Entra

View Full Version : Open Solaris su architettura PPC grazie a Pegasos ODW

Raffaele_Megabyte
09-01-2006, 09:44
Il sito di Blastware.org (http://www.blastware.org) porta a conoscenza del pubblico il fatto che da ieri, domenica 8, è stato compilato il Kernel del progetto Open Solaris per PPC-IBM, che ha nome in codice POLARIS.

"Ladies and Gentlemen, The OpenSolaris kernel for PowerPC has been built."

Ancora poco tempo e pochi sforzi e saranno pronti anche GRUB2 e PPC genunix.

La prima versione disponibile sarà quella per Pegasos/Amiga PPC in versione Open Desktop Workstation (con Debian Linux preinstallato) della ditta Genesi, su cui attualmente avviene lo sviluppo, a seguire, molte altre piattaforme, comprese quelle PPC embedded ma soprattutto Macintosh PPC.

Fa molto piacere sapere che la versione Open del noto SO di SUN si stia espandendo su più piattaforme.

Herod2k
09-01-2006, 09:50
visto che usi Solaris, perché non ti unisci al gruppo? ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051727&page=1

Raffaele_Megabyte
09-01-2006, 10:00
visto che usi Solaris, perché non ti unisci al gruppo? ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051727&page=1

Non uso Solaris. Uso Windows, Linux, MorphOS, AmigaOS e AROS.

Ho visto Solaris e ho seguito discussioni su siti dedicati e mi sembra molto, molto potente.
Sono in attesa di vederlo in azione sul mio PPC, ma mentre aspetto, penso che dovrò farmici un po' le ossa sopra, magari grazie agli Intel che mi ritrovo in casa, visto che la versione X86 è già a portata di mano. ;)

Da qualche parte su una rivista Linux dovrei avere un Open Solaris, dato in regalo (era la 0.7, tu mi confermi???), se riesco a ritrovarla nel bailamme di casa mia, me la devo installare, o vedere se fosse magari (sarebbe un miracolo) una distro live, che è molto più comoda da usare.

Herod2k
09-01-2006, 10:12
Non uso Solaris. Uso Windows, Linux, MorphOS, AmigaOS e AROS.

Ho visto Solaris e ho seguito discussioni su siti dedicati e mi sembra molto, molto potente.
Sono in attesa di vederlo in azione sul mio PPC, ma mentre aspetto, penso che dovrò farmici un po' le ossa sopra, magari grazie agli Intel che mi ritrovo in casa, visto che la versione X86 è già a portata di mano. ;)

Da qualche parte su una rivista Linux dovrei avere un Open Solaris, dato in regalo (era la 0.7, tu mi confermi???), se riesco a ritrovarla nel bailamme di casa mia, me la devo installare, o vedere se fosse magari (sarebbe un miracolo) una distro live, che è molto più comoda da usare.

No non confermo....;)

Il kernel di openSolaris lo trovi sotto 3 forme allo stato attuale:

In forma di sorgenti, e li scarichi dal sito www.opensolaris.org ma per installarlo devi avere un'altro SO per compilarlo.
Su Solaris Express, attualmente arrivati alla build 28 (anche se SUN aveva annunciato la 31 :() Solaris Express è quello che un giorno sarà Solaris 11
Sulle distro GNU/Solaris tipo: Nexenta, Shillix e Belenix, ma sono tutte distro live...e nono sono proprio Solaris assomigliano più a un'installazione di una distro GNU/Linux ma con il kernel Solaris

Adesso sinceramente non so cosa tu abbia a casa :confused:

Raffaele_Megabyte
09-01-2006, 10:32
No non confermo....;)

Il kernel di openSolaris lo trovi sotto 3 forme allo stato attuale:

Adesso sinceramente non so cosa tu abbia a casa :confused:

Eh, beh, vorrei saperlo anch'io... Sto rovistando!

Appena (SE) trovo o la rivista, o il DVD a corredo ti faccio sapere.

Comunque ho visitato la sezione dedicata a Solaris su HWUpgrade. Ottimo. Fa piacere sapere che c'è una sezione dove dirigersi direttamente per l'argomento.

Ciao,

RAF

Herod2k
09-01-2006, 10:40
Eh, beh, vorrei saperlo anch'io... Sto rovistando!

Appena (SE) trovo o la rivista, o il DVD a corredo ti faccio sapere.

Comunque ho visitato la sezione dedicata a Solaris su HWUpgrade. Ottimo. Fa piacere sapere che c'è una sezione dove dirigersi direttamente per l'argomento.

Ciao,

RAF
Unico consiglio: lascia perdere la compilazione da sorgenti....è incasinata e poi OpenSolaris non è ancora del tutto "stabile", ci sono problemi di riconoscimento Hardware tra una build e un'altra...

Vienici a trovare sul clan, quando vuoi.

H2K

Raffaele_Megabyte
09-01-2006, 11:08
Unico consiglio: lascia perdere la compilazione da sorgenti....è incasinata e poi OpenSolaris non è ancora del tutto "stabile", ci sono problemi di riconoscimento Hardware tra una build e un'altra...

Vienici a trovare sul clan, quando vuoi.

H2K

Grazie per il suggerimento e per l'invito. Spero che ti abbia stimolato la notizia dell'espansione di Opensolaris anche su piattaforme PPC.

Significa l'arrivo di nuovi sviluppatori, e nuove soluzioni e, visto che mi dici che è ancora instabile, spero tutto ciò possa significare ANCHE un incremento degli sforzi degli sviluppatori, e una maggiore stabilità che segua (logicamente) a questi sforzi.

Merita comunque di essere segnalata.