PDA

View Full Version : Linux su disco esterno..

diafino
08-01-2006, 23:20
Mi chiedevo, è possibile installare linux su disco esterno? Attacco l'hd via firewire e installo poi se stacco mi va con win..

sogno?

Lian Li PC-75B¦OCZ PowerStream 520W¦DFI NF4 ULTRA-D¦Athlon 64 3200+¦2*512 MB V-Data¦nVIDIA 6600GT PCI-E¦Maxtor 120GB S-ATA¦Toshiba 1712¦NEC 3520

diafino
09-01-2006, 20:01
nessuno? :(

hilo
10-01-2006, 10:36
Mi chiedevo, è possibile installare linux su disco esterno? Attacco l'hd via firewire e installo poi se stacco mi va con win..

sogno?

puo' essere che il bootloader si inchiodi quando non e' collegato il dispositivo esterno (su cui risiede un os); in ogni caso sei tu comunque a dover scegliere (o lasciar scegliere per default) cosa far partire, non e' il bootloader in base al fatto che un disco ci sia oppure no

WebWolf
10-01-2006, 13:43
So del DSL che si puo' bootare da chiavetta USB, pero' con un disco esterno credo che la procedura sia di:

1) attaccare il disco (che avrà la sua bella lettera, facciamo E: per capirci);
2) Installi linux su questa unità che sarà hdb (se hai due hd);
3) Monti il bootloader sul'MBR del disco con win.

Il bootloader ti mostrerà la scelta se far partire win o linux. L'unica accortezza è di esser sicuri che il disco linu sia sempre hdb prchè il bootloader punterà sempre al 2 disco.

Se lo stacchi devi ricordarti di non fare il boot da linux.

Oppure volevi una cosa che se hd è attaccato boota linux, se è staccato boota Win ?