View Full Version : Partizionare così va bene?
filemone82
15-01-2006, 19:42
Ciao a tutti,
Il mio pc desktop ha 2 hard disk, il primo di 120 ed il secondo di 40 Gb. La marca e le caratteristiche prestazionali sono le stesse.
Mi accingo a formattare tutto, per riportare "chiarezza" nel mio pc, soltanto che non so come partizionare i due dischi.
Fino ad adesso avevo dedicato l'hard disk di 40 Gb al sistema operativo, ai driver e ad alcune applicazione di ridotte dimensioni.
Quello dal 120 Gb invece, l'avevo diviso in 2 partizioni, una prima (D:) dedicata alle applicazioni office, una seconda (E:) al multimedia (musica, video e giochi).
Secondo voi, una configurazione di questo tipo è sensata? Voglio dire, sotto il profilo prestazionale, è opportuno installare il sistema operativo su un hard disk e gli applicativi e multimedia su un altro?
Grazie a chiunque mi saprà dare dei consigli.......
Federico
filemone82
15-01-2006, 19:47
Ancora una cosa: ho letto da qualche parte nei dintorni che aggiungere una partizione di dimensioni pari o doppia alla ram installata da dedicare interamente alla memoria virtuale può essere opportuno.
E' questa un'affermazione corretta oppure no?
la divisione in partizioni è utile solo x evitare di dover spostare i dati prima di riformattare, altrimenti nn serve a nulla, visto che cmq è molto ma molto più utile masterizzare i propri dati periodicamente.
x le prestazioni nn cambia nulla... visto che la testina del disco è sempre una, e sempre un dato alla vota può leggere... quindi o scrive x il s.o. o scrive x i dati...
mentre il dividere in un disco fisso il s.o. e nell'altro i dati, o meglio il file di swap fa aumentare le prestazioni... si parla smepre di qualche secondo al massimo... nn di più....
i prg messi in un altro disco o in un altra partizione, nn serve a nulla... visto che cmq dovrai reinstallarli una volta riformattato.... piuttosto prenditi uno dei prg che fanno una immagine e usali.. true image...
Ancora una cosa: ho letto da qualche parte nei dintorni che aggiungere una partizione di dimensioni pari o doppia alla ram installata da dedicare interamente alla memoria virtuale può essere opportuno.
E' questa un'affermazione corretta oppure no?
x quanto riguarda questo... è meglio aggiungere un disco dedicato al file di swap... la partizione verrebbe come detto prima condivisa dalla stessa testina.. quindi poco utile... al massimo ci guadagni solo xchè quando defframmenti nn vai a toccare altri file... se fai il defrag su una partizione dove c'è solo il file di swap, nn poò fare altro che bene... ma solo x il defrag.. tutto il resto è nullo se nn negativo.
Come riporta un articolo del Bordin nel sito di hwupgrade, nel pratizionare un disco, e concentrare in uno spazio ridotto del disco le applicazioni cui si accede più di frequente, si ha un bel vantaggio prestazionale, in quento la testina non deve cercarsi i dati qua e là sul disco, ma li ha tutti molto vicini.
In quest'ottica, fare un partizionamento in più partizioni può essere sicuramente utile.
Il discorso della partizione di swap è certamente vero, ma si dice che il vantaggio massimo che si possa ottenere sia dell'ordine dell'1%, ed anche se fosse qualcosa in più, a mio parere può essere anche lasciato perdere, io non l'ho mai fatto, personalmente.
Mettere i programmi in un altro disco la reputo un'ide avalida, in questo modo il s.o. ed i programmi non si condizionano a vicenda nelle rpestazioni.
Considera anche che se ad esempio scarichi da internet col P2P il disco che fa queste operazioni sarà ben impegnato in questo, e quindi rallenterà la gestione del resto. Se quindi usi il P2P in modo intenso il mio consiglio è di tenere questo su un disco separato, e di tenere s.o. e programmi sull'altro, in modo che non ne possano essere influenzati.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.