View Full Version : Trasmissione segnale audio/video
tatovm2s
09-01-2006, 11:24
Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta. Volevo sapere se esiste un modo per trasmettere il segnale audio e video di un decoder satellitare da una TV ad un'altra. Mi spiego meglio: ho SKY sulla TV in sala ma a volte nn posso vederlo perchè magari i miei genitori vogliono vedere altro sulla TV via cavo normale; è possibile mandare solo il segnale del decoder su un'altra TV in casa? Grazie
Kaiser70
09-01-2006, 11:45
io uso dei trasmettitori che costano 30-40 euro. Ovviamente se vuoi vedere sky su entrambi i televisori il programma scelto deve essere lo stesso.
lukeskywalker
09-01-2006, 12:20
ho provato 3 modelli di trasmettitori (pagati 26, 35 e 55 euro)
molto dipende dalla posizione e dalla distanza dei trasmettitori, quasi tutti promettono 100 mt all'aperto e 30 mt al chiuso (passando un paio di pareti) ma sono previsioni ottimistiche. al massimo una parete e 10 metri al chiuso con medelli economici, specialmente se hai anche mobilia ad ad ostacolo.
Kaiser70
09-01-2006, 12:26
il mio modello è un philips, ci sono una decina di metri e tre pareti fra il trasmettitore e il ricevitore, e la trasmissione è buona se indirizzo il ricevitore verso un lato della stanza (ma questo mi costringe ad alzarmi per cambiare canale), mentre se lo giro verso il centro della stanza ci sono frequenti interferenze causate da persone che si muovono. Quindi da quello che ho verificato la stabilità del segnale è inficiata più dal movimento nella stanza che dal numero di pareti.
tatovm2s
09-01-2006, 12:39
Grazie. Un'altra domanda è: è possibile come ho detto prima vedere sulla tv dove c'è sky la normale TV via cavo mentre nell'altra sky?
Kaiser70
09-01-2006, 12:49
si
lukeskywalker
09-01-2006, 12:57
Grazie. Un'altra domanda è: è possibile come ho detto prima vedere sulla tv dove c'è sky la normale TV via cavo mentre nell'altra sky?
certo, colleghi il trasmettitore al decoder sky che ha la doppia uscita, e su quell'apparecchio tv puoi vedere i normali canali trasmessi via etere (non via cavo) ricevuti tramite il cavo coassiale dell'antenna tv.
sull'altra tv a cui è collegato il ricevitore puoi fare lo stesso.
tatovm2s
09-01-2006, 13:19
io dovrei posizionarli a circa 15mt di distanza l'uno dall'altro e diciamo che la strada nn è proprio dritta, quindi potrei aver problemi come deduco da quello che avete detto. Non esiste nessun rimedio per questo, per esempio dei piccoli ripetitori o roba del genere?
scusate la profonda ignoranza...e per cambiare canale???Bisogna spostarsi sempre nella stanza dove c'e' il decoder??
Kaiser70
09-01-2006, 15:43
scusate la profonda ignoranza...e per cambiare canale???Bisogna spostarsi sempre nella stanza dove c'e' il decoder??no. Usi il telecomando del decoder, puntandolo verso il ricevitore di segnale collegato alla TV secondaria.
ahh interessante...e funziona con tutti i decoder(anche non sky) e con tutti i trasmettitori questa cosa??
tatovm2s
10-01-2006, 07:23
io dovrei posizionarli a circa 15mt di distanza l'uno dall'altro e diciamo che la strada nn è proprio dritta, quindi potrei aver problemi come deduco da quello che avete detto. Non esiste nessun rimedio per questo, per esempio dei piccoli ripetitori o roba del genere?
help
lukeskywalker
10-01-2006, 08:49
scusate la profonda ignoranza...e per cambiare canale???Bisogna spostarsi sempre nella stanza dove c'e' il decoder??
gli apparecchi sono 2 uno ricevente e uno trasmittente, e sono dotati del cosiddetto ripetitore di telecomando, in pratica il ricevitore (apparecchio lontano dalla sorgente) oltre a ricevere il segnale audio video dal trasmettitore, trasmette anche il segnale del telecomando scusate il gioco di parole.
di solito è necessario posizionare un piccolo trasmettiore a infrarossi (collegato con un cavo al ricevitore) vicino al decoder-tv.
lukeskywalker
10-01-2006, 08:54
help
la distanza è relativa, contana molto di più la presenza di muri, pareti, mobili e quant'altro possa ostacolare il segnale.
più l'ostacolo è vicino all'apparecchio maggiore è il disturbo che può arrecare, quindi se anche hai un paio di pareti ma sono relativamente lontanti dagli apparecchi ce la fai tranquillamente, nel mio caso ho una parete ed un armadio a muro praticamente appiccicati al trasmettitore ed ho avuto qualche disturbo con gli apparecchi più economici.
tatovm2s
10-01-2006, 14:05
capisco, io in teoria allora nn dovrei aver problemi visto che fra PC e parete ci sono un paio di metri e tra TV e parete ci sono 4 metri. Ho visto un modello che si chiama Galileo con marca Cobra, può andare?
lukeskywalker
10-01-2006, 14:35
capisco, io in teoria allora nn dovrei aver problemi visto che fra PC e parete ci sono un paio di metri e tra TV e parete ci sono 4 metri. Ho visto un modello che si chiama Galileo con marca Cobra, può andare?
http://www.negoziexpert.it/Stores_App/Browse_Item_Details.asp?Shopper_id=8581103169468581&Store_id=123&page_id=23&Item_ID=219712
sono praticamente uguali a quelli economici che presi io a 26 euro ma costano quasi il triplo, poi hanno 2 antenne una per il telecomando e una per il segnale audio video che trovo antiestetiche, eviterei.
tatovm2s
10-01-2006, 14:53
tu cosa consigli? senza evitare di spendere un capitale però
lukeskywalker
11-01-2006, 06:11
tu cosa consigli? senza evitare di spendere un capitale però
alla fine riportano quasi tutte le stesse caretteristiche 100mt all'aperto, 30 al chiuso, 2-4 canali ecc ecc. non ci spendere più di 50 euro comunque ho trovato quelli marchiati gbc elettronica in un centro commerciale a 55 euro e mi vanno molto bene.
li ho presi subito perche da ex radioamatore conosco i negozi gbc che sono particolarmente specializzati sulle antenne, infatti ora vedendo i loro prodotti ho notato che ci sono "sender" anche da 150 euro.
tatovm2s
15-01-2006, 10:00
ma se uno vuole collegare l'uscita TV della propria scheda video al trasmettitore per poi vedere sulla TV di che cavi ha bisogno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.