA WPA
1) Loggarsi al router
2) Selezionare Wireless Settings
3) Selezionare Security = WPA
4) Selezionare PSK String e immettere nel campo a fianco la password che si desidera utilizzare per proteggere la rete/connessione (consigliano di almeno 8 caratteri)
5) Premere Apply
7) Riavviare il router
8) Nel frattempo sul PC recuperare la connessione wireless (o le proprietà dell'utility D-link) come segue :
a) Aprire le connessioni di rete (Start - Pannello di controllo - Connessioni di rete)
b) Tasto destro sulla connessione Wireless - Proprietà
c) Selezionare Reti senza fili
d) Selezionare fra le reti preferite quella corrispondente al proprio SSID e premere Proprietà
e) Nella finestra che verrà aperta occorre indicare i seguenti dati:
- Autenticazione di rete : WPA-PSK
- Crittografia dati : TKIP
- Chiave di rete : indicare la stessa chiave impostata sul router
f) Premere OK
g) Ricollegarsi alla propria rete wireless
COME VARIARE LA POTENZA DEL SEGNALE WIRELESS
Un ulteriore aggiunta in sicurezza può essere ottenuta limitando al minimo indispensabile la portata della propria rete wireless variando la potenza del segnale.
Per effettuare questa operazione occorre:
1) Loggarsi al router
2) Selezionare Advanced
3) Selezionare Wireless Performance
4) Variare il valore del parametro Antenna transmit power
5) Premere Apply
7) Riavviare il router
E' palese che occorrono alcune prove alle varie potenza per determinare il valore di proprio gradimento.
COME DISATTIVARE LA SEZIONE WIRELESS DEL ROUTER
Se si desidera disattivare la sezione wireless del proprio router occorre:
1) Loggarsi al router
2) Selezionare Setup
3) Selezionare Wireless Settings
4) Deselezionare la voce Enable AP
5) Premere Apply
7) Riavviare il router
COME CAMBIARE UTENTE E PASSWORD DEL ROUTER (ADMIN)
1) Loggarsi al router
2) Selezionare Tools
3) Selezionare User Management
4) Indicare utente e password e premere Apply
5) Selezionare Tools del router
6) Selezionare System Commands
7) Selezionare Save All
Sperando di aver fatto cosa gradita e salvo errori e/o omissioni
Ciao
Vincenzo
P.S. by Carciofone:
La guida è applicabile a tutti i firmware V1 e, con i dovuti aggiustamenti, ai firmware V2.
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
SUl sito della dlink mi da come ultimo firmware
DSL-G604T Firmware ultima versione V1.00B02T02.EU.20050510 19-10-2004
Non è che sono rimasti un po' indietro?
Il mio ha finale 815
Vincer72
16-01-2006, 10:05
SUl sito della dlink mi da come ultimo firmware
DSL-G604T Firmware ultima versione V1.00B02T02.EU.20050510 19-10-2004
Non è che sono rimasti un po' indietro?
Il mio ha finale 815
Ciao,
questa piccola guida che ho scritto vuole essere un riassunto delle operazioni/configurazioni riguardanti la sicurezza del G604T.
Le configurazioni si riferiscono al firmware che io ho installato sul mio router (non l'ho mai aggiornato poichè, non usando p2p, non ho mai avuto problemi), ma penso che con lievi modifiche si possa riferire ai firmware ufficiali successivi.
Ciao
Vincenzo
Carciofone
04-02-2006, 19:32
Salve a tutti. L'ultimo firmware per l'Europa è questo:
DSL-G604t_fw_revALL_200b01t01eu20050930_ALL_en_050930.zip
che si può scaricare dal sito tedesco: http://www.dlink.de/?go=jN7uAYLx/oIJaWVTALoeU8H8g50JcLpcX43jIuejxxi6E4R5gLY8O5IgMqRi7DUu
Attenzione che upgrada il router all' ADSL2\2+, oltre che all'ADSL normale.
Ciao
Salve a tutti. L'ultimo firmware per l'Europa è questo:
DSL-G604t_fw_revALL_200b01t01eu20050930_ALL_en_050930.zip
che si può scaricare dal sito tedesco: http://www.dlink.de/?go=jN7uAYLx/oIJaWVTALoeU8H8g50JcLpcX43jIuejxxi6E4R5gLY8O5IgMqRi7DUu
Attenzione che upgrada il router all' ADSL2\2+, oltre che all'ADSL normale.
Ciao
fico!
bella sta guida!
ferro986
22-03-2006, 10:24
Veramente una bella guida! :cool:
Non è che quando hai un attimo libero potresti spiegare anche come configurare il firewall e che porte aprire per le applicazioni più usate?
Intendo internet explorer, outlook, emule, messenger, skype, modzilla ecc.
Ciao ciao
Veramente ben fatta e soprattutto molto utile! Complimenti :)
Vincer72
02-04-2006, 13:08
Veramente ben fatta e soprattutto molto utile! Complimenti :)
Ti ringrazio...gentilissimo.
W il Salento ;)
Ciao
Vincenzo
PaTLaBoR
08-04-2006, 11:30
Non riesco a capire.
Il mio router non salva la stringa PSK.
Praticamente clicco su "Apply" e ritorna di nuovo indietro. :muro:
Edit: come non detto, era un problema di Firefox :)
Grazie per la guida, mi è stata molto utile! :)
Carciofone
08-04-2006, 11:55
@Vincer72
A scanso di equivoci forse è maglio specificare che la guida è applicabile a tutti i firmware V1 e coi dovuti aggiustamenti, ai V2...
Ciao
Come impostare la sicurezza sul G604T (firmware standard EU V1.00B02T02.EU.20040618)
Premesso che :
- viene utilizzato il servizio Zero Configuration di Windows XP e non l'utility proprietaria D-Link
Per attivare tale servizio è sufficiente :
- Start
- Pannello di controllo
- Servizi di amministrazione
- Servizi
Trovato il servizio denominato "Zero configuration" premere Avvia in alto a sinistra.
Ciao, vorrei chiederti se esiste una guida anche con il software della
D-Link. Onestamente mi sono trovato bene con questo e volevo impostare
qualche sistema di sicurezza almeno tipo WEP.
Potrei procedere ugualmente come da te descritto?
Ciao e grazie da Fabio
Vincer72
24-04-2006, 20:57
Ciao, vorrei chiederti se esiste una guida anche con il software della
D-Link. Onestamente mi sono trovato bene con questo e volevo impostare
qualche sistema di sicurezza almeno tipo WEP.
Potrei procedere ugualmente come da te descritto?
Ciao e grazie da Fabio
Ciao Fabio,
i concetti sono ovviamente i medesimi, variano le modalità di inserimento dei dati.
Purtroppo non so seguirti passo passo poichè non utilizzo l'utility del Dlink.
Ciao
Vincenzo
pentothal
18-05-2006, 00:23
Ottima guida!
Un fantastico contributo per la libera trasmissione delle idee e dell'esperienza.
Complimenti! :-)
nemelinux
06-06-2006, 23:46
Salve a tutti..ho aggiornato il mio rooter g604t all'ultimo firm 2.x ma non trovo la possibilità di aprire le mie porte. nel vekkio firm c'era la voce port fordwarding o qualcosa del genere, mentre adesso non trovo nulla di appropriato che virtual server, che sembra quasi identico al vekkio komando..tranne in un particolare: che non funziona. se avete qualche kiarimento per favore indicatemelo perkè non sò + ke fare.
Carciofone
07-06-2006, 09:16
Salve a tutti..ho aggiornato il mio rooter g604t all'ultimo firm 2.x ma non trovo la possibilità di aprire le mie porte. nel vekkio firm c'era la voce port fordwarding o qualcosa del genere, mentre adesso non trovo nulla di appropriato che virtual server, che sembra quasi identico al vekkio komando..tranne in un particolare: che non funziona. se avete qualche kiarimento per favore indicatemelo perkè non sò + ke fare.
Nei firmware della serie V2 la stessa funzione è chiamata "Virtual server" come in molti altri router. Le impostazioni sono analoghe ai V1, ma se hai messo il V2 EU puoi impostare una sola porta per regola, sicchè se devi aprire due porte per lo stesso programma, devi fare e abilitare due regole diverse. Sui RU e Conceptronic puoi mettere più porte nella stessa regola.
Ciao
Carciofone
14-06-2006, 08:48
Ho aggiornato la Miniguida con varie correzioni e consigli, oltre all'inserimento dei link per scaricare i firmware da caricare via web, tenuti BEN DISTINTI dai vari pacchetti autoinstallanti e\o speciali.
Ciao
:cool:
Ciao,ho un problema.
Ho seguito passo passo le tue istruzioni per disabilitare il Server DHCP ma quando riavvio il pc e come se perdesse la configurazione,se vado di nuovo nelle proprietà del protocollo tcp/ip (ovviamente dalle proprietà della connessione wireless che uso) è di nuovo settato su "ottieni automaticamente indirizzo ip".
Strana cosa,comunque il router non ha questo problema in quanto tutte le opzioni che modifico rimangono salvate.Grazie ;)
alessia333
06-07-2006, 00:21
Secondo voi queste impostazioni possono andare bene anche per il D-Link DSL-G624T?
Sto cercando di abilitare la sicurezza sul router ma non funziona. Seleziono una delle due modalità (wep o wpa), clicco su "Apply" ma non mi salva i cambiamenti.
Potrebbe essere un problema della Virtual Machine di Java? Ho notato che dopo il salvataggio i.e. mi segnala un'anomalia della pagina web (icona gialla in basso a sinistra).
alessia333
10-07-2006, 22:29
Sto cercando di abilitare la sicurezza sul router ma non funziona. Seleziono una delle due modalità (wep o wpa), clicco su "Apply" ma non mi salva i cambiamenti.
.
E' la stessa cosa che succede anche a me !!!
Fammi sapere se riesci a risolvere il problema perchè io non ci sono ancora riuscita.
Salve a tutti, avrei bisogno dei chiarimenti in merito a questo post.
Non mi è chiara la premessa iniziale, quella dove si dice che viene utilizzato il servizio Zero Configuration di Windows XP e non l'utility proprietaria D-Link.
Per modificare le impostazioni del router entro via browser con il suo indirizzo: a cosa serve il servizio Zero Configuration ?
Viene spiegato che è opportuno cambiare l'SSID.
Questo è il nome che si vede della rete wireless a cui mi connetto ?
Effettivamente io ho lasciato quello originale (che se non sbaglio è DSL-G604T), ma che vantaggi da in termini di sicurezza il variarlo ?
Dovendo cambiarlo adesso, con le connessioni già create sui portatili da cui mi collego, devo ricreare delle nuove connessioni wireless e cancellare le precedenti ?
Il DHCP l'avevo invece già eliminato da subito, utilizzando degli indirizzi IP fissi dalle varie postazioni che ho.
Grazie !
Carciofone
22-08-2006, 20:05
La Zero configuration riguarda solamente le impostazioni della scheda di rete wifi sul pc. Non il router.
E' la stessa cosa che succede anche a me !!!
Fammi sapere se riesci a risolvere il problema perchè io non ci sono ancora riuscita.
anche a me succede la stessa identica cosa..chi mi puo aiutare a fare una rete protetta?qualunque modo mi va bene..basta che non ci si possono connettere tutti! grazie mille!
Vincer72
04-09-2006, 12:33
anche a me succede la stessa identica cosa..chi mi puo aiutare a fare una rete protetta?qualunque modo mi va bene..basta che non ci si possono connettere tutti! grazie mille!
Ciao Smemo e ciao Alessia,
dopo aver impostato il WPA e premuto apply, avete salvato la configurazione nell'apposita voce e poi riavviato il router?
Ciao
Vincenzo
Carciofone
06-09-2006, 08:44
Ciao Vincer, come puoi vedere linko sempre la tua guida per chi ha problemi di sicurezza. Volevo chiederti di prendere in considerazione la possibilità di aggiornarla inserendo, ad es tra parentesi oppure facendo una doppia colonna, i percorsi dei menù dei firmware V2 e V3 in cui trovare le opzioni di sicurezza. Dato il gran numero di utenti che hanno il G624T e il G604T aggiornato alla V2\V3NZ, penso sarebbe molto utile.
Ciao
Vincer72
06-09-2006, 11:48
Ciao Vincer, come puoi vedere linko sempre la tua guida per chi ha problemi di sicurezza. Volevo chiederti di prendere in considerazione la possibilità di aggiornarla inserendo, ad es tra parentesi oppure facendo una doppia colonna, i percorsi dei menù dei firmware V2 e V3 in cui trovare le opzioni di sicurezza. Dato il gran numero di utenti che hanno il G624T e il G604T aggiornato alla V2\V3NZ, penso sarebbe molto utile.
Ciao
Ciao Carciofone,
lo farei molto volentieri, ma il mio router è fermo al firmware del primo post e non saprei come recuperare i percorsi corretti.
Ciao
Vincenzo
Carciofone
06-09-2006, 11:55
Ma, ma... non lo aggiorni??
Vincer72
06-09-2006, 14:25
Ma, ma... non lo aggiorni??
Ciao Carciofone,
mah, sono un po' restio a questo tipo di aggiornamenti....ho sempre il timore che qualcosa vada storto...e siccome per l'utilizzo che ne faccio io (2/3h al giorno senza P2P) non ho nessun problema (o meglio capitato piccoli problemi ma di poco conto), mi tengo il firmware che ho.
Se sarò costretto lo aggiornerò.
Ciao
Vincenzo
Pegaso138
06-09-2006, 14:48
Ciao Carciofone,
mah, sono un po' restio a questo tipo di aggiornamenti....ho sempre il timore che qualcosa vada storto...e siccome per l'utilizzo che ne faccio io (2/3h al giorno senza P2P) non ho nessun problema (o meglio capitato piccoli problemi ma di poco conto), mi tengo il firmware che ho.
Se sarò costretto lo aggiornerò.
Ciao
Vincenzo
Se seguiresti attentamente la guida di Carciofone, potresti aggiornare il tuo router senza alcun problema anche perchè l'ultimo firmware DSL-G604T_V3.00B02.NZ.20060711 funziona benissimo.
Ciao!!!
Nell'interessante guida del primo post, alla voce del cambio del valore SSID, alla fine c'è questa riga:
"Il valore scelto dovrà essere indicato nelle proprietà della connessione Wireless."
Ma dove esattamente va impostato questo valore? nelle proprietà della connessione non riesco a trovare una finestra o una casella che citi espressamente il SSID.
E un'altra cosa: ho disattivato il server DHCP e assegnato un IP fisso al PC, impostandolo anche nel router e riavviandolo. La cosa strana è che anche se rimetto nel PC il canonico 192.168.1.2 , Internet mi funziona lo stesso. Come mai?
Grazie per l'eventuale risposta. :)
Vincer72
22-10-2006, 18:26
Nell'interessante guida del primo post, alla voce del cambio del valore SSID, alla fine c'è questa riga:
"Il valore scelto dovrà essere indicato nelle proprietà della connessione Wireless."
Ma dove esattamente va impostato questo valore? nelle proprietà della connessione non riesco a trovare una finestra o una casella che citi espressamente il SSID.
E un'altra cosa: ho disattivato il server DHCP e assegnato un IP fisso al PC, impostandolo anche nel router e riavviandolo. La cosa strana è che anche se rimetto nel PC il canonico 192.168.1.2 , Internet mi funziona lo stesso. Come mai?
Grazie per l'eventuale risposta. :)
Ciao Angelot,
il valore SSID lo trovi nelle proprietà della connessione wireless (di Windows) scegliendo la tab "rete senza fili" e poi di nuovo Proprietà nella sezione "reti preferite".
Il nome SSID viene indicato quando si crea una nuova associazione di rete.
Se hai disattivato il DHCP :
- il ruoter sarà sempre 192.168.1.1
- il PC sarà l'indirizzo che gli hai dato tramite la configurazione TCP/IP (hai indicato 192.168.1.2) e come gateway avrai indicato il router (192.168.1.1).
Quindi internet è corretto che funzioni.
Per una protezione maggiore devi abilitare il filtro sui MAC Address.
Ciao
Vincenzo
Grazie per la risposta, :)
Ciao Angelot,
il valore SSID lo trovi nelle proprietà della connessione wireless (di Windows) scegliendo la tab "rete senza fili" e poi di nuovo Proprietà nella sezione "reti preferite".
Il nome SSID viene indicato quando si crea una nuova associazione di rete....
Quindi, se non ho capito male, non posso inserirlo nelle proprietà di una connessione esistente, ma devo cancellarla e crearne una nuova?
E poi ho letto da qualche parte che bisognerebbe anche disabilitare il SSID Broadcasting. È vero? e se lo è, come (e dove) si fa?
Se hai disattivato il DHCP :
- il ruoter sarà sempre 192.168.1.1
- il PC sarà l'indirizzo che gli hai dato tramite la configurazione TCP/IP (hai indicato 192.168.1.2) e come gateway avrai indicato il router (192.168.1.1).
Quindi internet è corretto che funzioni.
Ok, ma io vorrei che il router desse connettività a un solo IP, ovvero quello che io assegno al PC, e nessun altro PC potesse connettersi all'AP con altri IP. Come devo fare, ammesso che sia possibile...
Per una protezione maggiore devi abilitare il filtro sui MAC Address.
Ok, proverò, grazie.
Vincer72
23-10-2006, 08:04
Grazie per la risposta, :)
Quindi, se non ho capito male, non posso inserirlo nelle proprietà di una connessione esistente, ma devo cancellarla e crearne una nuova?
Ciao,
a me non lo fa modificare....quindi penso che quello che tu dici sia giusto.
E poi ho letto da qualche parte che bisognerebbe anche disabilitare il SSID Broadcasting. È vero? e se lo è, come (e dove) si fa?
Vedi il primo post....II voce.
Tieni conto che le schede di rete che si collegheranno devono supportare (senza bug come la mia chiavetta usb) questa possibilità.
Ok, ma io vorrei che il router desse connettività a un solo IP, ovvero quello che io assegno al PC, e nessun altro PC potesse connettersi all'AP con altri IP. Come devo fare, ammesso che sia possibile...
Limitare un IP....non so...dovrei guardare tra le varie opzioni.
Ma se abiliti il filtro MAC ADDRESS limiti la scheda di rete ed è leggermente meglio.
Ciao
Vincenzo
Ho un dubbio sulla guida: non è meglio "prima" disabilitare il SSID Broadcasting e "dopo" cambiare il valore di SSID?
Vincer72
24-10-2006, 08:08
Ho un dubbio sulla guida: non è meglio "prima" disabilitare il SSID Broadcasting e "dopo" cambiare il valore di SSID?
Ciao Angelot,
questo non lo so... io non l'ho nemmeno disabilitato poichè, da quel che leggo, non è questa grande protezione.
Comunque i punti della guida non sono da seguire in ordine cronologico...sono un riassunto dei vari argomenti sulla sicurezza.
Ciao
Vincenzo
Finalmente grazie alla tua ottima guida son riuscito a configurare la protezione della rete con MAC Address e con WPA. :)
Però mi sono accorto che come nome della rete si è impostato automaticamente il valore SSID. Quindi non serve a niente cambiarlo, dato che tutti lo possono vedere? Forse è a causa del fatto che non son riuscito a disabilitare il SSID Broadcasting (chiavetta ricevente USB D-Link DWL-G122)?
Vincer72
24-10-2006, 18:25
Finalmente grazie alla tua ottima guida son riuscito a configurare la protezione della rete con MAC Address e con WPA. :)
Però mi sono accorto che come nome della rete si è impostato automaticamente il valore SSID. Quindi non serve a niente cambiarlo, dato che tutti lo possono vedere? Forse è a causa del fatto che non son riuscito a disabilitare il SSID Broadcasting (chiavetta ricevente USB D-Link DWL-G122)?
Ciao Angelot,
il nome della rete SSID puoi anche cambiarlo e mettere un nome di tuo gradimento. (Ovviamente sia lato router sia lato PC).
La USB D-Link DWL-G122 ha un firmware (la release non la ricordo) che ha problemi con l'Hidden SSID (E' il mio caso). Quindi l'ho lasciato visibile.
Il fatto di aver criptato la rete WPA e aver messo il filtro MAC Address è una sicurezza sufficiente (Almeno secondo me).
Ciao
Vincenzo
Ciao Angelot,
il nome della rete SSID puoi anche cambiarlo e mettere un nome di tuo gradimento. (Ovviamente sia lato router sia lato PC).
...
Sì, ok, ma sbaglio se dico che non serve come protezione impostarne uno personale senza aver potuto mettere l'Hidden SSID? e quindi in queste condizioni tanto vale lasciare quello di default, giusto?
Vincer72
24-10-2006, 18:58
Sì, ok, ma sbaglio se dico che non serve come protezione impostarne uno personale senza aver potuto mettere l'Hidden SSID? e quindi in queste condizioni tanto vale lasciare quello di default, giusto?
No, non sbagli, anzi hai ragione.
Ciao
Vincenzo
Carciofone
24-10-2006, 19:08
Mica tanto... gli scrocconi da strada di connessioni con un minimo di esperienza potrebbero dedurre dal nome di default il tipo di router e quindi, andando per tentativi, il range di ip standard per lui (tentando, quindi di entrare nella tua lan\wlan privata e quindi nei pc) e provare le password e user di default. Inoltre i firmware V1 dei dlink 5xxT e G6xxT consentono di carpire user, password e configurazione del router, comprese quelle dei provider. :D
Ciao
Mica tanto... gli scrocconi da strada di connessioni con un minimo di esperienza potrebbero dedurre dal nome di default il tipo di router e quindi, andando per tentativi, il range di ip standard per lui (tentando, quindi di entrare nella tua lan\wlan privata e quindi nei pc) e provare le password e user di default. Inoltre i firmware V1 dei dlink 5xxT e G6xxT consentono di carpire user, password e configurazione del router, comprese quelle dei provider. :D
Ciao
Il range IP non è 192.168.1.1 nel 99 per cento dei casi? è modificabile? e se sì, che IP si possono impostare?
Ma se come dici tu si può carpire tutto, qualunque protezione è inutile. Che si può fare allora? arrendersi alle intrusioni?
Vincer72
25-10-2006, 16:38
Ciao
Ciao Carciofone,
a proposito dell'aggiornamento del firmware.
Volendo eliminare quel bug sulla sicurezza a quale firmware devo passare dal EU V1.00B02T02.EU.20040618 ?
Non mi è poi chiaro se passando ad una versione che supporta ADSL2 (credo al V2) resta gestito anche l'ADSL normale (4Mega)?
Ciao
Vincenzo
Vincer72
26-10-2006, 21:38
Faccio un piccolo, up
Carciofone
27-10-2006, 08:03
Il range IP non è 192.168.1.1 nel 99 per cento dei casi? è modificabile? e se sì, che IP si possono impostare?
Ma se come dici tu si può carpire tutto, qualunque protezione è inutile. Che si può fare allora? arrendersi alle intrusioni?
Il range di ip assegnati con il dhcp e l'ip del router sono modificabilissimi, come pure le subnetmask. Es:
10.3.234.x (ip router 10.3.234.1); snmk 255.0.0.0
192.168.67.x (ip router 192.168.67.1); snmk 255.255.255.0
Il bug di sicurezza riguarda moltissimi prodotti dlink il cui firmware si basa su determinati sorgenti che non sto a dire. Per i g604T sono i cd V1.
Ciao Carciofone,
a proposito dell'aggiornamento del firmware.
Volendo eliminare quel bug sulla sicurezza a quale firmware devo passare dal EU V1.00B02T02.EU.20040618 ?
Non mi è poi chiaro se passando ad una versione che supporta ADSL2 (credo al V2) resta gestito anche l'ADSL normale (4Mega)?
Ciao
Vincenzo
Tutti i firmware V2 e V3 sono retrocompatibili con l'adsl1 ed attualmente non ci sono quasi più router in vendita che siano solo adsl1.
Ti consiglierei il V3 NZ originale che puoi scaricare dalla pagina dei download della mia guida. Visto che il tuo è un router "vergine" ti consiglierei di usare comunque per il primo aggiornamento uno dei firmware reperibili lì perchè sono fatti apposta per evitare a priori il problema del cd "addormentamento" di adam2, del quale ti consiglio di farti una copia di backup con i semplici comandi indicati (anzi fallo sia della mtd2 che di mtd3, ma non delle altre 2).
Dopo il primo aggiornamento, potrai passare da un V3 ad un altro o ad un V2 usando semplicemente la metodica via web browser, SENZA utilizzare più altri programmi, caricando il solo file singleimage estrapolabile anche dai miei pacchetti semplicemente decomprimendoli con winrar.
Avvertimento: a detta di alcuni l'uso di un firmware V2\V3 ha comportato la comparsa di una specie di ronzio sulla linea telefonica (2 casi). La cosa potrebbe dipendere dalla non perfetta compatibilità di alcuni componenti hardware del router con le nuove specifiche, ma lo ritengo altamente improbabile. Senza contare che un leggerissimo ronzio è assolutamente normale nelle linee ibride voce-adsl e deriva al 90% dalla non perfetta taratura dei filtri adsl.
Ciao
Il range di ip assegnati con il dhcp e l'ip del router sono modificabilissimi, come pure le subnetmask. Es:
10.3.234.x (ip router 10.3.234.1); snmk 255.0.0.0
192.168.67.x (ip router 192.168.67.1); snmk 255.255.255.0
...
Grazie per la spiegazione. :)
Quindi l'IP del router deve sempre terminare con un 1, se non ho capito male?
E scegliendo un IP tipo 192.168.25.1 (è un esempio) si ha un calo di velocità di navigazione rispetto al 192.168.1.1, oppure si possono avere problemi ad aprire qualche sito?
|--lumen--|
03-11-2006, 09:56
Salve a tutti sono nuovo del forum!
Vi scrivo perchè ho anche io lo stesso router G604T e ho 2 problemini:
- il mitico sibilo (solo se connesso all'adsl) mi fa impazzire;
- perchè quando spengo e riaccendo il router, perdo le impostazioni relativa al wifi e al routing degli ip?
Insomma perchè se cambio l'IP predefinito e salvo, se spengo e riacendo tutto torna come in origine??
Perchè se disattivo il wifi e spengo e riaccendo, il wifi si attiva in automatico??
Grazie a tutti per le risposte!
Daniele
anghelos
17-11-2006, 10:31
Ho un problema col questo router. Ho come valore del segnale impostato 11. Ma a distanza di 6-8 m mq il segnale mi risulta molto basso. Stò iniziando a fare varie prove impostandolo adesso a 1 fino a provarli tutti.
Ma volevo capire: 12 indica la massima potenza e 1 la minima o cosa?
Ciao Vincer72,
ho un modem/router dlink dsl-g624t e ho seguito la tua guida passo passo..
ho 3 pc in rete..
portatile con wi-fi dongle usb dlink g122 rev. C1 indirizzo: 192.168.1.8
portatile con wi-fi dongle usb surecom 9001-A4 indirizzo: 192.168.1.6
pc fisso via lan indirizzo: 192.168.1.4
seguo tutto alla perfezione.. l'unica cosa che quando disabilito il dhcp dal router non mi funziona + nulla.. solo l'interfaccia web del router.. quindi presumo si debba indicare manualmente nella configurazione del router quali ip "abilitare" all'accesso "totale"..ma non trovo proprio la schermata..
:help: me please :)
Vincer72
18-11-2006, 00:23
Ciao Vincer72,
ho un modem/router dlink dsl-g624t e ho seguito la tua guida passo passo..
ho 3 pc in rete..
portatile con wi-fi dongle usb dlink g122 rev. C1 indirizzo: 192.168.1.8
portatile con wi-fi dongle usb surecom 9001-A4 indirizzo: 192.168.1.6
pc fisso via lan indirizzo: 192.168.1.4
seguo tutto alla perfezione.. l'unica cosa che quando disabilito il dhcp dal router non mi funziona + nulla.. solo l'interfaccia web del router.. quindi presumo si debba indicare manualmente nella configurazione del router quali ip "abilitare" all'accesso "totale"..ma non trovo proprio la schermata..
:help: me please :)
Ciao Cirix,
Dovresti provare a vedere in Advanced - Lan Clients.
Io (ho il G604T con un firmware datato) vedo un range di IP validi.
In teoria disabilitando DHCP sul router dovrebbe accettare come validi tutti gli IP nel range impostandoli manualmente come fissi sui vari PC.
Se qualcun altro ha il tuo router sa qualcosa in merito...si faccia avanti :)
Ciao
Vincenzo
ho risolto tutto alla perfezione!..grazie ragà!
Ora metterò mano ad emule..speriamo bene :)
scusate se ripesco questa discussione.
ho upgradato il firmware, potreste darmi aiuto su come configuare le porte per emule? credo debba agire in Filters ma non so se scegliere outbound o inbound e soprattutto come configurare tutti gli altri dati... tnx :)
Scusate! Mi sono appena iscritto perchè ho un problema con il mio ruter Dilink G604T. In pratica non riesco a rendere privata la rete wireless.
Ho seguito le indicazioni della guida che ho trovato in questo forum e precisamente: ho cambiato l'SSID, ho disabilitato il DHCP impostando gli indirizzi manualmente, ho provato le varie crittografie (WEP e WPA), ho indicato al ruter gli indirizzi Mac delle schede di rete, ma niente. Sistematicamente la rete risulta sempre non protetta come se il ruter non salvasse le impostazioni. Può dipendere dalla versione del firmware? quello in mio possesso é: V1.00B02T02.EU.20050815.
Grazie!
Carciofone
26-01-2007, 19:06
Scusate! Mi sono appena iscritto perchè ho un problema con il mio ruter Dilink G604T. In pratica non riesco a rendere privata la rete wireless.
Ho seguito le indicazioni della guida che ho trovato in questo forum e precisamente: ho cambiato l'SSID, ho disabilitato il DHCP impostando gli indirizzi manualmente, ho provato le varie crittografie (WEP e WPA), ho indicato al ruter gli indirizzi Mac delle schede di rete, ma niente. Sistematicamente la rete risulta sempre non protetta come se il ruter non salvasse le impostazioni. Può dipendere dalla versione del firmware? quello in mio possesso é: V1.00B02T02.EU.20050815.
Grazie!
Il 3d è quello giusto, ma ti consiglio di dare una letta alle FAQ che trovi in basso nella mia firma. Non è sufficiente premere sul bottone Apply a fine pagina perchè le impostazioni siano salvate in modo definitivo: serve anche il save & reboot. Comunque in quella guida troverai anche indicazioni su firmware più recenti.
Ciao
Certamente! Dopo aver configurato clicco su apply e poi vado su tools,poi su system commands ed infine clicco su save all (sul mio ruter non c'è la voce Save and Reboot, almeno io non l'ho notata))
Il problema è che configuro il tutto, salvo e riavvio (il ruter è collegato al pc desktop attraverso il cavo ethernet). Accendo poi i due portatili che si collegano regolarmente in internet segnalando la connessione ad una rete non protetta, mentre invece dovrebbero rilevare una connessione di rete protetta e quindi con l'impossibiltà di connettersi ad internet se non dopo avere inserito la relativa chiave. In pratica è come se il ruter non memorizzasse le impostazioni.
Carciofone
26-01-2007, 21:16
Certamente! Dopo aver configurato clicco su apply e poi vado su tools,poi su system commands ed infine clicco su save all (sul mio ruter non c'è la voce Save and Reboot, almeno io non l'ho notata))
Il problema è che configuro il tutto, salvo e riavvio (il ruter è collegato al pc desktop attraverso il cavo ethernet). Accendo poi i due portatili che si collegano regolarmente in internet segnalando la connessione ad una rete non protetta, mentre invece dovrebbero rilevare una connessione di rete protetta e quindi con l'impossibiltà di connettersi ad internet se non dopo avere inserito la relativa chiave. In pratica è come se il ruter non memorizzasse le impostazioni.
Uhm.... a questo punto potrebbe essere un bug di quel firmware, molto vecchi, tra l'altro. Se guardi nelle FAQ in basso trovi la guida per aggiornare il firmware alle versioni più recenti. Ti consiglio il V2 AU o il V3 NZ originali DLink. Attenzione che dopo l'aggiornamento potrebbe cambiare il range di ip su cui opera il router.
Ciao
Grazie! Mi sa che è l'unica strada da percorrere ormai!
Uhm.... a questo punto potrebbe essere un bug di quel firmware, molto vecchi, tra l'altro. Se guardi nelle FAQ in basso trovi la guida per aggiornare il firmware alle versioni più recenti. Ti consiglio il V2 AU o il V3 NZ originali DLink. Attenzione che dopo l'aggiornamento potrebbe cambiare il range di ip su cui opera il router.
Ciao
Scusa! Ho scaricato il V3, come da tuo consiglio, dal link seguente:Firmware NZ DSL-G604T V3.00B02.NZ.20060711: download (voto: ****) ed ho notato che è un eseguibile. A questo punto che faccio? Lo lancio e si aggiorna in automatico?
Sai è la prima volta e non vorrei fare cassate.
Grazie per l'aiuto!
Finalmente ci sono riuscito!
In pratica si trattava di togliere l'alimentazione del ruter, una volta eseguite le varie configurazioni con i relativi salvataggi, per poi accenderlo nuovamente.
Questo non me l'aveva mai detto nessuno e non lo avevo trovato mai scritto in nessuna parte.
Boh! Comunque sta di fatto che funziona tutto a meraviglia con il protocollo WPA. Grazie!
patatagirl
09-06-2007, 22:39
Aiuto ho bisogno di una mano. Devo rendere la mia rete domestica più sicura..ho trovato delle informazioni, e c era scritto di attivare il massimo livello WEP, e poi di modificare il mio SSID..ora, il problema è: come faccio ad attivare il livello wep?dove posso trovarlo?e come posso modificare l'ISSID?Dove lo trovo?Scusate l'ignoranza, ma non ci capisco molto di pc. Grazie!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.