View Full Version : Le Radeon supportano la decodifica DivX?
Capellone
12-01-2006, 12:49
Quando avevo la 9600XT potevo abilitare l'accelerazione hardware per la decodifica dei DivX e l'effetto era un bel calo nell'uso della cpu usando il DivX Player, adesso che ho la X800pro@XT e Catalist 5.13 e DivX 6 non posso ablitare questa funzione perche nel pannello di controllo del player è disabilitata. Ho anche provato ad abilitarla con i settaggi avanzati di Ati Tray Tool ma non cambia niente. Da parte sua, DivX.com non dice nulla a riguardo, sembra che il supporto alle schede radeon sia scomparso...
Murakami
12-01-2006, 12:58
Quando avevo la 9600XT potevo abilitare l'accelerazione hardware per la decodifica dei DivX e l'effetto era un bel calo nell'uso della cpu usando il DivX Player, adesso che ho la X800pro@XT e Catalist 5.13 e DivX 6 non posso ablitare questa funzione perche nel pannello di controllo del player è disabilitata. Ho anche provato ad abilitarla con i settaggi avanzati di Ati Tray Tool ma non cambia niente. Da parte sua, DivX.com non dice nulla a riguardo, sembra che il supporto alle schede radeon sia scomparso...
Interessante questa cosa: forse non hanno aggiornato il player per estendere il supporto alla serie X800, oppure gli ultimi Catalyst non vanno molto d'accordo con il codec DivX... :mbe:
Capellone
12-01-2006, 13:09
Ati diachiara che la gpu supporta la decodifica DivX, WMV, mpeg 1-2-4 ecc... però non spiega niente su come assicurarsi di sfruttare questa funzionalità, cattivo comportamento anche da parte loro :mad:
Capellone
13-01-2006, 16:52
up
Capellone
15-01-2006, 21:58
Mi rendo conto che non è un granchè di problema, ma possibile che nessuno ne sappia qualcosa?
La decodifica DivX sulle schede Radeon è possibile, ma solo utilizzando il DivX Player fino alla versione precedente alla 6 che è la 2.6. Attualmente ci sono problemi con la versione 6 del DivX Player, problemi che ATI conosce e che dipendendo dall'azienda che sviluppa il DivX. I problemi verranno risolti nelle prossime release.
So queste cose perché sto realizzando un articolo sulla qualità di riproduzione video ed ho riscontrato anche io questa problematica.
Murakami
16-01-2006, 07:37
La decodifica DivX sulle schede Radeon è possibile, ma solo utilizzando il DivX Player fino alla versione precedente alla 6 che è la 2.6. Attualmente ci sono problemi con la versione 6 del DivX Player, problemi che ATI conosce e che dipendendo dall'azienda che sviluppa il DivX. I problemi verranno risolti nelle prossime release.
So queste cose perché sto realizzando un articolo sulla qualità di riproduzione video ed ho riscontrato anche io questa problematica.
Eccellente informazione: mi piacerebbe sottolineare, però, che più che la decodifica il player DivX delega alle Radeon la fase di post processing.
Capellone
16-01-2006, 11:29
Finalmente un chiarimento, grazie Vifani!
almeno adesso smetto di tormentarmi per questa faccenda, devo solo avere pazienza.
Ciao
Finalmente un chiarimento, grazie Vifani!
almeno adesso smetto di tormentarmi per questa faccenda, devo solo avere pazienza.
Ciao
Beh comunque puoi usare il DivX Player 2.6. La resa è identica. Forse potresti avere qualche problema con i DivX codificati con la versione 6 del codec, ma sono ancora rari.
Eccellente informazione: mi piacerebbe sottolineare, però, che più che la decodifica il player DivX delega alle Radeon la fase di post processing.
Certo, effettivamente bisogna fare questa precisazione anche se alla fine è proprio la fase di postprocessing quella più gravosa. Prova a riprodurre un DivX HD 720p con postprocessing al minimo e postprocessing al massimo e vedrai un aumento dell'occupazione della CPU pazzesco, oltre il doppio.
Murakami
16-01-2006, 12:29
Certo, effettivamente bisogna fare questa precisazione anche se alla fine è proprio la fase di postprocessing quella più gravosa. Prova a riprodurre un DivX HD 720p con postprocessing al minimo e postprocessing al massimo e vedrai un aumento dell'occupazione della CPU pazzesco, oltre il doppio.
Eh si, l'ho verificato di persona... :p
Però, devo dire che tutta questa differenza tra post processing attivato (o al minimo) e disattivato non la vedo, specie se il DivX è di qualità discreta... :mc:
Beh certo, operazioni come il deringing servono soprattutto in video di scarsa qualità, con un bitrate troppo basso e in cui il fenomeno del ringing è particolarmente evidente. Comunque sono funzionalità utili.
Un'ultima cosa mi sono dimenticato di dire: abilitare il postprocessing in hardware sulle schede Radeon equivale ad impostare al massimo il postprocessing in software.
Murakami
16-01-2006, 20:58
Un'ultima cosa mi sono dimenticato di dire: abilitare il postprocessing in hardware sulle schede Radeon equivale ad impostare al massimo il postprocessing in software.
Si, questo è immediatamente visibile quando attivi il supporto hardware: lo slider del postprocessing si sposta tutto a destra e diventa non più selezionabile... :)
Capellone
17-01-2006, 11:41
Mi sarebbe tornato comodo avere l'accelerazione hardware per poter vedere i film anche con il cool&quiet attivato mantenedo le ventole a bassa rumorosità e senza avere scatti quando c'è uno swap o qualche programma che fa qualcosa.
Grazie a tutti per le informazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.