PDA

View Full Version : help ghost 2003!!!!

incas
08-01-2006, 00:45
mi sapete dire , se la copia di una partizione ( di winxp -funzionante ) effettuata con ghost 2003 (in inglese ) ,possa essere utilizzata per ricopiare
un sistema operativo su un secondo hard disk ?

il funzionamento del ripristino della partizione e' legato esclusivamente , all'installazione della stessa sul medesimo hard disk e partizione , utilizzate come sorgente?

spero di essere stato chiaro

ciao

caviccun
08-01-2006, 01:09
mi sapete dire , se la copia di una partizione ( di winxp -funzionante ) effettuata con ghost 2003 (in inglese ) ,possa essere utilizzata per ricopiare
un sistema operativo su un secondo hard disk ?

il funzionamento del ripristino della partizione e' legato esclusivamente , all'installazione della stessa sul medesimo hard disk e partizione , utilizzate come sorgente?

spero di essere stato chiaro

ciao

per me non tantissimo chiaro. conosco ghost molto bene , ma non sono certamente l'unico di hwupgrade. se l'immagine vuoi aprirla su una partizione più piccola rispetto all'originale (anche se come spazio ci starebbe) , ghost non funziona , viceversa se la inserisci in una partizione più grande , funziona. se la tua intenzione è quella di inserirla su un secondo HD ma di una macchina diversa dalla tua , non funziona , se l'HD è installato sul tuo stesso pc , funziona , se le due partizioni contengono la stessa configurazione di XP , cioe dell'immagine , funziona , ma non capisco a cosa può servire. un'immagine di ghost non ricopia un sistema operativo , ricopia esattamente tutto quello che hai in quel momento sull'HD , cioè windows (o altri S.O) e tutti i programmi installati , per dirtela con un esempio , fa una "foto" del tuo HD. se in una partizione apri l'immaginare per ripristinare una certa configurazione , e sull'altra un'altro sistema , funziona.

incas
08-01-2006, 10:36
mi spiace di essere stato poco chiaro, cerchero' di spiegarmi meglio.

Sul mio pc sono installati 3 hard disk che chiamero' hd1, hd2, hd3.

sul una partizione di hd1 ho installato il sistema operativo winxp e utilizzando

ghost 2003 ho fatto un immagine sul dvd ,della partizione appena citata .

Dopo alcune settimane mi sono accorto che non riuscivo piu' ad avviare il siste

ma (hd1) per la mancanzza di un file (hal.dll) e ho provato ad rinstallare

l'immagine creata con GHOST ma sull'hard disk hd2 in una partizione di circa

30 gb andata a buon fine. ( non ricordo cap . effet. originale)

Riavviato il sistema nel boout di windows mi appariva la possibilita' di selezio

nare un solo sistema cosa che invece dovevono essere due e per altro propio

quello difettoso.

mi sai dire come mai?

ps. se non ho capito male quando rinstallo immagine devo tenere conto

dell'intera capacita' della partizione anche parte non utilizzata.

es.immagine partizione da 20 Gb ( ma utilizzati solo 10 Gb) deve per forza

esssere installata su una part. da 20 Gb o superiore e non da 10 Gb

altrimenti non funziona giusto?

ciao e grazie mille

Grazie e ciao

caviccun
08-01-2006, 13:25
mi spiace di essere stato poco chiaro, cerchero' di spiegarmi meglio.

Sul mio pc sono installati 3 hard disk che chiamero' hd1, hd2, hd3.

sul una partizione di hd1 ho installato il sistema operativo winxp e utilizzando

ghost 2003 ho fatto un immagine sul dvd ,della partizione appena citata .

Dopo alcune settimane mi sono accorto che non riuscivo piu' ad avviare il siste

ma (hd1) per la mancanzza di un file (hal.dll) e ho provato ad rinstallare

l'immagine creata con GHOST ma sull'hard disk hd2 in una partizione di circa

30 gb andata a buon fine. ( non ricordo cap . effet. originale)

Riavviato il sistema nel boout di windows mi appariva la possibilita' di selezio

nare un solo sistema cosa che invece dovevono essere due e per altro propio

quello difettoso.

mi sai dire come mai?

ps. se non ho capito male quando rinstallo immagine devo tenere conto

dell'intera capacita' della partizione anche parte non utilizzata.

es.immagine partizione da 20 Gb ( ma utilizzati solo 10 Gb) deve per forza

esssere installata su una part. da 20 Gb o superiore e non da 10 Gb

altrimenti non funziona giusto?

ciao e grazie mille

Grazie e ciao

giusto , almeno , con ghost ho riscontrato quello. infatti l'errore (che ho fatto anche io tempo fa) è quello di pensare che , dato che l'immagine ricrea tutto il sistema , anche se la partizione è più piccola di quella in origine , perchè intanto ci sta , è errato , prova a farne una uguale o superiore , vedrai che va a posto.

incas
08-01-2006, 13:52
esiste un modo per risalire al esatta capacita' della partizione copiata sul

dvd ?

ciao

caviccun
09-01-2006, 00:19

dvd ?

ciao

questo non lo ricordo , dovrei guardare i dati della mia immagine , ma ti sto scrivendo da un'altra postazione. comunque potresti aprire l'immagine su una partizione più grande che puoi (così sei sicuro) , poi con partition magic o simili , puoi sempre ridurla (e ti funziona), l'importante è che ghost te la "prenda" , per il resto , soluzioni se ne trovano. ti suggerisco un'altra cosa a cui molti non pensano , è cioè la memoria "virtuale" (file di swap ). saprai che windows usa parte dell'HD per questo file , ricordati anche di questo quando crei una partizione.

incas
09-01-2006, 11:28
puoi darmi piu' informazioni sui file swap?

ciao

caviccun
09-01-2006, 17:04
puoi darmi piu' informazioni sui file swap?

ciao

1° tasto start
2° risorse del computer con tasto dest.
3° propietà (sin)
4° avanzate (trova la scritta "prestazioni effetti visivi...) e clicchi sul relativo tasto "impostazioni)
5° avanzate
6° trova la scritta "pagin per tutte" , a quel punto , sulla parola "cambia" vedi a quanto ammonta il file di swap chiamato anche file di paging

questi sono i passi da seguire , non ti consglio di cambiare qualcosa pena il malfuzionamento

caviccun
09-01-2006, 22:16

dvd ?

ciao

quando ghost sta creando l'immagine , tra gli altri che compaiono nella pagina , vi sono i dati inerenti lo spazio della partizione , probabilmente succederà anche quando la ripristini (non ci ho mai fatto mai caso).

incas
09-01-2006, 22:28
ok controllero'

ciao