PDA

View Full Version : Info su assegno bancario

dany84
10-01-2006, 12:21
ciao a tutti!
ho un assegno bancario intestato a me NON TRASFERIBILE e volevo sapere se posso girarlo anche se c'è questa clausola :)
grazie a tutti! ;)

A vida è samba
10-01-2006, 12:24
Se non è trasferibile mi spieghi come fai a girarlo? :mbe:

Lo può incassare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il beneficiario

dany84
10-01-2006, 12:25
Se non è trasferibile mi spieghi come fai a girarlo? :mbe:

Lo può incassare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il beneficiario
non so..appunto per quello ho chiesto..sarà stupido, ma siccome mi ricordavo di aver sentito che esistono vari modi per girare un assegno..magari esisteva un modo per girarlo anche se non è trasferibile :fagiano:

drodo
10-01-2006, 12:28
Al massimo puoi (non è una regola ma un favore) andare tu di persona insieme all'altra persona a cui vuoi "girare" l'assegno presso la SUA filiale e chiedere di farlo accreditare direttamente sul SUO conto corrente.

byez!

A vida è samba
10-01-2006, 12:28
Sì, ma verrebbe a cadere l'utilità della NON TRASFERIBILITA' visto che se esiste è proprio per inibire le GIRATE.

badedas
10-01-2006, 19:00
Se quello a cui lo dai ha buoni rapporti con la sua banca non ci sono proprio problemi.

bluelake
10-01-2006, 20:00
Sì, ma verrebbe a cadere l'utilità della NON TRASFERIBILITA' visto che se esiste è proprio per inibire le GIRATE.
infatti è un favore che viene fatto dalla banca, che non sarebbe comunque obbligata a versare l'assegno su un conto non intestato all'intestatario dell'assegno. Naturalmente se i soggetti interessati sono (esempio) padre e figlio la cosa non crea problemi; comunque, la banca deve tutelarsi con la fotocopia del documento di identità dell'intestatario dell'assegno e la sua firma sulle distinte di versamento... se un domani l'intestatario dell'assegno fa causa dicendo che lui non voleva che l'assegno fosse versato su un conto non intestato a lui (ed è successo alcune volte), la banca deve avere le prove che in quel momento la persona era conseziente :fagiano:

dany84
11-01-2006, 07:54
grazie a tutti ragazzi!
come dice bluelake infatti dovrei girarlo a mio padre..che ha il conto nella mia stessa banca...
chiamerò in banca per sapere se possono quindi trasgredire alla regola se dichiaro di essere consenziente..

grazie ancora! ;)

A vida è samba
11-01-2006, 08:02
Niente che tu non possa fare incassando l'assegno in contanti e versandolo al volo sul conto di tuo padre.

Insomma non capisco l'utilità di dover girare l'assegno a lui. Ti scoccia andare in banca? :mbe:

dany84
11-01-2006, 12:04
Niente che tu non possa fare incassando l'assegno in contanti e versandolo al volo sul conto di tuo padre.

Insomma non capisco l'utilità di dover girare l'assegno a lui. Ti scoccia andare in banca? :mbe:
non è che mi scoccia..devo prendermi un permesso dal lavoro e in questo periodo non è proprio il caso..solo questo!
non ho paura dei bancari :ciapet:

drodo
11-01-2006, 12:59

Prima di versare l'assegno incassato devono passare alcuni giorni per avere la liquidità! Quindi devi andare almeno 2 volte in banca (a meno che tu non abbia l'internert banking). In questo modo eviti la seconda visita in filiale...

byez!