PDA

View Full Version : scelta facoltà


Marcellus89
14-01-2006, 21:58
Prima di tutto salve a tutti sono nuovo di questo forum e spero di rimanervi a lungo.Il problema è il seguente:frequento il terzo anno di liceo scientifico e da un po' di tempo sto iniziando a pensare un po' a cosa fare all'università ma purtroppo non riesco a capire quale potrebbe essere la facoltà a cui inscrivermi,in funzione anche al fatto di voler trovare lavoro quanto prima possibile e diventare così autonomo.ho pensato all'ingegneria informatica e a qualche facoltà economica(mi piacerebbe molto fare marketing)ma ho paura di trovarmi poi in difficoltà.non ho ancora capito la mia propensione;a scuola me la cavo in tutte le materie(ad esclusione del disegno)e purtroppo non riesco proprio a capire dove potrei dare il mio meglio.con una preparazione da liceo scientifico tradizionale e la volontà di trovare lavoro subito voi cosa mi consigliereste?un saluto e grazie a tutti.

AleX_ZeTa
14-01-2006, 22:13
lavoro subito dopo l'università? chimica

clasprea
14-01-2006, 23:44
Mah considerando che sei in terza, passeranno almeno 5 anni perchè tu possa arrivare alal laurea triennale, quindi è un po' difficile valutare quali saranno le figure ricercate.

Forse mi sentirei di consigliarti qualcosa cmq sullo scientifico.economico, insomma non umanistico, perchè mi sembra che di laureati in materie socio.umanistiche ci sia già il pienone...

*nicola*
15-01-2006, 21:19
Per trovare lavoro ingegneria dovrebbe essere ancora la Faoltà di punta (e speriamo ancora per qualche anno, finchè non mi laureo... :D ). Anche io ho fatto lo scientifico (in realtà sperimentale biologico) ed ora faccio Ing Gestionale e mi ci trovo abbastanza bene (alti e bassi come al solito ma più alti e meno bassi risp all'anno scorso che facevo Ing Meccanica). Se cerchi lavoro autonomo forse ing informatica ti da più possibilità di lavorare all'interno delle aziende rispetto ad altre ingegnerie tipo Civile o Edile (ma poi alla fine molti dei laureati in ingegneria finiscono a lavorare in azienda indipendentemente dall'indirizzo scelto).
Riguardo Economia anche io l'avevo presa in considerazione (proprio la parte Marketing) ma alla fine ho deciso per Ingegneria. Riguardo la paura di fare una scelta sbagliata credimi che ti capisco moltissimo, io mi ero iscritto da una parte, poi ho cambiato ed ora dopo molti passaggi sono finito a fare Ing Gestionale che mi piace. Non devi però partire facendotela sotto (come ho fatto io le prime volte e magari sapendo che essendo ing difficile non ce la farai): Devi affrontare la facoltà con grinta e studiando altrimenti non ce la farai in partenza...
Il salto da superiori a Univ (specie con Ing) è abbastanza traumatico ma vedrai che ti ci abitui subito...in pratica quello che alle superiori speigavano in un anno qui lo fanno in una lezione però è tutto un altro mondo.
COncludo con due cose:
1. Sei ancora in terza quindi fanno a tempo a cambiare molte cose
2. Qualunque sarà la tua scelta non devi mai entrare in crisi o avere paura di non farcela altrimenti sei fregato, devi continuare con costanza nonostante tutto ad andare avanti!