View Full Version : Shop tedesco altamente scorretto, come procedere?
TerrorSwing
10-01-2006, 14:20
A dicembre decido di ordinare un alimentatore Elan Vital in germania visto che qui in italia costa quasi il 50% in più e hanno disponibile, non semrpe, solo la versione vecchia. Scrivo ad uno shop tedesco e chiedo preventivamente se hanno realmente l'alimentatore disponibile in magazzino per evitare di ritrovarmi a dover aspettare i loro ordini e finire sotto le vacanze natalizie.
Lo shop l'ho scelto un pò per il prezzo e un pò per i moltissimi giudizi positivi che avevo visto su un noto motore di ricerca di negozi crukki... infatti fin da subito si rivelano disponibili e velocissimi nelle risposte tanto da lasciarmi quasi stupefetto (mi rispondevano in linea di massima non oltre le due ore dalle mia mail).
Mi decido e faccio il bonifico internazionale e l'alimentatore mi arriva dopo pochi giorni ma ahimè appena arrivato mi accorgo che non funziona come dovrebbe. :muro:
L'alimentatore ha una ventola che è controllata tramite uno switch a due posizioni:
Ventola sempre accesa regolabile da un potenziometro oppure ventola spenta termoregolata che si attiva quando la temperatura supera una data soglia.
Dopo un pò di rilevazioni mi accorgo che sui -5 eroga -3 quando l'alimentatore è in modalità fanless mentre, per qualche strambo motivo se lascio la ventola accesa il voltaggio è impeccabile.
Credo che questo faccia crashare tutto di fatti se lascio la ventola tutto funge alla perfezione e appena la spengo mi si pianta tutto.
Subito scrivo al negozio esponendo il problema e.... magia! Nessuna risposta.
Passano le ferie e io lascio stare pensando che siano chiusi (anche se sul sito scrivono che sono aperti) e ritorno a contattarli domenica... e ancora nessuna risposta.
Oggi, dopo una cosa come 10 mail mi decido di provare a scrivergli da un'altra mail chiedendogli informazioni generiche e mi rispondono tempestivamente.
Indi si stanno comportanto veramente male... secondo vai cosa potrei fare? Sto quasi per passare dai toni gerbati e gentili agli insulti in verità.
Non mi era mai capitata una cosa del genere. :muro:
CarloR1t
11-01-2006, 19:35
Innanzitutto non gli scrivi in italiano ma in inglese o tedesco?
Se si dì il nome del negozio e l'indirizzo...
E' assicurato con Fianet o qualche altra assicurazione simile europea?
TerrorSwing
11-01-2006, 19:44
Innanzitutto non gli scrivi in italiano ma in inglese o tedesco?
Se si dì il nome del negozio e l'indirizzo...
E' assicurato con Fianet o qualche altra assicurazione simile europea?
Gli scrivo in inglese perchè? :confused: Il negozio è overclockers.de
Non so se sia assicurato boh.... :mbe:
CarloR1t
11-01-2006, 20:21
Gli scrivo in inglese perchè? :confused: Il negozio è overclockers.de
Non so se sia assicurato boh.... :mbe:
si lo so che è ovvio scrivere in inglese lo chiedevo così... ho visto il sito, niente assicurazione europea, ma ci sono diversi indirizzi email alla pagina 'impressum', link in fondo alle pagine, potresti provare a scrivere un nuovo messaggio di spiegazione e sollecito a tutti gli indirizzi in Cc così ognuno di loro saprà che il messaggio è stato ricevuto anche da altri e non potrà ignorare il tuo problema. Puoi provare anche con un fax...
Capisco come ti senti, non si sa che atteggiamento avere, con la pazienza si ha paura che ci freghino, se si reagisce male si teme di mortificare qualcuno che non ha colpa.
Direi loro che di norma tu cerchi di risolvere i problemi amichevolmente ma che proprio per questo motivo, se ciò non avviene, denunci sul web nei forum e nelle directory come kelkoo i negozi che non rispettano i clienti... includi il link diretto a questa discussione e vediamo se ti rispondono...
CarloR1t
11-01-2006, 20:24
un'altra cosa: dopo quanti giorni dall'acquisto gli hai scritto la prima volta che avevi un problema con l'alimentatore?
TerrorSwing
11-01-2006, 20:27
un'altra cosa: dopo quanti giorni dall'acquisto gli hai scritto la prima volta che avevi un problema con l'alimentatore? GLi ho scritto il giorno stesso in cui mi è arrivato... penso intorno al 20.
Boh... adesso ho poca voglia domani scriverò l'email... :(
Intanto oggi ho provato a contattare direttamente la ditta produttrice... magari risolvo con lei... buh
CarloR1t
11-01-2006, 20:38
GLi ho scritto il giorno stesso in cui mi è arrivato... penso intorno al 20.
Boh... adesso ho poca voglia domani scriverò l'email... :(
Intanto oggi ho provato a contattare direttamente la ditta produttrice... magari risolvo con lei... buh
Avendoli avvisati immediatamente, avevi e hai ancora sia il diritto di recesso sia di sostituzione della merce arrivata guasta. In questi casi è fin in troppo ovvio il sospetto che non vogliano pagare le spese di rientro sbolognando il problema e il cliente all'assistenza del produttore, complice il fatto che è più facile ignorare le email che non le telefonate, però direi di insistere ancora, perchè da quel che hai descritto sopra hai pieno diritto a una risposta e che risolvano loro il problema con la spedizione di rientro a loro spese e poi a scelta un rimborso o la sostituzione dell'articolo.
TerrorSwing
12-01-2006, 12:37
Gli ho scritto una mail un pò meno cortese nella quale gli facevo capire che iniziavo a stufarmi... l'ho mandata a tutti gli indirizzi... ora attendo. :(
La casa produttrice non risponde e io sto con un soprammobile nero con dei cavi da più di 100 euro... :muro:
CarloR1t
12-01-2006, 19:16
Gli ho scritto una mail un pò meno cortese nella quale gli facevo capire che iniziavo a stufarmi... l'ho mandata a tutti gli indirizzi... ora attendo. :(
La casa produttrice non risponde e io sto con un soprammobile nero con dei cavi da più di 100 euro... :muro:
hai tutto il mio sostegno e spero anche quello di altri...
Ti ho scritto un paio di pvt.
Mandami tutto in email come indicato e ti prometto che se non altro gli rompo i coglioni personalmente.
TerrorSwing
13-01-2006, 21:20
Miracolo! Pare che esistano!
Ho avuto un segno di vita da una delle tre mail a cui ho scritto che mi ha risposto dicendomi che non è competanza sua e di scrivere al supporto chiedendomi se e quando avessi già scritto.
Ho risposto riportando le date e ho riscritto la stessa mail al supporto... vediamo che accade... :muro:
Ti ho scritto un paio di pvt.
Mandami tutto in email come indicato e ti prometto che se non altro gli rompo i coglioni personalmente.
Grazie infinite... ma davvero! :vicini:
Facciamo che prima di chiederti questo favore e farti sbattere a far la telefonata attendo ancora fino a martedì... se ho un risultato bene, altrimenti proviamo anche questa via :(
TerrorSwing
16-01-2006, 12:31
Mi hanno risposto:
"Hi, please describe your problem."
Bah... vediamo se continuano a scrivermi... :(
CarloR1t
16-01-2006, 19:05
Mi hanno risposto:
"Hi, please describe your problem."
Bah... vediamo se continuano a scrivermi... :(
speriamo risolvano...
glie l'hai dato il link?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10927448
TerrorSwing
17-01-2006, 14:25
Si... anche se ho come la sensazione che mi rispondano con non voglia... oggi mi hanno scritto in risposta: "Where and how do you measure this?"
Quando i -12 in un alimentatore sono erogati solo da un pin e gli avevo già scritto che avev o usato un tester... vabbè :muro:
Intanto l'alimentatore è scomparso dallo shop... quindi anche se tutto ciò andrà a buon fine non avrò un cambio. :mc:
CarloR1t
17-01-2006, 18:45
Si... anche se ho come la sensazione che mi rispondano con non voglia... oggi mi hanno scritto in risposta: "Where and how do you measure this?"
Quando i -12 in un alimentatore sono erogati solo da un pin e gli avevo già scritto che avev o usato un tester... vabbè :muro:
Intanto l'alimentatore è scomparso dallo shop... quindi anche se tutto ciò andrà a buon fine non avrò un cambio. :mc:
mi è già successo quel modo di tergiversare, ma può essere per la lingua e per la confusione delle molte email che ricevono, l'unica è assecondarli e spiegare di nuovo tutto, intanto non li molliamo... ;)
TerrorSwing
20-01-2006, 12:09
Nessuna notizia nuova.... di nuovo spariti :(
E pensare che quando dovevo pagarli mi rispondevano entro le 2 ore... :muro:
CarloR1t
20-01-2006, 19:58
Nessuna notizia nuova.... di nuovo spariti :(
E pensare che quando dovevo pagarli mi rispondevano entro le 2 ore... :muro:
Se entro lunedì o martedì non ti rispoondono in modo esauriente gli scriverò qualcosa. Se non l'hai ancora fatto, dovresti annunciare la tua intenzione di lasciare un feedback negativo in tutte le directory tedesche di negozi online in cui compare overclockers.de, oltre che nei forum hardware più noti, tedeschi o internazionali. Purtroppo non c'è altro modo, quello di sbolognare un cliente è un atteggiamento insopportabile dopo che si offre la possibilità di risolvere amichevolmente il problema e con molta pazienza come ne hai avuta tu, ovviamente se risolvono entro pochi giorni va bene.
TerrorSwing
24-01-2006, 15:48
Settimana di blank... nessun contatto. Ora ho degli esami in ballo... dopo vedrò che fare :muro:
CarloR1t
24-01-2006, 22:04
Settimana di blank... nessun contatto. Ora ho degli esami in ballo... dopo vedrò che fare :muro:
ok basta a questo punto facciamo qualcosa sul serio...
TerrorSwing
26-01-2006, 13:39
Dopo la terza sollecitazione mi hanno scritto di spedirglielo... come dicevo fino a martedì ho esami e non ho molto tempo per stargli dietro (mi hanno fatto aspettare più di un mese non vedo il motivo per correre alla posta ora).
Anche se:
1 pare che mi devo pagare io le spese visto che non hanno citato la cosa.
2 ho paura di ritrovarmi senza risposta e senza alimentatore (ma visto che tanto averlo qua è come non averlo direi che corro il rischio)
Staremo a vedere...
CarloR1t
26-01-2006, 16:14
Dopo la terza sollecitazione mi hanno scritto di spedirglielo... come dicevo fino a martedì ho esami e non ho molto tempo per stargli dietro (mi hanno fatto aspettare più di un mese non vedo il motivo per correre alla posta ora).
Anche se:
1 pare che mi devo pagare io le spese visto che non hanno citato la cosa.
2 ho paura di ritrovarmi senza risposta e senza alimentatore (ma visto che tanto averlo qua è come non averlo direi che corro il rischio)
Staremo a vedere...
Non essendo italiani non so se possano prenotare un ritiro da parte del loro corriere, dovrebbero, puoi chiederglielo con decisione dato che l'alimentatore è arrivato guasto (DOA) e avendolo segnalato immediatamente ne hai pieno diritto anche considerando che un alimentatore pesa e sarà più costoso che rispedire un modulo di ram. Almeno richiedi che ti promettano esplicitamente un rimborso totale, il costo ali+ le 2 spedizioni andata e ritorno che hai pagato. Di solito si dovrebbe mandare la richiesta anche via fax o raccomandata. E' probabile che alla fine il costo della spedizione non te lo rimborseranno anche se sarebbe giusto, ma è sempre bene dirlo per far vedere che conosci i tuoi diritti.
Non saprei consigliarti se chiedere una sostituzione, a questo punto forse è meglio un rimborso totale, poi lo ricompri altrove, con un po' di fortuna porti a casa l'80-90% di quanto hai speso. Quest'estate ho dovuto fare lo stesso con una videocamera con un negozio con sede in francia (ma che sembrava italiano un po' come pixmania o nomatica) ci sono voluti 2 mesi di attesa e di insisitenza anche con la loro assicurazione ma alla fine ho portato a casa quasi tutto. Spero sia più facile anche col supporto di altri di questo forum.
Cmq se scegli una sostituzione dell'ali chiedi che lo verifichino prima, o che non ci sia una partita guasta, puoi accettare una sostituzione solo se si sbrigano veramente e non ti fanno pagare la spedizione.
TerrorSwing
06-02-2006, 14:22
Ci sono delle novità sul caso che complicano ancor di più la situazione.
La scorsa settimana avevo in case un pc di un mio amico da formattare e aggiornare... quasi per sfizio ho provato a montarci sopra l'alimentatore e pareva funzionare perfettamente. Ho riprovato a montarlo sui miei pc ma non ne ha voluto sapere di funzionare. La sceda del mio amico era una P4C800 uguale alla mia solo in versione "basic" (la mia è una Deluxe) e non riuscivo a capacitarmi.
Ho provato allora a "disaggiornare" il BIOS della mia mettendoci la stessa versione del mio amico e...magia! l'alimentatore ha preso a funzionare anche sulla mia mobo. Felice e appagato ho finito il pc dell'amico e ho montato l'ali sulla mia mobo con il BIOS vecchio per poi scoprire che in realtà il problema non è risolto ma, ogni tanto l'alimentatore mi fà crashare il pc seguendo logiche tutte sue: ad esempio se faccio andare un 3dmark per ore tutto funge ma si pianta alla fine dell'installazione di un qualsiasi programma. :confused:
Io non capisco. Senza contare che con il BIOS vecchio il mio Pentium 3.20 viene fatto andare a 2.80. (non erano ancora state inserite le info sui nuovi prescott). Ora non ho più il pc dell'amico per approfondire meglio ma lo stesso gioco me lo fà su una P4P800 anche lei con bios vecchio. (col nuovo si piantava).
Ora le ipotesi sono queste:
L'alimentatore è difettoso, e questa storia dei bios è solo un trucchino per renderlo un pò più stabile per chissà quale motivo.
L'alimentatore non è compatibile con le Asus ma mi pare strano.
Le mie due schede sono difettose... (bah visto che un q-tec 550 da 30 euri va perfettamente).
Nei prossimi giorni lo proverò su schede madri diverse e vedremo.
Per il momento ho detto al negozio che sto facendo altre prove per evitare sia a me che a loro spese inutili. Provo a postare la mia situazione nel forum delle schede madri e vediamo che dicono.
In ogni caso.... tutte a me devono succedere... :muro: :muro:
Ciao, come è andata a finire?
TerrorSwing
22-03-2006, 22:38
E' finita che ho passato un periodo veramente pessimo... in ogni caso mi hanno risposto dicendomi di madarglielo. Nel frattempo l'ho provato su altre mobo e su tutte fà la stessa cosa solamente di più o di meno a seconda del carico che ha... insomma è fallato malamente.
Essendomi attardato a mandarglielo per via dei problemi personali ora gli ho scritto avvisandoli.. nel frattempo rpeparo il pacco.
Mi spiace veramente tanto, dico sul serio perchè anche a me ne sono successe di cose bizzarre. La più semplice è stata quando un venditore tedesco non mi ha risposto alle mail che gli ho inviato chiedendo assistenza per una motherboard che aveva regolare fattura e GARANZIA di un anno :muro:. Ultimamente invece ho preso una grossa sola da un rivenditore italiano per un misero banco di ram. Per farla breve, un bel giorno il banco risulta fallato dunque contatto il rivenditore per farmelo sostituire visto che aveva garanzia di ben 2 anni....Spedito il banco lo contatto per avere notizie e mi informa di non potermelo sostituire perchè QUEL banco non è stato acquistato presso di lui :mad: :muro:
Ti auguro di risolvere, tienici informati!
CarloR1t
23-03-2006, 19:32
E' finita che ho passato un periodo veramente pessimo... in ogni caso mi hanno risposto dicendomi di madarglielo. Nel frattempo l'ho provato su altre mobo e su tutte fà la stessa cosa solamente di più o di meno a seconda del carico che ha... insomma è fallato malamente.
Essendomi attardato a mandarglielo per via dei problemi personali ora gli ho scritto avvisandoli.. nel frattempo rpeparo il pacco.
capisco, a volte i problemi non capitano da soli, speriamo che siano onesti e che adesso ti rimborsino, cmq son sempre qui se hai bisogno. ;)
TerrorSwing
26-04-2006, 14:56
Aggiornamento: spedito con servizio veloce (3 giorni lavorativi per la consegna e quasi 25 euro di spesa) il 29/03. Nessuna notizia. Gli ho scritto domenica chiedendogli se c'era qualche news e ancora non ho avuto risposta. Vabbè... attendo ancora... :doh:
TerrorSwing
18-05-2006, 12:18
Oggi dopo quasi 6 mesi mi è arrivato a casa un pacco con dentro un alimentatore Nesteq praticamente uguale nel suo funzionamento fanless all'Elan Vital. Funge. E va bene così. In ogni caso ribadisco che sono passati 6 mesi... :muro: Vabbè s è conclusa anche questa.
Mi spiace davvero per tutto l' accaduto e ti comprendo perfettamente. Per fortuna si è conclusa positivamente :)
CarloR1t
18-05-2006, 14:27
alla fine è andata, anche se non giustifica tutto il tempo che è trascorso, 6 mesi sono davvero tanti, è molto difficile che sia un fatto accidentale, quindi complimenti per la tenacia e grazie per averci informato... ;)
TerrorSwing
08-09-2008, 14:09
Il ritorno dell'alimentatore maledetto in questo 3D:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24011601#post24011601
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.