PDA

View Full Version : palestra o piscina?

fool
08-01-2006, 17:44
E' da un po che ho smesso ogni attivita sportiva e ora devo ricominciare :D

Ora, devo allenare principalmente i dorsali e le spalle (tendenza a sporgerle in avanti) e piu in generale la schiena.

Stavo pensando di fare piscina anzichè palestra, voi che consigliate?

Cia :fagiano:

shinji_85
08-01-2006, 17:46
Piscina tutta la vita... Ma dipende quello che piace a te... :)

mt_iceman
08-01-2006, 17:48
Piscina tutta la vita... Ma dipende quello che piace a te... :)

quoto.

fool
08-01-2006, 17:48
bha a me piacciono tutti e due :)

Il problema è che devo irrobustire quei muscoli e magari alla svelta...quali dei due è piu efficace?

Snipy
08-01-2006, 17:51
Tutti e 2
Io però preferisco palestra

shinji_85
08-01-2006, 17:51
bha a me piacciono tutti e due :)

Il problema è che devo irrobustire quei muscoli e magari alla svelta...quali dei due è piu efficace?

Fa entrambe le cose allora... :D

Comunque per irrobustirsi alla svelta credo che la palestra sia più indicata... Solo che io mi sfracasso i maroni in palestra... E non mi piace proprio...

MILANOgirl
08-01-2006, 17:54
:oink: piscina :oink:

e FOTO IN COSTUME :fagiano: :oink: :fagiano:

Snipy
08-01-2006, 17:55
vai in palestra tranquillo come un puccio, ti porti il lettore mp3 dietro e nemmeno te ne accorgi :cool:

Zappz
08-01-2006, 17:57
la palestra seguito da un istruttore bravo, sopratutto se hai il fisico sbilanciato.
oppure se hai lo sbattimento fai entrambe le cose, almeno fai anche una buona dose di esercizio aerobico.

Alabamasmith
08-01-2006, 18:04
porca zozza, ma da voi quanto costa andare in piscina? a Roma 6,5 euro a botta (senza istruttore)... troppo :(

shinji_85
08-01-2006, 18:07
porca zozza, ma da voi quanto costa andare in piscina? a Roma 6,5 euro a botta (senza istruttore)... troppo :(

In provincia credo anche di più...
Nel centro dove sono iscritto pago 60 € mensili... Con l'istruttore...
Più una mezz'ora di ginnastica / stretching pre-nuoto...
Esistono anche posti dove si paga meno... Ma io mi trovo bene dove sono sempre andato... :)

fool
08-01-2006, 18:09
:oink: piscina :oink:

e FOTO IN COSTUME :fagiano: :oink: :fagiano:

ok prima mi mandi la tua pero' :stordita:

fool
08-01-2006, 18:11
Ho fatto palestra per un anno ma non sono mai riuscito a sistemare a dovere i dorsali. I pettorali sono allenatissimi rispetto ai dorsali... oltretutto ho leggermente le scapole sporgenti, nulla di grave ma cercavo di rimediare :D

Io pagavo 5 euro a botta senza istruttore

3vi
08-01-2006, 18:13
Ma in quanto tempo vorresti ottenere risultati? Perchè con la palestra ce ne vuole di tempo per dei risultati e devi avere molta costanza, poi il nuoto non lo so perchè non mi sono mai informato....lo so che si fa una buona muscolatura ma non penso che facendo 3/4 ore a settimana riesci a far tanto...sono pronto per le smentite eh!! :sofico:

PHCV
08-01-2006, 18:19

da me 6 euro nella piscina in centro e 5.50 in quella al parco.. per circa 45-50 minuti.. se vai una volta ogni tanto è accettabile, se vai spesso... mah.. sono 11-12 mila lire... se fai la tessera, 10 ingressi=44 euro= 4.4 a volta... già meglio...

FabryB
08-01-2006, 18:32
LA palestra e il nuoto sono due cose completamente diverse, nel tuo caso per via delle scapole ti consiglio la piscina, e dopo un mese la puoi integrare a un giorno di pesi, che concentrerai per irrobustire e alineare le spalle.(extrarotatori, ed altri).La palestra se fatta con un alenamento specifico te le irrobustisce più della piscina, ma inizialmente per alineare più la schiena ti consiglio la piscina.

aLLaNoN81
08-01-2006, 18:49
Ommioddio, ma quanto pagate per la piscina? :eek:
Io me la cavo con 3,70 euro, ovviamente senza istruttore e chi è tesserato paga pure meno.

shinji_85
08-01-2006, 19:06
Ommioddio, ma quanto pagate per la piscina? :eek:
Io me la cavo con 3,70 euro, ovviamente senza istruttore e chi è tesserato paga pure meno.

Se paghi la palestra mi sa che è normale... :)
L'unico mese che ho provato ad andare in palestra pagavo un TOT al mese e avevo 2 "ingressi" gratis in piscina (nuoto libero)...
Ma nessuno controllava, quindi, volendo, potevi anche andarci tutte le volte che ti passava per la testa...

poetando
08-01-2006, 19:09
Meglio la piscina x le spalle...
io pago circa 40euro al mese 2 lezioni a sett.

aLLaNoN81
08-01-2006, 19:16
Se paghi la palestra mi sa che è normale... :)
L'unico mese che ho provato ad andare in palestra pagavo un TOT al mese e avevo 2 "ingressi" gratis in piscina (nuoto libero)...
Ma nessuno controllava, quindi, volendo, potevi anche andarci tutte le volte che ti passava per la testa...
Aaahhh così ok, io vado in una palestra senza piscina perchè odio quei posti con tutto compreso perchè di solito la piscina fa schifo, vado poi in una vera e propria piscina, quella dove mi sono sempre allenato fin da piccolo :)

shinji_85
08-01-2006, 19:24
Aaahhh così ok, io vado in una palestra senza piscina perchè odio quei posti con tutto compreso perchè di solito la piscina fa schifo, vado poi in una vera e propria piscina, quella dove mi sono sempre allenato fin da piccolo :)

Mi sa che non ci siamo capiti... :)

Io pago 60 € per andare in piscina 2 volte a settimana con l'istruttore...
Nello stesso centro c'è anche la palestra... E non fa nemmeno schifo... Certo non è enorme... Ma credo abbia tutto...
Ecco... Lì si può fare un "tutto compreso"... Cioè palestra + accesso alla piscina per fare un'oretta di nuoto libero...
Ma sinceramente non so quanto costi...
Quasi sicuramente anche meno di 60 €... Adesso non ricordo... Perché l'istruttore non ti segue sempre etc... Però a me annoiava la palestra... :stordita:

Meno di 4 € per un'ora di nuoto libero mi sembrano veramente poche... Beato te... Anche se preferisco l'istruttrice... :)

Loony
08-01-2006, 19:29
E' da un po che ho smesso ogni attivita sportiva e ora devo ricominciare :D

Ora, devo allenare principalmente i dorsali e le spalle (tendenza a sporgerle in avanti) e piu in generale la schiena.

Stavo pensando di fare piscina anzichè palestra, voi che consigliate?

Cia :fagiano:
Non capisco perche' se hai tendenza a sporgere in avanti devi fare dorsali e schiena bahhhhhh... cmq se vuoi fare anche fiato ti consiglio la piscina per il potenziamento la palestra
Ma perche non ti fai un po di bicicletta?????????? :D

MILANOgirl
08-01-2006, 19:32
ok prima mi mandi la tua pero' :stordita:

l ho chiesta prima io :O

juninho85
08-01-2006, 19:37
assolutamente entrambi

fool
08-01-2006, 19:37
Non capisco perche' se hai tendenza a sporgere in avanti devi fare dorsali e schiena bahhhhhh... cmq se vuoi fare anche fiato ti consiglio la piscina per il potenziamento la palestra
Ma perche non ti fai un po di bicicletta?????????? :D

perche ho letto che le spalle in avanti sono dovute allo scarso tenore muscolare dei muscoli della schiena...almeno cosi ho capito.

aLLaNoN81
08-01-2006, 20:09
Mi sa che non ci siamo capiti... :)

Io pago 60 € per andare in piscina 2 volte a settimana con l'istruttore...
Nello stesso centro c'è anche la palestra... E non fa nemmeno schifo... Certo non è enorme... Ma credo abbia tutto...
Ecco... Lì si può fare un "tutto compreso"... Cioè palestra + accesso alla piscina per fare un'oretta di nuoto libero...
Ma sinceramente non so quanto costi...
Quasi sicuramente anche meno di 60 €... Adesso non ricordo... Perché l'istruttore non ti segue sempre etc... Però a me annoiava la palestra... :stordita:

Meno di 4 € per un'ora di nuoto libero mi sembrano veramente poche... Beato te... Anche se preferisco l'istruttrice... :)
Io vado in una palestra con buoni istruttori, quanto alla piscina faccio nuoto libero perchè l'istruttore non mi serve so nuotare perfettamente :) Io con i miei 3,70 euro pensavo pure di spendere tanto per il nuoto libero ma invece a quanto pare son pure fortunato...

Loony
08-01-2006, 20:09
perche ho letto che le spalle in avanti sono dovute allo scarso tenore muscolare dei muscoli della schiena...almeno cosi ho capito.
O capito cmq e meglio sentire vari opinioni non fissarsi solo su una magari senti anche un istruttore di ginnastica correttiva molti problemi vengono risolti anche li.
Ciao :)

aLLaNoN81
08-01-2006, 20:11
Esattamente, oltre naturalmente a cattive posture abituali :)

aLLaNoN81
08-01-2006, 20:15
O capito cmq e meglio sentire vari opinioni non fissarsi solo su una magari senti anche un istruttore di ginnastica correttiva molti problemi vengono risolti anche li.
Ciao :)
La ginnastica correttiva serve solo se fatta per moooolto tempo e serve in fase di crescita e quindi in giovane età, quando si passano i 19-20 ha effetti molto limitati...

::::Dani83::::
08-01-2006, 20:26
per te è sicuramente più indicato il nuoto ;) ancora meglio entrambi :p

Rossy77
08-01-2006, 20:48
Io faccio nuoto..e da me costa 4,5 euro per 2 ore senza istruttore..ormai sono capace ma un corso ti da molta più sicurezza di fare i movimenti corretti e soprattutto un obbligo da seguire.
Questa settimana mi iscrivo anche in palestra.

FabryB
08-01-2006, 20:54
La cosa principale è tenere sempre una postura corretta, la piscina aiuta la postura e ti fortifica le spalle, ma certo non quanto la palestra.Io ho il tuo stesso problema ma con la palestra, il nuoto e una postura corretta si può dire che ho risolto.Comunque in palestra devi fare un allenamento idoneo per quello che vuoi ottenere, e non fidarti troppo di certi istruttori, informati per bene.

asc@rda
08-01-2006, 21:04

:eek: :eek:

io alla piscina comunale 1,55€

Loony
08-01-2006, 21:05
La ginnastica correttiva serve solo se fatta per moooolto tempo e serve in fase di crescita e quindi in giovane età, quando si passano i 19-20 ha effetti molto limitati...
Certo questo è vero ma degli esercizi specifici con l aggiunta di qualsiasi altra attivita fisica vogliasi la palestra o la piscina posso aiutare se non del tutto ma in buona parte :)

FabryB
08-01-2006, 21:35
La ginnastica correttiva serve solo se fatta per moooolto tempo e serve in fase di crescita e quindi in giovane età, quando si passano i 19-20 ha effetti molto limitati...Io direi con meno effetto se fatta in eta più adulta ma comunque con ottimi risultati.
Non capisco perche' se hai tendenza a sporgere in avanti devi fare dorsali e schiena bahhhhhh...
Per le scapole alate e per le spalle in avanti, in particolare, va potenziata la muscolatura del cingolo al gran dentato e al trapezio centrale. Non è importante allenare il gran dorsale perché questo muscolo si inserisce direttamente sull’omero e non sulla scapola.I muscoli pettorali, peggiorano la situazione e dovrebbero essere controbilanciati da esercizi ad effetto opposto tendono ad anteporre il moncone della spalla, per effetto della loro biarticolarità.

shinji_85
08-01-2006, 21:36
Io faccio nuoto..e da me costa 4,5 euro per 2 ore senza istruttore..ormai sono capace ma un corso ti da molta più sicurezza di fare i movimenti corretti e soprattutto un obbligo da seguire.
Questa settimana mi iscrivo anche in palestra.

Fondamentalmente è per questo che non faccio "nuoto libero"... :)

hikari84
08-01-2006, 21:53
Piscina tutta la vita.

supermario
08-01-2006, 21:58
io sono swimmingpool forged :O

fool
08-01-2006, 22:03
La cosa principale è tenere sempre una postura corretta, la piscina aiuta la postura e ti fortifica le spalle, ma certo non quanto la palestra.Io ho il tuo stesso problema ma con la palestra, il nuoto e una postura corretta si può dire che ho risolto.Comunque in palestra devi fare un allenamento idoneo per quello che vuoi ottenere, e non fidarti troppo di certi istruttori, informati per bene.

Bha io ho fatto un anno di palestra con un apposito programma e non mi face nulla :mbe:

al contrario quando avevo 13 anni feci tre anni di nuoto e fecero miracoli :D

Ok mi iscrivo in piscina allora :D

FabryB
08-01-2006, 22:12
Tu mi hai anche chiesto per rinforzare, in tal caso i pesi non hanno euguali e ti possono aiutare anche per scapole e spalle.La piscina per allineare la schiena è sicuramente più efficace, le circonduzioni degli arti superiori che avvengono ad ogni bracciata rappresentano un ottimo stimolo per il cingolo scapolare.Come ho gia detto io faccio tutti e due, ma in periodo di massa cerco di evitarla la piscina.
I risultati vengono a tutti, ma con il giusto allenamento, e pultroppo non girano tanti bravi istruttori, o che comunque ti seguono con attenzione.

fabiu312
08-01-2006, 22:19
ma dalle vostre parti vi spennano per una nuotata!
qui pago 1.55€ l'ora senza istruttore alla comunale, in strutture private costa 40/50€ al mese con l'istruttore tutti i giorni.

Isildur84
08-01-2006, 22:28

Guarda io avevo il tuo stesso problema e avevo sempre mal di schiena (ho una leggerissima scogliosi). Ho iniziato a fare palestra un mese e una settimana fa e ti devo dire che ho risolto il problema. Ora cammino dritto e non ho più male (e mi sono anche venuti dei bicipiti niente male, ok sono sbruffone); non so se sono un caso speciale, ma con me la palestra ha funzionato bene. Ciao.

Zappz
09-01-2006, 00:19
Ho fatto palestra per un anno ma non sono mai riuscito a sistemare a dovere i dorsali. I pettorali sono allenatissimi rispetto ai dorsali... oltretutto ho leggermente le scapole sporgenti, nulla di grave ma cercavo di rimediare :D

Io pagavo 5 euro a botta senza istruttore

quello e' un grave errore la palestra fatta un po' a caso, io per esempio ho un istruttore che mi segue tantissimo e' capace pure di cambiarmi scheda 2 volte al mese e sta facendo un ottimo lavoro! sopratutto considerando che io sono arrivato in palestra dopo aver fatto 9 anni di boxe tailandese percio' ero tutto tranne che equilibrato :(

CYRANO
09-01-2006, 04:16
piscina rulez!

Ciaozzz

nathanx
09-01-2006, 09:05
Piscina assolutamente!
Ero un patito della palestra fino a quando ho realizzato che può solo essere un mezzo di supporto ad un 'vero' sport.
Il nuoto porta ad uno sviluppo completo del corpo e aumenta anche la resistenza aerobica.
Se poi il tuo intento è quello di gonfiare i muscoli, la scelta non può essere che la palestra.
Attualmente continuo a esercitarmi con i pesi per pura necessità, in realtà è una noia mortale, se poi paragonato ad una bella corsa nel parco...
E' cmq molto soggettivo, entrambi aiutano a sviluppare la muscolatura, anche se in maniera differente.
Certo che un bodybuilder gli fa una pippa al triatleta! :D