View Full Version : Rete di 15 computer windows collegati a server linux condividere internet.Come Fare?
Ciao a tutti, ho un grossissimo problema e una certa urgenza nel risolverlo... aiutatemi vi prego.... :help: :cry:
Ho una rete con 15 macchine windows e un server linux tutto collegato tramite un hub... io vorrei potere accedere a internet da tutte le macchine windows,come posso fare?
Ho pensato di collegare il modem fornitomi , al server linux e da li condividere la connessione. ma non so come fare sono proprio un niubbo(dite cosi voi no?) in linux,e anche delle reti se è per questo :mc: :muro:
Ho pensato poi di comprare un modem ethernet ed attaccarlo direttamente all'hub ... ma sarà possibile?? Intendo che funzioni tipo stampante di rete .... cosi che tutti vadano in internet...
Ciao a tutti, ho un grossissimo problema e una certa urgenza nel risolverlo... aiutatemi vi prego.... :help: :cry:
Ho una rete con 15 macchine windows e un server linux tutto collegato tramite un hub... io vorrei potere accedere a internet da tutte le macchine windows,come posso fare?
Ho pensato di collegare il modem fornitomi , al server linux e da li condividere la connessione. ma non so come fare sono proprio un niubbo(dite cosi voi no?) in linux,e anche delle reti se è per questo :mc: :muro:
Ho pensato poi di comprare un modem ethernet ed attaccarlo direttamente all'hub ... ma sarà possibile?? Intendo che funzioni tipo stampante di rete .... cosi che tutti vadano in internet...
Prendi un Modem con un router integrata e il gioco e fatto senza configurare nulla ;)
Prendi un Modem con un router integrata e il gioco e fatto senza configurare nulla ;)
e poi come faccio a configurare i router?? devo attaccarlo all'hub??
giannimesa
11-01-2006, 15:04
aprofitto della discussione perchè anch'io avrei un prob simile... solo che i PC sono 3...e non 15 però il server è linux... ma non ho assolutamente idea di come e cosa fare... aiutatemi... :help:
maulattu
11-01-2006, 15:35
e poi come faccio a configurare i router?? devo attaccarlo all'hub??
attacchi la scheda di rete del pc con linux ad una presa di rete del router, lo configuri (vedi manuale del router), poi attacchi uno switch ad un'altra presa di rete del router (lo switch ti servirà dato che solitamente i router hanno 4 prese di rete e tu hai 15+1 pc) e i 15 pc li attacchi allo switch :read:
attacchi la scheda di rete del pc con linux ad una presa di rete del router, lo configuri (vedi manuale del router), poi attacchi uno switch ad un'altra presa di rete del router (lo switch ti servirà dato che solitamente i router hanno 4 prese di rete e tu hai 15+1 pc) e i 15 pc li attacchi allo switch :read:
ma io attaco il router al server poi dal router vado allo switch e dallo switch vado all hub??
maulattu
11-01-2006, 20:36
collegamento: server <---> router
* colleghi il router alla linea adsl (ovvio ;) )
* in generale i router che trovi in commercio (mediaworld &c.) hanno 4 uscite di rete: 1 è già occupata per il collegamento con il server, dunque te ne rimangono 3. per collegare i 15 pc ti servono 2 switch (8 porte ciascuno in genere)
* colleghi una uscita di rete del router all'ingresso dello switch (di solito quest'ultimo è identificato come porta 0), e fai così anche per l'altro switch.
* agli switch poi colleghi i 15 pc (8 su uno e 7 sull'altro).
* ti rimane 1 uscita di rete del router non utilizzata
tutti questi collegamenti vanno fatti con cavi NON incrociati, ma con cavi di rete normali...
ti conviene usare gli switch anzichè gli hub, perché lavorano a livello 2 ISO/OSI, è come se ti moltiplicassero le uscite di rete del router :read:
il collegamento sarebbe così:
server <--> router <-uscita di rete 1 del router-> swtich_1 <--> 8 pc
<-uscita di rete 2 del router-> switch_2 <--> 7 pc
<-uscita linea adsl del router-> linea adsl
poi dal server configuri il router (vd manuale del router) x l'accesso adsl e per eventuali configurazioni di rete (dhcp, port forward (mulo &c.), ...)
lnessuno
11-01-2006, 20:52
POSSIBILITÀ CON IL ROUTER:
attacchi il router all'adsl
attacchi lo switch al router
attacchi tutti i pc allo switch
con uno dei pc ti colleghi all'indirizzo ip del router e lo configuri, come da manuale.
POSSIBILITÀ CON LINUX (live cd magari, che faccia solo firewall + condivisione):
attacchi il pc linux all'adsl
attacchi lo switch al pc linux ed a tutti gli altri pc
metti il cd nel pc linux e vivi sereno :D
distro firewall
http://smoothwall.org/
http://m0n0.ch/wall/
... altre non mi vengono in mente :stordita:
Con Linux ti consiglio di istallare Endian Firewall, e' in italiano, facilmente configurabile e installabile su un pc anche vecchissimo, (anche PI 100... ma con almeno 64 Mb di RAM).
Ha lo stesso funzionamento dei firewall che ti ha consigliato lnessuno, ma questo io l'ho provato e ce l'ho attualmente installato.
Ti permette di limitare l'accesso a internet di tutti i PC, filtrare tramite MAC Address e/o IP l'accesso ad internet (utile se hai apparati wireless che permettono allo smanettone di turno di usare il tuo internet per fare quello che vuole...).
Io ho una rete di 10 PC, collegati ad Endian Firewall tramite un hub, ed un Router ADSL Netgear DG834 collegato al Firewall, con un abbonamento Alice 4 Mbit.
Il firewall ti permette di visualizzare lo stato della connessioni, velocita' in upload e download, bloccare contenuti... cerca info su internt...
IPCOP e' la radice da cui si sono sviluppati i firewall basati su Linux.
Spero di esserti stato utile!
grazie ragazzi, ok ci proverò
Ma i miei pc sono gia collegati tutti insieme tramite un hub.... a cui è collegato anche tutto il resto... stampanti di rete etc... se io compro un router adsl con firewall integrato lo attacco al pc e da questo vado all'hub non va bene??
superdave
13-01-2006, 10:27
Ma i miei pc sono gia collegati tutti insieme tramite un hub.... a cui è collegato anche tutto il resto... stampanti di rete etc... se io compro un router adsl con firewall integrato lo attacco al pc e da questo vado all'hub non va bene??
Se non si abilita il forwarding sul linux non andate da nessuna parte:
apri una finestra di console e digita:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
e il gioco è fatto
Questa riga di comando inseriscila nel file /etc/rc.d/rc.local e ad ogni riavvio sai che il forwarding è attivo.
Aspetta... prima bisogna chiarire se al server vuoi dare qualche funzione particolare di filtro internet oppure ogni PC deve essere libero di andare in rete....
Nel primo caso colleghi il modem al server linux e usi quello come proxy
Nel secondo caso prendi un router ADSL e colleghi tutti i PC direttamente a quello...
Ragazzi... tremendo... il mio amico vuole cambiare tutto... allora ha il modem della alice lo smartgate della pirelli con il contratto buisness e vuole fare così . attaccare il modem adsl ad un router 5 porte, attacare uno switch 5 porte al router e a tutte le porte restanti libere andare a 7 computer dislocati qua e là inserendo loro una seconda scheda di rete... si può attuare questa soluzione?? non ci saranno conflitti ip?? e se si come faccio a configurare il router?
Ragazzi... tremendo... il mio amico vuole cambiare tutto... allora ha il modem della alice lo smartgate della pirelli con il contratto buisness e vuole fare così . attaccare il modem adsl ad un router 5 porte, attacare uno switch 5 porte al router e a tutte le porte restanti libere andare a 7 computer dislocati qua e là inserendo loro una seconda scheda di rete... si può attuare questa soluzione?? non ci saranno conflitti ip?? e se si come faccio a configurare il router?
Il tuo amico non ha ben chiaro il funzionamento delle reti....
Ti consiglio di evitare configurazioni tipo due schede di rete e cavolate simili... prende uno switch a 20 porte e fa prima....
Comunque occhio che se ha lo smartagate pirelli:
- E' già lui un router
- La linea senza quello non va....
e attacandolo direttamente all'hub?? tutti i pc vanno in rete??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.