PDA

View Full Version : Raid 0 e cambio motherboard

Eraser|85
15-01-2006, 11:29
Salve a tutti :(

Da qualche settimana si è rotta la mia cara e vecchia Abit NF7-S su cui avevo un Raid 0 di due raptor.. Ho ordinato la nuova mobo (DFI Lanparty NF4 Ultra-D) e, leggendo un po' qua e un po' la mi sono reso conto che il vecchio raid "POTREBBE" non venire riconosciuto..

Il vecchio controller era il Silicon Image 3112 Raid, mentre il nuovo è quello integrato nel chipset nForce4 Ultra conosciuto come nVRaid.

Dite che ho qualche possibilità di recuperare il vecchio Raid con il nuovo controller? Ho una qualche minima possibilità di speranza?
Nel caso non sia così, si possono trovare in vendita controller Sata Raid su PCI con il medesimo chip, ovvero il Sil3112 Raid?

Grazie delle info, e che Dio me la mandi buona.. :(:(

Eraser|85
15-01-2006, 14:55
up :(

Cobain
15-01-2006, 15:00
non ho capito perche non dovrebbe riconoscere il raid ovviamente devi creare l'array sulla mobo.se sono sata il riconoscimento è assicurato 100% apparte il fatto che il silicon image è presente pure sulla dfi.

Eraser|85
15-01-2006, 15:42
Dalla FAQ sul Raid nella relativa sezione di questo forum:
E’ bene tenere presente che, in linea generale, l’array definito usando un controller non sarà generalmente gestibile da controller di altri costruttori e spesso non sarà gestibile nemmeno da un controller dello stesso costruttore, ma di modello o release diversa da quello originario.
Nel caso di trasferimento dei dischi in RAID su altro sistema o sostituzione di scheda madre del sistema attuale (per guasti o semplice upgrade), se si usa il controller integrato, probabilmente il RAID non verrà riconosciuto e con conseguente impossibilità di accedere alla lettura dei dati presenti sui dischi.
Per queste situazioni sarebbe preferibile avere controller “aggiuntivi” su scheda PCI, i quali, trasportati sul nuovo sistema, continueranno a funzionare come in precedenza. Per questo mi era sorto il dubbio.. io non lo darei tanto per scontato.

Per quanto riguarda il controller Sil3112A Raid sulla DFI questa mi è nuova.. non sapevo che la DFI montava lo stesso controller Raid.. :stordita:

Cobain
15-01-2006, 17:18
Dalla FAQ sul Raid nella relativa sezione di questo forum:
Per questo mi era sorto il dubbio.. io non lo darei tanto per scontato.

Per quanto riguarda il controller Sil3112A Raid sulla DFI questa mi è nuova.. non sapevo che la DFI montava lo stesso controller Raid.. :stordita:
il silicon image controller almeno nella mia di mobo ci sta è presente.non è un caso che sul disco floppy escano pure i relativi drive. il fatto che potrebbe non funzionare è un 'eccezzione , la normalità e che funzioni.

OverClocK79®
15-01-2006, 17:31
sostanzialmente tra controller uguali i dati non si perdono o almeno da marche e modelli simili.
Tipo io mi ricordo che il mio vecchio raid 0 ha passato HPT 370 372 374 senza alcun problema.

tra Silicon e NF4 credo proprio i tuoi dati siano andati

BYEZZZZZZZZZZ

Eraser|85
16-01-2006, 09:39
Su ebay ho trovato cmq un controller sil3112a raid (come quello che avevo sulla nf2) sui 22-25 euro.. io provo a collegarli in raid sulla DFI NF4 sti due raptor, se non vanno compro il controller ;)

MM
16-01-2006, 14:09
non ho capito perche non dovrebbe riconoscere il raid ovviamente devi creare l'array sulla mobo.se sono sata il riconoscimento è assicurato 100% apparte il fatto che il silicon image è presente pure sulla dfi.

Per famiglie di controller in genere sono compatibili (anche se non sempre)
La certezza non è data sicuramente dal fatto che siano SATA

Cobain
16-01-2006, 14:25
Per famiglie di controller in genere sono compatibili (anche se non sempre)
La certezza non è data sicuramente dal fatto che siano SATA
lo so ...ho espresso la mia opinione perche danno per scontato che non funzioano in primis.D'altra parte lui appella al controller silicon image ...... :muro: :muro:

Eraser|85
29-01-2006, 20:34
riesumo il thread :asd: per concludere questo mio problema, dato che personalmente quando cerco qualcosa sul forum detesto trovare magari delle domande interessantissime e poi una serie di risposte che non portano alla soluzione o, peggio, si va in OT..

Dunque, ho acquistato il controller da internet, pagato 23 euro spedito dal UK con chip Sil3112a raid. Arrivato, montato e connessi i dischi... non viene rilevato niente! Aggiorno il firmware del controller, provo varie configurazioni, ma niente da fare, non rileva manco un disco singolo.. ovviamente connetto gli hdd al chipset nf4 ma non viene riconosciuto l'array.. quindi addio dati :mad:

ps: ci tengo a precisare che la DFI non ha il chip silicon image integrato onboard.. o meglio, non la versione UT -D ma solo la versione -DR che ha 8 porte SATA, 4 di cui controlalate da un chip sil3114 raid :asd: