PDA

View Full Version : BATTERIE AA AL LITIO RICARICABILI :esistono?

nv17
07-01-2006, 12:31
Volevo sapere se esistono in commercio delle batterie AA ricaricabili (2 stilo) al litio da poter utilizzare su una minolta da 4 megapixel. E se esistono sono migliori delle Ni-Mh?Durano di più? Perchè ho delle Energizer da 2100MAh che non durano nemmeno mezz'ora (faccio quasi 10 foto!!!). Ho visto però che il max in giro per le Ni-Mh sono 2300 o 2500, ma non credo che mi portino super vantaggi rispetto ai miei 2100 MAh. Aspetto vostri consigli.

matiaij
07-01-2006, 13:07
Volevo sapere se esistono in commercio delle batterie AA ricaricabili (2 stilo) al litio da poter utilizzare su una minolta da 4 megapixel. E se esistono sono migliori delle Ni-Mh?Durano di più? Perchè ho delle Energizer da 2100MAh che non durano nemmeno mezz'ora (faccio quasi 10 foto!!!). Ho visto però che il max in giro per le Ni-Mh sono 2300 o 2500, ma non credo che mi portino super vantaggi rispetto ai miei 2100 MAh. Aspetto vostri consigli.
mezzora??? :eek: da quanto tempo le hai? le hai trattate male? io con 4AA energizer 2500 ci faccio uno sproposito di foto, altro che dieci!! :confused:

pbg4
07-01-2006, 13:29
Esistono le AA ricaricabili NiMH; Non ti so dire se i prezzi sono ancora alti. Dai uno sguardo qua (http://www.thomas-distributing.com/gp150aahc-u4.htm) . Ciao

nv17
08-01-2006, 08:47
Ecco volevo trovare una cosa di queste!Sembrano fighissime!
http://www.thomas-distributing.com/mpc-c301.htm

Però da quanto ho capito quel negozio spedisce solo in USA. Possibile che non ci sia un negozio qui da noi che ha ste maledette ricaricabili al litio?
Si le Energizer le ho da un po'. In effetti non sono io che uso la macchina fotografica, ma mia sorella. E si lamenta di brutto con queste Ni-Mh, dice che non durano nulla. Io le ho detto che magari sono a terra, ma non vuole sentir ragioni. Dice che ne ha provate un po' di tipi e non la soddisfano per niente. Pensate che sono 3 mesi che sta cercando ste pile al litio. E non ha preso altre Ni-Mh. E' decisa su quelle. Adesso non sta più fotografando per colpa delle pile :p

zampagol
08-01-2006, 09:00

Non vorrei dire una stupidagine ma queste non mi sembrano AA...

nv17
08-01-2006, 09:09
ma si le CRV3 mi pare che siano 2 pile AA unite assieme in un unico cartridge. Tipo le pile al litio non ricaricabili che si trovano in qualche negozio di elettronica.

matiaij
08-01-2006, 11:14
è vero quello che dice nv17.
sul sito è scritto che " Will actually out perform a true 2300 mAh NiMH battery ( Thus 2300 plus )" ossia che superano come prestazioni le ricaricabili nimh da 2300mAh... perciò io credo che con delle buone ricaricabili da 2500 mAh DI MARCA le performances sono migliori rispetto a queste al litio, anche se le litio hanno la possibilità di essere ricaricate più volte nel tempo.
una cosa agli esperti di elettronica/elettrotecnica e affini: le AA ricaricabili sono 1.2V. queste ricaric. al litio vanno da 3.15V a 3.25V. cosa comporta questa differenza? incompatibilità?
occhio anche al fatto che non in tutti i dispositivi si riesce ad infilare queste crv3 credo...

nv17
08-01-2006, 12:26
Ti rispondoo anche se non sono troppo esperto di elettronica.
Allora, le CVR3 entreno in tutti i dispositivi che permettono l'ingresso di 2 pile AA. Sono solo unite assieme. Se la vostra macchinetta non prevede combinazioni strane per l'ingresso delle pile entrano di fisso :)
Passiamo al voltaggio: ovviamente sono 2 batterie, quindi arrivano a circa 3 volt perchè saranno da 1,5/1,6 l'una :p le ricaricabili NiMh mi pare siano 1.2v l'una, quindi 2,4v totali. Ovviamente non esiste nessun pericolo per la macchinetta,dato che questa è tarata per funzionare a 3v( con 2 pile alcaline normali che hanno una differenza di potenziale di 1.5v) e si "adatta" a funzionare anche a 2.4v (sottodimensionati rispetto alle sue richieste).

zampagol
08-01-2006, 12:41
e di conseguenza queste durano di più rispetto a quelle con un voltaggio inferiore.
A questo punto il problema credo che sia nel carica batterie che riesca a supportare quel voltaggio (esiste), ma come le batterie è difficile da trovare.

zampagol
08-01-2006, 12:46

Però da quanto ho capito quel negozio spedisce solo in USA. Possibile che non ci sia un negozio qui da noi che ha ste maledette ricaricabili al litio?
Si le Energizer le ho da un po'. In effetti non sono io che uso la macchina fotografica, ma mia sorella. E si lamenta di brutto con queste Ni-Mh, dice che non durano nulla. Io le ho detto che magari sono a terra, ma non vuole sentir ragioni. Dice che ne ha provate un po' di tipi e non la soddisfano per niente. Pensate che sono 3 mesi che sta cercando ste pile al litio. E non ha preso altre Ni-Mh. E' decisa su quelle. Adesso non sta più fotografando per colpa delle pile :p

Adesso anch'io con le mie 'vecchie' ricaricabili (2300 Ni-mh)comincio ad avere qualche problema sulla mia nuova compatte...
Quindi sono indeciso se prenderle al litio (ma sono difficili da trovare e costose) oppure cambiare batterie e carica-batterie

sgviti
08-01-2006, 13:02
Prima di cercare quelle al litio proverei con delle NiMH NUOVE. Costano poco e si possono sostituire più facilmente quando sono esaurite. Con delle NiMH 2500mAh io faccio 600-700 foto.

matiaij
08-01-2006, 13:08
nv17, grazie per le precisazioni sul voltaggio. il mio dubbio è che non conosco lo spessore a metà delle due parti di queste litio. ad es, nella foto, andrebbero due litio nelle zone dei cerchi rossi. il dubbio è la zona blu. ossia se le pile litio in mezzo tra i due elementi siano più sottili di 5 mm
http://img301.imageshack.us/img301/249/a620batteries9nl.jpg (http://imageshack.us)
se qualcuno le possiede e può fare una misura sarebbe interessante.
ciao!

nv17
08-01-2006, 16:25
Ho capito il tuo dubbio adesso.Ho paura che forse non entrino li. Io non le ho per fare verifiche, ma ho trovato un sito che la vende e li c'è una lista delle macchinette fotografiche supportate. Sicuramente non sarà esaustiva,ma cen'è parecchie. Guarda un po':
http://www.batteryonline.it/index.asp?a=scheda&id=883

matiaij
08-01-2006, 17:25
grazie del link... però che prezzo, con 43+43=86 euro sai nimh che mi ci faccio... :D :asd:

Iria
12-01-2006, 00:46
grazie del link... però che prezzo, con 43+43=86 euro sai nimh che mi ci faccio... :D :asd:
A me non pare convenga proprio per niente, piuttosto 4NiMH che dureranno almeno 1anno con uso intensivo e altre 4 di riserva.
Spesa totale? meno di 20-30 euro sicuro, poi dipende da marca e mAh :mbe:

matiaij
12-01-2006, 20:14
infatti... il mio commento era più che ironico! convenienza pari a zero ste litio. magari tra qualche tempo...

Login
17-01-2006, 18:18
mezzora??? :eek: da quanto tempo le hai? le hai trattate male? io con 4AA energizer 2500 ci faccio uno sproposito di foto, altro che dieci!! :confused:

Veramente sono nella stessa minestra. Sempre messe a caricare quando erano belle che esaurite.

Delle Varta e simili che si ricaricano in 15' che dite?

dietor
18-04-2012, 16:17
sulla baya Numero oggetto: [edit] a prezzo sostenibile, chissà se valgono la pena.

claudiosg
20-04-2012, 09:00
si esistono:

http://www.technomediashop.com/ok_0000ce.htm

ma i produttori preferiscono fare quelle dedicate così decidono loro quando farti cambiare la macchina fotografica ...

wyoming
21-04-2012, 16:44
di stilo al litio ricaricabili se ne trovano a bizzeffe in tutti i negozi. io ne ho 2 marcate sbs da 2700mah nominali, che nella kodak durano circa il triplo della batteria della olympus epl. se le metto dentro al registratore zoom posso riempire una sd da 4g che è circa 1ora di video e non sono ancora scariche.
ma anche quelle marcate panasonic mi durano parecchio.

claudiosg
21-04-2012, 22:06
di stilo al litio ricaricabili se ne trovano a bizzeffe in tutti i negozi. io ne ho 2 marcate sbs da 2700mah nominali, che nella kodak durano circa il triplo della batteria della olympus epl. se le metto dentro al registratore zoom posso riempire una sd da 4g che è circa 1ora di video e non sono ancora scariche.

in quali negozi?

Senapone
23-04-2012, 09:35

Controlla meglio, quelle che hai sono sicuramente Ni-Mh... ;)

FreeMan
23-04-2012, 22:35
sulla baya Numero oggetto: [edit] a prezzo sostenibile, chissà se valgono la pena.

niente link ne riferimenti ad aste online

certo che uppare una discussione del 2006 (che era anche OT visto che qui si parla di fotocamere e non di pile) quando c'è tanto di mega 3d dedicato alle batterie.... ma la ricerca?

CLOSED!!

>bYeZ<