View Full Version : Un rheobus mi risolverà il problema?
ho da poco montato il pc in signature solo che il rumore che produce mi dà abbastanza fastidio soprattutto quando uso il pc per videoscrittura o navigazione, ora ho deciso di cambiare il dissipatore della ventola (che ormai si è rotto dopo 2 mesi di attività...ha fatto la fine di tutti i dissy per i chipset montate sull'asus :mad: ) con il dissy passivo della zalman. Ho visto però che il rumore proviene soprattutto dalla scheda grafica, una X700 della GeCube. Ho pensato quindi di montare un rheobus in modo di diminuire agevolmente la velocità della ventola quando uso il pc per navigare, e aumentarle mentre lo uso per giocare.
Montando un rheobus risolverò il problema del rumore? Diminuendo la velocità della scheda grafica avrò comunque il sistema stabile? inoltre volevo sapere come potrei fare per monitorare la temperatura della scheda grafica. Speedfan mi mostra due temperature che si mantengono sui 20 C° quando non uso il pc al 100%, e salgono quando invece ad esempio gioco. Una di queste è quasi sicuramente il chipset, potrebbe essere l'altra a riferirsi alla scheda grafica? se c'è un altro modo per monitorala che qualcuno me lo dica!
Don Quitter
10-01-2006, 17:16
Prova con ati tray tool, se la tua vga ha i sensori, con quello potrai monitorare la temperatura. Inoltre ti da anche la possibilità di variare i giri della ventola.
ho già provato ma non sono riuscito a variare i giri della ventola!
Don Quitter
11-01-2006, 11:02
A cosa è collegata la ventola della vga?
è collegata alla presa della scheda grafica! cmq con ati tray tool non posso monitorare neanche la temperatura!
Don Quitter
11-01-2006, 11:30
è collegata alla presa della scheda grafica!
Quindi ha l'attacco con tre pin più piccolo del normale. Con att, se vai su overclocking>fan non ti da la possibilità di settare manualmente i giri della ventola?
cmq con ati tray tool non posso monitorare neanche la temperatura!
Questo significa che non ha i sensori. Puoi provare anche con everest, ma credo che sarà uguale.
mi dice che non viene trovato nessun hardware supportato.
Con Everest ho già provato e non mi dà nulla!
Con un rheobus potrei controllare la ventola?
c'è un modo affidabile per monitorare la temperatura? naturalmente ho capito che via software non è possibile!
Dreadnought
11-01-2006, 15:07
Dipende come è l'attacco della ventola, se ad esempio non ha 3 pin difficilmente con un rehobus la controlli.
l'ultimo everest dà tutte le temperature, della mobo,procio,scheda video e hd, non puoi però modificare la velocità della ventolina però è chiarissima l'indicazione delle temprature che hai sulla barra delle applicazioni con colori differenziati per un immediato riconoscimento.
Anche se non riesci a vedere quella della scheda video almeno vedi quella del resto del pc
la mia a quanto pare non ha il sensore perchè ati tray tools non me la visualizza. quindi neanche everest può!
cmq ora controllo se l'attacco è a tre pin, se è a tre pin posso controllarla vero?
Don Quitter
12-01-2006, 10:31
la mia a quanto pare non ha il sensore perchè ati tray tools non me la visualizza. quindi neanche everest può!
cmq ora controllo se l'attacco è a tre pin, se è a tre pin posso controllarla vero?
Dipende. Se le dimensioni dei pin sono normali, allora si. Però alcune Ati hanno l'attacco con i pin più piccoli, quelle non le puoi controllare.
ho controllato, l'attacco è quello piccolo con 2pin... :(
Allora non è proprio possibile controllarla? l'unica soluzione è cambiarla?
mettiuno zalman e hai risolto tutto ... con meno di quello che spenderesti per un reobus decente ... un vf 700 al cu sicuramente fa al caso tuo .... una bella arctic silver e stai a posto finche non butti la scheda ... ;)
uno zalman quanto costerebbe? una 30 di euro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.