View Full Version : [X360] Ridge Racer 6!!!
gabberman81
08-01-2006, 11:28
l'ho pagato solo 40.00 !!!xche ce l'aveva il negoziante in prova nella sua xbox ed era stato scartato (cmq è nuovo !!) che affare :sofico:
gran bello !!! :D mi piace molto di + di pgr3, questo è fluido, veloce e ha una
gran grafica, certi paesaggi sono davvero spettacolari !!x non parlare delle città, dei palazzi...poi ci sono un sacco di dettagli come : gli uccelli che volano nel cialo, le foglie che svolazzano in giro, elicotteri, aerei ecc...l'unica cosa migliorabile sono le auto, x carità sono belle e dettagliate xo i modelli veri sono sempre + belli da vedere :D peccato che non abbiano implementato il self-shadowing sulle auto come in outrun2, xche non hanno ombre...cmq ho provato rr5 x ps2 jap e direi che il divario cè eccome !! poi 0 aliasing stavolta :read:
una grossa pecca è l'assenza di un volante, dopo avere provato outrun2 (volante mc2) e burnout4 con il volante logitech giocare questo rr6 con il pad è decisamente CASTRANTE... :doh: peccato xche questo gioco si meritava il supporto del volante...
cmq lo consiglio a tutti, è davvero un bel arcade ed è l'episodio migliore della serie :D
ma se rr6 x fare una curva basta ke sgommi il volante a ke serve?
gabberman81
08-01-2006, 12:30
ma se rr6 x fare una curva basta ke sgommi il volante a ke serve?
ma cosa centra ?? :confused: allora secondo il tuo ragionamento pure in outrun2, daytona, burnout revenge ecc. il volante non serve a niente...xo ti assicuro che giocare con il volante e la pedaliera è tutta un' altra cosa :read: è molto + divertente, non cè storia :stordita: :fagiano:
con burnout si xkè fare una curva decente fa differenza ma a rr6 basta slittare x la curva
Vista la penuria totale di titoli l'avevo ordinato pure io, ma poi ho disdetto e ordinato DOA4 :)
Ma la versione USA ha anche l'italiano? Scritto, parlato o cosa?
si è free-region scritto in ita
gabberman81
08-01-2006, 12:54
Vista la penuria totale di titoli l'avevo ordinato pure io, ma poi ho disdetto e ordinato DOA4 :)
bello pure doa4 :winner: cmq ti consiglio sto rr6, poi ci sono + di 100 gare !!la longevità sta volta sembra davvero alta :fagiano: poi sono solo all' inizio e molte cose non le ho ancora viste :fagiano:
x la giocabilità, se si vuol vincere bisogna imparare a fare bene le curve, a usare la marcia giusta ecc...con il volante sarebbe stato molto + immersivo e divertente, peccato
ha, sarei davvero curioso di vederlo su tv hd, dev' essere uno spettacolo, con tutti quei poligoni e quei dettagli :sofico: cmq outrun2 e burnoutrevenge sono leggermente sopra come piste (sono + varie, poi certe piste di outrun 2 sono davvero artistiche...) rr6 è molto pulito e curato, certi passaggi sono spettacolari, non si erano mai visti tanti poligoni in un gioco di macchine...poi 0 badclipping...
Ho più di 100 ore di gioco a Gotham 3, ho disdetto perché ancora non sento proprio la mancanza di un altro racing game :) Ma senti, è possibile su RR6 customizzare la colonna sonora del gioco con le tracce salvate (e non come succede in PGR3)?
gabberman81
08-01-2006, 13:06
Ho più di 100 ore di gioco a Gotham 3, ho disdetto perché ancora non sento proprio la mancanza di un altro racing game :) Ma senti, è possibile su RR6 customizzare la colonna sonora del gioco con le tracce salvate (e non come succede in PGR3)?
100 ore di gioco ?? e che maroni :sbonk: x la colonna sonora non lo so...non ho ancora controllato...le musiche sono le solite, pseudo techno alla jappo, alcune son carine, altre - niente di che cmq... :mbe: :fagiano:
Mattia91
08-01-2006, 13:07
Graficamente come è???Va a scatti???
100 ore di gioco ?? e che maroni :sbonk:
100 ore di gioco delle quali, naturalmente, un buon 80% in live ;)
gabberman81
08-01-2006, 14:30
Graficamente come è???Va a scatti???
ma scherzi ??? (x una volta che non lo dico :rolleyes: ) va a 60 fps costanti pure nei replay !!! :read: altro che pgr3 o ancora peggio nfsmw :read: questo gioco è fluido e veloce, è una gioia x gli occhi !!! :D :sborone: ogni volta che faccio una gara poi mi metto sul divano e mi godo la grafica nei replay :D
ma scherzi ??? (x una volta che non lo dico :rolleyes: ) va a 60 fps costanti pure nei replay !!! :read: altro che pgr3 o ancora peggio nfsmw :read: questo gioco è fluido e veloce, è una gioia x gli occhi !!! :D :sborone: ogni volta che faccio una gara poi mi metto sul divano e mi godo la grafica nei replay :D
grazie ke va a 60fps rispetto a pgr3 ha 2 telecamere 1 esterna ed 1 a livello dell'asfalto, i palazzi sono spogli e le persone 2d!!!
gabberman81
08-01-2006, 14:45
grazie ke va a 60fps rispetto a pgr3 ha 2 telecamere 1 esterna ed 1 a livello dell'asfalto, i palazzi sono spogli e le persone 2d!!!
:mbe: xche adesso se un gioco ha tante visuali è graficamente + bello ??(cosa centra??) :confused:
i palazzi non sono affatto spogli, ci son delle costruzioni incredibili (mai viste prima) pure i t-rex poligonali o statue di balene ecc...(tanto x gradire) i ponti poi son spettacolari, pieni di tiranti ecc...orizzonti lontanissimi e un mare di poligoni...
le persone in 2d quando guidi manco le noti...cmq preferisco 1000 volte avere il pubblico 2d e la visuale senza il cruscotto ma avere i 60 fps piuttosto che avere dei dettagli inutili ma un frame-rate DIMEZZATO :doh:
i t-rex poligonali o statue di balene ecc...(tanto x gradire) i ponti poi son spettacolari, pieni di tiranti ecc...orizzonti lontanissimi e un mare di poligoni...
le persone in 2d quando guidi manco le noti
Be x le visuali la strumentazione interna di pgr3 è il mostro!! qui manco l'ombra...poi l'acqua ma l'hai vista scusa cosa ha di bello??? smbra di ps2!!
gabberman81
08-01-2006, 14:59
i t-rex poligonali o statue di balene ecc...(tanto x gradire) i ponti poi son spettacolari, pieni di tiranti ecc...orizzonti lontanissimi e un mare di poligoni...
le persone in 2d quando guidi manco le noti
Be x le visuali la strumentazione interna di pgr3 è il mostro!! qui manco l'ombra...poi l'acqua ma l'hai vista scusa cosa ha di bello??? smbra di ps2!!
ma che te ne fai della visuale interna con cruscotto, del pubblico poligonale ecc...se poi a ogni curva il fondale si spappa xche il gioco va a 30 fps e non hai la precisione nella guida che avresti con 60 fps :rolleyes:
la giocabilità non dovrebbe mai venire dopo la grafica :rolleyes:
io guido solo da dentro a pgr3 da fuori non ha senso...specialmente usando il volante
gabberman81
08-01-2006, 15:22
io guido solo da dentro a pgr3 da fuori non ha senso...specialmente usando il volante
pure io guido solo da dentro...è molto + immersivo e da + senso di velocità :fagiano:
Maxcorrads
08-01-2006, 17:22
Da quel che dicono in giro è una gran porcata :p , comunque IMHO non c'è paragone con PGR3
torgianf
08-01-2006, 17:26
Da quel che dicono in giro è una gran porcata :p , comunque IMHO non c'è paragone con PGR3
questo e' il commento finale di nextgame.it:
Namco sforna il sesto capitolo di una serie automobilistica che fin dalla sua nascita ha costituito una delle pietre di paragone in ambito racing-game arcade: Ridge Racer 6 sbarca dunque su Xbox 360 non rinnegando la sua natura ma perseguendo tenacemente tutti i canoni propri di ogni racing-game arcade che si rispetti. Una giocabilità pertanto estremamente diretta si farà padroneggiare fin dalla prima curva affrontata, puntando ogni suo risvolto sugli unici due elementi che contraddistinguono l'essenza della serie, cioè la storica derapata e la più recente nitro. Anche il comparto grafico si addice alla semplicità di fondo che caratterizza il titolo Namco, risultando assolutamente fluido e tanto pulito e diligente quanto privo di effetti grafici o particolari fuori dalle righe; tradizionale (in riferimento alla serie) il reparto sonoro techno che, pur essendo opinabile, ben si addice alla natura intrinseca di ogni gara. L'impressione globale è, come accennato, quella di essere di fronte ad un titolo forse troppo "spartano" nelle sue componenti che di fatto non fuoriesce dagli schemi dettati dai suoi predecessori, limitandosi soltanto a limare alcuni elementi della tradizionale ricetta. Era forse lecito aspettarsi qualcosa in più a livello generale, anche se in ogni caso Ridge Racer 6 non mancherà di appassionare tutti coloro che fanno propria l'insofferenza nei confronti della guida simulativa e dei settaggi maniacali da mettere a punto prima di scendere sulla griglia di partenza. Qui si parla solo la lingua della derapata, del turbo e dell'adrenalina: tutto il resto non conta...
e' tutt'altro che una porcheria ;)
PSYCOMANTIS
08-01-2006, 18:56
Sulla giocabilita' non discuto (puo' piacere o meno) ma a livello grafico RR6 e' semplicemente spettacolare.
I giapponesi hanno la sana abitudine di prediligere la fluidita' al dettaglio consapevoli che in un gioco di guida alla fine questa e' molto piu' importante.
Gli occidentali invece preferiscono stupire a tutti i costi anche se alla fine si deve fare a meno di 30 frames e di una bella fetta di risoluzione.
:mbe: xche adesso se un gioco ha tante visuali è graficamente + bello ??(cosa centra??) :confused:
i palazzi non sono affatto spogli, ci son delle costruzioni incredibili (mai viste prima) pure i t-rex poligonali o statue di balene ecc...(tanto x gradire) i ponti poi son spettacolari, pieni di tiranti ecc...orizzonti lontanissimi e un mare di poligoni...
le persone in 2d quando guidi manco le noti...cmq preferisco 1000 volte avere il pubblico 2d e la visuale senza il cruscotto ma avere i 60 fps piuttosto che avere dei dettagli inutili ma un frame-rate DIMEZZATO :doh:
L'ho gia' sentito sto discorso nella discussione su pgr3...se si ricomincia anche qui e' finita :D
gabberman81
09-01-2006, 08:44
questo e' il commento finale di nextgame.it:
e' tutt'altro che una porcheria ;)
è uno dei migliori racing arcade di sempre e quello con la grafica + spettacolare (meglio pure di outrun2 e burnout revenge) :read: ;)
Io ho finito tutte le gare di livello 4 e ora mi appresto a fare quelle speciali... :read:
Le prime macchine fanno schifo,ma dal livello 3 in poi si inizia a correre sul serio... :oink:
Cmq per personalizzare la colonna sonora le canzoni devono essere sull'HD....altrimenti nulla.
Cmq per personalizzare la colonna sonora le canzoni devono essere sull'HD....altrimenti nulla.
Beh questo è chiaro :)
Ho sbloccato il Dj Heyachi,è uno spasso sentirlo urlare in japponese... :sofico:
Beh questo è chiaro :)
ma come faccio a trasferire le canzoni su HD? :stordita:
Devo per forza ripparle da un cd audio? :(
Eggià :)
:cry: :cry:
E se mi masterizzo i miei mP3 su cd? :fagiano:
britt-one
09-01-2006, 13:11
è uno dei migliori racing arcade di sempre e quello con la grafica + spettacolare (meglio pure di outrun2 e burnout revenge) :read: ;)
in live come si comporta?
in live come si comporta?
Io ho provato a fare un paio di partite e scattava in modo assurdo.. :mbe:
britt-one
09-01-2006, 13:23
Io ho provato a fare un paio di partite e scattava in modo assurdo.. :mbe:
lag deli utenti o netcode pessimo? :D
giocato su PSX, PS2 e PSP, in nessuno di questi l'interesse è durato più di una settimana.
Gioco noioso e ripetitivo all'ennesima potenza da consigliare solo ed unicamente come gioco budget a mio avviso.
*sasha ITALIA*
09-01-2006, 14:23
giocato su PSX, PS2 e PSP, in nessuno di questi l'interesse è durato più di una settimana.
Gioco noioso e ripetitivo all'ennesima potenza da consigliare solo ed unicamente come gioco budget a mio avviso.
una settimana? Seee max 5 minuti te lo dico io! :D
lag deli utenti o netcode pessimo? :D
Magari era lag degli utenti Jappo e USA...però scattava in modo indecoroso,roba da 2 fotogrammi al secondo,stile diapositive.... :D
una settimana? Seee max 5 minuti te lo dico io! :D
A me l'interesse per quello PSP è durato anche di meno...
L'ultimo RR decente è stato il Type 4 per PSX :)
*sasha ITALIA*
09-01-2006, 14:59
la prima volta che ho provato PSP e DS è stato con RR, oh ho provato RR per PSP ve lo giuro neanche 3 minuti, ho messo giù la console e ho giocato a Metroid per DS troppo ganzo col touch screen! :D
britt-one
09-01-2006, 15:00
A me l'interesse per quello PSP è durato anche di meno...
L'ultimo RR decente è stato il Type 4 per PSX :)
ok ok fa c@g@re.... :D
A questo punto mi accontento di pgr3 fino a quando esce forza 2.
ma scusa se ti piace Forza motorsport e riesci a giocare a PGR3? bho a me vedere Enzo e Speed 12 che sderapano come un nulla tirando freni a mano ad ogni curva mi deprime...
britt-one
09-01-2006, 15:30
ma scusa se ti piace Forza motorsport e riesci a giocare a PGR3? bho a me vedere Enzo e Speed 12 che sderapano come un nulla tirando freni a mano ad ogni curva mi deprime...
perfettamente d'accordo... realismo poco, ma è l'unico gioco di guida decente in giro e cmq ci si diverte a fare a sportellte :D :D
in fin dei conti è la compagnia quello che conta.
A me il livello di simulazione di Forza non è che sbalordisca poi così tanto... è sempre una sottospecie di arcade dove si possono fare cose impensabili nella realtà :) Una guida alla Project Gotham riesco ancora a digerirla molto bene (una volta presa mano lo trovo parecchio divertente), le cose che proprio non riesco a buttar giù sono i modelli di guida tipo Ridge Racer (sono sempre più felice di aver disdetto l'ordine), NFS:U, Automodellista e giochetti simili :)
britt-one
09-01-2006, 15:53
A me il livello di simulazione di Forza non è che sbalordisca poi così tanto... è sempre una sottospecie di arcade dove si possono fare cose impensabili nella realtà :) Una guida alla Project Gotham riesco ancora a digerirla molto bene (una volta presa mano lo trovo parecchio divertente), le cose che proprio non riesco a buttar giù sono i modelli di guida tipo Ridge Racer (sono sempre più felice di aver disdetto l'ordine), NFS:U, Automodellista e giochetti simili :)
Dopo un po' che ci fai l'abitudine pgr3 diventa divertentissimo, ma facevano prima a farlo scaricare come demo, viste tutte le mancanze.
C'erano piu' cose sul 2.
La mancanza di auto di piccolo taglio, la mancanza della modalità guest, i 30 fps scarsi.
Il mio giudizio di questo gioco è "Molto Divertente in Live".
Ma nulla di piu'
Hai elencato 1/50 dei difetti di PGR3 :D
Hai elencato 1/50 dei difetti di PGR3 :D
ma sbaglio o l'entusiasmo iniziale è scemato parecchio Yamaz?
Sembri quasi annoiato dalla xsferica attualmente.
sbaglio? ;)
torgianf
09-01-2006, 16:57
sbaglio? ;)
realisticamente parlando non c'e' niente di nextgen nei giochi usciti fin ora,vengono smontati in tutto e per tutto da quello che c'e' nelle console "vecchie". kameo viene sguastato da conker,perfect dark da qualsiasi sparatutto decente,condemned da qualsiasi resident evil,fifa ehmmmm vabbe' :D ,pgr3 le prende dal predecessore in quanto a divertimento puro e cod2 vabbe',niente da dire,e' bello
*sasha ITALIA*
09-01-2006, 17:04
sbaglio? ;)
la mia ad esempio la uso solo per i film al momento. Giochi nuovi non se ne vedono all'orizzonte..
bhe ma Forza Motorsport è il racing più simulativo che cè su xbox quindi anche se effettivamente è un pò arcade rispetto alla concorrenza sebra una simulazione ultrarealistica...
che poi capisco al simulazione ma giochi come GTR per pc che a malapena si riesce ad uscire dai box ( alemno io ) in difficoltà massima sono fin troppo per me :D
sulle sportellate bho a me quando mi sportellano viene da dire " vacca la mia Enzo!!! non toccarmi barbone!!!" :sofico:
sbaglio? ;)
veramente yamaz ha sempre detto che avrebbe volentieri rimandato PGR3 nelle mani dei programmatori per farlo uscire qualche mese dopo senza la marea di stupidi difetti che ha... questo sin dai primi giorni...
poi che lui si stia annoiando della nextgen o della oldgen non posso dirlo, lo dirà lui
:)
sbaglio? ;)
Quale entusiasmo iniziale? :D Adesso a giorni mi arriva DOA4... speriamo di iniziare a vedere qualcosa di veramente next-gen con quello... perchè attualmente sta gen è davvero ancora "next" :)
britt-one
09-01-2006, 23:12
Quale entusiasmo iniziale? :D Adesso a giorni mi arriva DOA4... speriamo di iniziare a vedere qualcosa di veramente next-gen con quello... perchè attualmente sta gen è davvero ancora "next" :)
mi dispiace deluderti in anticipo, ma per quanto divertente doa4 è l'unico gioco di cui si sa per certo ke non ha nulla di nextgen, a parte grafica poligoni etc.... ma di quelli su kameo e cod ne trovi ajosa.
Cmq il mio non è un disprezzo veso la 360, anzi è la sua concezione ad essere nextgen, i gichi arriveranno.
gabberman81
12-01-2006, 11:32
va che doa4 seppur bello e in hi-res non è x nulla nexg gen come grafica...i modelli poligonali dei lottatori sono i soliti dai tempi del 2 x dc :read: li hanno solo arrotondati di + e arricchiti di dettagli, le arene sono molto belle invece...xo le texture dei lottatori son le solite, il self shadowing è assente...insomma è un doa3 potenziato (maavete visto le nuove foto di vf5 ?? i lottatori hanno pure i peli poligonali !!!!!! :ave: )
al momento gli unici giochi davvero next gen sono vf5 e unreal 2007 (gow bisognerà vedere come gira)
tornando a rr6 non è assolutamente un gioco di merda !! :mad: è il miglior episodio della serie e a mio avviso superiore a pgr3 (ma va a gusti) :rolleyes: non merita di essere diffamato in questo modo :fagiano:
uppo questo thread perché qualcuno voleva parlare di RR6 :)
SintaxError
30-01-2006, 21:02
uppo questo thread perché qualcuno voleva parlare di RR6 :)
grazie per l'up :D infatti avevo cercato un thread ufficiale ma non l'ho trovato..
cmq riporto qui esattamente quello che avevo chiesto nel thread da me aperto:
mi chiedevo se vale la pena secondo voi spendere € 64,90 (mecojoni) per comprare ridge racer 6 pal.
il gioco lo conosco bene perchè ci ho giocato
sia su ps2 sia su psp però, considerando la penuria
di giochi attualmente sul mercato per la 360, vorrei sapere
da chi magari ci sta gia giocando se effettivamente li vale tutti quei soldi
e se l'opzione online funziona bene o meno
(ho sentito dire di fastidiosi lag durante le gare online)
tra l'altro possiedo gia pgr3 quindi non sono proprio convinto..
avete consigli da dare?
thanks
OvErClOck82
30-01-2006, 22:35
grazie per l'up :D infatti avevo cercato un thread ufficiale ma non l'ho trovato..
cmq riporto qui esattamente quello che avevo chiesto nel thread da me aperto:
mi chiedevo se vale la pena secondo voi spendere € 64,90 (mecojoni) per comprare ridge racer 6 pal.
il gioco lo conosco bene perchè ci ho giocato
sia su ps2 sia su psp però, considerando la penuria
di giochi attualmente sul mercato per la 360, vorrei sapere
da chi magari ci sta gia giocando se effettivamente li vale tutti quei soldi
e se l'opzione online funziona bene o meno
(ho sentito dire di fastidiosi lag durante le gare online)
tra l'altro possiedo gia pgr3 quindi non sono proprio convinto..
avete consigli da dare?
thanks
mah, forse non ti conviene proprio spendere 65€ ...
io aspetterei che esca budget :)
direi di no :D aspetta di trovarlo a meno IMHO
berger81
01-02-2006, 01:16
secondo me invece è un gran gioko, ce l' ho da un mese e sono a 120 ore di gioko tutto sblokkato, e le gare online sono uno spettakolo, imho molto meglio di pgr3
il problema delle gare online a 2 frame al sec è dovuto alla configurazione della dashboard
quando gioki a rr6 devi cancellare dalla dash la sincronizzazione ke hai fatto con il pc per lo streaming foto/audio, è un bug del gioko ma se fate kome ho detto andra tutto perfetto.....
BueGrasso77
01-02-2006, 01:39
Un giochetto da 15€ :)
britt-one
01-02-2006, 09:29
secondo me invece è un gran gioko, ce l' ho da un mese e sono a 120 ore di gioko tutto sblokkato, e le gare online sono uno spettakolo, imho molto meglio di pgr3
il problema delle gare online a 2 frame al sec è dovuto alla configurazione della dashboard
quando gioki a rr6 devi cancellare dalla dash la sincronizzazione ke hai fatto con il pc per lo streaming foto/audio, è un bug del gioko ma se fate kome ho detto andra tutto perfetto.....
volevo acquistare il gioco ma volevo farti un paio di domande :
si possono personalizzare le macchine? se solo estetica o anche motore?
in live puoi usare la tua macchina personalizzata?
grazie mille
SintaxError
01-02-2006, 12:47
volevo acquistare il gioco ma volevo farti un paio di domande :
si possono personalizzare le macchine? se solo estetica o anche motore?
in live puoi usare la tua macchina personalizzata?
grazie mille
purtroppo niente personalizzazione, tutte le macchine non possono essere modificate ne esteticamente ne al motore. questo lo so per certo :(
berger81
03-02-2006, 14:01
confermo quello ke ha detto sintax
amedeo360
03-02-2006, 16:39
l'ho preso alle ore 12.00 due settimane fa, e meno male che eb games ti cambia i giochi entro 2 giorni non perdendo una lira.
Ore 16.00 l'ho ridato indietro.GRAZIE EBGAMES PER QUESTI PREGI!
VOTO 0
appena giri sgomma e che e'?
un sistema poi super irrealistico che non sta impiedi secondo me nemmeno un un arcade...... I LOVE PGR3!
torgianf
03-02-2006, 16:44
l'ho preso alle ore 12.00 due settimane fa, e meno male che eb games ti cambia i giochi entro 2 giorni non perdendo una lira.
Ore 16.00 l'ho ridato indietro.GRAZIE EBGAMES PER QUESTI PREGI!
VOTO 0
appena giri sgomma e che e'?
un sistema poi super irrealistico che non sta impiedi secondo me nemmeno un un arcade...... I LOVE PGR3!
sono piu' o meno 10 anni che rr e' cosi',tu dov'eri? :D
sono piu' o meno 10 anni che rr e' cosi',tu dov'eri? :D
l'Himalaya è un posto delizioso, ma dopo l'ottavo anno di gita il dubbio che la guida si sia persa ti viene eh...
:sofico:
Bidduzzo
03-02-2006, 23:08
questo gioco a mio modesto parere è una porcata.. fortuna che l'ho provato prima di spenderci anche solo 2 euro
Sapete se la versione Usa ha qualche problema su console pal oppure fila tutto liscio...thx
SintaxError
10-02-2006, 12:41
Sapete se la versione Usa ha qualche problema su console pal oppure fila tutto liscio...thx
dovrebbe essere region free :)
ciao, ho da poco preso questo gioco e volevo riesumare il 3ad inserendo anche i miei commenti :D
Devo dire che mi sto divertendo!
Ovviamente non dovete pensare ad un simulatore di guida, tuttaltro... vi devono piacere le derapate continue quasi fosse una drift race e una guida molto arcade....
Il gioco in se può risultare forse anche un pò noioso, sopratutto le prime gare, a mio parere troppo facili, spero diventi un pò più impegnativo andando avanti.
graficamente direi più che buono, nulla di innovativo comunque ;)
un buono gioco per passare un pò di ore spensierati :D
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.