PDA

View Full Version : Le Radeon supportano la decodifica DivX?

Capellone
12-01-2006, 12:49
Quando avevo la 9600XT potevo abilitare l'accelerazione hardware per la decodifica dei DivX e l'effetto era un bel calo nell'uso della cpu usando il DivX Player, adesso che ho la X800pro@XT e Catalist 5.13 e DivX 6 non posso ablitare questa funzione perche nel pannello di controllo del player è disabilitata. Ho anche provato ad abilitarla con i settaggi avanzati di Ati Tray Tool ma non cambia niente. Da parte sua, DivX.com non dice nulla a riguardo, sembra che il supporto alle schede radeon sia scomparso...

Murakami
12-01-2006, 12:58
Quando avevo la 9600XT potevo abilitare l'accelerazione hardware per la decodifica dei DivX e l'effetto era un bel calo nell'uso della cpu usando il DivX Player, adesso che ho la X800pro@XT e Catalist 5.13 e DivX 6 non posso ablitare questa funzione perche nel pannello di controllo del player è disabilitata. Ho anche provato ad abilitarla con i settaggi avanzati di Ati Tray Tool ma non cambia niente. Da parte sua, DivX.com non dice nulla a riguardo, sembra che il supporto alle schede radeon sia scomparso...
Interessante questa cosa: forse non hanno aggiornato il player per estendere il supporto alla serie X800, oppure gli ultimi Catalyst non vanno molto d'accordo con il codec DivX... :mbe:

Capellone
12-01-2006, 13:09
Ati diachiara che la gpu supporta la decodifica DivX, WMV, mpeg 1-2-4 ecc... però non spiega niente su come assicurarsi di sfruttare questa funzionalità, cattivo comportamento anche da parte loro :mad:

Capellone
13-01-2006, 16:52
up

Capellone
15-01-2006, 21:58
Mi rendo conto che non è un granchè di problema, ma possibile che nessuno ne sappia qualcosa?

Vifani
15-01-2006, 23:45
La decodifica DivX sulle schede Radeon è possibile, ma solo utilizzando il DivX Player fino alla versione precedente alla 6 che è la 2.6. Attualmente ci sono problemi con la versione 6 del DivX Player, problemi che ATI conosce e che dipendendo dall'azienda che sviluppa il DivX. I problemi verranno risolti nelle prossime release.

So queste cose perché sto realizzando un articolo sulla qualità di riproduzione video ed ho riscontrato anche io questa problematica.

Murakami
16-01-2006, 07:37
La decodifica DivX sulle schede Radeon è possibile, ma solo utilizzando il DivX Player fino alla versione precedente alla 6 che è la 2.6. Attualmente ci sono problemi con la versione 6 del DivX Player, problemi che ATI conosce e che dipendendo dall'azienda che sviluppa il DivX. I problemi verranno risolti nelle prossime release.

So queste cose perché sto realizzando un articolo sulla qualità di riproduzione video ed ho riscontrato anche io questa problematica.
Eccellente informazione: mi piacerebbe sottolineare, però, che più che la decodifica il player DivX delega alle Radeon la fase di post processing.

Capellone
16-01-2006, 11:29
Finalmente un chiarimento, grazie Vifani!
almeno adesso smetto di tormentarmi per questa faccenda, devo solo avere pazienza.
Ciao

Vifani
16-01-2006, 12:05
Finalmente un chiarimento, grazie Vifani!
almeno adesso smetto di tormentarmi per questa faccenda, devo solo avere pazienza.
Ciao
Beh comunque puoi usare il DivX Player 2.6. La resa è identica. Forse potresti avere qualche problema con i DivX codificati con la versione 6 del codec, ma sono ancora rari.

Vifani
16-01-2006, 12:06
Eccellente informazione: mi piacerebbe sottolineare, però, che più che la decodifica il player DivX delega alle Radeon la fase di post processing.

Certo, effettivamente bisogna fare questa precisazione anche se alla fine è proprio la fase di postprocessing quella più gravosa. Prova a riprodurre un DivX HD 720p con postprocessing al minimo e postprocessing al massimo e vedrai un aumento dell'occupazione della CPU pazzesco, oltre il doppio.

Murakami
16-01-2006, 12:29
Certo, effettivamente bisogna fare questa precisazione anche se alla fine è proprio la fase di postprocessing quella più gravosa. Prova a riprodurre un DivX HD 720p con postprocessing al minimo e postprocessing al massimo e vedrai un aumento dell'occupazione della CPU pazzesco, oltre il doppio.
Eh si, l'ho verificato di persona... :p
Però, devo dire che tutta questa differenza tra post processing attivato (o al minimo) e disattivato non la vedo, specie se il DivX è di qualità discreta... :mc:

Vifani
16-01-2006, 13:27
Beh certo, operazioni come il deringing servono soprattutto in video di scarsa qualità, con un bitrate troppo basso e in cui il fenomeno del ringing è particolarmente evidente. Comunque sono funzionalità utili.

Un'ultima cosa mi sono dimenticato di dire: abilitare il postprocessing in hardware sulle schede Radeon equivale ad impostare al massimo il postprocessing in software.

Murakami
16-01-2006, 20:58
Un'ultima cosa mi sono dimenticato di dire: abilitare il postprocessing in hardware sulle schede Radeon equivale ad impostare al massimo il postprocessing in software.
Si, questo è immediatamente visibile quando attivi il supporto hardware: lo slider del postprocessing si sposta tutto a destra e diventa non più selezionabile... :)

Capellone
17-01-2006, 11:41
Mi sarebbe tornato comodo avere l'accelerazione hardware per poter vedere i film anche con il cool&quiet attivato mantenedo le ventole a bassa rumorosità e senza avere scatti quando c'è uno swap o qualche programma che fa qualcosa.
Grazie a tutti per le informazioni :)