View Full Version : tagliare auricolari e innestare jack...
ho una radiolina con filo delle cuffie che termina in due begli auricolari...il proprietario pero non puo sopportare gli auricolari e mi ha dato un paio di cuffie a padiglione normale chiedendomi di farci una modifichella: tagliare il filo (fisso, cioe il filo e saldato sulla radiolina, non ha jack) e inserire un jack femmina in modo tale da poter usare le cuffie a padiglione oppure di mettere delle casse da 5 euro (tipo quelle per computer)....io non so se sia fattibile una cosa del genere...che mi dite?? in fondo il filo delle cuffie è un uscita no? se io taglio e infilzo un bel jack femmina, lui poi lo puo utilizzare come meglio crede giusto? ma so che i filetti dei cavi audio sono piccoli piccoli, sara una cosa semplice?
Miky Mouse
09-01-2006, 13:13
edit: sorry non avevo capito... lascia perdere, è un impresa ;)
aLLaNoN81
09-01-2006, 13:16
ho una radiolina con filo delle cuffie che termina in due begli auricolari...il proprietario pero non puo sopportare gli auricolari e mi ha dato un paio di cuffie a padiglione normale chiedendomi di farci una modifichella: tagliare il filo (fisso, cioe il filo e saldato sulla radiolina, non ha jack) e inserire un jack femmina in modo tale da poter usare le cuffie a padiglione oppure di mettere delle casse da 5 euro (tipo quelle per computer)....io non so se sia fattibile una cosa del genere...che mi dite?? in fondo il filo delle cuffie è un uscita no? se io taglio e infilzo un bel jack femmina, lui poi lo puo utilizzare come meglio crede giusto? ma so che i filetti dei cavi audio sono piccoli piccoli, sara una cosa semplice?
Tagli gli auricolari, speli il filo e saldi il jack, la cosa difficile è che i cavi sono fini ma con un po' di pazienza si fa tranquillamente.
Non penso sia un'impresa impossibile; alla fine usa la guaina invece del nastro isolante.
Miky Mouse
09-01-2006, 14:43
il problema delle cuffie è che dentro a ogni guaina ci passano 2 fili diversi (sono stereo....) di cui uno è molto difficile da isolare..... per questo avevo consigliato di lasciar perdere....
ps
cmq bisognerebbe vedere l'impedenza delle cuffie che vuoi mettere e di quelle che togli....
Wilcomir
09-01-2006, 14:50
non è un impresa impossibile, tranquillo. comunque, se apri la radiolina forse è più facile. nel senso colleghi il jack femmina direttamente al pcb, senza spelare nulla. ovvio lo colleghi con dei fili. ;) non so se ci vogliono schermati però... così corti... boh.
ciau!
ecco mannaggia, era quello che temevo...mi ricordavo che provando a spelare c erano due cavi dentro (stereo!)...azz...ci provo comunque...
ecco mannaggia, era quello che temevo...mi ricordavo che provando a spelare c erano due cavi dentro (stereo!)...azz...ci provo comunque...
Basta usare questo:
http://www.discoelettronica.it/Copia_di_CATALOGO/Il%20laboratorio/web/Pts4_small.jpg
Non avrai nessun problema!
bianconero
09-01-2006, 16:55
Basta usare questo:
http://www.discoelettronica.it/Copia_di_CATALOGO/Il%20laboratorio/web/Pts4_small.jpg
con quello non ci riesci di sicuro ;)
la soluzione migliore per spellare quei cavetti cosi piccoli è usare la punta incandescente del saldatore a stagno che scioglie la plastica
wow, grazie a tutti dei consigli!
Miky Mouse
09-01-2006, 17:25
la spellafili la puoi usare come fermacarta in questo caso.
il filo interno isolato della guaina.... quello è il problema.... prova a bruciarlo con un accendino... devi riuscire a riportare alla luce il rame del filamento, altrimenti è tutti inutile ;)
raga ma lasciate perdere gli spelafili che van bene per cavi grossi....per ste cose si usano i denti :D (davvero, non scherzo)
Comunque....sai bene come collegare i fili nel jack femmina? occhio a non fare cazzate, se posti una foto del cavetto spellato (può essere di diversi tipi, sebbene simili tra loro) ti spiego come si collegano :)
ciao buon lavoro
paditora
09-01-2006, 19:04
Basta usare questo:
Con quello oltre a sperlare la guaina ti tiri dietro pure il filo :D
Quello va bene per i cavi elettrici.
Con quello oltre a sperlare la guaina ti tiri dietro pure il filo :D
Quello va bene per i cavi elettrici.
io onestamente non mi trovo bene neppure per i cavi elettrici :D forbice da elettricista e spelli qualunque cavo, con un po di sensibilità :sofico:
fireball76a
10-01-2006, 15:40
con quello non ci riesci di sicuro ;)
la soluzione migliore per spellare quei cavetti cosi piccoli è usare la punta incandescente del saldatore a stagno che scioglie la plastica
Meglio ancora con le unghie...io faccio cosiì con i fili di piccolo calibro (beh,dio anche con quelli della 380 ci riesco.. :D )
Io per attaccare i jack con i cavi "due in uno"(si dovrebbero chiamare coassiali) ho sempre usato questo e mi sono sempre trovato da Dio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.