PDA

View Full Version : pc che "soffre" il freddo

elgian
14-01-2006, 12:12
ciao a tutti....ho un problema alquanto strano...
un pc p4 3Ghz, asus p4p800, 512 mb ram....ecc
allora il problema è che al primo avvio della mattina il pc si accende ma non fa il boot
lo lascio acceso così un minutino, lo spengo e poi parte! se poi lo spengo, si riaccende tranquillamente!
mai successo a nessuno?
ciao ciao e grazie

MM
14-01-2006, 12:38
La temperatura ambiente com'è?
In effetti, se è bassa, potrebbe essere quello il problema

Kewell
14-01-2006, 13:31
Che io sappia questi problemi (cold boot) dipendono dalla scheda madre indipendentemente dalla temperatura ambiente. Ho letto su Pc professionale che alle volte può dipendere anche dall'alimentatore.
La ricerca al momento e down. Appena torna disponbile ti consiglio di cercare sul forum, oppure potresti cercare sul sito asus.

MM
14-01-2006, 15:23
Ora che ci penso: potrebbe essere semplicemente la batteria della scheda madre...

BodyLove
14-01-2006, 16:08
la temperatura non centra nulla... al massimo è l'alimentatore che eroga pochi watt al momento dello start e poi si stabilizza

icoborg
15-01-2006, 00:56
nn so se dico cazzate potrebbe essere come gia detto l'ali forse farlocco che nn permette alla prima accensione il caricamento dei condensatori.

DonaldDuck
15-01-2006, 08:28
la temperatura non centra nulla... al massimo è l'alimentatore che eroga pochi watt al momento dello start e poi si stabilizza
Difatti in molti settori lavorativi ci sono dei sistemi di condizionamento d'aria ambientale per mantenere una temperatura costantemente bassa ma vivibile.

elgian
15-01-2006, 10:50
grazie a tutti per le risposte....
allora la scheda madre ho provato a cambiarla ma il problema rimane...
domani mattina provo a cambiare l'ali...ma avevo già fatto una prova on uno provvisorio e non cambiava il risultato...
vedremo!!! intanto grazie a tutti
ciao ciao

elgian
16-01-2006, 10:22
l'ali l'ho cambiato e non cambia nulla!!!
ma penso d'aver scoperto il colpevole....anzi la colpevole...
la scheda video...una FireGl T2!!!
stamattina ho messo il pc fuori dalla porta con un monitor....(era al freddo!!)
scollegato tutte le periferiche e cambiato l'ali...risultato uguale!
cambio scheda video e parte...
la rimetto e non parte
la ricambio e parte!!!
quindi dovrebbe proprio essere quella!!!
ciao ciao a tutti e grazie!!!

icoborg
16-01-2006, 10:24
mmm nn è ke era una vekkia sckeda agp a 3v su agp1.5 magari con socket universale...mi sembra difficile ma nn si sa mai^^

elgian
16-01-2006, 10:33
mmm nn è ke era una vekkia sckeda agp a 3v su agp1.5 magari con socket universale...mi sembra difficile ma nn si sa mai^^

il ha funzionato perfettamente per + di un anno!!

Cobain
16-01-2006, 16:21
Ora che ci penso: potrebbe essere semplicemente la batteria della scheda madre...
come la betteria della mobo? serve solo a dare corrente al mosfet per il rest e ad alimente l'orologio di sistema

Cobain
16-01-2006, 16:27
ritengo che possa essere un malfuzionamento di qualche condesatore della mobo magri non si carica a sufficenza se non accendi 2 volte il pc di fila.....ma una componente di calore puo influire specialmente sulla qualità dei condesatori ..è risaputo che a seconda della componente utilizzata o dalla qualità degli stesso l'elettroconducibilità dipende pure dalle temperature eccessive (troppo fredde o troppo calde) dei materiali usati per la costruzione degli stessi.il fatto è che cmq avrebbe dovuto verificarsi col caldo non con il freddo.cmq sia è la mobo :) fara DIFETTO QUALCHE CONDENSATORE

elgian
16-01-2006, 20:37
ritengo che possa essere un malfuzionamento di qualche condesatore della mobo magri non si carica a sufficenza se non accendi 2 volte il pc di fila.....ma una componente di calore puo influire specialmente sulla qualità dei condesatori ..è risaputo che a seconda della componente utilizzata o dalla qualità degli stesso l'elettroconducibilità dipende pure dalle temperature eccessive (troppo fredde o troppo calde) dei materiali usati per la costruzione degli stessi.il fatto è che cmq avrebbe dovuto verificarsi col caldo non con il freddo.cmq sia è la mobo :) fara DIFETTO QUALCHE CONDENSATORE

la sched mare l'o camata e dava lo stesso problema!
cmq ora ho cambiato la scheda video e sembra funzionare!
ciao ciao

MM
16-01-2006, 21:51
come la betteria della mobo? serve solo a dare corrente al mosfet per il rest e ad alimente l'orologio di sistema

Mi dispiace che non ce l'ho più, altrimenti potevi venire da me e vedre una MB che non si avviava, se non dopo qualche minuto
Problema scomparso dopo aver cambiato la batteria
Ovviamente però, per precisione, il bios risultava resettato

Prova ad avviare una MB senza quella batteria ;)