View Full Version : Acquisizione da vecchissimi nastri: come? con che cosa?
Ho dei vecchissimi nastri che al momento necessitano di un proiettore per essere visti.
Io vorrei acquisirli e metterli su DVD (o almeno su vhs). Il fatto è che non so come potrei acquisire quei video e audio. La videocamera e il proiettore non hanno uscite. Ne esistono con uscite collegabili a schede di acquisizione?
Come posso fare insomma?
Grazie
Tempo fa, su Ebay, vendevano una sorta di "aggeggio" che permetteva la lettura delle pellicole 8 mm, con conseguente digitalizzazione (una sorta di "scanner" per pellicole :D ).
Bisogna armarsi di pazienza e provare a cercare (in internet), se si trova un prodotto analogo.
In alternativa (purtroppo costosa) ci si può rivolgere ai centri specializzati alla digitalizzazione di materiale video (guarda qui (http://www.super8.to.it/ita/super8_telecinema.php) uno dei tanti....).
ciao
È possibile trascrivere da pellicola super8, 8mm e 16 mm in modo più economico ed artigianale, proiettando i film e riprendendoli con un camcorder digitale. Questa lavorazione è particolarmente indicata per film di famiglia o di archivio, per i quali non è necessaria una qualità di immagine professionale.
:D :D Screening... Certo che i prezzi sono veramente folli. Anche 200 e più euro per un'ora di video da nastro su DVD. Calcolando che di nastri ne ho una trentina, a questo punto lo screening me lo faccio a casa con la digitale.
Ma quindi queste scansioni sono l'unico mezzo per recuperare le pellicole?
...... Calcolando che di nastri ne ho una trentina, a questo punto lo screening me lo faccio a casa con la digitale......
Secondo me, se hai un camcorder digitale ed imposti il lavoro per benino, puoi fartelo in casa (proiezione + ripresa con digitale).
I prezzi, infatti, sono folli....... meglio tentare una strada "artigianale"....
.... Ma quindi queste scansioni sono l'unico mezzo per recuperare le pellicole?....
In pratica sì: le immagini che hai ha disposizione (pellicola 8mm) sono su un supporto che và, a tutti gli effetti, "scannerizzato" o, comunque, digitalizzato per poterlo trasferire su Pc (e quindi, su qualsivoglia supporto digitale).
Io ho parlato di "scansione" ma le attrezzature che si occupano di questo, non fanno scansioni dei singoli frames :D :D .
E' solo un modo per enfatizzare il, comunque lungo e particolare, processo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.