PDA

View Full Version : miglior antivirus ... per le mie esigenze!

devil mcry
06-01-2006, 11:06
ragazzi ho un problema e chiedo gentilmente il vostro aiuto ! Il mio pc , xp 3000+ @ 2.3ghz , 768mb di ram in dual in sincrono (nn ho capito cm fa andare in dual cn 3 banchi) e un hdd mignon (40gb :( ) non soffre gli antivirus ! non capisco come mai visto che il pc di mio fratello , xp 2400+ , 512 mb e 80gb e molto + veloce , qualunque antivirus metto ! ho provato norton , mcaffe , avast e nulla tutti lenti !!!!!! ci mette un macello a caricare completamente win ! ora datemi una mano xfavore ! cn norton mi trovavo bene , ma trp pesante .... cosa mi consigliate ? avast mi ha deluso parecchio ....

Telikalikput
06-01-2006, 11:09
ragazzi ho un problema e chiedo gentilmente il vostro aiuto ! Il mio pc , xp 3000+ @ 2.3ghz , 768mb di ram in dual in sincrono (nn ho capito cm fa andare in dual cn 3 banchi) e un hdd mignon (40gb :( ) non soffre gli antivirus ! non capisco come mai visto che il pc di mio fratello , xp 2400+ , 512 mb e 80gb e molto + veloce , qualunque antivirus metto ! ho provato norton , mcaffe , avast e nulla tutti lenti !!!!!! ci mette un macello a caricare completamente win ! ora datemi una mano xfavore ! cn norton mi trovavo bene , ma trp pesante .... cosa mi consigliate ? avast mi ha deluso parecchio ....

Nod32. Anche se forse il tuo pc forse avrebbe bisogno di una pulitina :)

Oyama
06-01-2006, 11:22
in ordine di qualità ti consiglio :

Kaspersky pro
Bitdefender 9

e x ultimo soprattutto se non vuoi spendere soldi valuta antivirPE.

Ferdy78
06-01-2006, 11:24
Con 768 MB di ram un 3000+ dovrebbe decollare :confused: ....Vola alto il mio che un 2000+ con la tua stessa quantità di RAM :)

Imho hai bisogno di ripartire da zero: format

Poi installi tutto pulito e per bene (SP2 in primis cioè dopo il primo ingesso sul desktopo prima di installare driver e software). Poi cambia (o meglio affianca ad IE ) browser e vai su Firefox (da usare come predefinito, solo per win update usa IE) e come antivirus anche kav 5 (non è free come Nod 32)...ti ci fa un baffo ;) nel senso che è più efficace di nod32 (sui trojan in particolar modo...) e a leggerezza non lo noti.

Poi per mantenere il sistema nel tempo: ccleaner per pulire il pc dai file temp, cookie etc, un pulitore di registro come jv 16 power tools versione 1.3 (è l'ultima free) e una bella deffaggata all'HD almeno una volta a settimana ;)

Dimenticavo: due o tre programmi antispyware (vabbè che con FF non passa pressocchè nulla...)...ma sono free la maggior parte e son buoni ;)

PS il firewall attivo e sempre, anche quello di base in XP SP2...va benone ;)

ironia
06-01-2006, 12:37
quanta roba hai in esecuzione automatica????

se superi i 10 elementi......leva leva...

ciaoo

matteo1
06-01-2006, 16:44
magari tu hai un hdd da 5400 e tuo fratello da 7200
Fai un test di velocità con questo:
http://www.hdtune.com/
e ricorda che cpu e ram contano fino ad un certo punto.

devil mcry
07-01-2006, 00:58
no no 7200 ata 133 , pensavo anke io a quello quando avevo 3 hdd , 2 dei quali 5400 . il so e pulito , suo adware e spybot. sempre antivirus e firewall (sygate) sp1 ma potrei anke mettere il 2 nn ho voglia ... boh . all'avvio in basso vicino all'orologio ho solo antivirus , firewall , audio msn e webcam (ma questa solo da poki gg e nn e lei la causa)

tra l'altro ci sono i trial dei antivirus da voi citati ? x provarli ? nod32 ho letto su un test che era il fanalino di coda (poke pag sotto)

Lanzajump
08-01-2006, 05:18
concordo con chi per il tuo pc consiglia kaspersky, non dovrebbe infastidirti + di un tot, nod32 faqnalino di coda non so che dire, ottima euristica ma come definizioni scarseggia, io uso antivir che è free e molto leggero, provalo.
ciao

monkey island
08-01-2006, 06:35
..... e come antivirus anche kav 5 (non è free come Nod 32)...ti ci fa un baffo ;).....

NOD32 non è free :O

Sicuramente Kaspersky in quanto a rilevamenti non è secondo a nessuno (falsi positivi compresi)però considero le comparative fatte quà e là (riviste,siti,etc.)disorientanti.
Ognuno dice la sua e talvolta possono dire il contrario di un'altro.
Quindi meglio provarli per bene personalmente.IMHO

PS il firewall attivo e sempre, anche quello di base in XP SP2...va benone

Sì,se non per il fatto che il FW di XP ha il "leggerissimo" problema di non monitorare le connessioni in uscita. :D

Ferdy78
08-01-2006, 10:34
NOD32 non è free :O

E io che ho detto, forse sembra l'opposto in vero! avrei dovuto mettere "come del resto pure nod 32..." :mbe: ? :D
Comunque provato pure lui (lanche se kav lo uso costantemente da un anno e mezzo...visto che l'ho pagato :) ) e in quanto a rilevamenti trojan...ancora è indietro..onostante avessi provato l'ultima versione ;)

Sì,se non per il fatto che il FW di XP ha il "leggerissimo" problema di non monitorare le connessioni in uscita. :D

Beh...se sai che cosa va su internet e perchè ci va, dal tuo pc e non hai al suo interno programmi spia (e porcherie di varia natura) e robe del genere...il firewall di XP dall'esterno blocca esattamente come qualsiasi altro firewall ;)

devil mcry
08-01-2006, 13:17
provero kaspersky speriamo :)

monkey island
08-01-2006, 14:18
E io che ho detto, forse sembra l'opposto in vero! avrei dovuto mettere "come del resto pure nod 32..." :mbe: ? :D
Comunque provato pure lui (lanche se kav lo uso costantemente da un anno e mezzo...visto che l'ho pagato :) ) e in quanto a rilevamenti trojan...ancora è indietro..onostante avessi provato l'ultima versione ;)

" (non è free come Nod 32) "

Non per dire ma quello che hai scritto ha un'interpretazione univoca.

Beh...se sai che cosa va su internet e perchè ci va, dal tuo pc e non hai al suo interno programmi spia (e porcherie di varia natura) e robe del genere...il firewall di XP dall'esterno blocca esattamente come qualsiasi altro firewall ;)

Dipende anche da chi usa il pc..voglio dire..molti programmi installano spyware a insaputa dell'utente ..basta che guardi nel forum di Windows.
Il fatto è che non tutti sanno cosa scaricano e gira sul loro pc..
Quanta gente ad es. installava Kazaa e si ritrovava col PC infestato di spyware/trojan.
E così molti altri software..e non tutti hanno la malizia di sapere come evitare uno spyware o similia.
E cmq anche semplicemente i componenti di Windows come il Media Player hanno connessioni con l'esterno..io preferisco sapere quando un qualsiasi (quindi un prog. "tranquillo")software tenta la connessione con l'esterno e se mi garba di bloccarlo..questa è una sicurezza non da poco..
Il FW di XP è ben lontano dall'essere affidabile..IMHO