View Full Version : Linux su disco esterno..
Mi chiedevo, è possibile installare linux su disco esterno? Attacco l'hd via firewire e installo poi se stacco mi va con win..
sogno?
Lian Li PC-75B¦OCZ PowerStream 520W¦DFI NF4 ULTRA-D¦Athlon 64 3200+¦2*512 MB V-Data¦nVIDIA 6600GT PCI-E¦Maxtor 120GB S-ATA¦Toshiba 1712¦NEC 3520
Mi chiedevo, è possibile installare linux su disco esterno? Attacco l'hd via firewire e installo poi se stacco mi va con win..
sogno?
puo' essere che il bootloader si inchiodi quando non e' collegato il dispositivo esterno (su cui risiede un os); in ogni caso sei tu comunque a dover scegliere (o lasciar scegliere per default) cosa far partire, non e' il bootloader in base al fatto che un disco ci sia oppure no
So del DSL che si puo' bootare da chiavetta USB, pero' con un disco esterno credo che la procedura sia di:
1) attaccare il disco (che avrà la sua bella lettera, facciamo E: per capirci);
2) Installi linux su questa unità che sarà hdb (se hai due hd);
3) Monti il bootloader sul'MBR del disco con win.
Il bootloader ti mostrerà la scelta se far partire win o linux. L'unica accortezza è di esser sicuri che il disco linu sia sempre hdb prchè il bootloader punterà sempre al 2 disco.
Se lo stacchi devi ricordarti di non fare il boot da linux.
Oppure volevi una cosa che se hd è attaccato boota linux, se è staccato boota Win ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.