PDA

View Full Version : Qcn conosce il plotter HP DJ 500 42?

alegallo
11-01-2006, 08:20
Salve, ragazzi!

Abbiamo questo plotter in Azienda che mi fa sbattezzare!

Finora era sempre stato connesso ad un P4 con un cavo USB "prolungato", e funzionava, anche se non molto bene.
Il problema del trabiccolo è sempre stato che è un po' disubbidiente.
Anche con il rotolo da 36' caricato, dovevi definire una dimensione di carta personalizzata per farlo partire, e non sempre stampava, specialmente in rete, per motivi che ci sono tuttora ignoti.

Dopo aver ristrutturato alcuni uffici, abbiamo cambiato stanza al bestione (è un plotter A0), e anche i cavi, che però sono rimasti circa della stessa lunghezza.

Il plotter è stato ricollegato allo stesso pc, e simpaticamente non funziona.

Win XP non riconosce la periferica, o meglio, la sente ma non la riconosce, e questo naturalmente anche se reinstalli ex novo i drivers di stampa.
Ho ripulito anche il registro da tutte le chiavi che puntavano al plotter, reinstallato i drivers aggiornati, ma niente.

Per farla breve, l'unica soluzione per stampare è stata prendere un cavo LPT1 bello lungo e metterlo "volante" fra il pc e il plotter, e con quello è partito alla prima botta.

Tengo a precisare che i cavi USB funzionano, li ho provati io con la mia chiavetta, che viene correttamente riconosciuta e resa disponibile.

Se qualcuno lo conoscesse un po' meglio e mi potesse dare una mano ...
altrimenti mi sa che l'unica soluzione sia una e-mail al servizio clienti HP, ma ... :rolleyes:

grazie a tutti
Ale ;)

essegi
11-01-2006, 09:29
che significa usb prolungato?
il cavo usb di corredo (o almeno quello max accettabile) è di 5m, come x il 100 (io ho questo)
se vai oltre, il funzionamento può essere compromesso, e la prova della chiavetta o di un'altra periferica usb non ha significato al 100%
cioè ogni periferica può avere un diverso comportamento
magari puoi provare a sostituire il cavo (se è vecchiotto) con un altro in linea con le specifiche usb2
o, meglio, mettere il plotter in rete mediante un print-server
prova anche a mettere quel pc su un carrello e collegarlo al 500 con un cavo usb da 3m o giù di lì, e vedi se va o no
se poi vuoi parlare con un esperto di plotter, contatta l'utente MARROELLO, è il suo lavoro

:)

alegallo
11-01-2006, 10:04
grazie, really kind of you ;)

in effetti il cavo è più lungo, sono tranquillamente 10 m ... onestamente alla lunghezza come problema nn ci avevamo pensato per niente ... :(
belli scemi, vero?

adesso faccio le prove che mi hai consigliato, poi vedo

Ale

essegi
11-01-2006, 10:49
:eek: 10m

unica soluzione sicura al 100%: print server

:)