PDA

View Full Version : offerta: contrallo collaborazione occasionale, poi?

Cippo Cippo
09-01-2006, 18:34
Mi hanno offerto questo tipo di contratto, collaborazione occasionale, per un mese e mezzo: a patto che debba iscrivermi ad un ufficio x l'impiego (ex collocamento). Questo credo perchè x la ditta sia un vantaggio, e possa avere delle esenzioni...(credo)

40 ore settimanali su 5 gg lavorativi, con un compenso netto di 950€

In pratica dovrei fare l'addetto vendita in un negozio di informatica.

Non sembra male, anche perchè fin'ora mi hanno offerto solo stage NON retribuiti, con basse % di rimanere.
Certo, per un laureato non è il massimo, ma dato che ho intenzione di sposarmi, credo sia inutile perdere ancora tempo (anche se ho 25 anni, il tempo vola) a cercare il lavoro dei sogni.

Volevo sapere delle informazioni, dato che non sono esperto in materia di contratti:

1- la voglia di cercare ancora, rimane. Nell'eventualità fossi contattato da altre aziende x colloqui, è possibile sostenerli (anche se gli orari coincidono con quelli lavorativi?)

2-Nel caso mi assumano, che tipo di contratto potrebbero farmi, e soprattutto in termini economici, prenderò qualcosa in più oppure per via dei contributi sarà un contributo inferiore? Durante il colloqui, se non ho mal inteso, parlavano di un introduzione di 5 livello...

grazie

[A+R]MaVro
09-01-2006, 23:55
5° livello del ccnl del commercio? E' da schiavisti. :muro:

Cippo Cippo
10-01-2006, 06:42
MaVro']5° livello del ccnl del commercio? E' da schiavisti. :muro:

per favore spiegami perchè.
potrei alzare la voce e farmi dare un livello più alto?

di contratti purtroppo sono veramente a digiuno

darklord77
10-01-2006, 07:51
MaVro']5° livello del ccnl del commercio? E' da schiavisti. :muro:

:muro: io sono un 5° livello!!! 890 euro al mese --- 55km andata + 55km ritorno per andare al lavoro tutti i giorni in pulman....300 euro di spese fisse per pranzo e trasporto.

mi rimangono 590 euro netti al mese :help:

Cippo Cippo
10-01-2006, 17:13
oggi mi richiama la responsabile: cambiano nuovamente le regole

non mi propongono più un ccnl 5 livello commercio dopo il periodo di collaborazione, ma un contratto di apprendistato.

Lei direbbe che sarebbero 920, ma visto le mie "qualifiche" lo fa rimanere a 950

[A+R]MaVro
10-01-2006, 22:49
per favore spiegami perchè.
potrei alzare la voce e farmi dare un livello più alto?

di contratti purtroppo sono veramente a digiuno
Guarda il 5° livello del commercio tendenzialmente serve per inquadrare i magazzinieri da retro bottega (con tutto il rispetto per la categoria).

Una qualsiasi commessa o cassiera senza un minimo di esperienza e di capacità di vendere è un 4° livello.

Riguardo al tuo contratto di apprendistato, ha alcuni pro e diversi contro: a favore c'è sicuramente il fatto che hai meno trattenute INPS e quindi a parità di stipendio lordo hai un netto maggiore in busta paga (lascia stare la pensione tanto è già tanto se la prenderemo :rolleyes: ); inoltre sono obbligati a darti un tot ore di formazione obbligatoria all'anno (90-120 ore).
Contro c'è però la malattia non pagata. Chiarisci subito questo punto perchè da contratto l'apprendista non ha diritto al rimborso dei giorni di malattia quindi se stai a casa non sei indennizzato dall'INPS. Alcune aziende (la mia lo fa) però integrano il contratto a spese proprie e nel caso di malattia ti pagano lo stesso. Informati bene perchè potresti avere brutte sorprese in futuro. Un altro contro è che il contratto di apprendistato non è spendibile sul mercato del lavoro.

Inoltre ti dò un consiglio, abituati a ragionare sul LORDO e non guardare solo il netto a fine mese: 920 o 950 possono arrivare dallo stesso lordo con contratti differenti che vuol dire che l'azienda non ti sta offrendo niente di più. Se invec cambia il lordo stai effettivamente ottenendo qualcosa.