View Full Version : Rete wireless: problemi di download
Salve a tutti, è il primo post che scrivo su questo forum eccezionale, anche se a dire la verità, già da tempo ne seguo alcune disccussioni...
Ho appena realizzato una rete domestica wireless così costituita:
-pc fisso
-pc portatile toshiba satellite con scheda wireless integrata 2200bg con driver aggiornati
-router adsl modem linksys
-alice adsl 4 mega
ora, il pc fisso è collegato al modem/router via cavo, mentre il portatile si connette wireless. La rete funziona perfettamente, ed ho seguito tutti i suggerimenti che ho trovato in altre discussioni sulla 2200bg, così che la velocità in un medio raggio si stabilizza quasi sempre sui 54 mbps.
Vengo ora al problema: mentre il pc fisso va su intenet che è una bellezza scaricando file anche a 450 kbps, il portatile, pur essendo vellocissimo nella navigazione delle pagine, raggiunge velocità di dowload molto più modeste attestandosi, nello scaricare un file, sugli 80 kbps quindi come un adsl 640!!
Secondo voi è normale?
E' probabile che hai l'access point router con una frequenza di banda diversa dalla scheda nel portatile me lo fa anche a me anche quando ci vado molto vicino mi da un campo molto basso a pochi metri avendo un NETGEAR 108 max range contro una schda wireless a 54 enon a 108 e non è WI-FI ma è compatibile con lo standard 802.11 g/e b
è probabile che il tuo è uno standard diverso ho c'è da impostare qualcosa sulla schda fammi sapere le caratteristiche complete sia del router che della wireless carde anche se sei connesso in modalità infrastruttura oppure in modalità AD-HOC cioè tramite un pc locale anzicchè tramite un access point direttamente. :p
Inanzitutto grazie della tempestività della risposta... :)
sono connesso in modalità infrastruttura, la scheda è la 2200 gb della intel mentre il router è il wag54gs della linksys. Non ho capito beneche altri datiti devo fornire ...
grazie mille
devi fare un test di velocità via lan con netmeter caricando dal pc fisso un grosso file
poi per il download da internet, devi almeno scaricare lo stesso file quasi in contemporanea prima sul fisso poi sul wifi oppure fare un test di banda sui 2
vedi eventualmente se tcp optimizer può sistemare la cosa
devi fare un test di velocità via lan con netmeter caricando dal pc fisso un grosso file
poi per il download da internet, devi almeno scaricare lo stesso file quasi in contemporanea prima sul fisso poi sul wifi oppure fare un test di banda sui 2
vedi eventualmente se tcp optimizer può sistemare la cosa
il problema riguarda internet solamente ed i test li ho effettuati: allora scaricando lo stesso file si nota una differenza quasi abbissale del tipo fisso---->430 kbps, portatile---->80.
Se effettuo i test di banda invece i valori sono quasi uguali.
tcp optimizer non cambia nulla...
a qaunto lo pinghi il router ?che tempi?
a qaunto lo pinghi il router ?che tempi?
perdona l'ignoranza, ma che vuoi dire?
Ma il tuo router ha una banda superiore a quella della scheda nel portatile? Lo tiene lo standard WI-FI?
Il router ha una banda RANGE MAX da 108 mbps? o di meno?
La scheda wireless nel portatile è 108 o 54 wi-fi o no?
a me con un router netgear a 108 max range wi-fi insieme con altre schede wireless della stessa marcae stessa banda di ricezione va a 400 e più ma se il portatile lo accoppio con una a 54mbps standard 802.11 g e b mi va alla stessa velocità chedicevitu a 80 e poco più stando ad distanza di 5 o 6 metri.
il router dovrebbe avere una banda range max di 125 mbps, mentre la scheda non lo so perchè è integrata comunque è la 2200bg della intel...
cmq il router è questo (quello sulla destra) http://www.linksys.it/products/prod_wireless/gateways.htm
mentre la scheda integrata è questa http://support.intel.com/support/wireless/wlan/pro2200bg/
grazie
Vai qui se vuoi identificare la tua scheda wireless integrata
Scarica qui (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/T8Clearance.aspx?sType=&agr=N&ProductID=1637&DwnldID=8061&url=/8061/eng/Intel_Network_Connection_ID_Tool_303.exe&PrdMap=&strOSs=&OSFullName=&lang=eng)
Per quanto riguarda il tuo router è praticamente superiore al mio ed è l'ultimo uscito sul mercato. :D
Probabilmente quella nel portatile ha una banda più bassa.
quindi il problema come si risolve?
Perchè ho l'impressione che sia una scheda a 54 mbps prima però accertati con il programma di utilità oppure puoi anche vedere con il programma di gestione della connessione wireless la banda effettivamente ricevuta.
Quella dimiofratelloper esempio oscilla tra 30 36 mbps da 5 metri di distanza e scarica a 80 conil portatile però ha una banda massima sempre a 5metri distanza e scarica a poco più di 400
ho controllato è a 54 mbps, ma non dovrebbe essere più che sufficiente?
per risolvere dovrei solo comprare una scheda pcmcia e se sì quale?
Era come immaginavo io però non lo so ancora se dipende dalle performnce del segnale diricezione della scheda è una cosa che sto ancora testando adogni modo prova solo a cambiare la modalità di trasmissione del router da (g/b) a solo (b) oppure solo (g) tralasciando le altre possbili soluzioni che non potrebbero giovare sul segnale.
Anche la vorresticomprarela scheda pcmcia compra esattamente quella con lo stesso standard del router e stessa marca e ricezione dati oppure una buona netgear da 108 o più come quella del tuo router.
Siccomemi piace il tipo dirouter che hai mica mi potresti dire quanto l'hai pagato che mi interesserebbe avere ilmassimo della possibilità. :D
quelle prove le ho già fatte ma non cambia nulla...
cmq il router l'ho pagato 118 euro
Bhe non resta altro che cambiare scheda wirelesse portarla ad una effettiva compatibilità di banda per il router altrimenti senon vuoi fare altre contro prove chiedi anche alla comunità della hw per cercare di risolvere con il moderatore è con il nick MM gli puoi mandare qualche messaggio privato per chiedergli come mai c'è questa divergenza.
Siamo in due ad avere lo stesso :( problema.
Beh allora non mi resta che dire: CHI NE SA QAULCOSA CI AIUTI!
provato a scaricare tcp optimizer?
a volte se c'e' qualche settaggio non idoneo sul protocollo di comunicazione si può vedere semplicemente: è un eseguibile solo, si lancia e basta
[il protocollo sul netgear, ma penso anche altri, si assesta sempre sul terminale a velocità più bassa: altrimenti non avrebbe senso far scegliere la modalità...
per cui è normale che con un 108 anche vicino e un 54 collegati la banda cali, questo perchè l'ap la deve condividere tra i 2.]
provato a scaricare tcp optimizer?
a volte se c'e' qualche settaggio non idoneo sul protocollo di comunicazione si può vedere semplicemente: è un eseguibile solo, si lancia e basta
[il protocollo sul netgear, ma penso anche altri, si assesta sempre sul terminale a velocità più bassa: altrimenti non avrebbe senso far scegliere la modalità...
per cui è normale che con un 108 anche vicino e un 54 collegati la banda cali, questo perchè l'ap la deve condividere tra i 2.]
quali parametri dovrei modificare con tcp optimizer?
te li dice lui mettendo optimal settings
non so se cambi granchè ma... guarda anche che valore di bandwidth ti da in alto e settalo in base alla tua connessione poi applica ti crea anche un backup se vuoi ritornare all'origine
te li dice lui mettendo optimal settings
non so se cambi granchè ma... guarda anche che valore di bandwidth ti da in alto e settalo in base alla tua connessione poi applica ti crea anche un backup se vuoi ritornare all'origine
no, niente da fare, il problema rimane uguale...
in realtà quello che vorrei capire è se si tratta di un problema della mi arete o è un fatto comune a chi possiede una rete wireless..
hai configuratola 2200bg come indicato nella guida?
hai configuratola 2200bg come indicato nella guida?
sì sì l'ho seguita alla lettera... e miglioramentice ne sono stati parecchi, ma questo problema non si risolve...
non è possibile che il test di banda sia identico & il download di un file no...
sicuro che non ci sia qualche firewall in mezzo?
non è possibile che il test di banda sia identico & il download di un file no...
sicuro che non ci sia qualche firewall in mezzo?
solo il firewall del ruter
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.