PDA

View Full Version : UNA DOMANDA UN PO STRANA

conte_orlok
08-01-2006, 17:29
Ciao a tutti,vi pongo una domanda un po strana ma a cui non riesco a trovare una risposta da solo,soprattutto per l'ignoranza nel campo dei prodotti Apple.
Stavo facendomi un giro nel sito della Apple e vedevo una per una tutte le caratteristiche del nuovo power mac G5,soffermandomi soprattutto sul tipo di hardware che hanno usato.
Pensavo che gran parte dell'hardware (scheda video,ram e har disk) io ce l'ho già ma se uno trovasse la scheda madre del G5 compresa dei microprocessori e per il resto ci mettesse quello che vuole,sarebbe un'idea possibile oppure ho detto una grande cavolata?
E se si,ci potrebbe girare solo un sistema operativo MAC OS oppure anche Windows o Linux?
Grazie delle eventuali risposte e state tranquilli che tanto per adesso non ho i soldi sufficenti per tentare l'esperimento... :D

SonyMMX
08-01-2006, 17:38
La Apple è l'unica a poter costruire schede madri per i suoi computers. E le tiene tutte per sé ;) Non esiste al mondo, credo, un supplier che venda schede madri con processori G5. Forse nell'usato ma troveresti comq roba vecchia.
Per quanto riguarda i sistemi installabili: Mac Os X, Windows emulato con VirtualPC o similia, Linux nativo con versioni compilate apposta per architettura PPC (YellowDog prima fra tutte, Mandrake, Debian, Gentoo, e molte altre distro, OpenBSD, FreeBSD, e altre incarnazioni Unix se non ricordo male). ;)

pbg4
08-01-2006, 17:44
E' proprio l'architettura della mb e del processore che non permette di mettere tutte le periferiche che vuoi. C'è da dire che fra un po' i processori mela non saranno più motorola ma intel e questo renderà il mac un pc come gli altri. la mela farà di tutto per evitare che ci si possa istallare win o linux (anche se per quest'ultimo non credo facciano storie). cmq una volta che hai un g5 non ti converrebbe metterci quel che vuoi dato che hw e sw sono talmente in simbiosi che sarebbe un peccato cambiare.
E poi una domanda a te: ma perchè mettere win o linux quando hai a disposizione un potente sistema operativo che fa 4 punti e una scopa a win ed è basato su piattaforma unix?
ciao

INeDiA
08-01-2006, 18:06
la mela farà di tutto per evitare che ci si possa istallare win o linux

piccola errata corrige: la apple ha già dichiarato che non farà nulla per impedire che altri sistemi operativi vengano installati sulle nuove macchine

è vero invece il contrario, impediranno che il nuovo OSX possa essere installato su PC