PDA

View Full Version : Problema PC

Kansas
09-01-2006, 05:45
Salve ragazzi ho un problema che vorrei proporvi per cercare di trovare una soluzione..

2 giorni fà il mio pc ha cominciato a dare segni di instabilità.. ogni tanto si spengeva da solo.. senza preavviso e senza un apparente valido motivo..

Da ieri purtroppo il mio pc è inutilizzabile visto che dopo l'ennesimo riavvio improvviso Win si rifiuta di partire.. praticamente fà tutto per bene.. poi appena Win sembra pronto a essere utilizzato si riavvia.. carica tutto e poi si spenge..

Secondo voi quali possono essere i possibili motivi?

P.S con Debian il pc sta acceso ore e ore senza segno del minimo cedimento.. quindi suppongo che il problema sia di Win..

Spice
09-01-2006, 11:54
Potrebbe essere entrato un virus, o un problema di registro.
Hai installato qualche programma utlimemente o fatto delle pulizie con Hijackthis?

Prova e riinstallare il sistema operativo

Kansas
09-01-2006, 12:09
Virus,worm, trojan non credo.. ho fatto scansioni di tutti i tipi.. tutti esiti negativi..

La temperatura è sotto i limiti.. fatto sta che debian gira da dio..

Non sò più che fare :cry:

Spice
09-01-2006, 12:11
Ti da problemi anche in modalità provvisoria?

lukeskywalker
09-01-2006, 12:13
già provato il formattone riparatore?

Kansas
09-01-2006, 13:23
@Luke, vorrei se possibile evitare il formattone..

@spice, sono tornato ora dal lavoro e il pc pare ripartito.. ora vediamo quanto dura.. comunque ieri non partiva neanche la provvisoria..

juninho85
09-01-2006, 23:17
quand'è l'ultima volta che hai aggiornato windows?

Kansas
10-01-2006, 06:31
quand'è l'ultima volta che hai aggiornato windows?

Penso un paio di giorni fà...

Comunque ieri lo stesso.. partito ha retto circa 2-3 minuti poi spento e da allora non s'è più riacceso.. :cry:

lukeskywalker
10-01-2006, 08:58
@Luke, vorrei se possibile evitare il formattone..

@spice, sono tornato ora dal lavoro e il pc pare ripartito.. ora vediamo quanto dura.. comunque ieri non partiva neanche la provvisoria..
ahhh miscredente, io sono un invasato del formattone riparatore :sofico:
se hai lasciato abilitato il ripristino di configurazione di sistema potresti tentare con quello, o magari con un pulitore di registro (che a volte fa miracoli).

Kansas
10-01-2006, 09:48
ahhh miscredente, io sono un invasato del formattone riparatore :sofico:
se hai lasciato abilitato il ripristino di configurazione di sistema potresti tentare con quello, o magari con un pulitore di registro (che a volte fa miracoli).

No no.. sono un acceso sostenitore del formattone riparatore..

Ma purtroppo ho i 2 HDD pieni di roba e non voglio perderla..

Ho già tentato col ripristino di una configurazione stabile ma nulla.. sempre la stessa storia.. 2-3 minuti e poi muore..

Ho pure provato con regseeker ma nulla.. sempre la stessa storia..

lukeskywalker
10-01-2006, 13:27
No no.. sono un acceso sostenitore del formattone riparatore..

Ma purtroppo ho i 2 HDD pieni di roba e non voglio perderla..

Ho già tentato col ripristino di una configurazione stabile ma nulla.. sempre la stessa storia.. 2-3 minuti e poi muore..

Ho pure provato con regseeker ma nulla.. sempre la stessa storia..

avresti dovuto creare una partizione per il solo sistema operativo separandolo dai dati.
se hai tentato a ripristinare lultima configurazione sicuramente funzionante all'avvio premendo f8, potresti tentare di ripristinare sotto windows scegliendo un punto di ripristino più antico.

206xs
10-01-2006, 13:56
mai mettere dati nella partizione del sistema operativo........ :O

juninho85
10-01-2006, 14:05
innanzitutto di consiglio di impostare entrambi gli HD come slave e montarli su un altro pc,almeno ti recuperi i dati....per il resto prova a fare un reset cmos ;)

Kansas
10-01-2006, 19:27
Aggiornamenti..

I dati sugli altri HDD sono salvi.. ne ho approfittato per prendere un nuovo HDD.. ma i problemi non sono finiti..

Monto HDD nuovo.. provo a installare WinXP.. partizionamento ok.. copia dei file necessari all-installazione ok... poi schermata blu che dice questo..

Si e verificato un problema e windows e stato arrestato per impedire danni al computer.

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Se e la prima volta che appare la schermata di errore relativa all arresto, riavviare il computer. SE la schermata riappare procedere come segue:

Verificare che tutto il nuovo hardware o software e installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell hardware e del software i necessari aggiornamenti di windows.

Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l hardware o il software di nuova installazione. Disattiva nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalit' provvisoria premere F8...... ecc ecc

Informazioni tecniche:

***OP: 0x0000000A (0x20BCAC1C, 0x00000002,0x00000001,0x807DFFF7)

Questa schermata me l-ha data al alcune volte anche durante gli ultimi giorni..

Ora sto usando Knoppix ( io benedica Klaus Knopper ) da circa 2 ore e il pc non d' segni di cedimento..

Mi resta solo da pensare che la mia copia di Win sia rovinata.. a questo punto non credo sia un problema hardware..

Voi che ne pensate?

P.S scusate se mi sono dilungato :)

juninho85
10-01-2006, 19:52
hai provato come ti ho detto?

Kansas
10-01-2006, 21:21
hai provato come ti ho detto?

Ho letto solo stasera quel tuo post.. ci ho provato prima.. trallaltro cortocircuitando col cacciavite.. ho una mobo un pò vecchiotta :D

Ora mi ha fatto installare Win e l'ha avviato senza problemi.. pare che regga!!! :eek:

Domattina lo testo un pò sotto stress.. intanto grazie mille! :cincin:

P.S Juninho hai un pvt. :)

Kansas
11-01-2006, 09:49
Niente... ha ricominciato..

Non so piu cosa fare :cry:

juninho85
11-01-2006, 09:52
posta la configurazione completa ;)

Kansas
11-01-2006, 10:12
posta la configurazione completa ;)

Eh... neanche me la ricordo piu :D

Comunque:

PIII 800
256MB 133
Sk Video 16mb NVIDIA RIVA TNT2
Mobo boh! non mi ricordo il modello

Mi pare strano sia un problema hardware.. come ti ho detto Linux gira a meraviglia..

caviccun
11-01-2006, 12:45
Eh... neanche me la ricordo piu :D

Comunque:

PIII 800
256MB 133
Sk Video 16mb NVIDIA RIVA TNT2
Mobo boh! non mi ricordo il modello

Mi pare strano sia un problema hardware.. come ti ho detto Linux gira a meraviglia..

io avrei pensato a problemi di alim. però se con debian funziona....... secondo me , antivirus o non antivirus , hai un bel trojan o altri vermiciattoli che se ne sta lì ben nascosto , e l'antiv. non lo vede , prova tutti i possibili firew. e antiv. gratuiti , ovviamente dopo aver disinstallato i precedenti (se proprio non vuoi formattare , una fatichina la devi pur sostenere purtroppo) , poi , poi , ti devi arrendere. secondo il mio modesto parere , checchè ne dicano gli amici che ti danno consigli , compreso io , potrebbero dirti delle fregnacce , perchè quello che taglia la testa alla vacca è il fatto che con debian funziona , punto e basta. per cui in windows potrebbe anche essere un driver installato di recente o mal funzionante , saprai già quanti potrebbero essere i casi.

Kansas
11-01-2006, 14:55
io avrei pensato a problemi di alim. però se con debian funziona....... secondo me , antivirus o non antivirus , hai un bel trojan o altri vermiciattoli che se ne sta lì ben nascosto , e l'antiv. non lo vede , prova tutti i possibili firew. e antiv. gratuiti , ovviamente dopo aver disinstallato i precedenti (se proprio non vuoi formattare , una fatichina la devi pur sostenere purtroppo) , poi , poi , ti devi arrendere. secondo il mio modesto parere , checchè ne dicano gli amici che ti danno consigli , compreso io , potrebbero dirti delle fregnacce , perchè quello che taglia la testa alla vacca è il fatto che con debian funziona , punto e basta. per cui in windows potrebbe anche essere un driver installato di recente o mal funzionante , saprai già quanti potrebbero essere i casi.

Guarda.. ho preso un HDD nuovo apposta.. tanto gli altri 2 erano pieni e ne ho approfittato..

Il fatto che è ho installato di nuovo WinXP sull'hard disk nuovo appena scartato, partizionato, formattato! e fà la stessa cosa!!! :eek:

Ieri sera installato WinXp.. trallaltro col pc scollegato da internet e dopo mezz'ora.. puff!! :mbe:

Stamattina ho utilizzato Knoppix per circa 4 ore senza il minimo problema... :mbe:

Kansas
12-01-2006, 05:17
Idee?

Kansas
12-01-2006, 19:52
*** STOP 0x0000001E (0x000001D, 0x0044FFFC, 0x0189DE68, 0x0187E348)

KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

*** Address 8044FFFC base at 80400000, DataStamp 384D9B17 - ntoskrnl.exe

Se e la prima volta che appare la schermata di errore relativa all arresto, riavviare il computer. SE la schermata riappare procedere come segue:

Verificare che tutto il nuovo hardware o software e installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell hardware e del software i necessari aggiornamenti di windows.

Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l hardware o il software di nuova installazione. Disattiva nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalit' provvisoria premere F8...... ecc ecc

Questa e la schermata blu che mi da provando a installare WinME..

Qualcuno ha idea di cosa cavolo ha sto pc? :(

juninho85
12-01-2006, 20:08
prova altre ram e un altro alimentatore ;)

Kansas
12-01-2006, 23:48
prova altre ram e un altro alimentatore ;)

Oggi mi sono spulciato decine di pagine di risultati su google..

Sono andato a vedere quale periferica stava scrivendo in quell'area di memoria dove si è verificato l'errore e a quanto pare era il modem interno..

Ho tolto il modem e ora è stabile ( sgrat ) da quasi 5 ore con Win2000 installato..

Stanotte lascio il pc a lavorare un pò.. a domani per ulteriori aggiornamenti :mbe: