PDA

View Full Version : Trasferimento e recupero dei file

Sora88
14-01-2006, 18:49
Ieri e oggi mentre tradivo Windows (provavo Knoppix) ho scoperto, con mia grande sorpresa, che i file su una partizione NTSF del vecchio disco fisso, peraltro inaccessibile da windows (una parte di quella partizione è danneggiata) era accessibilissimi e visibili.
Ho recuperato due immagini mettendole su CD e le ho poi trasferite su windows. Tutto ok.

Ora volevo sapere: ho recuperato altri file, mettendoli su cd da knoppix... c'è qualche rischio se copio questi file su Windows, magari che si danneggi qualche partizione attiva e "sana" ????

Grazie ^^

Sora88
15-01-2006, 12:16
uppettino...

Sora88
15-01-2006, 22:04
... me disperato....

Sora88
16-01-2006, 23:09
....proprio nessun riesce??

tutmosi3
17-01-2006, 09:20
....proprio nessun riesce??

Fammi capire ... I file recuperati stavano in una partizione danneggiata o erano danneggiati loro?

Nel 1° caso può essere che i file non fossero danneggiati ma inaccessibili in quanto il file system di quella partizione era morto.
Siccome mi dici che i file sono accessibili tramite Linux live, deduco che essei non siano KO ma il FS si, quindi trasportandoli nell'altra partizione, potresti salvarli, purtroppo non si ha mai la certezza su queste operazioni.
Tuttavia, un modo per verificare i dati recuperati (che stanno nel CD) c'è: installi CD Check (freeware) in Windows http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=10703 e fai il controllo del CD che hai fatto dalla live.

Ciao

Sora88
25-03-2006, 21:20
Allora i file erano corrotti, ma le cartelle accessibilissime (dopo il chkdsk).

Comunque ho fatto un check con CDCheck e non c'è nessun file che ha problemi, quindi penso di poter essere sul sicuro ^^

tutmosi3
27-03-2006, 08:05
L'unica cosa di cui bisogna avere paura con le Live di Linux è NTFS.
Linux è in grado di leggere NTFS ma non ci può scrivere; la scrittura può essere fatta su FAT32.
Ciao

Sora88
27-03-2006, 15:34
Beh io ho solo letto, non ho nemmeno provato a scrivere per sicurezza :)