View Full Version : primi passi modellazione 3dsmax
Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. Da un po' di tempo mi sto appassionando a 3ds max7 e sto cercandi di tirarne fuori qualcosa. Ho comprato pure la guida ma su certi dettagli mi perdo.
Per applicare alcune nozioni imparate volevo realizzare un oggetto abbastanza "complesso" come una fotocamera digitale, in particolare il modello della canon "powershot A 95":
http://img232.imageshack.us/img232/3295/canona95ridmod1vm.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=canona95ridmod1vm.jpg)
Non riesco a realizzare il corpo macchina! La forma che ho evidenziato in rosso. Se creo la forma di base e poi realizzo il poligono tramite un loft non riesco a realizzare gli "spigoli arrotondati". Ho provato ad utilizzare il modificatore edit poly ma non mi sebra la strada giusta.
Non pretendo che qualcuno mi spieghi passo passo le operazioni da seguire ma lameno che mi indirizzi verso una strada giusta.
grazie! :)
non ci riesco proprio... :mc:
Quello che riesco ad orttenere è questo:
http://img232.imageshack.us/img232/218/testfotocam1wb.jpg (http://imageshack.us)
con modificatore BEVEL a livello suboggetto POLYGON.
oltre a non venire "arrotondato" viene anche sfaccettato...
Nessun suggerimento? anche uno piccolo piccolo!!! :ave:
Pulsante "chamfer", modificatore Meshsmooth, utilizzo di "tasselate" X aumentare i poligino dove c' é maggior dettaglio e operare localmente, studiarsi qlc rivista tipo Computer Grafica e 3d Professional :cool:
Pulsante "chamfer", modificatore Meshsmooth, utilizzo di "tasselate" X aumentare i poligino dove c' é maggior dettaglio e operare localmente, studiarsi qlc rivista tipo Computer Grafica e 3d Professional :cool:
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Avevo già utilizzato sia Chamferm sia meshsmooth e sia tasselate ma con risultati indesiderati.
Per lo meno so che attrezzi usare... come usarli è unl'altra storia...
Accetto altri consigli!
la_piaga
13-01-2006, 15:29
Per le sfaccettature è una questione di politica di interpolazione delle normali di superfice, quindi se vui un effetto "liscio" seleziona i poligoni componenti il bordino ed assegnali allo stesso "smoothing group" (trovi il rollout in fondo al command panel nella tab modify).
Per quanto riguarda l'arrotondamento, beh, è argomento di infinite discussioni essendo un noto "buco" negli strumenti di max; probabilmente la cosa migliore da fare è tenere selezionato l'edge loop e dare un paio di ulteriori bevel...
E' il primo oggetto che mi trovo a comporre con 3ds max e già mi trovo davanti ad un "buco", un punto fermo. Ma come può essere che non ci sia il modo di effettuare il BEVEL arrotondando le superfici laterali che si ottengono.... :muro:
Ho ottenuto questo bordo "arrotondato" lavorando di BEVEL cambiando il valore di altezza e rientro del nuovo livello. Come vedete risulta ancora sfaccettato e inoltre è comparso un artefatto nella curva interna.
http://img232.imageshack.us/img232/6876/project3gp.jpg (http://imageshack.us)
e il render
http://img232.imageshack.us/img232/2557/render8px.jpg (http://imageshack.us)
Devi applicare lo smusso a gruppi.
Selezioni tutte le facce che hai chamferato (che comunque volendo potresti rifinire di più) e applichi un smusso di gruppo.
Volendo puoi rifinire con il meschmooths la superficie, ma prima devi impostare il peso delle edge, altrimenti ti deforma tutta la struttura.
Metodi x ottenere lo scopo ce ne sono moltissimi, basta saperli usare.
In ogni caso ti consiglio di provare prima con lo smusso a gruppi.
Vai su Editable poly, selezioni tutte la facce che hai chanferato, e applichi lo stesso numero su smooth.
Vedrai che scompariranno gli spigoli.
Ciao.
Non riesco ancora ad arrotondare quegli spigoli. Mi armerò di pazienza e farò vari tentativi. Non riesco ad utilizzare lo smooth / meschmooths / smoothing group ottengo sempre anomalie nella figura e niente arrotondamenti.
Comunque grazie delle risposte, ora so su quale strada lavorare per ottenere questi maledetti spigoli arrotondati.
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