PDA

View Full Version : Ripulire audio di un film amatoriale

PESCEDIMARZO
07-01-2006, 10:33
Ho appena scaricato sul PC tramite scheda d'acquisizione (una Trust economica :( ) un filmato fatto con una Hi8 e girato tutto in interni (casa mia :D ).
Il video viene compresso automaticamente in Mpeg4, la qualità d'immagine è ottima ma l'audio è pessimo, ha un fastisioso effetto eco, presente purtroppo anche sulla cassettina originale.
Qualcuno sa come ripulire un po' l'audio usando Virtualdub o Nero 6 8 (o altri programmi free)?
Grazie a tutti, ciao :D

goku_net
07-01-2006, 10:51
puoi usare sia nero wave editor(se non sbaglio :D ) che cool edit
estrai l'audio e poi dopo lo rimetti a posto :D:D

PESCEDIMARZO
07-01-2006, 11:04
puoi usare sia nero wave editor(se non sbaglio :D ) che cool edit
estrai l'audio e poi dopo lo rimetti a posto :D:D

Cool edit è un programmino freeware?
E se non ti dispiace, visto che di audio sono praticamente a livello 0 :mad: ,
su quali parametri bisogna intervenire per togliere l'eco?

goku_net
07-01-2006, 11:46
non è freware ma mi sembra che puoi scaricare la versione di prova. per l'eco cerca su google vi sono le guide...
io elimino il fruscio

CESCUTTI
07-01-2006, 13:11
:D IMPIEGANDO UN PO PIU' DI TEMPO E PASIENZA POTRESTI OTTENERE DEI RISULTATI OTTIMI CON "VIDEO MAKER 2005 DE LUXE" DELLA MAGIX.
IL SOFTWARE TI PERMETTE DI IMPORTARE IL FILMATO SENZA COMPRIMERLO (COMPRIMENDOLO IN UNA FASE SUCCESSIVA CON LE SPECIFICHE PREFERITE) E DI RESTAURARE COMPLETAMENTE L'AUDIO.
MA MAGIX NON E' FREEWARE LA VERSIONE DI PROVA NON TI PERMETTE DI TERMINARE COMPLETAMENTE IL LAVORO. DIPENDE DA QUANTA VOGLIA E TEMPO HAI A DISPOSIZIONE :D

essential__60
07-01-2006, 13:31
Cool Edit non esiste più. Oggi di chiama Adobe Audition.
Solo per informazione.

Ciao

PESCEDIMARZO
07-01-2006, 16:06
Spulciando un po Google, ho letto sui forum di altri siti che il riverbero si puo' un po' attenuare ma non eliminare e che in ogni caso il gioco(le ore impiegate) non vale la candela.
In poche parole non posso eliminare uest'effetto così sgradevole dall'audio! :mad:
Possibile :muro: .
Non c'è un Guru fra voi? :sofico:

Jean-Luc_Picard
07-01-2006, 17:51
Ciao,

hai letto bene, purtroppo i miracoli non si possono fare

secondo me il miglior software per audio editing e' SoundForge (sony) che uso; prima usavo CoolEdit (della Adobe); SoundForge presenta molti tools e plug-in anche VST, DirectX e terze parti; se hai del tempo puoi 'tentare' di rielaborare il tuo audio usando i tanti filtri presenti nel programma, magari fai delle prove su un pezzetto di file cercando un compromesso, ma ricorda che piu' di tanto non puoi fare e che i filtri applicano delle modifiche a volte anche pesanti all'intera gamma sonora, per cui il risultato sara filtrato sì ma cupo

Ciao,
maurizio

PESCEDIMARZO
07-01-2006, 18:22
Ciao,

hai letto bene, purtroppo i miracoli non si possono fare

secondo me il miglior software per audio editing e' SoundForge (sony) che uso; prima usavo CoolEdit (della Adobe); SoundForge presenta molti tools e plug-in anche VST, DirectX e terze parti; se hai del tempo puoi 'tentare' di rielaborare il tuo audio usando i tanti filtri presenti nel programma, magari fai delle prove su un pezzetto di file cercando un compromesso, ma ricorda che piu' di tanto non puoi fare e che i filtri applicano delle modifiche a volte anche pesanti all'intera gamma sonora, per cui il risultato sara filtrato sì ma cupo

Ciao,
maurizio

Ciao, grazie per la risposta.
Io ho Nero 6 wav editor (in Inglese) che a giudicare da tutta la roba che ha dovrebbe riuscire a far qualcosa :D .
Purtroppo se per uel che riguarda il video me la cavo bene, per l'audio sono a livello zero.
Sai indicarmi su quali parametri bisogna intervenire tipo "normalize", "denoise" ecc.?
Ti prego aiutami perchè navigo nel buio :muro: :muro: :muro: .

Jean-Luc_Picard
07-01-2006, 21:28
Ciao,

purtroppo il problema che ha il tuo nastro, ovvero l'effetto eco, risulta una componente difficile da risolvere e quasi tutti i tools che hanno in allegato molti programmi di masterizzazione e video editing, posso citarti Nero, Studio 10 e tanti altri non possiedono strumenti efficaci atti non a risolvere ma almeno ad attenuare il problema

io posso consigliarti di prendere un pezzetto del tuo file e passarlo in Nero Wave Editor (se non hai di meglio) e provare qualche filtro di equalizzazione o qualche azione sulla dinamica, purtroppo gli effetti sono da ascoltare e dovrai perderci un po' di tempo; non serve il denoise (togliere il rumore di fondo) e il normalize (normalizza il volume della traccia audio)

ciao,
maurizio

PESCEDIMARZO
07-01-2006, 21:36
Ciao,

purtroppo il problema che ha il tuo nastro, ovvero l'effetto eco, risulta una componente difficile da risolvere e quasi tutti i tools che hanno in allegato molti programmi di masterizzazione e video editing, posso citarti Nero, Studio 10 e tanti altri non possiedono strumenti efficaci atti non a risolvere ma almeno ad attenuare il problema

io posso consigliarti di prendere un pezzetto del tuo file e passarlo in Nero Wave Editor (se non hai di meglio) e provare qualche filtro di equalizzazione o qualche azione sulla dinamica, purtroppo gli effetti sono da ascoltare e dovrai perderci un po' di tempo; non serve il denoise (togliere il rumore di fondo) e il normalize (normalizza il volume della traccia audio)

ciao,
maurizio

Grazie 100. appena ho un'oretta lobera ci provo e ti faccio sapere.
Ciao.