View Full Version : [HELP] Temperature e altre beghe
albertinoz
12-01-2006, 12:09
Ciao Gente!
Non sono molto attivo in questo forum, anzi ad essere sincero sono proprio a zero :D
Mi rivolgo a voi perchè in passato avete risolto un altro mio problema e quindi mi sembra il posto più giusto per chiedere aiuto.
Dunque il problema è il seguente:
Ho un processore AMD Athlon(tm) XP 2600+ montato su una ATI Radeon 9600.
Da un pò di tempo la temperatura del processore da bios risulta 40° - 45° mentre con programmi tipo AsusProbe o simili risulta di 20°. Inoltre pur essendo un 2600 cpuz mi rileva un CPU Clock Speed di 2088.1 MHz.
Queste sono le uniche anomalie che ho potuto riscontrare.
Il problema vero e proprio però è un altro, cioè che ogni tanto, all'avvio di qualche applicazione (non sempre la stessa) il PC si spegne e si riavvia: *STOCK*, schermo nero e riavvia da zero... :mbe: Spaventoso...
Non so come fare per risolvere, spero non sia tutto da buttare via...
Nel link qui sotto c'è il report del cpuz se dovesse servire.
http://www.exogini.com/temp/cpuz.htm
Spero riusciate ad aiutarmi...
GRAZIE!
fr4nc3sco
12-01-2006, 12:21
Ciao Gente!
Non sono molto attivo in questo forum, anzi ad essere sincero sono proprio a zero :D
Mi rivolgo a voi perchè in passato avete risolto un altro mio problema e quindi mi sembra il posto più giusto per chiedere aiuto.
Dunque il problema è il seguente:
Ho un processore AMD Athlon(tm) XP 2600+ montato su una ATI Radeon 9600.
Da un pò di tempo la temperatura del processore da bios risulta 40° - 45° mentre con programmi tipo AsusProbe o simili risulta di 20°. Inoltre pur essendo un 2600 cpuz mi rileva un CPU Clock Speed di 2088.1 MHz.
Queste sono le uniche anomalie che ho potuto riscontrare.
Il problema vero e proprio però è un altro, cioè che ogni tanto, all'avvio di qualche applicazione (non sempre la stessa) il PC si spegne e si riavvia: *STOCK*, schermo nero e riavvia da zero... :mbe: Spaventoso...
Non so come fare per risolvere, spero non sia tutto da buttare via...
Nel link qui sotto c'è il report del cpuz se dovesse servire.
http://www.exogini.com/temp/cpuz.htm
Spero riusciate ad aiutarmi...
GRAZIE!
inizio io con qualche risp inanzitutto è giusto che rilevi 2088mhz perche è la freguenza nominale il 2600+ è solo un codice per paragonare le prestazioni di un intel a 2,6ghz è una strategia di marketing.... per il resto hai mai soffiato le ventole ? prob hai il dissipatore della cpu pieno di polvere e surriscaldandosi si riavvia oppure oramai hai un o.s. sporco di programmi e programmini che ti mandano in crach il sistema....
walter89
12-01-2006, 12:27
Penso sia problema di temperatura
Prova semmai a smontare e pulire la ventola.
Al massimo stacchi il dissipatore cambi pasta termconduttiva e lo rimonti.
albertinoz
12-01-2006, 13:43
Mi ero scordato di dire che ho già pulito il dissipatore+ventola e ho reinstallato il windows.
Inoltre ho sostituito un HD che mi si bloccava (e pensavo fosse quello).
Un'ipotesi mia: potrebbe essere il trasformatore?
Ed è possibile che della polvere o la pasta dia questo genere di anomalie anche nella rilevazione della temperatura che differisce fra bios e programmi?
fr4nc3sco
12-01-2006, 15:41
le differenze dei software prob sono solo perche leggono un senzore sbagliato è impossibile la differenza e comunque la piu reale è quella letta dal bios... prova a pure l'alimentatore potrebbe scaldare troppo e andare in protezione a me è successo ci sono impazzito dietro 3mesi perche nn lo faceva sempre
albertinoz
13-01-2006, 11:59
le differenze dei software prob sono solo perche leggono un senzore sbagliato è impossibile la differenza e comunque la piu reale è quella letta dal bios... prova a pure l'alimentatore potrebbe scaldare troppo e andare in protezione a me è successo ci sono impazzito dietro 3mesi perche nn lo faceva sempre
Appena rimendio un alimentatore faccio una prova...
Ma il fatto della pasta o la non-pulizia della ventola/dissipatore possono provocare questo genere di problemi?
E cmq Sisoft Sandra mi rileva una temperatura della cpu di 43,5° che non mi pare eccessiva, anzi...
fr4nc3sco
13-01-2006, 12:00
Appena rimendio un alimentatore faccio una prova...
Ma il fatto della pasta o la non-pulizia della ventola/dissipatore possono provocare questo genere di problemi?
E cmq Sisoft Sandra mi rileva una temperatura della cpu di 43,5° che non mi pare eccessiva, anzi...
no sicuramente nn è un t° da blocchi
albertinoz
13-01-2006, 12:14
Argh!
Non so che pensare...
Provo con l'alimentatore.
Altrimenti io e mio cuggggino pensavamo alle ram o meglio agli slot delle ram ma solitamente i problemi di ram non riavviano il sistema ma bloccano tutto...
Ah, un'altra cosa...
prima di formattare, se riavviavo il sistema, prima di spegnersi compariva un messaggio che L'istruzione a "0x034d0bd8"ha fatto riferimento alla memoria a "0x00000000".La memoria non poteva essere "written" :confused: :confused: :confused: :confused:
fr4nc3sco
13-01-2006, 12:29
Argh!
Non so che pensare...
Provo con l'alimentatore.
Altrimenti io e mio cuggggino pensavamo alle ram o meglio agli slot delle ram ma solitamente i problemi di ram non riavviano il sistema ma bloccano tutto...
Ah, un'altra cosa...
prima di formattare, se riavviavo il sistema, prima di spegnersi compariva un messaggio che L'istruzione a "0x034d0bd8"ha fatto riferimento alla memoria a "0x00000000".La memoria non poteva essere "written" :confused: :confused: :confused: :confused:
x provare le ram scaricati goldmemory lo lanci da dos se dopo 2 o 3 passate nn trova errori nn dovrebbero essere
albertinoz
13-01-2006, 13:00
x provare le ram scaricati goldmemory lo lanci da dos se dopo 2 o 3 passate nn trova errori nn dovrebbero essere
Ok, provo...
Come funziona questo goldmemory?
Lo devo lanciare dal prompt o resetto e riavvio in dos?
fr4nc3sco
13-01-2006, 13:07
Ok, provo...
Come funziona questo goldmemory?
Lo devo lanciare dal prompt o resetto e riavvio in dos?
scarichi il prog lanci il .bat e ti crea un floppy di avvio in dos avvia il floppy premi esc e parte il test tutto qua
albertinoz
19-01-2006, 02:14
Oggi ho provato a cambiare alimentatore...
Niente da fare, tutto uguale a primargh!
Per le ram ho provato a fare un pò di prove nel senso che ho provato a riavviare con ciascuna singolarmente in ciascuo slot della MoBo. Niente, tutto identico...
Sono un pò avvilito.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.