View Full Version : perchè ci mette così tanto ad avviarsi???
allora
oggi ho formattato e reinstallato win, dopo che ho reinstallato tutto attacco al computer il controller sata pci col seagate appena arrivatomi
quando scelgo quale win fare partire però mi ci mette qualche minuto di schermata totalmente nera prima di venire la schermata di avvio
questo problema non si presenta se dal controller stacco il disco sata e lascio il solo disco ide di boot
che mi suggerite?
nn ho capito bene..
hai formattato e installato win 1 su eide e 1 su sata?
sono stato poco preciso, spiego meglio
ho un maxtor 120 ide e un seagate 200 sata su cntroller sata pci, messi così
1° canale 1° connettore master, in cui ho il dual boot fatto da windows xp, 5 partizioni due primarie e tre logiche (che farò diventare una, ma questo poco importa),
2° canale sata su controller pci il seagate, altre 5 unità logiche per i dati
effettuo l'installazione di winzoz lasciando il controller col disco, premo f6, carico i driver, ma dopo qualche schermata blu con la barra bianca di installazione rimane la scritta "Installazione di windows in corso..." e si pianta li, non va più avanti
rifaccio partire l'installazione senza caricare alcunchè e l'installazione prosegue, io dico "poco male... il controller col disco lo installerò dopo",
dopodichè attacco il controller, parte un winzoz e... schermata nera per qualche minuto senza nessun segno di vita, i dischi non scrivono nulla, ma miracolosamente dopo due/tre minuti viene fuori la schermata di boot e parte windows, così carico i driver del controller e vedo il disco sata
pensavo che la prima volta era così, invece no! a ogni avvio schermata nera per minuti e poi parte
se però stacco il disco sata (ma non il controller) windows parte subito
magari qualche incompatibilita' del controller..
modello esatto del controller?
comprato come: Digitus dcst-sata150-2c rev 1.0 (leggendo sulla scatola)
poi in gestione periferiche viene riportato Silicon Image SiI 3112 SataRaid controller
ho aggiornato i driver ma è la stessa cosa
grazie per l'interessamento
Prova a farti dare un contoller di qualche altra marca e con un altro chipset
Prova a farti dare un contoller di qualche altra marca e con un altro chipset
vedo se hanno altri
non mi meraviglierei se fosse il seagate che si schifa del maxtor
ma perchè partition magic e gestione disco di strumenti amministrativi mi vedono come disco 1 il sata e non l'ide di boot? centra qualcosa forse?
il sata mi viene visto come primario master (perchè?) ed anche l'ide (ovvio)
disponibile hanno solo questo modello
lo stesso problem ce l'ha anche il mio BartPE, non mi meraviglio quindi se anche il boot cd norton ghost non parta.
qualcuno sa dirmi qualcos'altro?
:help:
BodyLove
17-01-2006, 22:30
hai chipset nforce4 ?
sei si nn installare i driver ide...
bye
no, sapevo già di questa incompatibilità maxtor
in compenso forse ho trovato io un'altra incopatibilità per caso
il computer dentro è così:
1° canale ide: master: maxtor slave: lettore dvd
2° canale ide: master: mast cd (samsung) slave: mast dvd (sony)
controller sata pci: seagate
1) se attacco il controller senza attaccare però il disco sata windows parte tranquillamente senza problemi e in 1 minuto sec mi ritrovo a poter lavorare
2) se dal bios disabilito il 2° canale ide (ieri sera l'ho fatto per caso/sbaglio :D ) e lascio attaccato il controller sata e il disco pure, windows parte tranquillamente come se niente fosse
quindi, mi viene da pensare, che ci potrebbe essere una incompatibilità, o qualcosa del genere, tra uno dei due masterizzatori e il suddetto disco seagate
Possibile?
edit: nel 2° caso windows parte, non ho avuto modo di provare BartPe o il boot cd di ghost
sono stato poco preciso, spiego meglio
ho un maxtor 120 ide e un seagate 200 sata su cntroller sata pci, messi così
1° canale 1° connettore master, in cui ho il dual boot fatto da windows xp, 5 partizioni due primarie e tre logiche (che farò diventare una, ma questo poco importa),
2° canale sata su controller pci il seagate, altre 5 unità logiche per i dati
effettuo l'installazione di winzoz lasciando il controller col disco, premo f6, carico i driver, ma dopo qualche schermata blu con la barra bianca di installazione rimane la scritta "Installazione di windows in corso..." e si pianta li, non va più avanti
rifaccio partire l'installazione senza caricare alcunchè e l'installazione prosegue, io dico "poco male... il controller col disco lo installerò dopo",
dopodichè attacco il controller, parte un winzoz e... schermata nera per qualche minuto senza nessun segno di vita, i dischi non scrivono nulla, ma miracolosamente dopo due/tre minuti viene fuori la schermata di boot e parte windows, così carico i driver del controller e vedo il disco sata
pensavo che la prima volta era così, invece no! a ogni avvio schermata nera per minuti e poi parte
se però stacco il disco sata (ma non il controller) windows parte subito
uno dei 2 diski potrebbe essere danneggiato oppure incompatibile, oppure è un errore del bios del boot, oppure le unita da bios non sono riconoscute correttanete controlla da bios se gli hd e le unita ottiche siano correttamente riconosciute...se necessario imposta pure con il detecting automatico.
per controllo bios intendo che se hai un lettore cd rom controlla che il bios lo indichi con cd-rom , se hai un lettore dvd controlla che lo riconosca come dvd-rom , se hai un masterizzatore dvd controlla che esca dvd-rw se hai un masterizzatore cd controlla che esca cd-rw .potrebbe essere necessario invertire i settaggi master e slave.gia il fatto che hai formattato e si è verificato il problema convalida la mia tesi.avevi unita installate successivamente all'installazione del winzozz il riconoscimento delle periferiche settate in auto hanno fatto conflitto con quelle impostate manualemnte con i jumper e cio ha impedito il perfetto riconoscimento delle unità.
allora
prima del format avevo un samsung e le tre unità ottiche messe come scritto sopra
ho sostituito il samsung con un maxtor che avevo e in ogni caso le unità vengono riconosciute bene dal bios
le unità non sono difettose o malfunzionanti, il maxtor non fa "clack" ma ogni tanto "fischia", ma essendo un maxtor... il seagate non lo sento neanche e non si scalda, sembra spento :)
come ho appena supposto, e tu in parte hai confermato all'inizio del messaggio, sembra che il seagate sia incopatibile con uno dei due masterizzatori,
infatti disabilitando il canale dei due masterizzatori non ho problemi, come anche anche se lascio il controller senza disco,
quando ho tempo provo a staccare individualmente i masterizzatori, per vedere che succede, così trovo conferma dell'incompatibilità
fare l'autodetectiong???? cioè?
il boot procede così: floppy, lettore dvd, disco maxtor; a un certo punto si era intromesso il sata ma l'ho tolto
ho provato a staccare entrambi i masterizzatori ma il prob persiste, sparisce solo se disabilito il canale intero
sembra che il sata ed il 2° canale ide si odino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.