View Full Version : CAMBIO PC....INTEL o AMD??
Andy Best
06-01-2006, 18:35
Prima di tutto saluto tutti, visto che sono nuovo del forum.
Sono un patito giocatore e io il cpu lo uso esclusivamente per quello e per grafica medio-alta.
Voglio sostituire il pc che ho, per mantenere un buon valore di vendita e quello che da giorni mi assilla, è se nel prossimo cpu , punterò su una configurazione basata sul processore AMD FX57 oppure l'ultimo nato in casa Intel Extreme 955.
Avevo optato poi per 2 schede video in sli Asus 7800 gtx 512.
Scheda madre Asus
Per quello che riguarda le ddr2 volevo sapere cosa mi consigliate "Senza badare a spese"
e in fine se ne vale la pena mettere in raid 2 maxtor da 15.000 giri.
Consigliatemi, così almeno so cosa optare...
La mia spesa massima di solo cpu non può superare i 3800 euro. per il case avevo pensato di optare per l'ultimo Stacker Della Cooler Master.
Come anche per l'alimentatore ed il sistema di raffreddamento.
Grazie agli esperti che mi risponderanno :help:
Se giochi allora punta sull'FX57, non ci sono dubbi
giulio81
06-01-2006, 18:37
Punta sull'amd fx57 senza dubbio!!!
^TiGeRShArK^
06-01-2006, 18:41
io invece in controtendenza ti consiglierei di puntare sul X2 4800+...
già i primi effetti dei driver ati e nvidia ottimizzati per i dual core si stanno facendo sentire e in futuro quando anke i gioki saranno multi-threaded semplicemente non ci sarà paragone con l'FX-57:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1408/doom3.png
I effetti pensando al futuro con quel budget un 4800 X2 ci sta benone
OverClocK79®
06-01-2006, 18:52
FX60 quando uscirà :)
il resto che risparmi lo spedisci a me per la consulenza :p
bYEZZZZZZZZZZZ
Andy Best
06-01-2006, 19:36
e sul resto ??? che mi dite?
e sul resto ??? che mi dite?
ti dico che con l'AMD devi prendere delle ddr e non ddr2
e poi ti dico che 2 dischi scsi da 15k giri in raid0 sono una bella cosa, come li vuoi prendere? 2 da 36 o 73GB? e il raid lo fai via software? o ci piazzi un controller hw?
walter89
06-01-2006, 20:08
La mia spesa massima di solo cpu non può superare i 3800 euro
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Bhe con quello diciamo che con quel misero budget puoi chiedere alla NASA se ti fanno un buon prezzo .... :D
Cmq scherzi a parte qual'è l'utilizzo tipico del pc?
Tetsuya1977
06-01-2006, 21:07
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Bhe con quello diciamo che con quel misero budget puoi chiedere alla NASA se ti fanno un buon prezzo .... :D
Cmq scherzi a parte qual'è l'utilizzo tipico del pc?
MA...sarà che io (come voi credo) i soldi me li sudo e sono appena stato in Africa dove con 3800 euro oltre a giocare mangi con i tuoi figli per 40 anni...ma 'ste cose non le capisco...
Beato te,comunque
Andy Best
06-01-2006, 21:37
Chiedevo consigli tecnici a persone che sicuramente ne sanno più di me, non fare il figo o stronzate varie....non sono il tipo ma il limite massimo in euro lo avevo messo per far capire dove potevo arrivare. ;)
Cmq grazie.
Tetsuya1977
06-01-2006, 23:22
Chiedevo consigli tecnici a persone che sicuramente ne sanno più di me, non fare il figo o stronzate varie....non sono il tipo ma il limite massimo in euro lo avevo messo per far capire dove potevo arrivare. ;)
Cmq grazie.
Io il figo o stronzate varie?
La fame non è una stronzata
Ho solo detto che non capisco queste cose
Ho aggiunto anche beato te .. e da una parte ti invidio
Dall'altra mi fai sorridere
Vai a spendere i 3800 vai...
Io il figo o stronzate varie?
Penso sia rivolto a se stesso il "non fare il figo o stronzate varie"
Andy Best
06-01-2006, 23:43
Penso sia rivolto a se stesso il "non fare il figo o stronzate varie"
Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro. ;)
Se magari mi date delle risposte migliori "Tecniche" io ne sarei grato. :)
Andy Best
06-01-2006, 23:45
ti dico che con l'AMD devi prendere delle ddr e non ddr2
e poi ti dico che 2 dischi scsi da 15k giri in raid0 sono una bella cosa, come li vuoi prendere? 2 da 36 o 73GB? e il raid lo fai via software? o ci piazzi un controller hw?
Pensavo 2 da 73gb, mentre per il raid forse è meglio Harware, tu che ne dici?
Grazie per l'interessamento.
Per quello che riguarda le ddr2 io intendevo sul sistema intel e optavo per le ocz, tu che ne pensi?
Tetsuya1977
07-01-2006, 08:20
Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro. ;)
Se magari mi date delle risposte migliori "Tecniche" io ne sarei grato. :)
Certo che non hai esordito male sul forum
Avere un budget di 8 milioni di lire per una CPU (che fra le altre cose tu chiami un cpu) non è da tutti....in particolar modo non è da tutti avere 8 milioni per una cpu e non sapere quale comprare...
Non hai pensato a un comune Athlon 64 e alla Caritas? :O
Athlon 64...quello che trovi sugli scaffali dei negozi comuni,dove vendono anche le tastiere da 10 euro e roba varia per noi mortali
Andy Best
07-01-2006, 08:48
Se sapevo già quale comprare di certo non chiedevo consigli, non credi?
Cmq si, sono stato in negozi di informatica di tutti i generi e non credo che ci siano quelli V.i.p. o quelli di basso rango, io a differenza tua valuto le persone per quello che sono, non per quello che possono avere "finanziariamente".. e cmq non credo di aver esordito in malomodo nel forum, visto che chiedo consigli......non capisco cosa ci sia di male e cmq hai anche stufato con le paternali, credimi... ;)
walter89
07-01-2006, 08:56
ti servono davvero 2 scsi in raid addirittura?
Con 2 raptor in raid 0 avresti prestazioni molto simili a un prezzo abbordabile:
2 x 74 Gb Raptor 10k rpm 400 €
Non mi ricordo i Maxtor Atlas a quanto stanno ma penso che se non devi utilizzarlo come server ti vanno + che bene i maxtor.
Per le memorie prendi sicuramente 2 x 1 Gb di DDR, tipo le Muskin XP4000 RedLine che dovrebbero stare sui 300 €.
Quelle shcede video che hai citato sono molto rare da trovare, se riesci bene, altrimenti non penso che con 2 7800gtx "normali" da 256 Mb ti troveresti male :D .
Alla scheda madre ci hai pensato? Io ti consiglierei una dfi nf4 sli-dr.
Tetsuya1977
07-01-2006, 08:56
Se sapevo già quale comprare di certo non chiedevo consigli, non credi?
Cmq si, sono stato in negozi di informatica di tutti i generi e non credo che ci siano quelli V.i.p. o quelli di basso rango, io a differenza tua valuto le persone per quello che sono, non per quello che possono avere "finanziariamente".. e cmq non credo di aver esordito in malomodo nel forum, visto che chiedo consigli......non capisco cosa ci sia di male e cmq hai anche stufato con le paternali, credimi... ;)
Nessuna paternale
Mi sembra solo di vedere quei ragazzini al primo mese di corso di chitarra che,accompaganti dalla mamma,arrivano nel negozio e si prendono una Gibson o una Fender da 5000 euro....senza sapere la differenza fra una e l'altra (quando con 100 euro si potrebbero fare una chitarra usata)
Il pane a chi non ha i denti dicevano?
Per l'amor di Dio,te l'ho detto che ti invidio pure...potessi averli io 3800 per UN CPU....
Adesso comprati un sistema dual processor,due schede grafiche,fatti 8 dischi SCSI in raid 5 e monta 8 giga di ram per giocare
Poi mollami
Andy Best
07-01-2006, 09:17
Nessuna paternale
Mi sembra solo di vedere quei ragazzini al primo mese di corso di chitarra che,accompaganti dalla mamma,arrivano nel negozio e si prendono una Gibson o una Fender da 5000 euro....senza sapere la differenza fra una e l'altra (quando con 100 euro si potrebbero fare una chitarra usata)
Il pane a chi non ha i denti dicevano?
Per l'amor di Dio,te l'ho detto che ti invidio pure...potessi averli io 3800 per UN CPU....
Adesso comprati un sistema dual processor,due schede grafiche,fatti 8 dischi SCSI in raid 5 e monta 8 giga di ram per giocare
Poi mollami
Quello che deve mollarla sei tu mio caro, non ho iniziato io, sappilo questo!!
Per il discorso della chitarra, bhè, patetico anche questo.
Per il discorso del pane ecc ecc, voglio farti capire che sono più vecchio di te e ho sempre utilizzato intel, per questo chiedevo un consiglio visto che Amd va molto bene dicono.
Cmq dai, basta altrimenti qui non si parla più di divertimento ma solo di senso della vita.....hai mai pensato di andare da Bonolis in studio??
Andy Best
07-01-2006, 09:22
ti servono davvero 2 scsi in raid addirittura?
Con 2 raptor in raid 0 avresti prestazioni molto simili a un prezzo abbordabile:
2 x 74 Gb Raptor 10k rpm 400 €
Non mi ricordo i Maxtor Atlas a quanto stanno ma penso che se non devi utilizzarlo come server ti vanno + che bene i maxtor.
Per le memorie prendi sicuramente 2 x 1 Gb di DDR, tipo le Muskin XP4000 RedLine che dovrebbero stare sui 300 €.
Quelle shcede video che hai citato sono molto rare da trovare, se riesci bene, altrimenti non penso che con 2 7800gtx "normali" da 256 Mb ti troveresti male :D .
Alla scheda madre ci hai pensato? Io ti consiglierei una dfi nf4 sli-dr.
Grazie mille per i consigli, sto valutando per la scheda madre, pensavo ad un A8N32-SLI Deluxe se opto per il processore AMD.
Riguardo alla scheda video se tu mi dici Rare da Trovare, ho letto un'articolo che parla della Asus 7800 in tiratura limitata, occupa un solo slot ma è in poratica uno Sli. e dicono che viaggia meglio di 2 7800gtx256..
Prenderò in considerazione il tuo consiglio sulle memorie.
Per l'hard disk pensavo il maxtor atlas 15K 2, io lo uso anche per disegnare grafica , volevo un pò di velocità.
Grazie mille :)
Tetsuya1977
07-01-2006, 09:53
Quello che deve mollarla sei tu mio caro, non ho iniziato io, sappilo questo!!
Per il discorso della chitarra, bhè, patetico anche questo.
Per il discorso del pane ecc ecc, voglio farti capire che sono più vecchio di te e ho sempre utilizzato intel, per questo chiedevo un consiglio visto che Amd va molto bene dicono.
Cmq dai, basta altrimenti qui non si parla più di divertimento ma solo di senso della vita.....hai mai pensato di andare da Bonolis in studio??
Un dottore?
OverClocK79®
07-01-2006, 14:24
abbiamo capito che avete 2 idee diverse nella spesa degli €
ognuno fa come vuole
la gente gira in Ferrari per strada
come qualcuno usa un PC da 4000€ per giocare
pazienza.
Per il resto direi che non c'è molto da scegliere.
Athlon64 FX 60
A8N32-DLI DLX
2x1Gb DDR400 GSKILL (4 per i game non sono congliati)
HDD IMHO ti basterebbero anche 2 Raptor 150 (quelli nuovi)
lo SCSI non è semplicissimo da digerire
un alimentatore da ALMENO 600W tipo il Liberty Enermax
2x7800GTX 512
SB X-Fi FPS Fatality
varie ed eventuali.
BYEZZZZZZZZZZZZ
capitan_crasy
07-01-2006, 17:38
scusa Overclock, due cose:
mi spiegi la definizione "lo SCSI non è semplicissimo da digerire"? ;)
al posto di due raptor 150 in raid 0 non sarebbe meglio 4 o 5 hard disk SATA in RAID 5?
OverClocK79®
07-01-2006, 17:40
sicuramente sarebbe meglio
ma diciamo che non è cosa di tutti i giorni e le mobo NF4 soffrono un po' con i controller PCI SCSI
(qualche modello vecchio tende a friggere :D)
poi comunque sarebbe tutto su bus PCI, ci vorrebbe qualcosa su PCI-E
BYEZZZZZZZZZZZ
renatofast
07-01-2006, 17:46
Se giochi allora punta sull'FX57, non ci sono dubbi
AMD RULEZZ
Prezioso
08-01-2006, 06:32
Fx60 probabilmente uscirà a maggio\giugno.....quindi toglilo dal preventivo se devi prendere il pc ora......
tutti dicono che con amd non bisogna prendere ram ddr2....ma xkè?????? vi siete dimenticati che la serie FX ha il molti sbloccato?????
le mie vitesta ddr566 viaggiano ormai da luglio a 300mhz!(contro cmq i 285 di default)...è vero che sarebbero state inutili se avevo un procio senza molti sbloccato....ma avendolo sbloccato secondo me TUTTE le ram sono sfruttate dall'amd fx....anche SENZA overclock
fx57 2800 = 200*14....ma anche 285*10...
e se avevo delle ddr600 300*9,5
ovviamente per 300 di bus bisogna anche avere una buona mb....la dfi ad esempio non ha problemi
in questo caso si sfruttano le ddr2 no?
OverClocK79®
08-01-2006, 10:23
tutti dicono che con amd non bisogna prendere ram ddr2....ma xkè?????? vi siete dimenticati che la serie FX ha il molti sbloccato?????
forse perchè il controller di memoria che è INTEGRATO nella CPU
NON supporta le DDR2
come del resto TUTTE le mobo 939 NON hanno alloggiamenti per DDR2 ;)
poi il molty sbloccato verso il basso lo hanno anche gli A64 lisci
BYEZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.