PDA

View Full Version : Problemi wireless

thugzstyle
10-01-2006, 08:48
Ciao ragazzi il mio problema è questo:
Ho un dlink 614+ ed ho problemi con il wireless, nel senso che funziona tutto perfettamente e sono molto contento del mio acquisto, ma la portata del wireless è molto bassa bastano circa 5 metri che la scheda wi-fi sul portatile non riceve più il segnale, ora mi sono fatto cambiare il router pensando che il wireless fosse difettoso ma non è stato così, allora ho pensato che la posizione fosse troppo bassa perchè in un angolo in basso quindi l'ho alzato e l'ho messo a livello monitor e questo non ha fatto altro che darmi soli 2 metri in più, premetto che l'apparato è nalla mia camera e per andare in salone deve oltrpassare due muri, infatti con le porte aperte funziona fino a che il router è visivo ma come giro l'angolo ecco che la scheda perde il segnale.
Aiuto come posso fare? è normale? devo comprare dei ripetitori di segnale?
Grazie

thugzstyle
10-01-2006, 11:23
Aiutooooooooooooo

acalex_2000
10-01-2006, 11:33
Ciao,no non è normale..prova a cambiare i canali di trasmissione del wireless..magari c'è qualche dispositivo che crea interferenza. Prova anche a vedere se magari nel pannello di controllo del router non ci sia un menù per controllare la potenza di emissione dell'antenna.

Alex

thugzstyle
10-01-2006, 11:38
Ciao,no non è normale..prova a cambiare i canali di trasmissione del wireless..magari c'è qualche dispositivo che crea interferenza.

Non so proprio come fare

Prova anche a vedere se magari nel pannello di controllo del router non ci sia un menù per controllare la potenza di emissione dell'antenna.

Alex

Si c'è un menù con la potenza in db ed è impostata su cento

acalex_2000
10-01-2006, 12:11
Hai provato a cambiare il canale di trasmissione del wireless??

wgator
10-01-2006, 12:15
Ciao,

oltre a provare a cambiare canale come ti hanno giustamente consigliato, sento odore di scheda wireless "Intel Pro 2200BG" :p

Più che al router, forse devi addebitare la colpa del problema alla schedina del notebook. Di quale scheda si tratta? Quali driver sono installati? Usi Windows per la sua gestione o il software del suo costruttore?

thugzstyle
10-01-2006, 12:24
Intanto non so come cambiare il segnale, non ho capito cosa intendete mentre la scheda sul notebook è una zyxel ed ho installato i driver della scheda forniti dal costruttore

acalex_2000
10-01-2006, 12:28
Il canale si trova nel menù Setup --> Wireless Setting.

C'è un menù a tendina con il canale impostato (il default dovrebbe essere il 6)
Fammi sapere

Alex

thugzstyle
10-01-2006, 12:43
O capito parlavate di quel canale che di default è impostato a 6 e tu dici che cambiando il canale è probabile che vada meglio?

acalex_2000
10-01-2006, 12:48
Certo! :D

thugzstyle
10-01-2006, 12:59
Allora provo e speriamo bene, invece per quanto riguarda la scheda wireless zyxel cosa mi dite??? dovrei aggiornare i driver????

as10640
10-01-2006, 13:01
Allora provo e speriamo bene, invece per quanto riguarda la scheda wireless zyxel cosa mi dite??? dovrei aggiornare i driver????
Un mio collega da un nostro cliente ha avuto molte difficoltà a fare digerire ad un access point D-Link una scheda che non fosse D-Link...

acalex_2000
10-01-2006, 14:05
Ciao, io utilizzo un router D-Link wireless con modem integrato e funziona perfettamente sia con la scheda wireless integrata del notebook (marca Intel) che con la penna wireless della US Robotics...

thugzstyle
10-01-2006, 14:19
Ciao, io utilizzo un router D-Link wireless con modem integrato e funziona perfettamente sia con la scheda wireless integrata del notebook (marca Intel) che con la penna wireless della US Robotics...

E allora che cosa può essere??? forse il canale che è disturbato da altri apparecchi che ho in casa???

Mi sono dimenticato di dirvi, ma non so se influisce, che a casa ho un impianto autonomo satellitare ed avendo tre piani di casa per vedere il satellite su tutte el televisioni di casa ho fatto un impianto che usa la linea della televisione normalee per cambiare canale indistintamente su tutti e tre i piani ho montato dei ricevitori radio che portano il segnale fino al decoder in modo che da qualsiasi piano posso cambiare canale soltanto indirizzando il telecomando verso il ripetitore

acalex_2000
10-01-2006, 14:35
Certo..può essere, per questo ti dicevo di provare a cambiare canale di trasmissione del wireless...armati di pazienza e cerca la configurazione ottimale.
Fammi sapere se ottieni risultati.
A disposizione

Alex

thugzstyle
10-01-2006, 14:45
Grazie mille proverò e speriamo bene

thugzstyle
11-01-2006, 08:48
ieri molto velocemente perchè non avevo molto tempo ho provato a cambiare canale ed ho messo il canale 1 ma da un' analisi veloce niente non va dopo quei pochi metri non riceve più il segnale, ho verificato la potenza ed è al 100% aiuto

thugzstyle
11-01-2006, 11:20
aiutoooo

thugzstyle
11-01-2006, 13:14
Qualcuno che mi sa dire qualcosa

acalex_2000
11-01-2006, 15:05
Scusa...invece di gridare aiuto prova tutte le soluzioni possibili. Una volta che ti sei accertato che nel pannello di controllo sia impostato 100% la potenza di emissione dell'antenna vai a tentativi. Io farei le seguenti prove
1)Installa l'ultimo firware disponibile sul sito ufficiale del router e i driver aggiornati della scheda wireless del pc
2)Posiziona il router in alto lontano da campi magnetici. Ricorda che la trasmissione delle onde radio avviene in maniera concentrica...ovvero come le onde in uno stagno quando getti un sasso. Posizionalo al centro della casa...per quello che ti è possibile, in questo modo avrai la possibilità di coprire uno spazio più ampio. Evita di posizionarlo accanto a forti campi magnetici (forno a microonde, TV, etc...). L'alimentatore stesso del router emette un campo magnetico.
3)Banalmente svita l'antennina del router, pulisci i contatti da polvere, tracce di sporco e riavvitala bene. Orienta l'antenna verticalmente.
4)Prova a cambiare i canali di trasmissione del wireless, modificandoli pazientemente e provando a vedere se si ottengono risultati
5)Se ancora la ricezione dovesse essere pessima prova a farti prestare da qualcuno un'altra scheda wireless USB o equivalente. Ricordati però di disabilitare su Windows il servizio "Zero configuration senza fili" se utilizzi i driver del produttore della scheda.
6)Se anche con una scheda nuova non dovessi avere miglioramenti, rassegnati a dover acquistare un altro router :muro:

Se mi viene in mente altro ti dico

Alex

as10640
11-01-2006, 15:07
Un mio collega da un nostro cliente ha avuto molte difficoltà a fare digerire ad un access point D-Link una scheda che non fosse D-Link...

Non è che voglio portare sfiga... però....

thugzstyle
12-01-2006, 08:42
Allora ho fatto delle prove cambiando canale ed alla fine ho trovato il canale 11 che andava benissimo, ora però ho problemi con la scheda wireless che praticamente dopo aver aggiornato i driver non viene riconosciuta più dal pc anche rimettendo i vecchi driver mi toccherà formattare tutto.
Ora volevo sapere se sia meglio configurare la scheda wireless tramite il tool configuration della scheda che si installa con i driver oppure dalla configurazione di windows??? ho visto che, fino a che ha funzionato la scheda, provando ad usare tutte e due le opzioni la scheda si connette in modo diverso al router cioè con più potenza di seganel e più velocità
Grazie

acalex_2000
12-01-2006, 09:06
Ciao, secondo me è meglio utilizzare il tool di configurazione di windows...a mio modesto parere :D :D