PDA

View Full Version : Scegliere all'avvio il sistema operativo. Come lo elimino?

davlas
09-01-2006, 22:34
Quando accendo il computer mi trovo dinanzi alla scelta: QUALE SISTEMA OPERATIVO AVVIARE? e scelglo l'XP Professional.
Come posso risolvere facendolo partire automaticamente?

Joker84
09-01-2006, 23:58
Quando accendo il computer mi trovo dinanzi alla scelta: QUALE SISTEMA OPERATIVO AVVIARE? e scelglo l'XP Professional.
Come posso risolvere facendolo partire automaticamente?

all'improvviso ti č comparso?!? :confused:

e poi te ne fa scegliere 1 solo?!? :confused:

cmq prova ad aprire il file boot.ini e verificare che sia impostato cosė:

-------------------------------------------------
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
----------------------------------------------------------

altrimenti se ti sembra che il boot.ini sia a posto,prova con un fixboot da console di ripristino...

ciao!

davlas
10-01-2006, 00:04
Allora ho fatto una formattazione veloce ad un portatile che aveva l'XP Home ed ho messo il Professional.
Adesso quando parte mi fa scegliere i sistemi operativi (nonostante sia strano dato che ho formattato).
Comunque oltre al:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
mi esce sotto anche:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home" /noexecute=optin /fastdetect

Ora ho fatto verifica il percorso e l'ho eliminato!
Ora funziona e parte tranquillamente solo il professional!

Joker84
10-01-2006, 00:10
Allora ho fatto una formattazione veloce ad un portatile che aveva l'XP Home ed ho messo il Professional.
Adesso quando parte mi fa scegliere i sistemi operativi (nonostante sia strano dato che ho formattato).
Comunque oltre al:
mi esce sotto anche:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home" /noexecute=optin /fastdetect

Ora ho fatto verifica il percorso e l'ho eliminato!
Ora funziona e parte tranquillamente solo il professional!

sembra essere risolto il problemino... :)

davlas
10-01-2006, 19:46
Si ma continuo a non capire perchč nonostante avessi formattato il portatile mi desse 2 sistemi operativi!
Forse con la formattazione rapida nn li cancella definitivamente?
Potreste dirmi la differenza tra Formattazione NTFS Rapida e Classica?

GiacoXp
10-01-2006, 21:09
Ciao

abbiamo trattato pių volte il problema leggete qui :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1040060)
ciao

davlas
12-01-2006, 10:36
GiacoXP perfetto, non la trovavo quella discussione.
Allora dovresti riuscire a risolvere anche il mio problema? ---> :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1062500)
Ti ho risposto proprio ora, spero si risolva...