PDA

View Full Version : Scelta distro linux per secondo pc con xp 2400

Aut0maN
08-01-2006, 10:09
Solita domanda retorica, vorrei scegliere una distro linux per il secondo pc che andrà alla mogliettina, non ho intenzione di comprare un'altra licenza win xp quindi stavolta ci metto su una freeware :)
Il pc in oggetto è un:

xp 2400+
256 ddr ram pc3200
hd 200 wd + hd 200wd eide entrambi
sk video ati 9200 se 64mb
sk madre gigabyte 7vrx (se funziona, altrimenti la solita asrock socket a kt600)
monitor 17 crt

Visto la poca competenza mia in linux (ho provato un paio di volte ad installare e d usare una mandrake in passato) e sopratutto il livello medio/buono d'uso già di win xp della moglie quindi figuriamoci con linux, c'è una versione che si avvicini e ci renda poco complicato il "passaggio"?

Il pc verrà usato per i seguenti scopi:

navigazione
office
gioco solo mame e pochissimo altro (giochi java credo)
emule
deve avere un clone di norton ghost (il secondo disco da 200 lo tengo proprio per fargli un'immagine ogni 2/3 giorni della partizione "c:" dove tiene tutte le foto e dati personali)

:)

Zorcan
08-01-2006, 10:19
non ho intenzione di comprare un'altra licenza win xp quindi stavolta ci metto su una freeware :)

"Freeware" non ha molto senso in GNU/Linux. Meglio "libera". :)

Visto la poca competenza mia in linux (ho provato un paio di volte ad installare e d usare una mandrake in passato) e sopratutto il livello medio/buono d'uso già di win xp della moglie quindi figuriamoci con linux, c'è una versione che si avvicini e ci renda poco complicato il "passaggio"?

Il pc verrà usato per i seguenti scopi:

navigazione
office
emule
deve avere un clone di norton ghost (il secondo disco da 200 lo tengo proprio per fargli un'immagine ogni 2/3 giorni della partizione "c:" dove tiene tutte le foto e dati personali)

Direi Opensuse, ma anche chi ti consigliasse Ubuntu o Mepis non avrebbe torto. Usa la ricerca nel forum e scoprirai che a questa domanda sono state date milioni di risposte. Scegli la risposta che preferisci. ;)

Scoperchiatore
08-01-2006, 11:03
Solita domanda retorica, vorrei scegliere una distro linux per il secondo pc che andrà alla mogliettina, non ho intenzione di comprare un'altra licenza win xp quindi stavolta ci metto su una freeware :)
Il pc in oggetto è un:

xp 2400+
256 ddr ram pc3200
hd 200 wd + hd 200wd eide entrambi
sk video ati 9200 se 64mb
sk madre gigabyte 7vrx (se funziona, altrimenti la solita asrock socket a kt600)
monitor 17 crt

ATI e Linux non vanno d'accordo. Potresti trovare problemi

navigazione
office

Qualunque distribuzione cell'ha

Giochi java, non dovresti avere problemi, a parte l'installazione manuale dei plugin firefox. Il MAME non ho idea se funzioni su linux...

emule

in Linux è amule, e spesso si installa facilmente, altre volte dà delle rogne, ma alla fine si fa funzionare sempre. Se hai FW, il sito www.adunanaza.net ha la versione di amule-adunanza.

La partizione C non esiste in Linux. Puoi imporre un backup timerizzato, una masterizzazione programmata, e tante altre cose. Probabilmente esistono programmi per fare una cosa del genere, ma con uno scriptino te la cavi in pochi minuti.

Se devi solo fare un backup della partizione ogni 3 giorni, spostando dati "stupidi" come foto, documenti, filmati, etc..., basta programmare con cron un lavoro.

Ovviamente per fare queste cose un minimo devi informarti. Noi possiamo darti una mano, ma il MAME, l'Ati, e il backup non possiamo risolverteli da zero. Quindi installa una delle distro consigliate da Zorcan (aggiungo Mandriva e Fedora, altre due "semplici" da usare) ma poi usa la documentazione allegata e
www.google.it/linux

;)

Aut0maN
15-01-2006, 14:08
Alla fine ho scelto ubuntu, in settimana vedo d'installarlo e sopratutto vedrò il riscontro con il suo "user" :) (moglie) se mi scassa troppo a chiedere cos'è questo o quello in 3 micro secondi le rimetto su win xp e contenti tutti :D