View Full Version : Quesito! Mi servono diverse opinioni!!!
Ciao a tutti!
Mi servirebbero diversi pareri....
Ho un Hdd della Maxtor da 250 Gb e uno della Seagate idem da 250 Gb....
Sono nuovi...!
Come mi consigliate di partizionarli?
- Faccio 2 partizioni per HD (4 in totale)
- Lascio gli HD intatti e ne uso uno per Windows e programmi e uno solo per i dati
Quale tengo per Windows?
In termini di prestazioni e velocità qual'è la scelta migliore?
Aspetto i vostri consigli!
Ciauzzzzz!
deadlyomen17
12-01-2006, 23:27
ciao, io ti consiglierei di lasciare il seagate intatto per dati giochi ecc, mentre il maxtor lo dividi in 2 partizioni, una da 20-30 per il sistema operativo, la restante per i documenti, e magari anke download ecc, inutile fare troppe partizioni, finisce ke ti ci perdi!cmq per dati soprattutto giochi, ti consiglio il seagate ke è sicuro + veloce, mentre per windows io nn noto differenza tra un sata e un ata 133....
Ah...quindi è vero ke le partizioni rallentano e basta...
Cmq quando avevo acquistato il maxtor la prima volta era difettoso, cioè mi installava windows con errori di tutti i tipi....
Me lo hanno cambiato e mi hanno dato il seagate come indennizzo...
Non mi fiderei molto a mettere il Maxtor per Windows...
Ma se il Seagate è più veloce per i dati non ho altra scelta.
deadlyomen17
13-01-2006, 11:38
allora, aspetta, il seagate è sata??ke tipo di sata??150 o 100??qnt cache??se nn sei sicuro di queste cose controlla sul disco, perkè altrimenti va a finire ke magari nn è velocissimo, nn la vedo molto normale ke per indennizzo diano un seagate al posto di un maxtor....come saprai il costo dei seagate è decisamente maggiore....
Ecco i dati dei due HD:
- MAXTOR 9.0 ms, Serial ATA150, 150Mb/sec., 16Mb cache ,7200 giri, marca Maxtor serie DiamondMAX10 cod. MAXTOR 6B250S0, Fluid dynamic.
- SEAGATE Capacità formattata 250GB Testine 16 Logico Cilindri 16383 Byte per settore 512 Settori per traccia 63 Interfaces/Ports Interfacce Serial ATA/150 - Seriale ATA Performance del lettore Tempo di ricerca 8 ms Media Latenza 4,16 ms Media Velocità rotazione 7200 rpm Data Transfer Rate 150MBps Esterno Max 95MBps Interno Max 65MBps Sustained Dimensione Cache/Buffer 8MB Cicli Avvio/Stop 50000
E cmq si il Maxtor costava 40 euri in meno ma dopo ke mi hanno fatto aspettare quasi 2 mesi scordandosi di me mi hanno dato un buono di 150 euri e ho scelto il Seagate! ;)
deadlyomen17
13-01-2006, 18:54
ora capisco tutto!allora nn c'è dubbio, il seagate per dati importanti, il maxtor, ke cmq è un buonissimo hd, per wondows e download o acquisizione video ecc, così avrai i dati tipo giochi sempre al massimo della velocità, e se qlcs va male, ti basta formattare la piccola partizioni del'os, lasciando intatti i dati!
buona fortuna
ARSENIO_LUPEN
13-01-2006, 21:11
Ah...quindi è vero ke le partizioni rallentano e basta...
Cmq quando avevo acquistato il maxtor la prima volta era difettoso, cioè mi installava windows con errori di tutti i tipi....
Me lo hanno cambiato e mi hanno dato il seagate come indennizzo...
Non mi fiderei molto a mettere il Maxtor per Windows...
Ma se il Seagate è più veloce per i dati non ho altra scelta.
no guarda che sbagli le partizioni aiutano perlomeno se un hd e da 200 giga e meglio partizionarlo per renderlo piu veloce dove carichi il sistema operativo max 30 40 giga
se hai dei dubbi leggi le recensioni o le guide dei moderatori MM o di Bordin
ARSENIO_LUPEN
13-01-2006, 21:12
allora, aspetta, il seagate è sata??ke tipo di sata??150 o 100??qnt cache??se nn sei sicuro di queste cose controlla sul disco, perkè altrimenti va a finire ke magari nn è velocissimo, nn la vedo molto normale ke per indennizzo diano un seagate al posto di un maxtor....come saprai il costo dei seagate è decisamente maggiore....
il sata e sata 1 o sata 2 cioe 150 o 300 non esiste il sata 100
ARSENIO_LUPEN
13-01-2006, 21:16
ora capisco tutto!allora nn c'è dubbio, il seagate per dati importanti, il maxtor, ke cmq è un buonissimo hd, per wondows e download o acquisizione video ecc, così avrai i dati tipo giochi sempre al massimo della velocità, e se qlcs va male, ti basta formattare la piccola partizioni del'os, lasciando intatti i dati!
buona fortuna
ma quando mai il maxtor e valido dove lo hai visto forse come ferma carte sopra ad una scrivania
prima di dare consigli fai attenzione anche se ognuno puo avere idee diverse
deadlyomen17
13-01-2006, 21:31
senti bello anke io uso un hitachi, ed ho avuto molti problemi con i maxtor, per questo ora ho preso quest'altro hd, cmq non venirmi a dire ke il maxtor diamond max sia una skifezza adatta solo a fare da ferma carte, perkè certo nn è come un seagate o un hitachi, ma è certo meglio di un ata 133, e cmq sia per il sistema operativo io nn vedo differena tra metterlo in un maxtor o un seagate, per il partizionamento anke io avevo consigliato di fare una partizione da 30 40 per windows, ora se hai qlcs altro da aggiungere fallo....
Maxtor,l'uktima arrivata in fatto di dischi, chiude e cede l'attività... un motivo ci deve essere ;)
Vabbè gente non volevo creare disordini :D
In definitiva ho fatto una gran bella cavolata a prendere il Maxtor...
Ho letto delle belle opinion su certi siti....e sono andato alla cieca...
Ma infine adesso ho 2 Hd...
Quindi in definitiva Maxtor partizionato per programmi, gioki e windows mentre Seagate solo dati?
Ki quota?
Rispondetemi please... :D
ARSENIO_LUPEN
15-01-2006, 11:20
allora hd sicuri non c'e ne sono di certezze che questo non si rompa mai meno ancora
e solo che i maxtor sono i piu meno affidabili di tutti
sicuramente forse e piu sicuro mettere i tuoi dati al sicuro quindi andare sull'altro hd mentre i programmi i fiochi e il sistema sul maxtor ricordandoti di fare spesso una coppia di back
poi magari e mi auguro per te ti troverai bene anche con il maxtor e non ti creera mai dei problemi
ciao :)
ARSENIO_LUPEN
15-01-2006, 11:23
senti bello anke io uso un hitachi, ed ho avuto molti problemi con i maxtor, per questo ora ho preso quest'altro hd, cmq non venirmi a dire ke il maxtor diamond max sia una skifezza adatta solo a fare da ferma carte, perkè certo nn è come un seagate o un hitachi, ma è certo meglio di un ata 133, e cmq sia per il sistema operativo io nn vedo differena tra metterlo in un maxtor o un seagate, per il partizionamento anke io avevo consigliato di fare una partizione da 30 40 per windows, ora se hai qlcs altro da aggiungere fallo....
forse sono stato un po brutale non prendertela pero leggendo che tu dicevi che il il maxtor, ke cmq è un buonissimo hd, per wondows e download o acquisizione video ecc, così avrai i dati tipo giochi sempre al massimo della velocità, e se qlcs va male, ti basta formattare la piccola partizioni del'os, lasciando intatti i dati!
il maxtor e il peggiore di tutti non esiste niente di peggio su tutto il resto concordavo con te ma non sul fatto di dire che e BUONISSIMO
gabriweb
15-01-2006, 15:07
ciao, io ti consiglierei di lasciare il seagate intatto per dati giochi ecc, mentre il maxtor lo dividi in 2 partizioni, una da 20-30 per il sistema operativo, la restante per i documenti, e magari anke download ecc, inutile fare troppe partizioni, finisce ke ti ci perdi!cmq per dati soprattutto giochi, ti consiglio il seagate ke è sicuro + veloce, mentre per windows io nn noto differenza tra un sata e un ata 133....
Quoto in pieno.
deadlyomen17
15-01-2006, 17:31
forse sono stato un po brutale non prendertela pero leggendo che tu dicevi che il il maxtor, ke cmq è un buonissimo hd, per wondows e download o acquisizione video ecc, così avrai i dati tipo giochi sempre al massimo della velocità, e se qlcs va male, ti basta formattare la piccola partizioni del'os, lasciando intatti i dati!
il maxtor e il peggiore di tutti non esiste niente di peggio su tutto il resto concordavo con te ma non sul fatto di dire che e BUONISSIMO
allora siamo daccordo!io dicevo ke è CMQ un buonissimo hd, perkè per il sistema operativo e i download non serve un seagate, cioèè spercato, anke per l'acquisizione video, ke come sappiamo è abbastanza brutale nei confronti degli hd, quindi meglio usare il maxtor per queste cose, e lasciare il bel seagate per dati importanti e di utilizzo veloce, così in questo hd si avranno i dati sempre alla max velocità. il maxtor io lo ODIO, lo dico da qnd ho dovuto perdere 140gb di roba per una sua rottura, quindi io lo sconsiglio, ma nn posso dire ke se avessi un diamando max da 250gb lo butterei nella spazzatura...quiesto intendevo, quindi meglio usarlo per cose ke richiedono spazio e non necessariamente massima velocità!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.