PDA

View Full Version : Problemi generali del 3° tipo

ascapito
09-01-2006, 01:26
Salve a tutti!!!
VI spiego con la speranza che qualche mostraccio informatico di questo sito mi dia una mano a comprendere tanti misteri che da poco tempo offuscano la mia mente :stordita:
Questo è il mio sistema:
Scheda madre ASUS P5GD2-X
Intel Pentium 4 3.600 Mhz
2 Gb DDR 533
Scheda video ATI X700 256MB
Due masterizzatori LG 4167B e
Scheda audio Creative SB Live 400
Maxtor 300 gb SATA
Maxtor 200 gb SATA
Maxtor 200 gb EIDE esterno USB

Ora vi spiego un pò di casini che mi sono successi !!!
Per prima cosa siccome i miei masterizzatori mi sbagliavano una copia su 3 ho provveduto a scaricare dal sito della LG il firmware DL12 e le istruzioni necessarie all'upgrade.Ho installato il nuovo firmware ma il risultato è stato che ora non mi sbaglia più la masterizzazione dei DVD ma non legge e non scrive i CD.
Misteri della Scienza 2
Il firmware originale e cioè il DL10 non si trova neanche ad andare in Alaska e mi sono rassegnato ma è successo qualcos altro!!!
L'altro masterizzatore dopo 6 copie verificate di CD ha smesso di masterizzare anche lui o meglio al 59% la masterizzazione si interrompeva dando come errore tra i tanti Power Calibration Error etc....
Ho aperto il case. ho staccato l'LG con il DL12 (primario) e ho attaccato quello sano come primario ed unico masterizzatore.
Problema risolto ma contro ogni mia più razionale previsione!!! Vabbè.....
Non contento ho deciso di attaccare l'LG con DL12 credendo di tornare alla normalità ma mi si è ripresentato il problema del Power Calibration error etc...
Ok

Parte 2
Passato un pò di tempo ho formattato per esigenze ovvie di imputtanamento generale e ho installato il windoz xp sp2 n'atra vota.
Cos altro mni è successo???????
L'hard disk esterno da 200gb nel quale immagazino tutto ciò che ho scaricato, verificato, provato etc....... all'improvviso è tornato vergine!!!
Mi scuso per come mi esprimo ma cerco di essere elementare e pratico perchè di più nin'zo!
In poche parole se cerco di accedere all'hard disk per sfogliare le MIE cartelle di programmi mi fa na domanda antipatica e cioè mi chiede di formattare l'hd per potervi accedere perchè purtroppo il mio hd ha sicuramente L'mbr inguaiato (credo).
Cmq fino in fondo mentre vi scrivo sto recuperando uno per uno i 162 gb di roba che avevo con Stellar Phoenix FAT & NTFS ma ciò mi sta costando 12 ore di lavoro per il recupero. :muro:
Oggi peraltro mi è anche capitato di non riuscire ad installare il programmino AI booster relativo all'overclock automatico delle schede asus che conoscerete meglio di me!!! :read:
Vorrei che qualcuno mi facesse capire un pò meglio alcuni meccanismi assurdi e bastardi perchè improvvisi che capitano forse solo a me.
Vorrei anche qualora fosse possibile qualche nome di testi per imparare nei minimi particolari il windows a costo di dover studiare il C il C+ e tutto il mondo dell'informatica perchè voglio avere il controllo totale del mio pc!!!!!
Ringrazio anticipatamente tutti e nessuno che leggeranno e risponderanno a questo post!!

:sofico:

kakahack
09-01-2006, 02:31
ci sono varie soluzioni o il tuo povero alimentatore non ce la fà ad alimentare il tutto o cè un'inconpatibilità.
se sono nuovi i masterizzatori è difficile che la lente sia sporca,altro possibile acquirente del danno,e ci sia errore di calibrazione.
controlla se gli indirizzi irq sono diversi tra loro(dei masterizzatori)è anche una possibile soluzione,causa conflitti.
quindi leggendo quello che hai scritto,anche a causa dell'hardisk che ti ha dato problemi,o conflitto o alimentazione insufficiente o incompatibilita...quest'ultimo se non si toglie con l'aggiornamento del firmwere e bios sono cacchi.
puo essere anche inconpatibile con il chip set difficile ma non impossibile
quindi ti consiglio di avere tutto stra aggiornato....controlla indirizzi irq....alimentazione 500\550w di "marca" o meglio che garantisce tale prestazione....stacca tutte le periferiche staccabili,e provale una ad una trovando l'indiziata che rompe le scatole sempre che tu non l'abbia trovata e provarla su un altro pc dando conferma del danneggiamento o della inconpatibilità

ciao :D :D

ascapito
10-01-2006, 22:04
Grazie mille per aver risposto al post!
Ho preso in considerazione ciò che mi hai detto ed in effetti potrebbe essere un problema di alimentazione non sufficiente ma il problema del masterizzatore che nn scrive e non legge i cd credo che mi rimarrà sul groppone :muro:
Stamattina il programmino Stellar etc... ha finito di recuperare tutti i dati di quel famoso hard disk.Poi nel pomeriggio ho scaricato un bel programmino "Active Smart Killer" o qualcosa del genere e ho fatto un low level format all'hd impazzito e ora sembra andare bene!!
Tra le tante sfighe di questo periodo molto probabilmente il windows si è installato ad kazzum e da problemi strani.Non mi preoccupa anche perchè così ne approfitto per sperimentare un pò di programmi ma sinceramente mi si stan gonfiando :sofico: le balls!! :banned:
Appena ho un pò di tempo controllo anche la storia degli IRQ che mi dicevi ma nn credo che ci sia un problema li.
Un'ultima cosa da chiederti...Tra le periferiche mi rileva un PCI Device che non so ke azz sia perchè ne ho solo due e sono entrambe installate correttamente e funzionanti. Perchèèèèèèèèèèèèèèè????????????
Ciao e alla prox

ascapito
12-01-2006, 00:51
Scusate se rompo ma ora ho un problema con l'Ai Booster dell'asus che non si installa! E' la prima volta che mi accade su sei installazioni totali. Solimante è uno dei primi programmi che installo a windoz ancora vergine e non richiede niente di niente.Il messaggio è:
fall to install IO Driver
Boh!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Ora ho staccato il secondo masterizzatore e sto provando ad utilizzarne solo uno per cercare di capire se i malfunzionamenti precedenti sono dovuti ad una insufficiente alimentazione o ad una possibile incompatibilità dei pezzi che monta il PicCiott.
Gli aiuti sono ben accetti!!
Grazie per l'attenzione!!!
A presto!

ascapito
12-01-2006, 00:52
:D :D :D :D :D :D