PDA

View Full Version : Il portatile che scotta? Trovare la soluzione!!!

Verna
10-01-2006, 00:30
Ciao a tutti. Praticamente il problema è questo: uso il portatile parecchie ore al giorno e si scalda parecchio. Mi piacerebbe costruire un qualcosa da metterci sotto per permettere all'aria di circolare meglio. Qualcuno ha qualche idea?
Grazie!

ricci-o1976
18-01-2006, 14:29
esperienza personale, già se crei un ripiano con 4 piedini di 1/2 cm, fatto di alluminio o lamierina traforata, aiuti molto il raffreddamento, io ci avevo messo 2 ventole da 90, che mandavo con un trasformatore regolabile, a 5/6 volt, e devo dire che la ventolina raramente girava al max.

se invece preferisci il compring, trovi delle basi simili, sicuramente + curate, e alcune si collegano direttamente alla usb.

ka88
18-01-2006, 14:40
la coolermaster ne realizza di basi per portatili, cmq se hai un po' di manualità prendi una striscia di plex larga come il portatile e piegala a caldo seguendo la forma di quelle in commercio, poi al massimo dipingila e metti delle ventole collegate alle porte usb, ma se proprio vuoi andare sul semplice, credo che mettere dei piedini + spessi sotto la base del portatile possa essere d'aiuto per il ricircolo d'aria

Verna
19-01-2006, 10:01
Grazie per le risposte!

ARARARARARARA
19-01-2006, 23:07
io ho realizzato cioè non l'ho mai rifinito, ma d'estate lo uso) un supporto in legno è composto da due piedini alti 1,5 cm poi da un pannello di compensato sottilissimo che divide la camera inferiore (aspirazione) e la superiore dove l'aria entra nel portatile, sopra al pannello c'è una ventola da 9 i corrispondenza della presa d'aria del processore e una da 8 in corrispondenza di quella della scheda video, l'aria dunque entra in basso dai lati ed esce in alto dal fronte e il retro. L'intero sistema integrerà (quando lo finirò) un lettore di schede 18 in 1, conterrà un hub che collegherà ad una sola porta USB sia la tatiera/mouse che il lettore di schede (tanto non hanno bisogno di grandi velocità di lettura). Il tutto sarà rifinito con lastre di laminil bianco che saranno accuratamente verniciate di nero. In totale è alto circa 5.5 cm, ma siccome dove lo uso il portatile funge da fisso e ha tastiera e monitor esterno non mi importa dell'altezza. Il sitema riduce le temperature sensibilmente, sono passato da 65-70° (non si direbbe ma in estate a torino fà molto caldo) a 50-55, quindi valori normali per un portatile. Qunado sarà finito vi manderò le foto!

Verna
20-01-2006, 12:34
Bravo veramente ottimo!!! Attendiamo le foto!