PDA

View Full Version : Scelta difficile: sto passando ad AMD ma non ne sono sicuro!!!Help

mkkoy
08-01-2006, 13:29
Raga starei pensando di passare ad amd...considerando che io ho sempre avuto intel da quando ho ricevuto il mio primo 386 ...cosa mi consigliate...parlando con un amico che ha amd mi ha detto che non ci sono paragoni..con intel riguardo giochi ed oc...!

Di solito io praticoi gaming, video editing, p2p, adesso un po di oc, e altro...e sentendomi con sto amico mi ha consigliato sti pezzi:...cosa ne pensate????

Mobo: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D socket 939 Retail
Procio: AMD Athlon 64 3700+ San Diego Socket 939 Box
Ram:
OCZ DDR PC-4000EL 1GB (512MBx2) Dual Channel Gold *VX*
oppure queste:
MUSHKIN Redline 1GB. (2X512Mb.) XP4000 991440

che ne pensate..per quello che vi ho detto sopra che faccio con il pc vanno bene?????

Aiutatemi sto per fare una scelta abbastanza importante...quindi ho bisogno del vostro aiuto

Thx MkKoY

P.s. mi hanno detto di optare per un dual opteron 165 ma non ne ho trovati in rete mi sapreste indicare qualche buono shop???

OverClocK79®
08-01-2006, 14:28
cosa mi consigliate...parlando con un amico che ha amd mi ha detto che non ci sono paragoni

diciamo che vanno meglio
non è che gli altri facciano schifo.

Di solito io praticoi gaming, video editing, p2p, adesso un po di oc, e altro...

diciamo che sei 2 a 1 per AMD
ossia per gaming e P2P è consigliato l'A64 per prestazioni e consumi.
videoediting sei un po' penalizzato.

l'ideale se avessi budget sarebbe l'X2 3800+ Dual Core
in quel caso saresti verde in tutti i campi.

cheda video?

BYEZZZZZZZZZZZZZ

LelloKid
08-01-2006, 16:13
Anche io ero nelle tue stesse condizioni più di un anno fa....
Bè ora sono contentissimo di essere passato ad AMD ;)
Anche i pezzi che ti hanno consigliato sono ottimi, forse io avrei preso altre ram.

Pinzo
08-01-2006, 16:24
Io sono contentissimo delle prestazioni generali,sopratutto in ambito gaming,ma l'HT di Intel secondo me è veramente utile se si ah il vizio di fare molte cose contemporaneamente.
Per Es. ad3sso se mentre gioco ad Everquest 2 voglio dare un occhio a E-mule di tanto in tanto,diventa un problema...prima no.
Ma adesso credo che con i dual core la cosa si sia aggiustata.
Ciao!

brutus89
08-01-2006, 16:31
i dual core non c'entrano nulla non hanno aggiustano nulla, nel senso che si deve sborsare più di 300 € per avere performance accettabili con un leggero multitasking mentre con un procio intel bastano meno euri...i dual core sono un'altra categoria...non possiamo confrontare i proci single core (anche se hanno ht) con proci dual core

luckye
08-01-2006, 16:37
Raga starei pensando di passare ad amd...considerando che io ho sempre avuto intel da quando ho ricevuto il mio primo 386 ...cosa mi consigliate...parlando con un amico che ha amd mi ha detto che non ci sono paragoni..con intel riguardo giochi ed oc...!

Di solito io praticoi gaming, video editing, p2p, adesso un po di oc, e altro...e sentendomi con sto amico mi ha consigliato sti pezzi:...cosa ne pensate????

Mobo: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D socket 939 Retail
Procio: AMD Athlon 64 3700+ San Diego Socket 939 Box
Ram:
OCZ DDR PC-4000EL 1GB (512MBx2) Dual Channel Gold *VX*
oppure queste:
MUSHKIN Redline 1GB. (2X512Mb.) XP4000 991440

che ne pensate..per quello che vi ho detto sopra che faccio con il pc vanno bene?????

Aiutatemi sto per fare una scelta abbastanza importante...quindi ho bisogno del vostro aiuto

Thx MkKoY

P.s. mi hanno detto di optare per un dual opteron 165 ma non ne ho trovati in rete mi sapreste indicare qualche buono shop???

Io vedo così:

Asrock 939 dual sata 2
Opteron 146 Cabne (cabye)
2x512 bh-5 utt

ed hai speso per tutto i soldi delle sole ram che ti sono state consigliate :sofico:

fdadakjli
08-01-2006, 16:47
la config che ti ha consigliato il tuo amico è ok :) ...le ram tra le due prenderei le ocz vx...la cpu se ci stai dentro con i soldi ti consiglio anche io un AMD X2 :cool:

glazio
08-01-2006, 16:56
buttati sul dual core amd ;)

mkkoy
09-01-2006, 10:23
diciamo che vanno meglio
non è che gli altri facciano schifo.

diciamo che sei 2 a 1 per AMD
ossia per gaming e P2P è consigliato l'A64 per prestazioni e consumi.
videoediting sei un po' penalizzato.

l'ideale se avessi budget sarebbe l'X2 3800+ Dual Core
in quel caso saresti verde in tutti i campi.

cheda video?

BYEZZZZZZZZZZZZZ

ragazzi considerate che cmq io devo occarlo il procio...e quindi non avro vantaggi rispetto al mio attuale procio??? e poi vorrei sapere 2 cose:

1) Ma il 3700+ in default e uguale/minore/maggiore a livello prestazionale del mio pIv lga 775 3200 Mhz 2Mb di cache l2???

2)I miei 3 giga di ram v-data ddrII dual channel e uguale/minore/maggiore rispetto 1 giga MUSHKIN Redline 1GB. (2X512Mb.) XP4000(Latency 2-2-2
Frequency 500MHz
Parity Unbuffered
Voltage 3.3V-3.5V
Module Density 64Mx64
Chip Density 32Mx8
Pins 184
Package Jet Black 6 Layer PCB
Heat Spreader Yes (color may vary)
Part # 991440
)

fatemi sapere....ho bisogno di voi!!!!

Scheda video : xfx 7800gtx 256 mb 490/1350 perche????

whitedavil
09-01-2006, 11:13
ragazzi considerate che cmq io devo occarlo il procio...e quindi non avro vantaggi rispetto al mio attuale procio??? e poi vorrei sapere 2 cose:

1) Ma il 3700+ in default e uguale/minore/maggiore a livello prestazionale del mio pIv lga 775 3200 Mhz 2Mb di cache l2???

2)I miei 3 giga di ram v-data ddrII dual channel e uguale/minore/maggiore rispetto 1 giga MUSHKIN Redline 1GB. (2X512Mb.) XP4000(Latency 2-2-2
Frequency 500MHz
Parity Unbuffered
Voltage 3.3V-3.5V
Module Density 64Mx64
Chip Density 32Mx8
Pins 184
Package Jet Black 6 Layer PCB
Heat Spreader Yes (color may vary)
Part # 991440
)

fatemi sapere....ho bisogno di voi!!!!

Scheda video : xfx 7800gtx 256 mb 490/1350 perche????
il 3700+ a default è maggiore del tuo 3200, per le ram il discorso è un po contorto nel senso che: teoricamente le ddr2 sono migliori perche hanno una velocita maggiore ma di contro hanno latenze mostruosamente alte, le ddr invece vanno piu lente ma hanno latenze tiratissime tipo2/2/2/5 oppure 1.5/2/2/5, in conclusione hai + o - le stesse performance

whitedavil
09-01-2006, 11:17
i dual core non c'entrano nulla non hanno aggiustano nulla, nel senso che si deve sborsare più di 300 € per avere performance accettabili con un leggero multitasking mentre con un procio intel bastano meno euri...i dual core sono un'altra categoria...non possiamo confrontare i proci single core (anche se hanno ht) con proci dual core
qua ti do ragione fino ad un certo punto, togli ht al tuo intel e ne riparliamo...è comodo dire che intel va meglio in single core... ci credo il OS rileva 2 cpu e di conseguenza hai un 20/25% di prestazioni in piu... solo per quello che intel si salva nel multitasking dei single core... disattiva l'Ht e ne riparliamo...sse vedi nei dualcore intel si piglia tante di quelle bastonate che la metà basta...

PS: parlo da EX possessore di INTEL e sono felice di essere passato ad AMD

sankio2
09-01-2006, 11:36
cioè tu stai per buttar via un p4 3,2 per passare ad un amd 3,7 ?

io non lo farei..... perlomeno prendi un amd dual core se no spendi un mucchio di soldi per un aumento di prestazioni risibili e soltanto nei giochi.... mentre in altro ci perderesti....

Saved_ita
09-01-2006, 11:52
PAssare da 3Gb di RAM a 1Gb... da un processore HT ad un A64... in multitasking ti seghi le gambe.
IMHO o passi ad un dualcore o rischi di trovarti peggio di come stai adesso.
L'alternativa sarebbe tenerti quello che hai e overclockarlo, tanto a 3,8Ghz ci arrivi semplicemente variando il FSB, magari ti devi prendere 40€ di dissipatore (meglio se fosse un kit a liquido) e basta (le ram che hai vanno già bene per Okare).
Ola.

OverClocK79®
09-01-2006, 12:34
qua ti do ragione fino ad un certo punto, togli ht al tuo intel e ne riparliamo...è comodo dire che intel va meglio in single core... ci credo il OS rileva 2 cpu e di conseguenza hai un 20/25% di prestazioni in piu... solo per quello che intel si salva nel multitasking dei single core... disattiva l'Ht e ne riparliamo...sse vedi nei dualcore intel si piglia tante di quelle bastonate che la metà basta...

:confused: :mbe: :confused: :eek: ???
cosa stai dicendo????

se l'HT c'è di certo non si disabilita scusa
è una funzione in più che aiuta non vedo perchè si debba essere masochisti e disabilitarla.
Poi 20/25% in più non mi risulta
aiuta negli applicativi dove le pipeline non sono molto utilizzate, e ripartisce il carico sulle 2 CPU logiche
così facendo in applicativi multi-Thread si ottiene un vantaggio
su applicati Single-T non si vedono differente
utile invece per un multy-Tasking dove rende il sistema più reattivo.

SSE???? cosa vuole dire?
è un'istruzione che hanno sia gli A64 che i P4 (che poi ci sono 1/2/3)
la tua frase non ha molto senso.

Tornando in TH
non sapevo che avevi un 3200 con DDR2
a sto punto fai prima a cambiare la sola scheda video
magari con una bella GTX come ti hanno cosigliato o X1800XT
e tiri avanti con il tuo
se vuoi vedere dei miglioramenti devi passare come minimo al DUAL CORE
però se hai già DDR2 etc etc
tanto vale che ti tieni la tua cpu magari OC
e aspetti l'M2 se proprio vuoi fare il cambio o i nuovi processori INTEL.
ma cambiare una macchina così recente non lo farei.

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

dj883u2
09-01-2006, 12:34

Come non hanno aggiustato nulla....

Tornando in tema,cambia solo la scheda video...
Ciao ;)

mkkoy
09-01-2006, 12:43
Come non hanno aggiustato nulla....

Tornando in tema,cambia solo la scheda video...
Ciao ;)

ragazzi posso cambiare una scheda video cosi :fagiano: :doh: :fagiano: :fagiano: (guardate in firma) la mia e una xfx 7800 gtx 256

cmq guardate la mia firma e ditemi se occando un san diego 3700+ non so anche a 2800 (ricordate che sono a liquido)....ho dei migliramenti si o no????

mkkoy
09-01-2006, 12:44
PAssare da 3Gb di RAM a 1Gb... da un processore HT ad un A64... in multitasking ti seghi le gambe.
IMHO o passi ad un dualcore o rischi di trovarti peggio di come stai adesso.
L'alternativa sarebbe tenerti quello che hai e overclockarlo, tanto a 3,8Ghz ci arrivi semplicemente variando il FSB, magari ti devi prendere 40€ di dissipatore (meglio se fosse un kit a liquido) e basta (le ram che hai vanno già bene per Okare).
Ola.

guarda la mia firma e dimmi se ho dei vantaggi occando il 3700+ san diego magari a 2800 almeno credo di arrivarci a liquido....!!!!

dj883u2
09-01-2006, 12:48
ragazzi posso cambiare una scheda video cosi :fagiano: :doh: :fagiano: :fagiano: (guardate in firma) la mia e una xfx 7800 gtx 256

cmq guardate la mia firma e ditemi se occando un san diego 3700+ non so anche a 2800 (ricordate che sono a liquido)....ho dei migliramenti si o no????
Hai messo ora la firma... :D :D
Comunque sinceramente,butti via i soldi...nel senso che il pc che hai,va + che bene.Risparmia i soldi e aggiornalo + avanti...
Ciao ;)

gratta
09-01-2006, 12:51
Comunque sinceramente,butti via i soldi...nel senso che il pc che hai,va + che bene.Risparmia i soldi e aggiornalo + avanti...
Ciao ;)

Concordo pienamente!!! :D

Saved_ita
09-01-2006, 13:00
guarda la mia firma e dimmi se ho dei vantaggi occando il 3700+ san diego magari a 2800 almeno credo di arrivarci a liquido....!!!!
Ma io ti farei del male fisico... hai una bestia da oltre 4Ghz con 3 Gb di RAM con una VGA della miseria e vuoi cambiare???
Lascia stare tutto com'è e non ci provare a toccarlo finchè non escono M2 o i Conroe... o se proprio senti un'irrefrenabile bisogno di cambiare fallo con un dualcore (possibilemente Athlon) altrimenti fai solo un passo indietro... o al massimo un saltello da fermo... come prestazioni non ti accorgeresti assolutamente di alcun miglioramento.
Ola.

mkkoy
09-01-2006, 13:14
Ma io ti farei del male fisico... hai una bestia da oltre 4Ghz con 3 Gb di RAM con una VGA della miseria e vuoi cambiare???
Lascia stare tutto com'è e non ci provare a toccarlo finchè non escono M2 o i Conroe... o se proprio senti un'irrefrenabile bisogno di cambiare fallo con un dualcore (possibilemente Athlon) altrimenti fai solo un passo indietro... o al massimo un saltello da fermo... come prestazioni non ti accorgeresti assolutamente di alcun miglioramento.
Ola.

:mbe: :mbe: :D :D :D raga alcune volte sono malato...mi hanno messo la pulce nell'orecchio dell'amd e quindi volevo cambiare a tutti i costi...ma per avere delle migliorie devo proprio prendere un x2 allora???

Se dovessi cambiare qualcosa saved_ita del mio pc cosa cambieresti e quali sarebbero???

IO credo ram...o no???dimmi qualche modello occabile abbastanza!!!!

Il mio pc ha un solo difetto quando riavvio si spegne e si riaccende da solo e non si riavvia normalmenbte...ho letto in alcuni post che e normale nella serie p5xxx delle asus confermi????

OverClocK79®
09-01-2006, 13:22
non tanto normale
hai provato ad aggiornare il BIOS???
le DDR bastano essendo DDR2 533
almeno fino a 266 sono garantite
avendo tu FSB 200 ora di 266 è lunga
riesci ad arrivare a 4266 senza problemi di ram
basta che la CPU regga

cavolo hai il liquido e una 7800GTX non vedo perchè cambiare.

BYEZZZZZZZZZZZZ

p.s. la ram come è configurata??? 3 banchi da 1Gb???
2 da 512 e 2 da 1Gb???

p.s.2 se vuoi investire meglio i tuoi soldi migliora la sezione disco
magari con un bel raptor.

mkkoy
09-01-2006, 13:28
non tanto normale
hai provato ad aggiornare il BIOS???
le DDR bastano essendo DDR2 533
almeno fino a 266 sono garantite
avendo tu FSB 200 ora di 266 è lunga
riesci ad arrivare a 4266 senza problemi di ram
basta che la CPU regga

cavolo hai il liquido e una 7800GTX non vedo perchè cambiare.

BYEZZZZZZZZZZZZ

p.s. la ram come è configurata??? 3 banchi da 1Gb???
2 da 512 e 2 da 1Gb???

p.s.2 se vuoi investire meglio i tuoi soldi migliora la sezione disco
magari con un bel raptor.

riguardo l'aggiornamento del bios l'ho gia fatto ma non e cambiato niente....riguardo l'oc non sono un esperto quindi...no saprei se vuoi ti posso postare uno screen della configurazione..l'oc l'ho fatto insieme ad un amico!!!!

riguardo la ram sonon in dual channel..credo...1.5 giga e 1.5 giga....

per quanto riguarda l'hard di8sk sono propenso almeno di prendere quello da 36 giga per l'os...che ne dici??

P.S ma le ram non le cambieresti te????

brutus89
09-01-2006, 13:40
scusate mi sono spiegato male...
Io sono contentissimo delle prestazioni generali,sopratutto in ambito gaming,ma l'HT di Intel secondo me è veramente utile se si ah il vizio di fare molte cose contemporaneamente.Per Es. ad3sso se mentre gioco ad Everquest 2 voglio dare un occhio a E-mule di tanto in tanto,diventa un problema...prima no.
Ma adesso credo che con i dual core la cosa si sia aggiustata.

lui ha fatto un confronto tra il comportamento in multitasking dei proci single core sia intel che amd, e sappiamo tutti che intel si comporta meglio rispetto ad amd. Lui ha poi parlato anche di proci dual core, riferimento secondo me non corretto perchè si parlava di single core. E' ovvio che i dual core hanno risolto il problema del multitasking per quanto riguarda amd ma bisogno spendere più di 300 €
ciauz mi sarò spiegato adesso :confused: :D ;)

OverClocK79®
09-01-2006, 13:44
P.S ma le ram non le cambieresti te????

non serve per ora.
quelle che hai reggono tranquillamente 266Mhz
forse anche oltre
per adesso non sono un limite per il tuo OC
quindi non vedo perchè cambiarle.
La cpu ha ancora molto margine IMHO

BYEZZZZZZZZZZ

mkkoy
09-01-2006, 14:58
non serve per ora.
quelle che hai reggono tranquillamente 266Mhz
forse anche oltre
per adesso non sono un limite per il tuo OC
quindi non vedo perchè cambiarle.
La cpu ha ancora molto margine IMHO

BYEZZZZZZZZZZ

Adesso io sono a 4125 mhz occatto il procio naturalmente....

con l'fsb sono a 263 se metto 266 il pc arrivato in win si blocca facendo un suono bruttissimo :mad: :mad: :mad: ...quindi non credo che possa spingere molto di piu credi che possa dipendere dalle ram sta cosa???

per quanto riguarda le ram sono 4/3/3/10 con fsb:dram = 1:1 se provo a mettere anche solo 4/3/3/8 il pc all'avvio di win mi da errori explorer(memoria read e blablabla.. )...cosa potrei fare?????

mkkoy
09-01-2006, 15:05
Adesso io sono a 4125 mhz occatto il procio naturalmente....

con l'fsb sono a 263 se metto 266 il pc arrivato in win si blocca facendo un suono bruttissimo :mad: :mad: :mad: ...quindi non credo che possa spingere molto di piu credi che possa dipendere dalle ram sta cosa???

per quanto riguarda le ram sono 4/3/3/10 con fsb:dram = 1:1 se provo a mettere anche solo 4/3/3/8 il pc all'avvio di win mi da errori explorer(memoria read e blablabla.. )...cosa potrei fare?????

Un altra cosa...non capisco perche cpu-z mi rileva il procio a 14x di moltiplicatore e di una frequenza di 3500 circa..in pratica cambia ogni secondo sta rilevazione.....

ti informo inoltre che non ho variato ne il valore del voltaggio della ram ne quello del chipset....e poi un altra cosa...quando lavora pesante il pc...siccome e moddato noto che ci sono cali di luce...in pratica le luci presenti si affievoliscono...da che cosa dipende????

OverClocK79®
09-01-2006, 15:23
credo sia l'EIST
ossia una funzione di risprmio energetico dei P4

per il resto hai attivato i FIX PCI a 33???

IMHO più facile sia la cpu
magari richiede un leggero overvolt
tipo + 0.05 o +0.1

BYEZZZZZZZZZZZZ

ale83
09-01-2006, 15:41
Ciao ;)

straquoto...hai un 640..che é un SIGNOR procio e passi a un Sandy da 2.2.ghz con 1mb cache l2?? :mbe:
perdonami..ma io ho sia Amd che Intel...io ho il fratello maggiore del tuo 640..cioé il 650->3.4ghz :sofico:
magari come ben dici te...nel gaming va meglio Amd..ma con un processore del genere manco ti accorgi della differenza..;) e andresti a peggiorare sotto alcuni aspetti..vedi Multitasking/VideoEditing...lascia quello che hai...NON TI AZZARDARE A CAMBIARLO... :read:
se nò veniamo tutti a casa tua...e poi ti diciamo 2 paroline...:rotfl:
eheheheh!!:asd:

ale83
09-01-2006, 15:45
riguardo la ram sonon in dual channel..credo...1.5 giga e 1.5 giga....

se non erro..non esistono banchi da 1.5gb........... :mbe:

ale83
09-01-2006, 15:46
credo sia l'EIST

tipo + 0.05 o +0.1

BYEZZZZZZZZZZZZ

sicuramente la variazione di molti & frequenza é dovuto al sistema EIST (o come si chiama) di risparmi energetico :)

mkkoy
09-01-2006, 15:59
credo sia l'EIST

tipo + 0.05 o +0.1

BYEZZZZZZZZZZZZ

i fix li ho impostati ho messo anche 1.38 il vcore ma il risultato e sempre quello mi sa che piu di cosi non salgo!!!!

a proposito di cpu-z non ce niente da fare???

cosa potrei fare????

mkkoy
09-01-2006, 16:10
se non erro..non esistono banchi da 1.5gb........... :mbe:

infatti non ho banchi da 1.5 ma 2 da 512 e due da 1 gb....messi in dual channel:

1.5 giga channel 1
1.5 giga channel 2

cmq per quanto riguarda l'oc cosa mi consigli di fare?????

P.S. ma a livello di prestazioni il sandy non e uguale al mio pIV????a parte videoediting e multitask....e cmq se prendo un dual core amd mi troverei molto meglio o no????

OverClocK79®
09-01-2006, 16:22
a proposito di cpu-z non ce niente da fare???

ma non è mica un problema
è solo una funzione di risparmio energetico
non appena il tuo PC ha bisogno di potenza la cpu torna alla sua freq massima.

BYEZZZZZZZZZZZZ

ale83
09-01-2006, 16:35
infatti non ho banchi da 1.5 ma 2 da 512 e due da 1 gb....messi in dual channel:

1.5 giga channel 1
1.5 giga channel 2

P.S. ma a livello di prestazioni il sandy non e uguale al mio pIV????a parte videoediting e multitask....e cmq se prendo un dual core amd mi troverei molto meglio o no????

io ti dò il mio consiglio...:D
io non lo darei via per nessun motivo al mondo!;)
però se te preferisci fare il salto ad Amd..
prendi un X2 4400+/Opteron 175...un buon dissy...
2 banchi da 1gb...buone!:p
e una Dfi Ultra-D...e via di GASSS!!!:D
però ti ripeto che il tuo sistema é ottimo!;)
non ha alcun senso cambiarlo...
e cmq non sò quanto rimarresti soddisfatto...perché te passi da un processore con 2mb cache l2..a un dualcore con 1x1mb cache l2...é differente!;)
se il passaggio lo facevi da un Intel socket 478 sicuramente era più gradevole, ma dal tuo non ha senso...:nono: :boh:

ps il calo di frequenza é dovuto al sistema di risparmio energetico.

dj883u2
09-01-2006, 16:36
Ascolta, se ti prudono tanto le mani,mi daresti 300Euro che mi compro la vga nuova... :D :D
Ciao ;)

ale83
09-01-2006, 16:36
ps le ram..GsKill 2x1gb pc4800 ;)
porti il sistema a bus 300 :D
e dopo magari ti diverti........:sofico:

ale83
09-01-2006, 16:40
Ascolta, se ti prudono tanto le mani,mi daresti 300Euro che mi compro la vga nuova... :D :D
Ciao ;)

AHAHAHAHAH!!!:asd::asd:
BEL BAMBINO...CHE VGA VUOI??????????:sofico:

mkkoy
09-01-2006, 18:22
ps le ram..GsKill 2x1gb pc4800 ;)
porti il sistema a bus 300 :D
e dopo magari ti diverti........:sofico:

se dovessi puntare sulle muskin ciosa mi consigli???

e come devo settare il bios per ottenere le migliori prestazioni al momento???

Saved_ita
09-01-2006, 18:25

1.5 giga channel 1
1.5 giga channel 2

Secondo me il problema sta nei timing che hai usato e nella configurazione RAM che hai.
Il dualchannel di solito limita l'OC e si preferisce avere solo banchi identici testati appositamente per il dual chennel per dare meno conflitti possibili... detto sincerametne ti ha detto c**o che sei riuscito a far convivere in dual chennel addirittura banchi di tagli differenti che presumibilmente hanno anche chip diversi :cool: (IMHO merito del MC dei chipset Intel ma non ditelo in giro altrimenti :banned: )

Il mio consiglio è di:
Provare a TOGLIERE i banchi da 512mb.. sembrerà un'eresia ma a livello di prestazioni non te ne accorgeresti manco di quel Gb in meno... anche perchè già 2 Gb sono tanti... 3 Gb, se non fai rendering, fotoritocchi mostruosi e intanto giochi pure sono una manata... insomma ci carichi l'intero OS e ci avanza spazio... qualcosina la puoi togliere se ti consentisse di salire di più.
Altra cosa... sò che le DDR2 prediligono CAS alti ma io proverei anche a configurarle con timing più "canonici" tipo 3-4-3-X (il Tras conta pochissimo... parti da un valore alto e vedi se aiuta in stabilità... al massimo lo riabbassi).
Overvoltarle di solito non aiuta ma se non lo hai ancora fatto puoi provarci.
Questo per quanto riguarda le RAM... per capire però se sono loro devi prima escludere che non sia la CPU.
Per farlo basta che vai nel bios e setti un rapporto FSB:DDR2 tipo 3:2 (con la CPU che quindi andrà più velocenete delle RAM)... in questo modo salendo a 266Mhz di FSB puoi subito verificare se erano loro o meno a darti problemi (fatto questo i consigli che ti ho dato per le RAM, seguili ugualmente perchè tirando un pochetto i timing potresti comunque raccimolare ancora qualcosa in prestazioni).

Per finire... bhe si potrebbe provare anche ad overvoltare un momento il chipset, a volte è lui a dare problemi (ma questo succedeva sulle "vecchia" mobo con 915 perchè erano limitate dai produttori... per la precisione era Intel che imponeva delle limitazioni per limitare le capacità in OC di certe motherboard).

Per il resto (migliorare le prestazioni) quoto assolutamente Overclock e ti consiglio di spendere qualcosa per l'HD (un Raptor 74Gb o un secondo HD da mettere in Raid 0) o altrimenti, un buon alimentatore tipo Seasonic 500W che a lungo andare ti farebbe anche risparmiare sulla bolletta ovviamente premesso che non conosco che ali hai al momento... ma non credo proprio una ciofeca visto che regge a quelle frequenze tutto quel popò di ambaradam).
Ola.

P.S.
Il dualcore è una cosa da godere quando fai molto uso del multitasking o di programmi che siano ottimizzati per lavorare con 2 CPU (tipo i programmi di grafica e, in generale, il 90% dei programmi per scopi professionali o semitali)... per i giochi, invece sono un po' un spreco (eccezion fatta per una logica lungimirante per cui, supponendo che in un futuro siano ottimizzati anche i giochi... anche quelli viaggeranno meglio sui dualcore)... ma tieni presente che anche in questo caso... per me è prematuro fare una scelta del genere adesso (se non hai le necessità sopra citate)... un domani i prezzi si abbasseranno e potrebbe essere conveniente aspettare (tanto per il momento non rimani a piedi)... e poi con l'HT qualunque ottimizzazione per i dualcore in qualche modo viene sfruttata anche dai Pentium4 :rolleyes:

Saved_ita
09-01-2006, 18:27
se dovessi puntare sulle muskin ciosa mi consigli???

e come devo settare il bios per ottenere le migliori prestazioni al momento???
Dovresti andare nel bios, vedere se puoi impostare il moltiplicatore della tua CPU a 14X (anzichè a 16X come adesso) e salire ulteriormente di FSB... però prima controlla dove arrivano le tue... perchè in realtà rilassando i timing ci dovrebbero arrivare anche quelle.
Ariola.

OverClocK79®
09-01-2006, 19:09
purtroppo sul suo non è possibile forzarlo
o meglio
lo fa in automatico ma purtroppo non manualmente.
A quanto ricordo le uniche che possono farlo sono le 650 (non tutte)
le 660 e 670

BYEZZZZZZZZZZZZ

dj883u2
09-01-2006, 19:12
AHAHAHAHAH!!!:asd::asd:
BEL BAMBINO...CHE VGA VUOI??????????:sofico:
Sono Buono ti lascio la scelta,mi accontento o di una G71 o di Radeon X1900XTX...mi affido al tuo buon cuore... :D :D
Dimenticavo,se vuoi,prendimi un bel Fx60... :D :D :sofico: magari ti avanza qualche soldino.... :D :D
In Pvt ti mando dove spedire...grazie... :D :D
Ciao ;)

mkkoy
09-01-2006, 19:37
Dovresti andare nel bios, vedere se puoi impostare il moltiplicatore della tua CPU a 14X (anzichè a 16X come adesso) e salire ulteriormente di FSB... però prima controlla dove arrivano le tue... perchè in realtà rilassando i timing ci dovrebbero arrivare anche quelle.
Ariola.

il moltiplicatore non posso cambiarlo....quindi provo a rilassare un po i timing??quanto metto al momento sono 4/3/3/10...cosa posso fare???il problema sapete qual'e vado a fare prime95 e si blocca dopo 5 secondi e mi dice:

lo vedete nello screen cosa succede??????????? :confused: :confused: :confused: :confused:

[img=http://img202.imageshack.us/img202/4779/sfondo1td.th.jpg] (http://img202.imageshack.us/my.php?image=sfondo1td.jpg)

Saved_ita
10-01-2006, 11:50
il moltiplicatore non posso cambiarlo....quindi provo a rilassare un po i timing??quanto metto al momento sono 4/3/3/10...cosa posso fare???il problema sapete qual'e vado a fare prime95 e si blocca dopo 5 secondi e mi dice:

lo vedete nello screen cosa succede??????????? :confused: :confused: :confused: :confused:

[img=http://img202.imageshack.us/img202/4779/sfondo1td.th.jpg] (http://img202.imageshack.us/my.php?image=sfondo1td.jpg)

Visto il test che cerchi di eseguire direi che è la CPU ma per averne la certezza devi fare quello che ti ho già detto (ovvero usare un divisore e far andare le RAM più lentamente.
Altra cosa: i timing... ti ho già detto che sarebbero da testare in altre configurazioni più prestanti e di solito più stabili
in pratica... hai visto il mio post precedente?
Per le RAM, sempre più convinto che possano andare ben oltre senza bisogno di nulla... ho sotto gli occhi una recensione dove hanno spinto delle normali DDR2 533@ 660Mhz (altro che TCCD :rolleyes: ) proprio con quella motherboard.
Ora sto scaricando il manuale però, da quello che sò di questa mobo, l'opzione dell'EIST o c'è (per CPU dal 640 in sù) o non c'è (per gli X20 e X30).
Se c'è si può fissare altrimenti nisba... non credo che solo per i x40 l'opzioni funzioni in automatico e non funzioni se bloccata.
Ancora un po' e mi vedo il manuale... che sono "solo" 10Mb :muro: :muro:
Per il discorso del moltiplicatore

OverClocK79®
10-01-2006, 12:26
ne avevamo parlato con sbarlet l'ultima volta
l'opzione c'è e funziona solo che la mobo non può comandare il molty come nel caso dei 660 e 670.

BYEZZZZZZZZZZZ

mkkoy
10-01-2006, 12:27
Visto il test che cerchi di eseguire direi che è la CPU ma per averne la certezza devi fare quello che ti ho già detto (ovvero usare un divisore e far andare le RAM più lentamente.
Altra cosa: i timing... ti ho già detto che sarebbero da testare in altre configurazioni più prestanti e di solito più stabili
in pratica... hai visto il mio post precedente?
Per le RAM, sempre più convinto che possano andare ben oltre senza bisogno di nulla... ho sotto gli occhi una recensione dove hanno spinto delle normali DDR2 533@ 660Mhz (altro che TCCD :rolleyes: ) proprio con quella motherboard.
Ora sto scaricando il manuale però, da quello che sò di questa mobo, l'opzione dell'EIST o c'è (per CPU dal 640 in sù) o non c'è (per gli X20 e X30).
Se c'è si può fissare altrimenti nisba... non credo che solo per i x40 l'opzioni funzioni in automatico e non funzioni se bloccata.
Ancora un po' e mi vedo il manuale... che sono "solo" 10Mb :muro: :muro:
Per il discorso del moltiplicatore

sinceramente non so come mai la ram cambia automatiocamente il valore(1:1ù) cioè io alzo solo l'fsb del procio inizialmente e la ram cambia da sola come mai???cioe da cosa dipende sto cambiamento???

per prime95 misa che e il procio l'ho messo a 255 l'fsb e non mi d èpiu sto problema...cos mi consigli di fare?^????

mi linkeresti il manuale???

Saved_ita
10-01-2006, 12:39
ne avevamo parlato con sbarlet l'ultima volta
l'opzione c'è e funziona solo che la mobo non può comandare il molty come nel caso dei 660 e 670.

BYEZZZZZZZZZZZ
Io sto leggendo il manuale... non ho letto la vostra discussione ma direi che in realt, non essendoci l'opzione per fissare il molti a 14x direi che non è un problema di CPU quanto di mobo che non supporta più tale opzione (c'è solo Auto e Disable tra le possibilità).
La cosa però non credo sia un problema... io proverei ad usare CPUCool per impostare sempre il molti a 14x... forse anche Clockgen dovrebbe dare questa possibilità... sarebbe da vedere.

Per il link... è questo (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us) ma non credo ci sia molto di più di quanto scritto su quello allegato con la mobo :P
Ad ogni modo dovresti andare nella sezione per l'Overclcok e variare il rapporto FSB:MEM e fissarlo tipo su 3:2 (per testare il processore) e 2:3 (per testare le RAM)... uan volta capiti fin dove possono arrivare i due componenti trovi l'assetto più performante (di solito in sincrono 1:1... ma proprio perchè quelle RAM secondo me possono salire molto oltre, devi prima vedere dove)
Ola.

P.S.
Ti alza anche le RAM perchè salgono in maniera propotrzionata al FSB in base al rapporto che hai impostato nel bios... nel tuo caso è impostato 1:1 per cui appena sali di 1Mhz col FSB sali di 1Mhz sulla frequenza RAM (2mhz in DDR).
Se vuoi salire meno con le RAM devi andare nella sezione apposita del bios e variarne il rapporto col FSB.