Entra

View Full Version : Presentazio+Consiglio configurazione x: pc "multifunzione"

Bakk@1
13-01-2006, 09:48
Ciao a tutti, sono nuovo... e novellino.
Premetto che ho cominciato a riaggiornarmi sui vari chipset, mobo e processori da pochi giorni, quindi vi pregheri di usare nomi propri (ci ho impiegato svariati minuti a capire cosa fossero i "proci".. e non senza atroci dubbi!:P).
Vorrei aggiornare il mio hw (o mi conviene aspettare?) ma ho una gran confusione accompagnata dalla solita indecisione Intel/AMD.
Ora ho una ASUS P4T533/R + P4 2.4 + 2x512Mb RIMM 1024 + ASUS V7700PRO/DELUXE.
Come avete notato credo mlto in ASUS :P e mi sono sempre trovato bene accoppiandola con Intel.
Ho avuto un paio di esperienze tragiche: Athlon XP 1200 cremato dopo 1 mese; Athlon xp 1600 con le scalmane... cremato dopo poco + di 1 anno (non sono certo delle frequenze/modelli, ma sono sicuro della loro fine :( )
Uso il pc principalmente x internet, rippaggio mp3/dvd, giochi senza troppe pretese (Guild Wars, Ultima..), occasionale overclock ed ogni tanto test di hw/sw vario quindi ho bisogno di una buona compatibilità. AMD e Linux litigano?
Cosa abbastanza importante x me è la silenziosità perchè spesso resta acceso quasi tutto il giorno.
Uso un'lcd, quindi la scheda video non serve esagerata (nvidia ossibilmente... x "affetto").
Sarei propenso a continuare con Intel, sono incuriosito da quello che dite su AMD e sopratutto non voglio spendere + di 200€ x un processore se possibile!
Le idee che mi sono fatto sono:
P4 630 + ASUS P5LD2 o ASUS P5ND2 SLI (che differenze ci sono tra normale e DELUXE?) + 1Gb DDR2
oppure
AMD ? + ? o ? + 1Gb DDR
Prego sostituire i ? con le giuste risposte :help: :D

glazio
13-01-2006, 12:40
Ciao a tutti, sono nuovo... e novellino.
Premetto che ho cominciato a riaggiornarmi sui vari chipset, mobo e processori da pochi giorni, quindi vi pregheri di usare nomi propri (ci ho impiegato svariati minuti a capire cosa fossero i "proci".. e non senza atroci dubbi!:P).
Vorrei aggiornare il mio hw (o mi conviene aspettare?) ma ho una gran confusione accompagnata dalla solita indecisione Intel/AMD.
Ora ho una ASUS P4T533/R + P4 2.4 + 2x512Mb RIMM 1024 + ASUS V7700PRO/DELUXE.
Come avete notato credo mlto in ASUS :P e mi sono sempre trovato bene accoppiandola con Intel.
Ho avuto un paio di esperienze tragiche: Athlon XP 1200 cremato dopo 1 mese; Athlon xp 1600 con le scalmane... cremato dopo poco + di 1 anno (non sono certo delle frequenze/modelli, ma sono sicuro della loro fine :( )
Uso il pc principalmente x internet, rippaggio mp3/dvd, giochi senza troppe pretese (Guild Wars, Ultima..), occasionale overclock ed ogni tanto test di hw/sw vario quindi ho bisogno di una buona compatibilità. AMD e Linux litigano?
Cosa abbastanza importante x me è la silenziosità perchè spesso resta acceso quasi tutto il giorno.
Uso un'lcd, quindi la scheda video non serve esagerata (nvidia ossibilmente... x "affetto").
Sarei propenso a continuare con Intel, sono incuriosito da quello che dite su AMD e sopratutto non voglio spendere + di 200€ x un processore se possibile!
Le idee che mi sono fatto sono:
P4 630 + ASUS P5LD2 o ASUS P5ND2 SLI (che differenze ci sono tra normale e DELUXE?) + 1Gb DDR2
oppure
AMD ? + ? o ? + 1Gb DDR
Prego sostituire i ? con le giuste risposte :help: :D

un amd 3200 o un opteron 146 sono ok...
lo sli non ti serve, quindi prendi una asus a8n-e o una df4 ultra-d o una asrock dual sata tutte su socket 939
le ram prendi un kit dual channel 512x2

Liam Gallagher
13-01-2006, 13:46
Il p630 nn scalda x nulla tanto e lo tiri su di frequenza di brutto (il mio 4ghz rock solid col dissi originale) e con 150 euri lo porti a casa!

La scheda madre, asus o asrock van bene, se nn hai bisogno del raid, e non vuoi usare dischi sata puoi prendere una come la mia p5gpl-x che costa davvero niente, usa le ddr1 pero eh!

Altrimenti una mobo qualsiasi asus per esempio, io preferisco con chipset intel, quando si accoppia cpu e chipset intel nn si sbaglia mai pare... ma accertati che abbia i fix su tutto, comprese le porte sata, altrimenti nn ti permette di salire di fsb come si deve e nn riesci a pompare un po il sistemino...

Scheda video nn conta se hai lcd etc, io ti consiglierei di farti 2 conti a quanti giochi giochi, fare un attimo mente locale, io con una 6600gt da 130 euro pci-e riesco tranquillamente a giocare a tutti i nuovi giochi (starship troopers per esempio) con buoni dettagli e fps decenti.

Anche se ora come ora comprerei una x800 gto che con 200 euro mi offre delle prestazioni nettamente superiori! io sono fan di nvidia, ma devo ammettere che ati nn sta andando male... ho avuto enormi problemi in passato con ati ma ora pare funga bene....

Un ultima cosa: se usi linux ti consiglio vivamente nvidia, ati funziona ma i driver sono molto + acerbi, con suse 10.0 ad esempio x installare la mia 6600gt e attivare l'accelerazione 3d mi e' bastato chekkare si su yast :D

Bakk@1
13-01-2006, 22:45
Grazie x le info! :D
Glazio... potresti spiagare un pò più in dettaglio pls? :p
Sarei tentato di prendere amd xchè ne parlano un gran bene adesso.
Quello che mi ferma sono le temperature che raggiungono i chop ed i "prezzacci" dei processori X2.
In che senso "ma accertati che abbia i fix su tutto" :confused:
Che combina il sata? sale di volt/frequenza con il fsb? Spiega spiega! :stordita:
Se dovessi scegliere Intel che chipset consigliate: Intel o Nvidia?
Grazie ancora per la disponibilità e bravi, non sono molti i forum in cui i th sono trattati con tanta chiarezza... quello che sto imparando arriva do voi :cool: :D

Bakk@1
14-01-2006, 15:53
Ariecchime.. :D
Ho sfogliato un po di TH, ed ho provato a farmi una config:
AMD Athlon 64 X2 3800+ *
Asus A8N-E
2 x S3+ DDR 512MB PC3200
Enermax Liberty ELT400AWT 400W

Che dite?

* Avrei qualche dubbio che mi è sorto leggendo quello che dice OverClocK79® in un'altro TH:
"stai attenza pero'
ci possono essere 3800+ X2 manchester e Toledo allo stesso tempo
solo che il Toledo ha 512K castrati per core
quindi fai attenzione

3800+ 4200+ 4600+ preferiscili in versione Manchester
4400+ e 4800+ ovviamente Toledo "
Qualcuno mi spiega pls? :mc:

Bakk@1
16-01-2006, 00:17
Vabbè... io ci riprovo... :rolleyes:

AMD Athlon 64 X2 3800+ Socket 939 Box € 374,00 iva inc.
Asus A8N-E € 115,00 iva inc.
Corsair TWINX1024-3200C2PT (kit 2x512) € 134,00 iva inc.
Cooler Master Hyper 48 € 55,00 iva inc.
Enermax Noisetaker EG495AX-VE 490W € 99,00 iva inc.
Asus Extreme N6600LE PCI-E 256MB Silencer € 101,00 iva inc.

A parte la scheda video mi basta anche solo un'opinione sui pezzi/prezzi....
X favore! Sono nell'indecisione più totale! :(