View Full Version : Come condividere internet tra notebook wi-fi e pc collegato ad un router?
LeX Luthor
14-01-2006, 05:35
Il mio problema, da come si può intuire dal titolo del topic, è quello di condividere la connessione ad internet, proveniente da un pc collegato ad un router, con un notebook. Il notebook si connette al pc con un collegamento ad hoc senza fili (penna wi-fi usb pc - scheda wi-fi notebook). Il pc naturalmente si connette ad internet tramite il router.
Ho fatto diverse prove. Sono riuscito a condividere file ma non la connessione ad internet. Se collego il notebook direttamente al router tramite cavo lan riesco a collegarmi ad internet. Quello che mi interessa è di poter collegare il notebook con il pc in modo tale da condividere internet in wireless.
Aspetto vostri suggerimenti grazie.
LeX Luthor
14-01-2006, 12:28
consigli?
mikedark
14-01-2006, 13:27
Il problema è facilmente risolvibile: controlla i parametri del protocollo di rete, in particolare il DNS primario e secondario. Vedrai che il tuo notebook si connetterà ad Internet senza bisogno del cavo di rete.
Ciao
LeX Luthor
14-01-2006, 13:43
Effettivamente non ho inserito il DNS. Devo inserire tale parametro sia al note che al pc, o soltanto al portatile? Inoltre dove posso trovare il DNS di Alice?
mikedark
14-01-2006, 16:28
I parametri da inserire nel router sono reperibili presso il Provider (nel tuo caso Alice). I DNS primario e secondario vanno inseriti sia nel PC che nel notebook. Tuttavia impostati i parametri di Alice nel router, il resto dovrebbe essere semplice. Il problema del notebook l'avevo riscontrato anch'io ed in effetti la mancanza dei DNS non mi faceva connettere in wireless.
Ciao
LeX Luthor
15-01-2006, 05:06
Ho provato tutte le soluzioni possibili. Ho impostato i DNS ma non ho risolto nulla.
Penso che il problema sia relativo al router. Credo che questo tipo di configurazione sia un pò anomala, in quanto il notebook che vorrei si connettesse ad internet, non viene collegato alla rete direttamente tramite un router, ma in teoria vorrei che condivida la connessione ad internet con un altro pc che al contrario è direttamente connesso ad un router.
Di seguito vi do altre info:
CONNESSIONI:
al PC
Rete locale lan (che si riferisce al router)
Rete senza fili (tramite chiavetta usb)
al notebook
Rete senza fili (tramite scheda di rete)
INDIRIZZI:
PC collegato al router:
IP statico assegnato dal router 10.0.0.14
Subnet mask: 255.0.0.0
Getway: 10.0.0.2
Notebook:
Imposto manualmente gli indirizzi o in alternativa in automatico. In entrambi i casi il pc riesce a connettersi e scambiare file ma non a condividere internet.
Pensate che bisogna fare un bridge di rete tra le due connessioni del pc, perchè ho come la sensazione che quella senza fili venga isolata dal router ovvero non ha contatti con esso. Infatti se il notebook viene collegato direttamente al router tramite cavo, io posso usufruire della connessione ad internet anche nel note.
LeX Luthor
15-01-2006, 16:55
Qualcuno mi darebbe una mano, sto impazzendo! Grazie.
Ho provato tutte le soluzioni possibili. Ho impostato i DNS ma non ho risolto nulla.
Penso che il problema sia relativo al router. Credo che questo tipo di configurazione sia un pò anomala, in quanto il notebook che vorrei si connettesse ad internet, non viene collegato alla rete direttamente tramite un router, ma in teoria vorrei che condivida la connessione ad internet con un altro pc che al contrario è direttamente connesso ad un router.
Di seguito vi do altre info:
CONNESSIONI:
al PC
Rete locale lan (che si riferisce al router)
Rete senza fili (tramite chiavetta usb)
al notebook
Rete senza fili (tramite scheda di rete)
INDIRIZZI:
PC collegato al router:
IP statico assegnato dal router 10.0.0.14
Subnet mask: 255.0.0.0
Getway: 10.0.0.2
Notebook:
Imposto manualmente gli indirizzi o in alternativa in automatico. In entrambi i casi il pc riesce a connettersi e scambiare file ma non a condividere internet.
Pensate che bisogna fare un bridge di rete tra le due connessioni del pc, perchè ho come la sensazione che quella senza fili venga isolata dal router ovvero non ha contatti con esso. Infatti se il notebook viene collegato direttamente al router tramite cavo, io posso usufruire della connessione ad internet anche nel note.
pensavi bene infatti è l'unico modo :D
LeX Luthor
16-01-2006, 00:07
pensavi bene infatti è l'unico modo :D
Dopo Edit:
Pensavo fosse un problema relativo al router invece ho riprovato e tutto si è risolto (non avrò curato qualche piccolo dettaglio).
Non c'è stato bisogno di creare un bridge di rete. In poche parole il router fornisce la connessione ad internet al pc. Il pc viene collegato in wireles con il notebook con una connessione ad hoc. Ed il pc condivide la connessione ad internet con il portatile per mezzo della chiavetta usb wireles. Nel configurare la rete ad hoc pc-notebook ho inserito i DNS di Alice. Et voilà tutto come desideravo.
Grazie per la vostra attenzione alla mia problematica. Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.