PDA

View Full Version : Panasonic Lumix FZ30: extra-zoom 19.1x

maxLT
11-01-2006, 19:49
ciao,
tempo fa stavo puntando una digitale di un certo livello, ma poi mi sono reso conto che dovrei spenderci soldi x renderla effettivametne tutto-fare, quindi..anche se non vorrei fare paragoni tra mega-zoom e reflex...ho puntato la scelta sulle super-compattone con mega-zoom.
Mi sto orientando verso la Lumix Fz30 ( preciso che la macchina mi serve x un uso generico...ma in primis sarebbe x un regalo ).

Ok...mi direte..."ma xchè punti proprio alla FZ30, hai letto i topic nel forum?"..si ho setacciato il forum...trovo pareri discordanti su questa macchina..come un pò anche su altre....quindi non vorrei aprire un topic-clone ad altri.

Passiamo al dunque...

Sul sito Panasonic...tra le caratteristiche, leggo che usando una risoluzione a 3 mp..si può spingere lo zoom ottico al fattore di 19,1X.
"Extra-Optical-Zoom"

Link (http://panasonic.co.jp/pavc/global/lumix/popup/ex_zoom/index.html)

Visto che non me ne intendo..volevo sapere se questa caratteristica è realmente fattibile sulla macchina.

Grazie

marklevi
11-01-2006, 22:40
è una cosa praticamente fattibile su tutte... esempio, prendiamo una compattina con zoom x3 e 8mp.... se sul pc tagliamo la zona centrale dell'immagine per un totale di 4mp otteniamo un "virtuale" zoom x6 ma è una fregatura perchè il dettaglio rimane lo stesso...

l'unica cosa che conta è lo zoom ottico. zoom digitali ed altre cose non servono a nulla.

maxLT
11-01-2006, 23:01
l'unica cosa che conta è lo zoom ottico. zoom digitali ed altre cose non servono a nulla.

grazie x la risposta...
l'articolo non parla di interventi digitali..si fa riferimento al solo zoom ottico.
Dicono che l'immagine non perde come se si intervenisse con una zoom digitale.

Se non ho capito male è una specie di crop centrale, qundi si sottrae da 8 mp lo spazio che serve x arrivare a 3 mp...qundi la differenza viene scartata dalla foto.
No ?

:mbe: :D

marklevi
12-01-2006, 00:07
si, è un crop

krumbalende
13-01-2006, 23:54
anche la olympus c-770 sul sito olympus viene dichiarate capace di raggiungere 14x zoom ottico in modalita superzooma ma anche in questo caso si tratta solo di un crop!!!

sono proprio bugiardoni :mad: infatti la olympus come zoom ottico arriva massimo a 10x

io la possedevo (era il mio primissimo aquisto fotografico) e ne rimasi deluso, l'ho rivenduta e mi son preso la FZ20 della panasonic e per ora devo dire che sono soddisfato :)

maxLT
14-01-2006, 09:00
cioè..
hai rivenduto l'olympus o la Fz30 per poi prendere la Fz20?

grazie

krumbalende
14-01-2006, 18:01
scusa se mi sono spiegato male :)

io avevo comprato la olympus c-770 ma ne rimasi deluso parrecchio, e la ho rivenduta per prendermi la fz20, non la fz 30 ;)

non ho intenzione di prendermi la fz30 :D

maxLT
14-01-2006, 18:42
io ho deciso x la Fz30, il rumore video non mi preoccupa.
Tutto sommato è una buona macchina, mi serve in particolarmodo x LCD mobile, x il RAW ( è come avere i negativi con le macchine tradizionali ) poi ho notato che ha + controlli manuali accessibili sul corpo macchina rispetto la Fz30, pesa di +, è + grande.
Poi il mio budget iniziale era quello ( ero partito con l'idea del solo corpo della Nikon D50 ).

Cmq non vorrei andare OT...stavo cercando info appunto sulla caratteristica dello zoom :D