PDA

View Full Version : Natale con lei

85kimeruccio
09-01-2006, 06:39
Konica minolta z3
f/4
1/125
wb manuale.

post working: pulizia del visto e b/n con dettaglio a colori e aggiunta di cornice.

;) spero sia gradita.... ho tenuto solo quel particolare, colorato di rosso per far rimanere l'idea natalizia...

http://img469.imageshack.us/img469/6190/contest7be.th.jpg (http://img469.imageshack.us/my.php?image=contest7be.jpg)

marklevi
09-01-2006, 13:09
nun me dispiace. ma forse quella lingua.. :p la flashata forse non è il massimo... ti devi prendere un flash esterno
bella la cornice ed il particolare rosso

ciop71
09-01-2006, 16:15
Bella la composizione, anche la cornice ci sta bene.

85kimeruccio
09-01-2006, 17:20
nun me dispiace. ma forse quella lingua.. :p la flashata forse non è il massimo... ti devi prendere un flash esterno
bella la cornice ed il particolare rosso

calcola che ho pure compensato il flash per farlo meno presente :( :(

matadero
10-01-2006, 02:03
A me piace....forse però avrei contrastato di più e cercato di sfuocare di + lo sfondo (magari con PSCS2)....anche perchè hai decapitato il Santo!!! :D :D :D :D :D :doh:

85kimeruccio
10-01-2006, 02:47
effettivamente la furbata di usare f4 non è stata il massimo.. sob!

ciop71
10-01-2006, 09:52
Secondo me non hai sbagliato a scattare ad f4, aprendo di più rischiavi che venisse sfocato il braccio.

Gabber2003
10-01-2006, 18:59
come si fa a lascaire solo il colore rosso? ad esempio? :D

il santo ha fatto una brutta fine... :Prrr:

85kimeruccio
10-01-2006, 19:04
come si fa a lascaire solo il colore rosso? ad esempio? :D

il santo ha fatto una brutta fine... :Prrr:

il santo non l'avevo nemmeno notato :asd: :asd: :asd:...

per il dettaglio a colori.. su photoshop duplichi i livelli, uno lo fai in bianco e nero e cancelli si quello la parte che vuoi lasciare a colori.. e magicamente (sotto essendoci l'altro livello a colori) ritornerà a colori.

Gabber2003
10-01-2006, 19:10
grande! ora provo :D
non ci sono mica riuscito :)
devo usare i canali?
perché i livelli li ho duplicati ma poi non riesco a fare un tubo :p

Venticello
10-01-2006, 19:41
il santo non l'avevo nemmeno notato :asd: :asd: :asd:...

per il dettaglio a colori.. su photoshop duplichi i livelli, uno lo fai in bianco e nero e cancelli si quello la parte che vuoi lasciare a colori.. e magicamente (sotto essendoci l'altro livello a colori) ritornerà a colori.

Io faccio in un altro modo, con lo strumento bacchetta magica seleziono il colore che voglio tenere, poi inverto la selezione (in modo da selezionare tutto tranne il colore) e applico la desaturazione.
Comunque la foto non è male, nonostante lo sfondo "profanato" :D e troppo a fuoco mi piace per l'espressione molto spontanea e naturale che hai catturato. In tutta sincerità il b/n colorato non mi fa impazzire, ma in questo caso ci sta bene.

giodibe
10-01-2006, 20:23
sto cercando di capire questa tecnica, però quando vado a "tagliare" le parti in cui voglio mantenere il colore originale, operando con il rettangolo di PS non è che sia così facile, anzi
nel tuo caso come hai fatto a "tagliare" perfettamente una superficie curva?

l'altro metodo invece non l'ho capito. dov'è la bacchetta magica?

matadero
10-01-2006, 23:11
Riguardo al mio consoglio non avevo notato che la ragazza è appicicata allo sfondo.....difficile sfuocare.

Riguardo alla bacchetta magica.....prova a chiamare la fata turchina! :D :D :D :doh:

A parte gli scherzi forse le selezioni sono una della parti + complicate ma fondamentali di photoshop.
Se hai diversi colori prova anche a desaturare colore per colore nella finestra saturazione o seleziona con il contagocce i colori che vuoi desaturare sempre attraverso la finestra di saturazione.
A volte viene bene :sofico:
Ciao

85kimeruccio
11-01-2006, 00:08
si effettivamente era abbastanza attaccata allo sfondo.. ;)

volendo c'è un'altra tecnica.. si seleziona la matita.. quella per colorare tanto per capirci.. di una grandezza media, si seleziona nelle modalità "saturazione" e si passa il cursore su tutte la superfice da desaturare. un pelo piu facile, forse.

Fibo
11-01-2006, 01:59
Allora....

molto carina la preparazione, lingua, espressione, mano al volto ecc.
La composizione mi convince un po' meno, non è una foto "decisa" ovveroil volto non è ne centrale ne defilato, non è ne pienamente protagonista ne sembra far parte di un qualcosa di + ampio.

Le post elaborazioni di questo tipo mi lasciano sempre un bel po' di perplessità.

Come l'avrei fatta io:

Diaframma più chiuso, mica siamo nel quattrocento che dobbiamo seguire tutti le stesse regole..., dando molta profondità di campo.
Dientro sembra esserci un tavolino di dannunziana memoria, sembra quasi un peccato perderlo.
Il fatto che di norma i ritratti si limita la profondità di campo deriva dal fatto che vedere tutto a fuoco dal soggetto principale fino a 100m distrae, ma qui la profondità è gia limitata dal muro sul retro che disterà un metro un metro e mezzo.
Da un punto di vista compositivo mi sarei allontanato dal soggetto avvicinandomi col teleobiettivo per avvicinare il retro al viso, avrei anche tagliato su questi capelli neri per non dargli fine. Ed anche questa madonna scapata non mi piace troppo.

Comunque la foto incuriosisce e gia questo non è cosa facile.

giodibe
11-01-2006, 09:10
con il pennello ci vuole più tempo ma è sicuramente più facile
grazie ;)

85kimeruccio
11-01-2006, 11:05
Allora....

molto carina la preparazione, lingua, espressione, mano al volto ecc.
La composizione mi convince un po' meno, non è una foto "decisa" ovveroil volto non è ne centrale ne defilato, non è ne pienamente protagonista ne sembra far parte di un qualcosa di + ampio.

Le post elaborazioni di questo tipo mi lasciano sempre un bel po' di perplessità.

Come l'avrei fatta io:

Diaframma più chiuso, mica siamo nel quattrocento che dobbiamo seguire tutti le stesse regole..., dando molta profondità di campo.
Dientro sembra esserci un tavolino di dannunziana memoria, sembra quasi un peccato perderlo.
Il fatto che di norma i ritratti si limita la profondità di campo deriva dal fatto che vedere tutto a fuoco dal soggetto principale fino a 100m distrae, ma qui la profondità è gia limitata dal muro sul retro che disterà un metro un metro e mezzo.
Da un punto di vista compositivo mi sarei allontanato dal soggetto avvicinandomi col teleobiettivo per avvicinare il retro al viso, avrei anche tagliato su questi capelli neri per non dargli fine. Ed anche questa madonna scapata non mi piace troppo.

Comunque la foto incuriosisce e gia questo non è cosa facile.

è raro trovare un commento così lungo.... gia qua ne son lusingato.. grazie..

la tua interpretazione è giusta, ma purtroppo essendo non una foto pensata, c'è forse stata una negligenza da parte mia per non curare lo sfondo o, pienamente lo scatto...
cmq usando la regola dei terzi mi sembra una inquadratura giusta. boh

;)

ps. era anche l'ultimo dell'anno :ciapet: hich!